Tornando a temi tecnici penso che Tare deve fare scelte molto importanti, a partire dall'allenatore che deve essere un mix ottimale di ottima di preparazione tecnico tattica, carisma e capacità gestionale, ed ecco che la scelta del Mister sarà fondamentale, anche perché, cosa molto importante, la prossima stagione, al 90%, non faremo le coppe europee, a differenza di juve, napoli, roma, milan, inter e fiorentina, per cui saremo l'unica "big" delle 7 a non avere il doppio impegno settimanale, ecco perché la prossima stagione, se le scelte venissero azzeccate , potrebbe addirittura aprirci scenari da qualificazione in CL, un po' come avvenuto nella scorsa stagione, visto che, non essendoci outsider tio Samp o Torino nelle coppe, le big almeno fino a marzo avranno l'impegno europeo.
Tare, e non penso lo farà, non dovrà commettere l'errore di voler fare una rivoluzione, non ce n'è bisogno, la nostra è una buonissima rosa che puntellata però nella maniera giusta può arrivare a prestazioni di ottimo livello, sempre ben sfruttata e diretta.
Quest'anno dovrebbero lasciarci Konko, Brafheid, Mauri, Klose e Matri (non si commetta l'errore di rinnovare Konko), in più si spera di incassare qualcosa nel mercato in uscita, io cederei (sperando in un suo buon Europeo) Berisha e, a malincuore, Candreva, sempre che si ricavi almeno 20 milioni, più che altro per il fattore età, e quindi ultima occasione per capitalizzare.
Terrei, salvo offerte dai 20 milioni in su, Biglia, poiché le eventuali offerte che arriveranno non supereranno i 12-14 milioni, visto che ha 30 anni, però allo stesso tempo è un giocatore fondamentale per il nostro gioco che, come avviene oggi per i vari Pirlo e Xavi Alonso un giocatore di tal livello può garantire un alto livello di prestazione fino a 33-34 anni, per cui lo terrei.
Fondamentalmente ci servirebbe una punta forte, e penso a Milik dell'Ajax, la tanto sospirata mezzala di centrocampo, ed un difensore centrale titolare che affianchi De Vrij, lasciando a Hoedt tempo e modo di crescere.
In sintesi: portieri Marchetti e Guerrieri, terzini dx Basta (se si ristabilisce dalla pubalgia) e Patric, terzini sinistri Radu e Lulic(se il bosnico viene utilizzato a centrocampo allora proverei ad inserire Filippini), difensori centrali De Vrij, nuovo acquisto titolare, Hoedt e poi cercherei di inserire in rosa Elez e Prce, centrocampo fatto da Biglia, Milinkovic, Parolo, Cataldi, Onazi, e nuovo acquisto, in avanti rimarrei con FA, Keita, Kishna, Oikonomidis, nuovo acquisto titolare e Djordjevic, Tounkara.
Ripeto che secondo me ben guidati potremmo toglierci delle soddisfazioni.