Citazione di: Gio il 25 Ott 2018, 11:39
Che il gemellaggio sia un problema, invece, per me, sarebbe bello che fosse una regola in tutti gli stadi. Punti di vista.
I tifosi delle altre squadre stanno buoni non perché sono piú educati, ma perché hanno paura (e, ma lo penso io, non tanto dei tifosi dei Distinti Sud).
Questo gemellaggio è un problema perchè non nasce da un "comune sentire" di due tifoserie, peraltro nel caso di specie impossibile perchè una tifoseria locale( la nostra) con una nazionale( la loro) ha per sua natura poco da spartire.
Questo gemellaggio nasce da una "identità di visione" di due specifici gruppi ultras, nel quale, ad esempio, io trovo poco di condivisibile e non mi rispecchio. Quindi ottiene un effetto come quello che tu auspichi come ideale ma partendo da "presupposti ideologici" tutt'altro che pacifici e idealisti.
Per quanto riguarda l'ultima considerazione, se esiste un regolamento ufficiale che vieta ai tifosi ospiti di indossare abbigliamento che li renda riconoscibili come tali in tutti i settori dello stadio tranne quello a loro riservato, è evidente che ( almeno dentro lo stadio) le situazioni di rischio non sono necessariamente legate ai gruppi ultras.
O meglio, quello che dici tu è sicuramente vero fuori lo stadio, dentro, invece, ha poco senso. Se gli altri stanno buoni in Sud Est è perchè sono consapevoli di poter prendere una pizza anche lì. Gli interisti, invece, condizionati dalla retorica del "gemellaggio", pensano che non sia così. Anche perchè, con la connivenza della SS Lazio, possono accedere a quel settore in massa e senza alcun filtro.