Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
E questo sarebbe un peccato.

Ah ES e daje, io non ho le stesse capacità di analisi di FD, ma se uno non accetta di schivare il problema, non vuole far distinguo su delle parole allucinanti, rimane basito se ancora tocca chiarire che non esistono razze umane, è questo che crea il problema?
Mi dispiace ma quando le cose si ribaltano in questo modo io me ne tiro fuori.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La differenza genotipo e fenotipo con c'entra niente con razze e razzismo. L'uomo ha il genoma uguale al 98% con quello degli scimpanzè o 99.3 (mi sembra) con quello del Neanderthal.

Articolo interessante.

http://lameladinewton-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/03/18/la-genetica-umana-eterno-ritorno-delle-razze/

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TomYorke il 08 Ott 2019, 11:19
Ah ES e daje, io non ho le stesse capacità di analisi di FD, ma se uno non accetta di schivare il problema, non vuole far distinguo su delle parole allucinanti, rimane basito se ancora tocca chiarire che non esistono razze umane, è questo che crea il problema?

Il concetto di razza umana o razze umane è nella costituzione italiana.
Che ne pensi?

Ti posso dire quello che penso?

Per me esiste una razza umana.
Non ne faccio una questione scientifica, ma filosofica.
E questo non cozza con le diversità, siamo tutti uguali nelle nostre diversità.

Ma il dibattito, a leggere, poiché io di genotipi, fenotipi, e appunto dibattiti scientifici non mi curo, esiste.

Io dico solo che il rompersi le palle, il salire sul pulpito, è sbagliato, sempre, anche quando si ha ragione.
E crea un problema molto più grosso di quello che si cerca di risolvere.
Perché è proprio la differenziazione, il disegnare confini, che forma i principi base della discriminazione.

E avere persone che vogliono combattere la discriminazione creando discriminazione tra il cosciente e il non cosciente è un ossimoro.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
oggi vengo a scoprire che esiste qualcuno che la incarta persino a FD
convinto che su qualsiasi argomento dello scibile umano FD non avesse rivali, scopro che baldrick ha competenze ben superiori
oltretutto baldrick ha anche il vantaggio della sintesi, cosa che manca a FD, che gli da quel non so che di misterioso ma allo stesso tempo di uomo impegnato che non ha tempo per dispensare il suo sapere in un forum
non dico che FD non sia un uomo impegnato ma certo se uno si legge il trattato in spagnolo su bolsonero il dubbio che abbia troppo tempo libero ti viene (in amicizia FD)
lo spiegone sul razzismo e la cultura occidentale invece non l'ho capito, sembra che il razzismo sia una nostra prerogativa
invece i giapponesi sono razzisti, i cinesi hanno costruito un muro tanto sono razzisti, i mongoli che te lo dico a fare, anche in africa e nelle americhe prima dell'arrivo dell'uomo bianco si scannavano bellamente fintanto che lo stesso razzismo è stato fruttato dagli europei per conquistarli
non ho le competenze per dirlo, ma probabilmente il razzismo era un meccanismo di difesa delle popolazioni primitive che noi abbiamo ereditato in quasi tutte le culture
invece di tutte ste pippe mentali quando incontrate un razzista (che sta facendo qualcosa di razzista come gli huhu allo stadio) gli fate presente che ha rotto il cazzo
se lo facessimo tutti e lo facessimo sempre sarebbe un bel passo avanti

ps. se sono uscito fuori tema, me ne scuso ma scrivete come se non ci fosse un domani

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Il concetto di razza umana o razze umane è nella costituzione italiana.
Che ne pensi?

Ti posso dire quello che penso?

Per me esiste una razza umana.
Non ne faccio una questione scientifica, ma filosofica.
E questo non cozza con le diversità, siamo tutti uguali nelle nostre diversità.

Ma il dibattito, a leggere, poiché io di genotipi, fenotipi, e appunto dibattiti scientifici non mi curo, esiste.

Io dico solo che il rompersi le palle, il salire sul pulpito, è sbagliato, sempre, anche quando si ha ragione.
E crea un problema molto più grosso di quello che si cerca di risolvere.
Perché è proprio la differenziazione, il disegnare confini, che forma i principi base della discriminazione.

E avere persone che vogliono combattere la discriminazione creando discriminazione tra il cosciente e il non cosciente è un ossimoro.

Ecco, io di questa retorica ne ho proprio le palle piene. Non è colpa tua eh, ma proprio non ne posso più.
Sorry alla prossima

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

FD, io ti voglio bene.
Ma non capisco il nesso tra la non conoscenza dei fenotipi e dei genotipi e l'esser parte di un problema.
Questo il focus.

L'ignoranza è un problema? Allora il 100% del mondo è un problema, tutti sono ignoranti in qualcosa.
Anche io non conoscevo la differenza, pur sapendo che la razza umana è una.
Giorgione mi ha arricchito.
Questo si chiama contributo.
Non uso la parola a casa.
Il mondo, gli esseri umani, hanno bisogno continuo di contributi.

come ti hanno fatto notare il focus non è quello che dici tu, quindi no, non è l'ignoranza il problema.
Ma la consapevolezza dell'immaginario evocato e - possibilmente - delle relazioni di potere che ne conseguono, che si parli di potere sui migranti o sulle donne.

Citazione di: Adler Nest il 08 Ott 2019, 10:58
MF, ti rispondo volentieri sul tema delle mamme (tema delicatissimo per me in queste settimane e chi mi conosce sa a cosa alludo).
Trovo il coro sulla mamma di zaniolo estremamente volgare ma non discrimnatorio delle donne. Perché è indirizzato a colpire Zaniolo, e non il mondo femminile.
Pan ha fatto un distinguo tra il dire figlio di puttana e tua (o la madre di X ) è una puttana.
Sarò gretto io ma non trovo differenze.
Il ds della rioma è stato messo in croce per aver detto che il calcio non è gioco da ballerine (ok, poteva dire ballerini), ma il concetto per me è chiaro.
Non aveva nessuna caratterizzazione maschilistica e discriminatoria, questo almeno per me.
È questa esasperazione che diventa essa stessa discriminante.
Faccio parte del Board of Diversity dell'azienda dove lavoro per garantire a tutti uguali diritti e opportunità.
Forse già nel titolo stesso uno può trovare una contraddizione perché certifica la presenza di una diversità che purtroppo c'è e va combattuta con le azioni e questo va ben oltre un coro da stadio. 

Ecco per me questa concezione è parte del problema.
Mo dimme pure che come Baldrick mi ero a giudice di chi costituisce problema o meno, resta il fatto che la mia convinzione è questa.

Provo ad elencare gli elementi che fanno parte del problema (vale per il sessismo come per il razzismo quindi sono punti che possiamo giocarci in tutto il discorso)

1) non c'entra una mazza l'obiettivo del coro. Anche l'ululato non vuole colpire tutti i neri, ma il giocatore specifico per farlo sbagliare.
Il problema è che quel coro, come l'ululato, rafforza l'immaginario discriminatorio nei rapporti di genere in cui una donna, a differenza di un uomo, viene giudicata sulla base dei suoi comportamenti sessuali. Sta cosa avviene a prescindere dalle tue intenzioni del momento, lo capisci o no?
E' una roba che opera ad un livello quasi inconscio sul piano di massa, ma come pensi di evitarlo perché tu stai a parlà a zaniolo o perchè stai nella board of diversity aziendale???
E' esattamente come dire che non sei omofobo perché sei pieno di amici gay, essù.

2) il punto, ribadisco, non è l'offesa.
Per questo CERTO che dicendo stronza non c'è risentimento pur restando un'offesa.
perché sul concetto di stronza non c'è alcun immaginario sessista evocato e nessuna relazione di potere conseguente

3) non è un fatto di giudizio, ma che per offendere zaniolo si metta in mezzo la mamma.
Perché lei e non il padre? Perché non esiste il coro "il padre di zaniolo è un gran co.j.o.n.e?"
Perché, se anche lo immaginiamo, lo offende dandogli del travestito?
Pensate sia un caso? No regà, nessun caso, tutto questo risponde ad immaginari e a relazioni di potere.
Che o rifiutiamo o alimentiamo.
E possiamo anche donare tutti i nostri averi alla causa anti-razzista/sessista/femminista ma se alimentiamo tali immaginari siamo parte del problema.

Che qualcuno si offenda per questo o pensa che io distribuisco patenti perché dico quel che penso mi interessa il giusto.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TomYorke il 08 Ott 2019, 11:44
Ecco, io di questa retorica ne ho proprio le palle piene. Non è colpa tua eh, ma proprio non ne posso più.
Sorry alla prossima

"L'insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della vita."
È filosofia.
È la mia filosofia.

Non è retorica.
Non devo convincere nessuno.
Cerco di condividere.
È diverso.

Mi dispiace non riesco a condividere con te.

Ciò non toglie stima e affetto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giovannidef il 08 Ott 2019, 11:43
oggi vengo a scoprire che esiste qualcuno che la incarta persino a FD
convinto che su qualsiasi argomento dello scibile umano FD non avesse rivali, scopro che baldrick ha competenze ben superiori

mi hai mai sentito parlare di come si progetta un ponte?
O forse di come si fa volare un aereo? Mi sono forse espresso su come si alleva un cavallo?
Magari mi hai sentito elencare i modi con cui programmare in C++?

No? e allora smettila con queste cazzate che, per inciso, sono anche flames nei miei confronti.

Storia, Economia, Filosofia, Politica non sono tutto lo scibile umano, sono un settore ben preciso del sapere. Che si, in effetti danno grande possibilità di parola perché attraversano vari argomenti.
Detto ciò se invece la tua comprensione delle cose è, per tua stessa ammissione, limitata o spesso distorta (vedi discorso razzismo-occidente) al massimo io posso rammaricarmene.

Citazione di: giovannidef il 08 Ott 2019, 11:43
non dico che FD non sia un uomo impegnato ma certo se uno si legge il trattato in spagnolo su bolsonero il dubbio che abbia troppo tempo libero ti viene (in amicizia FD)

E pensa che io oltre a lavorare da sistemista, oltre a zappare la terra (per un totale di 6 gg di lavoro su 7), oltre a essere militante politico da circa vent'anni, trovo il tempo pure di studiare per attaccarti pipponi infiniti.
Pazzesco, effettivamente riesco a dormire molto poco e probabilmente mi seccherà un infarto a stretto giro, ma non credo sia un qualcosa su cui devi interrogarti tu.

Comunque, visto che sei consapevole di non avere competenze per dirlo, non lo dire, risparmi brutte figure.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: FatDanny il 08 Ott 2019, 11:53
come ti hanno fatto notare il focus non è quello che dici tu, quindi no, non è l'ignoranza il problema.
Ma la consapevolezza dell'immaginario evocato e - possibilmente - delle relazioni di potere che ne conseguono, che si parla di potere sui migranti o sulle donne.

Ecco per me questa concezione è parte del problema.
Mo dimme pure che come Baldrick mi ero a giudice di chi costituisce problema o meno, resta il fatto che la mia convinzione è questa.

Provo ad elencare gli elementi che fanno parte del problema (vale per il sessismo come per il razzismo quindi sono punti che possiamo giocarci in tutto il discorso)

1) non c'entra una mazza l'obiettivo del coro. Anche l'ululato non vuole colpire tutti i neri, ma il giocatore specifico per farlo sbagliare.
Il problema è che quel coro, come l'ululato, rafforza l'immaginario discriminatorio nei rapporti di genere in cui una donna, a differenza di un uomo, viene giudicata sulla base dei suoi comportamenti sessuali. Sta cosa avviene a prescindere dalle tue intenzioni del momento, lo capisci o no?
E' una roba che opera ad un livello quasi inconscio sul piano di massa, ma come pensi di evitarlo perché tu stai a parlà a zaniolo o perchè stai nella board of diversity aziendale???
E' esattamente come dire che non sei omofobo perché sei pieno di amici gay, essù.

2) il punto, ribadisco, non è l'offesa.
Per questo CERTO che dicendo stronza non c'è risentimento pur restando un'offesa.
perché sul concetto di stronza non c'è alcun immaginario sessista evocato e nessuna relazione di potere conseguente

3) non è un fatto di giudizio, ma che per offendere zaniolo si metta in mezzo la mamma.
Perché lei e non il padre? Perché non esiste il coro "il padre di zaniolo è un gran co.j.o.n.e?"
Perché, se anche lo immaginiamo, lo offende dandogli del travestito?
Pensate sia un caso? No regà, nessun caso, tutto questo risponde ad immaginari e a relazioni di potere.
Che o rifiutiamo o alimentiamo.
E possiamo anche donare tutti i nostri averi alla causa anti-razzista/sessista/femminista ma se alimentiamo tali immaginari siamo parte del problema.

Che qualcuno si offenda per questo o pensa che io distribuisco patenti perché dico quel che penso mi interessa il giusto.

A me sembra questo il focus.
Si parla di altri post?
Ok, come scrivi tu, questa concezione è parte del problema.
La concezione.
Non la persona.

D'accordo, ovviamente, sui vari punti che elenchi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.625
"L'insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della vita."
È filosofia.
È la mia filosofia.

Non è retorica.
Non devo convincere nessuno.
Cerco di condividere.
È diverso.

Mi dispiace non riesco a condividere con te.

Ciò non toglie stima e affetto.
Quoto e vale anche come risposta a FD.
Tu e Baldrick giudicate le mie parole, in maniera definitiva e assoluta: non mi conoscete, non vi interessa, non sapete cosa e come lo faccio.
Ci sfiniamo sulle parole e queste paralizzano le azioni.
Non sarà il vostro giudizio a farmi razzista e vorrei maggior rispetto perché dirmi che faccio parte del Board aziendale sulla diversità è come dire anche io ho amici gay o neri è una visione semplicistica, parziale e offensiva. E visto che i tuoi pensieri sono articolati e dotti,  vuol dire che è fatto intenzionalmente per giudicarmi.
Lo trovo estremamente superficiale. Ma avete ragione voi.
Lo avete deciso fin da subito. A voi il confronto fa una pippa.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Citazione di: UnDodicesimo il 08 Ott 2019, 10:34
ahem, si c'e' differenzianzione, altrimenti saremmo tutti fatti con lo stampino, uguali, indistinguibili nelle nostre fisionomie fisiche, espressive, facciali ecc.ecc.

per non parlare delle capacita' fisiche, i talenti ed i tratti psicologici.

non avrebbe neanche senso lo studio dei cromosomi se non ci fosse differenza da chi soffre di un male e chi no.

c'e' anche differenza tra figli e genitori, fratelli e sorelle, ecc.ecc.

il problema e' credere che queste differenze sia su una scala di valori verticale, invece che su un piano di variazioni orizzontale.

questo e' razzismo, e non sara' il cambiare le parole ad eliminarlo, che sia da negro a nero, da handicappato a diversamente abile, da razza a etnia.
Quoto. La specie umana è unica, non le razze. Può non piacere il termine, che ormai è connotato negativamente per l'uso che ne è stato fatto e per i pregiudizi ad esso correlato, ma se tra le popolazioni umane si possono osservare differenze fenotipiche è perché alla loro base ci sono differenze genotipiche. L'asse di scorrimento verticale (da "meno evoluto" a "più evoluto", concetti che non hanno senso nel confronto tra qualunque essere vivente, a prescindere dalla specie umana) od orizzontale (ciascun fenotipo ha sviluppato le proprie varianti per meglio adattarsi alle peculiarità ambientali) è la chiave che, nel confrontare le diverse razze, distingue il razzista dalla persona capace di osservare la realtà per quella che è. Il quoziente intellettivo di una persona non è minimamente correlato alla quantità di melanina che il suo genoma la porta ad esprimere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 08 Ott 2019, 12:14
Quoto e vale anche come risposta a FD.
Tu e Baldrick giudicate le mie parole, in maniera definitiva e assoluta: non mi conoscete, non vi interessa, non sapete cosa e come lo faccio.
Ci sfiniamo sulle parole e queste paralizzano le azioni.
Non sarà il vostro giudizio a farmi razzista e vorrei maggior rispetto perché dirmi che faccio parte del Board aziendale sulla diversità è come dire anche io ho amici gay o neri è una visione semplicistica, parziale e offensiva. E visto che i tuoi pensieri sono articolati e dotti,  vuol dire che è fatto intenzionalmente per giudicarmi.
Lo trovo estremamente superficiale. Ma avete ragione voi.
Lo avete deciso fin da subito. A voi il confronto fa una pippa.

ma certo che non mi interessa sapere quel che fai e come lo fai.
Perché, se ancora non è chiaro, il giudizio non è sulla persona AN. E questo te l'ho detto fin dal primo post stamattina: sti grandissimi cazzi di quello che fai e come lo fai.

Io posso vivere h24 ad accogliere migranti dall'Africa, ma ciò non pregiudica la possibilità che io possa alimentare l'immaginario razzista e quindi le relazioni di potere conseguenti.
Sai quanti VOLONTARI ho conosciuto che trattavano i rifugiati con un paternalismo degno dello "zio tom"? Gente de trent'anni, fatta finita e spesso laureata trattata come infanti pure con il bisogno dell'accompagno.
E questo è l'esempio perfetto: parliamo di una persona che si dedica ad aiutare sta gente, non solo non vuole discriminarli ma li vuole aiutare, eppure trasuda RAZZISMO in una maniera incredibile, perché non gli riconosce l'autonomia e la capacità di agency che riconoscerebbe ad un corrispettivo bianco?

Capisci che se è irrilevante dedicare all'accoglienza 24 ore al giorno senza dormire mai qualsiasi cosa tu faccia nella tua legittima vita lo sarà altrettanto?
Capisci che non è una noncuranza nei tuoi specifici confronti ma che il discorso punta proprio ad altro?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: TomYorke il 08 Ott 2019, 11:19

Io ho interpretato quel post di AD in maniera diversa, e quando scrive:

"Faremo un passo avanti quando capiremo che siamo una singola specie."

Penso che ha usato il termine specie invece di razza, interpreto che ha confuso i termini, e apprezzo il messaggio che ha espresso con termini sbagliati.

Se sbaglio dicetemelo, AD compreso

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Interpellato in merito al procedimento disciplinare aperto dall'UEFA contro la Lazio per il match di Europa League contro il Rennes del 3 ottobre, il presidente Lotito ha dichiarato: "Non sempre il braccio teso corrisponde effettivamente a un saluto fascista, spesso viene fatto per onorare le nostre tradizioni culturali e storiche e richiamarsi, quindi, al saluto degli antichi romani. Bisogna saper distinguere e non generalizzare, la Lazio è esempio di impegno civico e civile e i fatti sono lì a dimostrarlo."

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: novantatreesimo il 08 Ott 2019, 12:23
Interpellato in merito al procedimento disciplinare aperto dall'UEFA contro la Lazio per il match di Europa League contro il Rennes del 3 ottobre, il presidente Lotito ha dichiarato: "Non sempre il braccio teso corrisponde effettivamente a un saluto fascista, spesso viene fatto per onorare le nostre tradizioni culturali e storiche e richiamarsi, quindi, al saluto degli antichi romani. Bisogna saper distinguere e non generalizzare, la Lazio è esempio di impegno civico e civile e i fatti sono lì a dimostrarlo."

Se è satira ha un suo perché

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

ditemi che non è vero

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: MisterFaro il 08 Ott 2019, 12:32
Se è satira ha un suo perché

Nuovo patto di non belligeranza?
Dichiarazione da persona "collusa".
Lo metto ancora tra virgolette, va...
Complice, ecco, sì, meglio. Complice.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.625
In questo momento fa peggio della grandine.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Ma che cazzo stai a di???!!!

Discussione precedente - Discussione successiva