Daje, ammazzamola

Aperto da TheVoice, 03 Feb 2016, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.221
Registrato
Citazione di: vaz il 08 Feb 2016, 10:01
è così che è cambiato il mondo però eh.
tutto è social.

E' cambiato il mondo, quindi sono cambiati anche i tifosi.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato
Citazione di: eaglemiky il 08 Feb 2016, 10:04
Grande IB , per me infatti non si e' preso atto che la Lazio virtuale in questo mondo virtuale conti quanto se non di piu' della Lazio reale. D'altronde le nostre nuove leve passano piu' tempo a likare che con gli amici. Forse questo cambiamento e' stato troppo rapido  e forse gli FB like contano piu dei risultati sul campo. Con tutto cio' come come si puo' arginare questa deriva?  E sopratutto la nostra dirigenza e' pronta a captare questo cambiamento epocale senza venirne  travolta ?

la risposta secondo me è no.
basta farsi un giro sulla pagina FB della Lazio. Nessun controllo, dagli spammatori "ho perso 30 kg in 10 gg" agli haters, agli infiltrati romanisti.

Per captare questo cambiamento ed agire di conseguenza c'è bisogno di soldi (tante) e persone (salariate ed esperte).

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.539
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Feb 2016, 09:55
Il problema è che in questa autoanalisi c è chi pensa che debbano farla quelli che la pensano diversamente
Il problema IMHO è l'autoreferenzialità e il gigantesco gioco di ruolo cui sono convinti di partecipare migliaia di tifosi.
La delusione è sacrosanta, essere delusi è un diritto. La domanda è: NON venire delusi è un diritto? Purtroppo trattandosi di tifo calcistico penso di no. Io come tutti, penso, sono molto deluso, avvilito, a volte svuotato dopo una partita della Lazio di quest'anno. Ma fa parte del "gioco". Livore, rabbia, odio cosa ci stanno a fare in un gioco? C'è una sproporzione gigantesca tra i metodi utilizzati per manifestare il dissenso e il motivo per cui si dissente. E' su questo gap che chi dissente senza secondi fini dovrebbe interrogarsi.

edit

Citazione di: gaizkamendieta il 08 Feb 2016, 09:58
Io ho scritto un altra cosa ma te non la vedi perché fa piacere vedere altro.... era una risposta esattamente a chi torceva i dati a suo uso e consumo...

ho quotato te perché di "piazzamento occasionale" si legge ovunque dal 31 agosto 2015. "Sei arrivato terzo solo perché higuain ha sbagliato il rigore" è una frase molto in voga...

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: PabloHoney il 08 Feb 2016, 10:02

semmai l'autoanalisi "debbano farla ANCHE quelli che la pensano diversamente"
Con il cellulare e difficile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Feb 2016, 10:10
Con il cellulare e difficile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
E forse ".solo" ci stava meglio di anche

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: vaz il 08 Feb 2016, 10:01
è così che è cambiato il mondo però eh.
tutto è social.

Certo. E' un aspetto che sta cambiando, in maniera sostanziale, la nostra vita in molti suoi aspetti. Se non in tutti.

Citazione di: JoeStrummer il 08 Feb 2016, 09:59
Questa analisi mi ha molto colpito.

In effetti non ci avevo mai pensato...

Trovo perplessità solo sul termine "hater", perché nella maggior parte dei casi, negli anni di buona, il "tifoso da Web 2.0" perde questa connotazione e torna ad essere il classico tifoso umorale di sempre, solo che con strumenti tecnologici per esternare i suoi stati d'animo.

Verissimo però che la Lazio virtuale ha preso il sopravvento su quella ideale...



Nel web 2.0 le opinioni si radicalizzano. Non possiamo, non ci viene neanche lontanamente l'idea di postare gattini quando Konko fa un liscio.
Quindi, e questo é quello che succede, se Konko fa un liscio non scriviamo "Konko ha fatto un liscio" ma scriviamo "Konko é una merda atrofizzata che deve morire". Non scriviamo la realtà, non abbiamo abbastanza caratteri disponibili (se siamo su twitter) o abbastanza tempo, o voglia, per spiegare bene quello che vogliamo. Scriviamo una reazione personale. Forte.
Non me ne voglia Svennis, l'altro giorno ha scritto un post, che io ho rimarcato ed é stato in seguito eliminato dalla moderazione che, in qualche modo, é abbastanza indicativo di quello che succede, più in noi che nella realtà che commentiamo. Quello che mi aveva spaventato non era l'opinione su Lotito ma il peso delle sua parole. Chi l'ha letto prima che fosse cassato sa cosa voglio dire.
Augurare la morte di Lotito, quale che sia l'opinione che si puo' avere sul suo operato di presidente della Lazio va oltre ogni liceità, a mio avviso. Ed é un segnale che non c'é più la mediazione della riflessione, della cautela, della ragionevolezza grazie all'avvento dei 140 caratteri di un tweet o di un post che non implica nessuna presa di responsabilità di fronte al resto dell'universo.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Registrato
Citazione di: carib il 08 Feb 2016, 10:09
Il problema IMHO è l'autoreferenzialità e il gigantesco gioco di ruolo cui sono convinti di partecipare migliaia di tifosi.
La delusione è sacrosanta, essere delusi è un diritto. La domanda è: NON venire delusi è un diritto? Purtroppo trattandosi di tifo calcistico penso di no. Io come tutti, penso, sono molto deluso, avvilito, a volte svuotato dopo una partita della Lazio di quest'anno. Ma fa parte del "gioco". Livore, rabbia, odio cosa ci stanno a fare in un gioco? C'è una sproporzione gigantesca tra i metodi utilizzati per manifestare il dissenso e il motivo per cui si dissente. E' su questo gap che chi dissente senza secondi fini dovrebbe interrogarsi.

edit
ho quotato te perché di "piazzamento occasionale" si legge ovunque dal 31 agosto 2015. "Sei arrivato terzo solo perché higuain ha sbagliato il rigore" è una frase molto in voga...
E se non sbagliava il rigore arrivavi quarto dopo una gran stagione meritando il secondo al netto dei vari Massa e giocando una gran finale di CI contro la finalista di CL. Capisci la gravita' del disconnect che si e' creato nella maggioranza tra risultati e percezione degli stessi e reazione a tutto cio ?

celestial

*
Lazionetter
* 122
Registrato
Comunque io credo che comunque alla fine una presidenza come questa per tutti questi anni solo da noi poteva restare. Siamo l'essenza dell'umiltà, parliamo di piazzamenti in linea con il bacino...Abbiamo squadre che hanno il quinto o il quarto che pretendono lo scudetto o anche il sesto (fiorentina) che pretendono la champions. Partecipano per vincere pur avendo milan e inter davanti con i fatti e con la loro legittima ambizione dei tifosi che non essendo filosofi come noi vogliono vincere. Roma e Napoli mi dite che hanno vinto? ma cosa c'entra..fanno champions e annate in lotta per lo scudetto realmente. Cose che noi ci possiamo solo sognare...ah giusto tu sesto loro quinto....però la coppa italia.. Partire con il sesto bacino vuol dire che sei in pole position non che ti devi fermare li. Quella è una fortuna che nessuno prima di Cragnotti e Lotito ha mai avuto nella storia. Quando mancano quelli davanti ci devi provare veramente. Ci sono fasi che segni il passo ma quando ti capita e ti trovi nei primi posti fai impresa e ci provi. Ci sono stati momenti che bastava poco e sei tornato indietro facendo capire a tutti che noi non partecipiamo mai e la gente questo lo ha capito. Nei momenti decisivi Postiga kakuta saha.. Ho dato 5 abbonamenti in famiglia e quest'anno avevo pensato veramente che era cambiato, siamo al preliminare e questa volta vuole veramente provarci..è stata l'ultima brutta riprova...Volare bassi e ragionare da piccoli ha fatto il gioco di questo personaggio. La colpa è dei tifosi che non vanno.. solo da noi passano cose simili...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: carib il 08 Feb 2016, 10:09[...] C'è una sproporzione gigantesca tra i metodi utilizzati per manifestare il dissenso e il motivo per cui si dissente. [...]

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.539
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Feb 2016, 09:58
Io ho scritto un altra cosa ma te non la vedi perché fa piacere vedere altro.... era una risposta esattamente a chi torceva i dati a suo uso e consumo...

E cmq dato che sei con il cell forse ti è sfuggito che ho scritto "SE" quindi capisco la tua psicoanalisi d'accatto. Chiudo qui il flame.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Feb 2016, 10:12
E forse ".solo" ci stava meglio di anche


Per me e' un discorso che riguarda tutti i tifosi, non credo che la verita' in tasca sia prerogativa di qualcuno in particolare, sicuramente non la mia, ecco vorrei che avessimo TUTTI qualche certezza in meno e un po di serenita' in piu', soprattutto nell'approccio

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.539
Registrato
"Sesto bacino", ora quando leggo queste due parole penso a un nebbioso comune della Bassa. Lo scorso anno mi scattava l'immagine degli innamorati di Peynet. Proprio vero, il tifoso sta cambiando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Feb 2016, 10:10
Con il cellulare e difficile

Prenso spunto da te Gaizka, ma é per fare un discorso più generale.
Anche l'interfaccia ha una sua importanza. Il web 2.0 ha creato una marea di haters anche perché é praticabile su un cellulare quando, molto probabilmente, stiamo facendo altro, la nostra vita reale ci fa stare altrove.
E, con un cellulare, come é possibile partecipare a una conversazione che puo' essere complessa, che magari necessiterebbe un discorso ampio e digressioni varie.
Su un cellulare l'unica cosa che si puo' scrivere, o almeno la più facile é un'estrema, estremissima sintesi, a volte paradossale del proprio pensiero.
Se sto su un cellulare e la Lazio perde non ho il tempo, né la maniera, né il modo per scrivere "La Lazio ha perso perché ....... e perché...." con frasi complesse, con riflessioni attente, faccio prima a scrivere "Magari morono tutti". Che oltretutto é molto ma molto più catartico.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Registrato
Penso che IB abbia colpito nel segno. Ho interessi secondari in un settore legato allo spettacolo , e anche il calcio e' spettacolo. Anche in quel settore oramai la qualita' conta sempre meno e la percezione, comunicazione , social , likes figaggine conta sempre di piu. Ho visto artisti bravissimi  scrivere una cosa leggermente controversa su FB che hanno scatenato una caccia all'uomo incredibile e gli hanno letteralmente azzerato la carriera per almeno un anno e chissa se mai torneranno a suonare . I fans hanno lo  subito subissato di Hate mail con un escalation rapidissima in numero e violenza  e etichette e promoters hanno immediatamente cancellato ogni tipo di affiliazione naturalmente vantandosene per creare ancor piu consensi a discapito dell'artista che fino alla settimana prima gli aveva fatto guadagnare soldoni.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.262
Registrato
Citazione di: celestial il 08 Feb 2016, 10:17
Comunque io credo che comunque alla fine una presidenza come questa per tutti questi anni solo da noi poteva restare. Siamo l'essenza dell'umiltà, parliamo di piazzamenti in linea con il bacino...Abbiamo squadre che hanno il quinto o il quarto che pretendono lo scudetto o anche il sesto (fiorentina) che pretendono la champions. Partecipano per vincere pur avendo milan e inter davanti con i fatti e con la loro legittima ambizione dei tifosi che non essendo filosofi come noi vogliono vincere. Roma e Napoli mi dite che hanno vinto? ma cosa c'entra..fanno champions e annate in lotta per lo scudetto realmente. Cose che noi ci possiamo solo sognare...ah giusto tu sesto loro quinto....però la coppa italia.. Partire con il sesto bacino vuol dire che sei in pole position non che ti devi fermare li. Quella è una fortuna che nessuno prima di Cragnotti e Lotito ha mai avuto nella storia. Quando mancano quelli davanti ci devi provare veramente. Ci sono fasi che segni il passo ma quando ti capita e ti trovi nei primi posti fai impresa e ci provi. Ci sono stati momenti che bastava poco e sei tornato indietro facendo capire a tutti che noi non partecipiamo mai e la gente questo lo ha capito. Nei momenti decisivi Postiga kakuta saha.. Ho dato 5 abbonamenti in famiglia e quest'anno avevo pensato veramente che era cambiato, siamo al preliminare e questa volta vuole veramente provarci..è stata l'ultima brutta riprova...Volare bassi e ragionare da piccoli ha fatto il gioco di questo personaggio. La colpa è dei tifosi che non vanno.. solo da noi passano cose simili...

Vangelo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Registrato
Abbonato a tutto, eccetto lo stadio perché non posso, quello che ha fatto, anzi non fatto, la società dal 1° giugno in poi è stato quanto di peggio ho visto fare da una società calcistica, spegnendo entusiasmi nella tifoseria, contribuendo al caos nello spogliatoio, insomma attualmente ritengo la società responsabile massima, a caldo penso e dico che Lotito dovrebbe farsi da parte....poi, giustamente mi raffreddo, ragiono, alla luce dei miei 43 anni, e penso " si Lotito vende la società, ma c'è chi è pronto a comprarla ?", ma soprattutto, qualora ci fosse, chi ci garantisce che sia uno che possa esprimere un potenziale economico e di sagacia aziendale migliore ?
E se poi si rileva uguale se non peggio nei risultati e nel potenziale ?
Si ricomincia con la storia della mediocrità ?
Insomma variabili davvero tante, ad oggi l'unica certezza è che la Lazio società è solida economicamente, a fronte di un fallimento che doveva essere certo (con conseguente serie C....a Roma città....), con risultati sportivi che ci sono cmq stati, e che cmq ha permesso una graduale crescita....certo gli errori della società sono tanti, allora io piuttosto che ripetere le stesse cose bovinamente, slogan compresi, inutili e si è visto, come tifoseria che si può davvero fare ?
Sono giunto a due conclusioni:
1. Mettere Lotito di fronte alla constatazione che siamo una Grande Piazza, una Grande Tifoseria, e che meritiamo di più, che lui deve dare di più.
2. Dare un immagine di Grande Piazza, Grande tifoseria, e soprattutto Grande Potenziale Commerciale, e soprattutto una Piazza/ Tifoseria molto appetibile in quanto a investimenti.

Domanda: l'immagine di uno stadio sempre vuoto (capirei una giornata isolata di protesta), una curva sempre vuota (anzi due....), squalifiche per razzismo reiterate costituiscono un richiamo per eventuali imprenditori/investitori del livello desiderato da chi contesta da un decennio ?
Per me no.
La strada da percorrere è sicuramente quella di mostrare una tifoseria innamorata del club, che dia entusiasmo, e che, perché influirebbe positivamente, costituisca da stimolo alla squadra, ma soprattutto alla società.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Registrato
Citazione di: celestial il 08 Feb 2016, 10:17
Comunque io credo che comunque alla fine una presidenza come questa per tutti questi anni solo da noi poteva restare. Siamo l'essenza dell'umiltà, parliamo di piazzamenti in linea con il bacino...Abbiamo squadre che hanno il quinto o il quarto che pretendono lo scudetto o anche il sesto (fiorentina) che pretendono la champions. Partecipano per vincere pur avendo milan e inter davanti con i fatti e con la loro legittima ambizione dei tifosi che non essendo filosofi come noi vogliono vincere. Roma e Napoli mi dite che hanno vinto? ma cosa c'entra..fanno champions e annate in lotta per lo scudetto realmente. Cose che noi ci possiamo solo sognare...ah giusto tu sesto loro quinto....però la coppa italia.. Partire con il sesto bacino vuol dire che sei in pole position non che ti devi fermare li. Quella è una fortuna che nessuno prima di Cragnotti e Lotito ha mai avuto nella storia. Quando mancano quelli davanti ci devi provare veramente. Ci sono fasi che segni il passo ma quando ti capita e ti trovi nei primi posti fai impresa e ci provi. Ci sono stati momenti che bastava poco e sei tornato indietro facendo capire a tutti che noi non partecipiamo mai e la gente questo lo ha capito. Nei momenti decisivi Postiga kakuta saha.. Ho dato 5 abbonamenti in famiglia e quest'anno avevo pensato veramente che era cambiato, siamo al preliminare e questa volta vuole veramente provarci..è stata l'ultima brutta riprova...Volare bassi e ragionare da piccoli ha fatto il gioco di questo personaggio. La colpa è dei tifosi che non vanno.. solo da noi passano cose simili...
mandare a memoria

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.057
Registrato
Citazione di: carib il 08 Feb 2016, 10:23
"Sesto bacino", ora quando leggo queste due parole penso a un nebbioso comune della Bassa. Lo scorso anno mi scattava l'immagine degli innamorati di Peynet. Proprio vero, il tifoso sta cambiando.
Perdonami, ma non capisco dove vuoi arrivare.
Quindi per te, al netto dell'esiguo numero di tifosi che sostiene la Lazio, e vista la sua storia priva di apici, la presidenza attuale è quanto di meglio possiamo aspettarci?
Cioè quindi, tolti acquisti roboanti e altri obiettivi, stai di umore e di coinvolgimento come ai tempi di Cragnotti?

A me questo può star anche bene, pur non condividendolo, ma a proposito di haters non capisco perché si additino tutti i Laziali attualmente scontenti come prototipi 2.0, prezzolati, insomma con tutte quelle salaci supposizioni che lasciano quasi percepire che chi ha davvero a cuore la Lazio fa in un modo (il tuo) e gli altri...beh, gli altri non hanno a cuore la Lazio.

Sarà anche vero che i Laziali non vogliono comprendere i grandi sacrifici e la lungimiranza di Lotito, ma c'è anche da dire che molti Laziali non hanno alcuna voglia di comprendere i motivi che affliggono altri Laziali.

Lazio Patria Nostra


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.391
Registrato
Citazione di: celestial il 08 Feb 2016, 10:17

... La colpa è dei tifosi che non vanno.. solo da noi passano cose simili...

Hai ragione, solo da noi passano cose simili.
Come la colpa a chi, invece, continua ad andare.
Se continuano ad andare è perché sono stupidi o pagati.
Uuhhh...quante ne passano da noi?!

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.262
Registrato
Citazione di: carib il 08 Feb 2016, 10:23
"Sesto bacino", ora quando leggo queste due parole penso a un nebbioso comune della Bassa. Lo scorso anno mi scattava l'immagine degli innamorati di Peynet. Proprio vero, il tifoso sta cambiando.

OT

Prendo spunto da questo per chiedermi: Leicester in Inghilterra in che posizione sta in quanto a bacino d'utenza? Operare bene, giocare con impegno è prerogativa dei bacini d'utenza (che tra l'altro crescono con le vittorie)?

EOT

Discussione precedente - Discussione successiva