Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Idem, M'hanno fatto un buono (cit) per il viaggio che avevo prenotato a maggio.

Speriamo almeno me facciano tornà a luglio :D

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Per l'estate e l'autunno offerte a prezzi stracciati si trovano, quando invece andiamo su date piuttosto lontane i prezzi non sono mai particolarmente aggressivi, questo da sempre. Insomma, comprare un biglietto per l'estate 2021 ad oggi vale come averlo comprato un anno fa per questa estate.
Avevo trovato ad esempio proprio un Norwegian per l'autunno per NY a meno di 300 euro, bagaglio incluso, tanto per dirne una, o voli per il Perù questa estate sotto ai 500 euro. Prezzi stracciati se confrontati con altri anni.
Il rischio di acquistare biglietti aerei oggi non è tanto sul costo o sull'eventuale cambio ma proprio che le compagnie stesse possano dichiarare fallimento e non onorare i biglietti stessi, nel medio lungo, o nel non poter viaggiare nel breve medio periodo.
Parlo ovviamente di lungo raggio, che è quello che di solito interessa a me.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Io speravo di lavorarci per una compagnia aerea... :(

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 09:13

pero' in generale secondo me il prezzo dei biglietti aerei puo' solo salire. piu' bassi di com'erano, con linee aeree tutte piu' o meno in perdita e col futuro incerto, secondo me e' impossibile. "purtroppo" ci siamo abituati a pagare pochissimo per viaggiare, ma secondo me questa e' una delle cose che cambiera'. viaggiare costera' parecchio di piu'.

Mia esperienza personale.
Ho provato a cercare un volo da qui all'Europa (Roma e l'Italia sono off limits) ma facendo scalo a Francoforte o Heatrow e poi da lì cercare un volo su Roma sarebbe forse possibile.
Parlo della metà/fine di giugno prossimo, come date.
Quello che pagavo €700 ora se mi dice bene viene €2500.
Il momento, la situazione e la tratta che cerco (Cina-Italia) mi rendo conto che sono quanto di più complicato esistente ora sul pianeta, ma insomma....quasi il quadruplo!
Me toccherá tornare a piedi quando tutto questo sarà finito  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 09:26
[...]sono buoni del valore di, non buoni per biglietti. sono abbastanza sicuro che quando dovro' ricomprare gli stessi biglietti ci dovro' mettere altri soldi sopra perche' il prezzo sara' piu' alto. mortacci loro

Io ero passato per Opodo, sono loro che me lo hanno comunicato. E hanno specificato che qualsiasi supplemento é a mio carico. Devo dire che essendo dei biglietti per il periodo di pasqua erano piuttosto cari, quindi dovrei comunque ritrovarmici.

Citazione di: pentiux il 21 Apr 2020, 09:33
Per l'estate e l'autunno offerte a prezzi stracciati si trovano, quando invece andiamo su date piuttosto lontane i prezzi non sono mai particolarmente aggressivi, questo da sempre. Insomma, comprare un biglietto per l'estate 2021 ad oggi vale come averlo comprato un anno fa per questa estate.
Avevo trovato ad esempio proprio un Norwegian per l'autunno per NY a meno di 300 euro, bagaglio incluso, tanto per dirne una, o voli per il Perù questa estate sotto ai 500 euro. Prezzi stracciati se confrontati con altri anni.
Il rischio di acquistare biglietti aerei oggi non è tanto sul costo o sull'eventuale cambio ma proprio che le compagnie stesse possano dichiarare fallimento e non onorare i biglietti stessi, nel medio lungo, o nel non poter viaggiare nel breve medio periodo.

Interessante informazione, continuo la ricerca oggi pomeriggio.
;)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io speravo di lavorarci per una compagnia aerea... :(

manda il cv alla roma, hai visto mai.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
manda il cv alla roma, hai visto mai.
Meglio per una compagnia di elicotteri, l' helicopter money mi sembra una buona prospettiva per il futuro. Oppure per un bel gioco dell'aeroplano capitanato dagli eredi del buon Ponzi.
Niente, mi taccio.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2020, 10:37
Io credo che questa "storia" sia interessante (lo scrivo da parecchio), anche sul piano dello "storytelling" (termine bruttissimo ma, al momento, il più chiaro che mi viene in mente).
Come ci é stata raccontata, presentata, offerta é, secondo me, suscettibile di riflessioni molto interessanti. A me, per esempio, ha interessato, fin da subito, questa mutualizzazione, a livello dialettico, della responsabilità. Mi viene in mente, ad esempio, quando si parla dell'epidemia di colera negli anni 70 che ha sempre avuto una chiara (sul piano narrativo) valenza geografica. Napoli, Campania. Mai Italia. Epidemia che, va detto, provocò 24 morti in tutta Italia, quindi poco più di un grave incidente stradale. Meno del crollo del ponte Morandi. Eppure, nella narrativa nazionale quel caso resta un momento fondatore di gran parte dei "razzismi" beceri nei confronti dei napoletani (in assenza del Vesuvio che di lavare la città col fuoco non ne vuole sentir parlare dal 1944 credo...).
La stessa cosa, al momento, non avviene con il coronavirus che, se usiamo una famosa metafora, vede, al momento, un paese con la testa nel forno e i piedi nel ghiaccio, quindi con una temperatura media accettabile. E questo non é. Ovviamente non mancano i narratori che hanno sottolineato la chiara definizione regionale e la evidente disparità tra regioni. Ma nel mainstream narrativo é evidente la necessità di voler aggregare il dato italiano.
Forse, é una mia ipotesi, c'é anche una certa reticenza a voler mettere il punto sulla grande ondata onanista che dall'Expo 2015, passando per l'assegnazione delle olimpiadi invernali, aveva colto, anche giustamente sotto certi punti di vista, gran parte degli amministratori lombardi che credevano di camminare sulle acque e aver scoperto la pietra filosofale.
Hanno sbattuto il grugno. Pesantemente. Ma di brutto.
E l'atterraggio é stato brutto.
Hai ragione. Vorrei aggiungere qualcosa, ma preferisco tacere. Sono solo stanca. Vorrei andare a infilare collanine su una spiaggia e non tornare più.
Scusate l'OT.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Fiammetta il 21 Apr 2020, 11:00
Hai ragione. Vorrei aggiungere qualcosa, ma preferisco tacere. Sono solo stanca. Vorrei andare a infilare collanine su una spiaggia e non tornare più.
Scusate l'OT.
Con tutto il sole che prenderai si può affermare che farai un lavoro nero!   :DD

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Ryanair mi ha detto che rimborsa il mio volo per il 28 aprile per Marrakech che è stato cancellato.
Sono andato sul sito, avviata la procedura e vediamo se i soldi arrivano....

Pomata

*
Lazionetter
* 13.854
Citazione di: pentiux il 21 Apr 2020, 09:33

volare co Norwegian e' come fasse una colonoscopia, arrivi li' timoroso e te ne vai che fai fatica a camminare

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 21 Apr 2020, 00:55
Evviva, mannaggia a noi che li abbiamo fatti i figli. Come ci siamo permessi dico io. Tutti in gabbia.

Conte frena sulla riapertura. Dal 4 maggio solo industrie al lavoro sette giorni su sette
20 APRILE 2020
La ripartenza Via libera ai settori manifatturiero e edile, negozi chiusi fino a metà mese. Anziani e bambini potrebbero uscire per ultimi.
Questa è follia allo stato puro. Ora comincio veramente a sbroccare. Fermo restando che comunque i giornali riportano le cose a cavolo di cane...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
e i milioni di morti per la crisi economica?

invece le spiagge libere chiuse e solo gli stabilimenti aperti?

ma d'altronde la soluzione è tracciata dal sole24ore, unico faro nel buio

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/04/14/perche-piu-facile-rispettare-lockdown-si-un-reddito-alto/

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.126
Citazione di: Fiammetta il 21 Apr 2020, 11:00
Scusate l'OT.

Idem, visto che sto lavorando tanto e sono sotto stress.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
e i milioni di morti per la crisi economica?

invece le spiagge libere chiuse e solo gli stabilimenti aperti?

ci sono molti schifi e la maggior parte sono di natura classista ovviamente, non c'è dubbio ma continuare a fare affidamento sull'adattabilità estrema dei bambini lo trovo ottuso  ma anche diabolico perché sanno benissimo che i danni li vedi tra molti anni...comunque come la rigiri la rigiri, se ti ammali di lavoro, di lavoro spesso sfruttato sottoliniamolo a grandi lettere, va bene, per il resto invece no ,a meno che non sei ricco e puoi permetterti alcuni svaghi. La maggioranza delle persone, tutto sommato è sana di mente, si viziata dai bisogni indotti ma necessitaria di contatti umani, cioè parlare con i propri simili, abbracciare le persone care, vedersi in carne ed ossa, sorridersi o mandarsi a quel paese...ancora per lo meno è sana di mente...non potrà mai esserci un distanziamento che superi un tot di giorni e più allunghi il periodo della quarantena soft e più diventa a posteriori tollerabile una quarantena più rigida ma che quando finisce finisce sul serio. Infatti credo che alla lunga (alla relativamente lunga) tutto di fatto si allenterà nei rapporti umani. L'alternativa è che se questo non avviene entro breve, medio periodo, non saremo più sani e diventermo, anche la maggioranza delle persone, timorosi e paranoici...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Che i bambini siano stati quelli più maltrattati da questa situazione lo abbiamo già detto, comunque.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
più che altro perché da molti utilizzati come scusa.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Che i bambini siano stati quelli più maltrattati da questa situazione lo abbiamo già detto, comunque.
Si, lo so. Io ci vedo la cartina di tornasole di come sono incapaci di gestire situazioni complesse. Come quando il bollettino meteo segnala venti forti e si chiudono le scuole perché così se cadono gli alberi è più facile poi intervenire (lavoro nel campo conosco bene i motivi). Gestire la scuola o l'afflusso nei parchi con le scarse risorse e i pochi soldi, con questa emergenza, è difficile. Ma ora basta. Arriva il momento in cui uno si stufa. Qualunque sia il motivo, qualunque sia il pericolo, ogni cosa ha un limite. Per esempio, molti amici e colleghi hanno le cure per malattie gravi sospese per l'emergenza covid. All'inizio, primi di marrzo, hanno accettato di buon grado, ed anzi criticavano chi non si adeguava a tutte le regole, ora stanno incazzati neri e qualcuno è già partito con le denunce...la corda non la puoi tirare troppo ce poco da fare, è così da che mondo e mondo. Il problema è il kaos; la rivoluzione (e io tifo rivolta- cit.) ha comunque un obbiettivo, qui invece ognuno andrà per cavoli suoi, che comuqnue su larga scala creerà dei problemi, per questo secondo me, intravedo tra le righe una mezza presa per i fondelli, perchè credo che sappiano bene a cosa si sta andando incontro e che quindi ora stanno giusto facendo una grande messa in scena, co ste norme graduali, giusto per controllare un po la situazione, sempre che non gli sfugga di mano prima...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
più che altro perché da molti utilizzati come scusa.
da molti? cosa intendi per molti? la maggioranza dei genitori con figli minori? una buona fetta significativa? chi intendi esattamente per molti? e a quale fenomeno ti stai riferendo? con quali caratteristiche?

Discussione precedente - Discussione successiva