Lazio inter 29/10: vademecum per tifosi nerazzurri (revisited)

Aperto da gesulio, 22 Ott 2018, 16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.882

Gli steward sono pagati dalla Lazio e "comandati" dalla Lazio. Tuttavia c'è il coordinamento della PS che supervede tutto e può ordinare alla Lazio di agire in un modo o un altro.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Innanzitutto 100% Gesulio.

Gli steward sono pagati dalla Lazio e "comandati" dalla Lazio. Tuttavia c'è il coordinamento della PS che supervede tutto e può ordinare alla Lazio di agire in un modo o un altro.

ecco. Grazie per aver chiarito il punto ;)

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Daniela il 24 Ott 2018, 10:52
...chi è che deve far applicare sul campo il regolamento?

Qual'è Il regolamento da far applicare?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Questo, peró, é un messaggio abbastanza pericoloso. Perché se la curva deve fare il lavoro sporco, poi, quando lo fa e fa la curva, con tutto quello che questo comporta, (e ti fa vedere in pace Lazio Napoli, Lazio Milan, Lazio Fiorentina etc.) tocca sostenerla e non vergognarsi. Se no, troppo comodo.

Quale sarebbe il messaggio pericoloso?

Comunque se ho afferrato il tuo strampalato ragionamento, ti rispondo che in Sud est i tifosi di tutte le altre squadre normalmente, se ci sono, stanno al posto loro, gli interisti no.

Anzi, ti dirò di più, a Maggio in un settore "laziale" invaso da interisti alcuni esponenti della curva stavano lì coi bussolotti a chiedere soldi per la coreografia di "di padre in figlio". Mi chiedo, si sarebbero comportati alla stessa maniera se la tifoseria "ospite" fosse stata un'altra?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Citazione di: JoeStrummer il 25 Ott 2018, 10:37
Quale sarebbe il messaggio pericoloso?

Comunque se ho afferrato il tuo strampalato ragionamento, ti rispondo che in Sud est i tifosi di tutte le altre squadre normalmente, se ci sono, stanno al posto loro, gli interisti no.

Anzi, ti dirò di più, a Maggio in un settore "laziale" invaso da interisti alcuni esponenti della curva stavano lì coi bussolotti a chiedere soldi per la coreografia di "di padre in figlio". Mi chiedo, si sarebbero comportati alla stessa maniera se la tifoseria "ospite" fosse stata un'altra?
Che il gemellaggio sia un problema, invece, per me, sarebbe bello che fosse una regola in tutti gli stadi. Punti di vista.
I tifosi delle altre squadre stanno buoni non perché sono piú educati, ma perché hanno paura (e, ma lo penso io, non tanto dei tifosi dei Distinti Sud).

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Che il gemellaggio sia un problema, invece, per me, sarebbe bello che fosse una regola in tutti gli stadi. Punti di vista.
I tifosi delle altre squadre stanno buoni non perché sono piú educati, ma perché hanno paura (e, ma lo penso io, non tanto dei tifosi dei Distinti Sud).

Questo gemellaggio è un problema perchè non nasce da un "comune sentire" di due tifoserie, peraltro nel caso di specie impossibile perchè una tifoseria locale( la nostra) con una nazionale( la loro) ha per sua natura poco da spartire.

Questo gemellaggio nasce da una "identità di visione" di due specifici gruppi ultras, nel quale, ad esempio, io trovo poco di condivisibile e non mi rispecchio. Quindi ottiene un effetto come quello che tu auspichi come ideale ma partendo da "presupposti ideologici" tutt'altro che pacifici e idealisti.

Per quanto riguarda l'ultima considerazione, se esiste un regolamento ufficiale che vieta ai tifosi ospiti di indossare abbigliamento che li renda riconoscibili come tali in tutti i settori dello stadio tranne quello a loro riservato, è evidente che ( almeno dentro lo stadio) le situazioni di rischio non sono necessariamente legate ai gruppi ultras.

O meglio, quello che dici tu è sicuramente vero fuori lo stadio, dentro, invece, ha poco senso. Se gli altri stanno buoni in Sud Est è perchè sono consapevoli di poter prendere una pizza anche lì. Gli interisti, invece, condizionati dalla retorica del "gemellaggio", pensano che non sia così. Anche perchè, con la connivenza della SS Lazio, possono accedere a quel settore in massa e senza alcun filtro.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Ott 2018, 09:45
Qual'è Il regolamento da far applicare?

http://www.sslazio.it/images/marketing/regolamento_di_accesso_ed_uso_dello_stadio.pdf

"Qualunque spettatore che verrà trovato in una zona dello stadio designata ad ospitare un gruppo di tifosi di cui non fa parte, sarà allontanato dallo stadio"

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Daniela il 25 Ott 2018, 15:09
http://www.sslazio.it/images/marketing/regolamento_di_accesso_ed_uso_dello_stadio.pdf

"Qualunque spettatore che verrà trovato in una zona dello stadio designata ad ospitare un gruppo di tifosi di cui non fa parte, sarà allontanato dallo stadio"

"Lo stadio di domenica sarà una bella soddisfazione, un grande spettacolo. I biglietti sono completamente esauriti, ma tifosi che ancora non sono in possesso del biglietto possono comunque tentare di trovare un posto libero in seguito ad eventuali annullamenti o sblocchi di posto delle ultime ore. Per tale motivo la vendita on-line resterà aperta fino al fischio d'inizio di Lazio-Inter. A tal proposito, non credo che verranno allestiti dei botteghini temporanei in via Nigra, come precedentemente era stato ipotizzato, mentre saranno aperte le varie ricevitorie: sarà possibile procedere all'acquisto recandosi anche in queste strutture. Le presenze di questo finale di stagione debbono costituire la base da cui ripartire in vista del prossimo campionato anche se non sarà semplice raggiungere quote simili in ogni gara casalinga"
M.Canigiani - dichiarazione pre20maggio 2018

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: NandoViola il 25 Ott 2018, 16:07
"Lo stadio di domenica sarà una bella soddisfazione, un grande spettacolo. I biglietti sono completamente esauriti, ma tifosi che ancora non sono in possesso del biglietto possono comunque tentare di trovare un posto libero in seguito ad eventuali annullamenti o sblocchi di posto delle ultime ore. Per tale motivo la vendita on-line resterà aperta fino al fischio d'inizio di Lazio-Inter. A tal proposito, non credo che verranno allestiti dei botteghini temporanei in via Nigra, come precedentemente era stato ipotizzato, mentre saranno aperte le varie ricevitorie: sarà possibile procedere all'acquisto recandosi anche in queste strutture. Le presenze di questo finale di stagione debbono costituire la base da cui ripartire in vista del prossimo campionato anche se non sarà semplice raggiungere quote simili in ogni gara casalinga"
M.Canigiani - dichiarazione pre20maggio 2018

lo so che alla Lazio fa piacere vendere biglietti, ci mancherebbe

ma visto che la maestrelli è sempre chiusa, i tifosi avversari che acquistano biglietti non del loro settore ("OSPITI") possono essere tranquillamente dirottati li, che è sempre meglio di essere accompagnati fuori come dice il regolamento, che gli stessi tifosi ospiti, accettano comprando il biglietto

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Daniela il 25 Ott 2018, 15:09

Vuol dire che gli stewards devono andare a prendere di peso I tifosi in zone non designate e portale fuori?

Perché in genere in UK quello è lavoro della polizia all'interno dello stadio che mi pare in Italia non ci sia.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Ott 2018, 19:00
Vuol dire che gli stewards devono andare a prendere di peso I tifosi in zone non designate e portale fuori?

Perché in genere in UK quello è lavoro della polizia all'interno dello stadio che mi pare in Italia non ci sia.
Ma quanto può essere difficile capire il discorso di Daniela?

Esiste un regolamento, va rispettato (e fatto rispettare).

Non sta a lei o a noi trovare la soluzione e capire come farlo rispettare, c'è gente pagata per questo.
Le chiacchiere stanno davvero a zero.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Ott 2018, 19:00

francamente non so chi deve far rispettare il regolamento (me lo chiedevo qualche posts più sopra)
so solo che c'è
e finchè c'è
va rispettato

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Il regolamento viene fatto rispettare dalle stesse persone che fanno rispettate le leggi in qualsiesi altra parte del territorio nazionale.

Le forze dell'ordine.

Quando alla famosa introduzione del modello inglese si opto' invece per la loro esclusione dall'interno degli stadio, si è creato quello che si chiama loophole, ossia un buco nel sistema, perché gli steward non possono ne si mettono a prendere le persone di peso e portarle fuori.

Il problema fu creato allora non 5 mesi fa.

La Lazio ha alla fine lo stesso potere di quando viene punita perché qualcuno fa gli ululati o altro che viene ripreso ma per cui non esiste alcun tipo di persecuzione legale chiara.

Se poi le forze dell'ordine all'ingresso non vedono il problema di fate entrate persone in attesa in cui non dovrebbero, cosa potrebbe fare la società?

Ordinare ad un corpo dello stato cosa fare senza alcuna autorizzazione giuridica?

UnDodicesimo

Visitatore
...

Visto dopo, anche questo è parte della questione.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Ott 2018, 20:20
Il regolamento viene fatto rispettare dalle stesse persone che fanno rispettate le leggi in qualsiesi altra parte del territorio nazionale.

Le forze dell'ordine.

allora mi fermo un attimo qui (per mio ordine mentale)

hai notato che le forze dell'ordine si fermano fuori?
sotto lo stadio, dopo i tornelli solo gli steward
la vedo difficile per le forze dell'ordine capire dove vanno i tifosi imbadierati....
mi viene da pensare che siano gli steward a doversene occupare.
salvo non pensare che li convoglino dopo i tornelli nel settore giusto.

UnDodicesimo

Visitatore
Le forze dell'ordine rimangono fuori perché quando fu introdotto il famoso modello inglese una decina di anni fa così si decise.

Per volontà popolare.

Troppe litigate mi feci all'epoca per questo motivo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: UnDodicesimo il 25 Ott 2018, 21:20
Le forze dell'ordine rimangono fuori perché quando fu introdotto il famoso modello inglese una decina di anni fa così si decise.

Per volontà popolare.

Troppe litigate mi feci all'epoca per questo motivo.

Le forze dell'ordine stanno anche dopo il controllo post tornello allo stadio

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: PabloHoney il 26 Ott 2018, 07:10

e se lasciano passare tifosi che chiaramente non dovrebbero entrare in un particolare settore, la societa' che dovrebbe fare?

inoltre, questi poliziotti post tornelli, ci vanno sugli spalti a prendere la gente di peso e rimuoverla dallo stadio, se dovuto? o e' lasciato agli steward?

Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
Citazione di: PabloHoney il 26 Ott 2018, 07:10

mah... io li trovo appena dopo i cancelli bianchi ma dopo i tornelli solo steward

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: UnDodicesimo il 26 Ott 2018, 08:30
e se lasciano passare tifosi che chiaramente non dovrebbero entrare in un particolare settore, la societa' che dovrebbe fare?

La societa', oltre ad avere le mami legate, non ha e non puo' avere alcun ruolo nella gestione dell'ordine pubblico all'interno dello stadio (l'Olimpico poi...), ma sta cosa la dico da anni, c'ho perso la voce

Citazione
inoltre, questi poliziotti post tornelli, ci vanno sugli spalti a prendere la gente di peso e rimuoverla dallo stadio, se dovuto? o e' lasciato agli steward?

Nei settori al'interno dello stadio ci vedi solo gli Steward, che al limite, nel caso in oggetto, se girano dall'altra parte... alla fine il regolamento che esiste, e che potrebbe essere anche scritto meglio e in modo piu' chiaro di quanto non lo sia gia' (almeno per ogni essere normodotato), proprio per evitare dubbi e fraintendimenti, non viene fatto rispettare da nessuno, men che meno da chi ne ha la responsabilita', e il problema resta li, irrisolto almeno fino a quando succedera' qualcosa, forse allora gli scienziati dormienti daranno qualche segno vitale

Discussione precedente - Discussione successiva