Bentornata, Silvia Romano!

Aperto da er polipo, 11 Mag 2020, 10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Citazione di: italicbold il 13 Mag 2020, 11:38
Già non riusciamo a metabolizzare il fatto che Vaz sia diventato una specie di Albert Sabin di Lazionet.
Un argomento nel quale anche tu diventi un'autorità sarebbe devastante per le nostre sicurezze consolidate negli anni.
:lol: ;)) :oo
OT
io sono gia' un autorita' tecnico tattica... Aggiungo solo qualcosa al mio palmares
EOT

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Piojo66 il 13 Mag 2020, 08:19
Credo tu non sappia quello che dici e parli per slogan

Ci sono divorziati  che fanno la comunione
https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/25/chiesa-quello-scusate-a-separati-e-divorziati-e-il-segno-che-le-cose-stanno-cambiando/5578999/amp/

e c'è  la scomunica x i mafiosi.

https://www.repubblica.it/vaticano/2017/08/01/news/scomunica_ai_mafiosi_il_documento_del_vaticano-172107127/

Ma finiamola con l' OT.
OT
:lol: :rotfl:
La finiamo dopo questo.
Mi posti un articolo del 25 novembre 2019, quindi di qualche mese fa, una misera toppa su decenni di soprusi e istigazione ai sensi di colpa, e io parlo per slogan? Sei esilarante.
A proposito di mafiosi, ti cito non l'ultimo caso di cronaca, ma questo:
https://www.umbria24.it/cronaca/funerali-chiesa-boss-della-mafia-morto-perugia-prete-diceva-sempre-rosario
Beata ingenuità...
Adesso la possiamo finire.
EOT

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.579
Dopo una vita, una vita, di prigionia, parlare di libertà,  rispetto, scelte, fa alzare un sopracciglio.
Bentornata Silvia.
Cara Silvia.
Spero tu venga lasciata in pace dal mondo.
Almeno per un po'.
Io lo farò.
Un abbraccio.

Uguale. Solo lei sa cosa ha dovuto passare.
Non ha senso tutto il polverone che si è alzato intorno.
Mi auguro che possa avere di nuovo una vita serena e normale.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
bentornata... suona come una beffa, le consiglierei di andare il più lontano possibile...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
bentornata... suona come una beffa, le consiglierei di andare il più lontano possibile...
Gia'

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819

Beh da quello che trapela giusto il tempo di fare le valige e salutare qualche amico...e farebbe bene visto che le hanno pure tirato delle bottiglie a casa...
Senza polemica, da assolutamente ignorante in materia, ma i riscatti di questi ostaggi vengono pagati tramite? Bonifici, posta pay, contanti etc...? C'è qualcuno che ne sà di più?

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Bentrovati, non scrivo da molti mesi, in compenso mi sono spesso rivolta a questo forum per la questione del Covid, e lo facevo perché qui ho trovato equilibrio e competenza, un approccio intelligente che ha tenuto fuori, con gran giovamento per la comprensione dei fatti e quindi per la conoscenza della realtà, le improvvisazioni e le faziosità, altrove molto diffuse. Anche se dettate da umanissime reazioni di panico includerle avrebbe significato il caos. Perché come si sa è molto difficile gestire l'irrazionale o addirittura l'assurdo, senza cascarci dentro a propria volta.
Questa lunga premessa OT per dire che nell'argomento in questione invece le riscontro, e mi dispiace.

La questione Covid ha ricevuto approccio scientifico, che molti di voi conoscono bene e applicano ad occhi chiusi, con convinzione.
Questa invece ha risvolti umani profondi e molto delicati ma non sarebbe stato male trattarla con gli stessi 'guanti'.

Invece, a parte il 'bentornata' sana e salva, condiviso da tutti, per il resto la discussione è diventata piuttosto faziosa, emotiva se non passionale, producendo un allontanamento irreversibile dalla realtà dei fatti. E qualche assurdità.
Sia chiaro io non ritengo ce se sia una, di realtà dei fatti (come non c'è per il Covid), ma abbiamo la possibilità, ragionando e discutendo con più moderazione e competenza, di avvicinarla.

Vi prego ad esempio di considerare più realisticamente le caratteristiche del gruppo che ha effettuato il rapimento e la riconsegna. Di valutare con calma la sua visione del mondo e della convivenza umana, la sua considerazione del genere femminile, e del rapporto tra i generi. Il rispetto per la vita e la libertà. La sua considerazione della religione, in relazione alla vita e alla libertà. Sono posizioni assolutistiche, violente e oppressive, fanatismo puro e cieco, senza sfumature.
Praticate continuamente e alla luce del sole, con perfetta coincidenza di idea e azione.
Per quanto mi riguarda, e sinceramente mi aspetto da voi la stessa conclusione, completamente inaccettabili.

Non sto parlando dell'Islam, verso il quale ho pieno rispetto interesse e anche attrazione, perché le cose dello spirito mi attraggono tutte alla stessa maniera. Ad alcuni di voi fanno tutte egualmente ribrezzo, e chissà perché sono gli più o meno stessi che si mostrano più possibilisti o addirittura compiacenti nei confronti di questa vicenda.

Se un qualsiasi essere umano uomo donna bambino cadesse nella mani di un Breivik, ricordate la strage nell'isola di Utoya, o di uomini o donne con le sue stesse convinzioni, per mesi e mesi, e poi ne uscisse convinto delle sue teorie, saremmo 'intrigati' di conoscerlo, per saper cosa ha patito pensato e maturato in quel periodo, di come le abbia raggiunte, o piuttosto saremmo pieni di compassione e tristezza, dolore e sconforto, vicinanza e speranza per la sua rinascita umana? Questa seconda reazione è fatta di empatia e ragionevolezza, direi anche realismo; la prima sfiora l'assurdo, almeno di non confessarci un'attrazione per teorie disumane o addirittura abominevoli.

Questo credo sia il tranello fazioso in cui siamo caduti; credo anzi che vi siamo stati spinti da chi ha interesse per confondere e aizzare, quando dobbiamo mantenere la stessa calma e ragionevolezza, valutare l'umano, che conosciamo tutti per viverlo quotidianamente.

Spero di essermi spiegata, nel caso contrario prima di attaccarmi vi prego di farmi notare incongruenze o oscurità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: CityZen il 14 Mag 2020, 12:01
Bentrovati, non scrivo da molti mesi, in compenso mi sono spesso rivolta a questo forum per la questione del Covid, e lo facevo perché qui ho trovato equilibrio e competenza, un approccio intelligente che ha tenuto fuori, con gran giovamento per la comprensione dei fatti e quindi per la conoscenza della realtà, le improvvisazioni e le faziosità, altrove molto diffuse. Anche se dettate da umanissime reazioni di panico includerle avrebbe significato il caos. Perché come si sa è molto difficile gestire l'irrazionale o addirittura l'assurdo, senza cascarci dentro a propria volta.
Questa lunga premessa OT per dire che nell'argomento in questione invece le riscontro, e mi dispiace.

La questione Covid ha ricevuto approccio scientifico, che molti di voi conoscono bene e applicano ad occhi chiusi, con convinzione.
Questa invece ha risvolti umani profondi e molto delicati ma non sarebbe stato male trattarla con gli stessi 'guanti'.

Invece, a parte il 'bentornata' sana e salva, condiviso da tutti, per il resto la discussione è diventata piuttosto faziosa, emotiva se non passionale, producendo un allontanamento irreversibile dalla realtà dei fatti. E qualche assurdità.
Sia chiaro io non ritengo ce se sia una, di realtà dei fatti (come non c'è per il Covid), ma abbiamo la possibilità, ragionando e discutendo con più moderazione e competenza, di avvicinarla.

Vi prego ad esempio di considerare più realisticamente le caratteristiche del gruppo che ha effettuato il rapimento e la riconsegna. Di valutare con calma la sua visione del mondo e della convivenza umana, la sua considerazione del genere femminile, e del rapporto tra i generi. Il rispetto per la vita e la libertà. La sua considerazione della religione, in relazione alla vita e alla libertà. Sono posizioni assolutistiche, violente e oppressive, fanatismo puro e cieco, senza sfumature.
Praticate continuamente e alla luce del sole, con perfetta coincidenza di idea e azione.
Per quanto mi riguarda, e sinceramente mi aspetto da voi la stessa conclusione, completamente inaccettabili.

Non sto parlando dell'Islam, verso il quale ho pieno rispetto interesse e anche attrazione, perché le cose dello spirito mi attraggono tutte alla stessa maniera. Ad alcuni di voi fanno tutte egualmente ribrezzo, e chissà perché sono gli più o meno stessi che si mostrano più possibilisti o addirittura compiacenti nei confronti di questa vicenda.

Se un qualsiasi essere umano uomo donna bambino cadesse nella mani di un Breivik, ricordate la strage nell'isola di Utoya, o di uomini o donne con le sue stesse convinzioni, per mesi e mesi, e poi ne uscisse convinto delle sue teorie, saremmo 'intrigati' di conoscerlo, per saper cosa ha patito pensato e maturato in quel periodo, di come le abbia raggiunte, o piuttosto saremmo pieni di compassione e tristezza, dolore e sconforto, vicinanza e speranza per la sua rinascita umana? Questa seconda reazione è fatta di empatia e ragionevolezza, direi anche realismo; la prima sfiora l'assurdo, almeno di non confessarci un'attrazione per teorie disumane o addirittura abominevoli.

Questo credo sia il tranello fazioso in cui siamo caduti; credo anzi che vi siamo stati spinti da chi ha interesse per confondere e aizzare, quando dobbiamo mantenere la stessa calma e ragionevolezza, valutare l'umano, che conosciamo tutti per viverlo quotidianamente.

Spero di essermi spiegata, nel caso contrario prima di attaccarmi vi prego di farmi notare incongruenze o oscurità.

Io so solo che si è convertita all'Islam, non ne so di più.
Faccio pertanto fatica ad ora a seguire il tuo discorso, se capirò che si è convertita a qualcosa di schifosamente violento e discriminatorio potrò farlo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Non capisco: si è convertita all'islam o ha sposato la causa del presunto gruppo terroristico che ha commissionato il rapimento (cosa peraltro da dimostrare) e che quindi molto prob non ha gestito direttamente la sua "carcerazione"?

Chi - come flavio briatore o il leghista Pagano (ahahha si chiama davvero così) per es. - crede che le due cose siano indistinguibili IMHO dovrebbe rimanere in religioso silenzio, vergognarsi della propria ignoranza, documentarsi e tornare a parlare dopo averlo fatto approfonditamente. Ma prima di aprir bocca, per risultare credibile, dovrà scusarsi pubblicamente con Silvia Romano.

Il punto è che chi crede che le due cose siano indistinguibili sta combattendo anch'egli una crociata non solo ideologica che va avanti da secoli. Quindi dubito che sia disposto a sconfessare la propria miopia.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Citazione di: MisterFaro il 14 Mag 2020, 12:10
Io so solo che si è convertita all'Islam, non ne so di più.
Faccio pertanto fatica ad ora a seguire il tuo discorso, se capirò che si è convertita a qualcosa di schifosamente violento e discriminatorio potrò farlo.

Sì certo, anche io è l'unica cosa che so, a parte il rapimento e la prigionia, e alcune caratteristiche del gruppo che l'ha rapita. Ma forse non possiamo essere sicuri nemmeno di questo, di chi siano e perché lo abbiano fatto. Proprio per queste grandi insicurezze, chiedevo moderazione e rispetto nella valutazione e nei commenti. Forse ci aiuta a capire meglio. Non mi accoderei alle sparate assurde e tracotanti che ci trascinano nella melma, mi sistemerei in un'attenzione fatta di ragione ascolto e attesa. Dopo la gioia di averla vista tornare sana e salva.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: CityZen il 14 Mag 2020, 13:23
alcune caratteristiche del gruppo che l'ha rapita
Ti posso chiedere come fai a conoscere alcune caratteristiche del gruppo che l'ha rapita? Ti riferisci ai due keniani e al somalo* che la prelevarono presso la ong?

*ma può essere che fossero in otto - di certo non sono gli stessi carcerieri che l'hanno rilasciata

Contenuto sponsorizzato

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Citazione di: carib il 14 Mag 2020, 13:21
Non capisco: si è convertita all'islam o ha sposato la causa del presunto gruppo terroristico che ha commissionato il rapimento (cosa peraltro da dimostrare) e che quindi molto prob non ha gestito direttamente la sua "carcerazione"?

Chi - come flavio briatore o il leghista Pagano (ahahha si chiama davvero così) per es. - crede che le due cose siano indistinguibili IMHO dovrebbe rimanere in religioso silenzio, vergognarsi della propria ignoranza, documentarsi e tornare a parlare dopo averlo fatto approfonditamente. Ma prima di aprir bocca, per risultare credibile, dovrà scusarsi pubblicamente con Silvia Romano.

Il punto è che chi crede che le due cose siano indistinguibili sta combattendo anch'egli una crociata non solo ideologica che va avanti da secoli. Quindi dubito che sia disposto a sconfessare la propria miopia.

Carib, se ti riferisci al mio post, potresti rivolgerti a me direttamente, cosa te lo impedisce?

Poiché mi sembra di sì, ti rispondo, rischiando uno sciocco egocentrismo. 
Non sto combattendo crociate e sono pronta a sconfessare la mia miopia, se qualcuno mi dimostra che è tale. Non penso di ragionare come Briatore o come il leghista Pagano. Non leggo quello che scrivono persone che non stimo, perdo tempo. Non mi soffermo sui titoli di giornali spazzatura, né sul loro contenuto, da cui sono irrimediabilmente allontanata per via dei toni per me inaccettabili.
Ragiono con la mia testa e il mio cuore. Con il mio corpo.
Ho scritto che ho rispetto e anche attrazione, per l'Islam, ma sembra che tu non ci creda. E invece è proprio così, e non mi scandalizza nessuna conversione, ne cerco una anche io, a mio modo, che mi dia libertà e pace.

In compenso o proprio per questo ho terrore dei gruppi fondamentalisti, delle persone fondamentaliste, dei fanatici di ogni genere.

Siccome stiamo parlando di una vicenda nel quale sono probabilmente molto coinvolti, sono scossa dall'indifferenza che mi sembra circondare questo dato.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Citazione di: carib il 14 Mag 2020, 13:27
Ti posso chiedere come fai a conoscere alcune caratteristiche del gruppo che l'ha rapita? Ti riferisci ai due keniani e al somalo* che la prelevarono presso la ong?

*ma può essere che fossero in otto - di certo non sono gli stessi carcerieri che l'hanno rilasciata

Le caratteristiche che conosco sono quelle a disposizione di tutti, in relazione ai fondamentalisti islamici. Mi fa piacere se dettagli la vicenda con conoscenze certe, o almeno molto plausibili, se condividi maggiori o migliori informazioni.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: CityZen il 14 Mag 2020, 13:23
Sì certo, anche io è l'unica cosa che so, a parte il rapimento e la prigionia, e alcune caratteristiche del gruppo che l'ha rapita. Ma forse non possiamo essere sicuri nemmeno di questo, di chi siano e perché lo abbiano fatto. Proprio per queste grandi insicurezze, chiedevo moderazione e rispetto nella valutazione e nei commenti. Forse ci aiuta a capire meglio. Non mi accoderei alle sparate assurde e tracotanti che ci trascinano nella melma, mi sistemerei in un'attenzione fatta di ragione ascolto e attesa. Dopo la gioia di averla vista tornare sana e salva.

Ho letto tutto il topic, velocemente perché il tempo è quello che è, ma non ricordo post che richiedono un richiamo alla automoderazione e al rispetto. Se hai tempo per indicarmi le sparate assurde e tracotanti che sono state scritte te ne sono grato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: CityZen il 14 Mag 2020, 13:38
Carib, se ti riferisci al mio post, potresti rivolgerti a me direttamente, cosa te lo impedisce?

Il tuo post mi ha fatto pensare che ci sono personaggi che fanno una confusione inaccettabile e pericolosissima, influenzando l'opinione pubblica. Ho fatto i nomi di briatore e del deputato pagano

Citazione di: CityZen il 14 Mag 2020, 13:43
Le caratteristiche che conosco sono quelle a disposizione di tutti, in relazione ai fondamentalisti islamici. Mi fa piacere se dettagli la vicenda con conoscenze certe, o almeno molto plausibili, se condividi maggiori o migliori informazioni.

Sui "giornali" c'è scritto che Silvia è stata rapita da un gruppo e poi consegnata a un altro. Lei sostiene che la conversione è stata un lungo processo che si è concluso a metà rapimento. Non è chiaro quando sia avvenuto il passaggio al secondo gruppo di rapitori ma è presumibile che la conversione sia iniziata mentre era ancora in Kenya nelle mani del primo gruppo. Tre appartenenti a questo gruppo sono stati individuati già all'inizio del 2019. Due sono finiti sotto processo ma il capo (il somalo) non è mai stato preso (vado a memoria). Il primo gruppo non è mai stato definito né fondamentalista né islamico. Tanto è vero che la teoria più accreditata parlava di rapimento per vendetta in seguito a una denuncia che SR aveva fatto nei confronti di un presunto pedofilo. Del secondo gruppo di carcerieri non si sa ancora praticamente nulla. Su tutti i giornali seri c'è scritto che PRESUMIBILMENTE il rapimento e la gestione del rapimento sono avvenuti su commissione di Al Shabab. Penso di poter dire che a oggi non c'è alcuna certezza che lei sia entrata direttamente i contatto con dei feroci saladini. Epperò tutti diamo per scontato che Silvia Romano si sia convertita all'"Islam radicale" (chissà poi cosa vuol dire "islam radicale... ma questa è un'altra storia) del gruppo di Al Shabaab.

Chissà, forse si è convertita su commissione? Questo lo chiederei a briatore e pagano

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Il tuo post mi ha fatto pensare che ci sono personaggi che fanno una confusione inaccettabile e pericolosissima, influenzando l'opinione pubblica. Ho fatto i nomi di briatore e del deputato pagano

Ti ripeto, se mai fosse questo il tuo sottinteso, che non faccio parte dell'opinione pubblica che si fa influenzare da Briatore Pagano e compagnia bella. Non conosco le loro dichiarazioni; certo inevitabilmente le ho orecchiate con fastidio e nessun interesse. Ho saputo della liberazione, ho sentito della conversione. Punto. L'orrenda bagarre dell'immediato seguito mi ha tenuto ben lontana. Le mie riflessioni le faccio sui dati: liberazione e conversione. Per essere più precisi le mie riflessioni qui esposte volgevano verso questo topic, e la tristezza che ho provato nel concludere che in quella bagarre si era caduti.
Colgo l'occasione per specificare meglio il paragone immaginario con un fantomatico gruppo ispirato da Breivik. Si dice cristiano, immagino, non so. Ecco, l'ipotetico rapito torna a casa senza toni estremistici - dobbiamo sterminare tutti gli infedeli- , ma si dichiara convertito al cristianesimo. E' più chiaro l'effetto? Ti sembra così strano che io mi chieda come una conversione del genere possa suscitare interesse e attrazione, a dispetto di un disinteresse se non addirittura un rifiuto per altre maturate in situazioni meno condizionate, magari? Mi sembra un interesse strumentale, o perlomeno controverso. Ho usato la parola 'tracotanza' e me ne scuso (anche se si riferiva a personaggi pubblici e io auspicavo di non seguirli), volevo intendere più rispetto, più attenzione.

Sui "giornali" c'è scritto che Silvia è stata rapita da un gruppo e poi consegnata a un altro. Lei sostiene che la conversione è stata un lungo processo che si è concluso a metà rapimento. Non è chiaro quando sia avvenuto il passaggio al secondo gruppo di rapitori ma è presumibile che la conversione sia iniziata mentre era ancora in Kenya nelle mani del primo gruppo. Tre appartenenti a questo gruppo sono stati individuati già all'inizio del 2019. Due sono finiti sotto processo ma il capo (il somalo) non è mai stato preso (vado a memoria). Il primo gruppo non è mai stato definito né fondamentalista né islamico. Tanto è vero che la teoria più accreditata parlava di rapimento per vendetta in seguito a una denuncia che SR aveva fatto nei confronti di un presunto pedofilo. Del secondo gruppo di carcerieri non si sa ancora praticamente nulla. Su tutti i giornali seri c'è scritto che PRESUMIBILMENTE il rapimento e la gestione del rapimento sono avvenuti su commissione di Al Shabab. Penso di poter dire che a oggi non c'è alcuna certezza che lei sia entrata direttamente i contatto con dei feroci saladini. Epperò tutti diamo per scontato che Silvia Romano si sia convertita all'"Islam radicale" (chissà poi cosa vuol dire "islam radicale... ma questa è un'altra storia) del gruppo di Al Shabaab.

Grazie delle informazioni. Non credo proprio si sia convertita all'islam radicale! Ma perché fai ironia sui 'feroci saladini'? Sono feroci o no i fondamentalisti? Perché non dobbiamo ammetterlo? A cosa ci serve sminuire questo fatto sacrosanto? Mi ritieni così limitata da pensare che un arabo o un islamico sia feroce in quanto tale? E' una posizione da idioti, non me la attribuire ti prego. Invece svalutando la pericolosità dell'estremismo lasci una realtà terribile e difficile da affrontare ai dementi delle destre, perché tu la ignori o la sottostimi, invece è una realtà che fa strame (per rimanere in ambito aulico) soprattutto fra islamici come ben sai. Non facciamo l'errore già tanto compiuto di ritenere 'l'opinione pubblica' un completo ammasso di imbecilli. Se una cosa è vera, e tu la sbeffeggi, ti voltano le spalle, non ti trovano affidabile, e fanno bene. Si rivolgono  a chi tratta questa realtà in modo ignorante e superficiale, se non criminale, ma almeno non la nega. Questo è un grande danno, secondo me.
Silvia o Aisha non c'entra nulla in questo! Nè la sua conversione. Per lei totale rispetto.
Pace.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quello che invece non capisco io è perché su quattro rapiti e tre convertiti all'Islam l'unica di cui si sta facendo sta manfrina è silvia romano.
Sarà che è donna? (AAAH, scandalo, hanno traviato un nostro angelo del focolare!)
Sarà che non era lì per interessi personali o vacanza, ma li stava "aiutando a casa loro"?
Forse un combinato delle due cose?

Sta di fatto che con i precedenti analoghi, anche in presenza di conversione, nulla di tutto questo era venuto fuori.

https://ninofezzacinereporter.altervista.org/tre-storie-di-italiani-rapiti-convertiti-allislam-su-cui-nessuno-ha-aperto-bocca-non-erano-donne/

PS CityZen se al posto dell'Islam ci fosse stato il cristianesimo avrei detto lo stesso. Identico spiccicato. Non avrei di certo attribuito al cristianesimo quanto accaduto né mi sarei soffermato a fare l'analisi psicologica, teologica, antropologica e sociale della conversione.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: CityZen il 14 Mag 2020, 15:05
..

Ho fatto dei nomi e cognomi, non so come spiegarti che non ce l'ho con te  :))

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 13 Mag 2020, 07:42
Carissimo, visto che fai riferimento al mio post forse ti sei perso altre discussioni sulla religione in cui mi differenzio da alcuni giudizi molto netti su di essa perché, concordo con te, frutto di proiezione del fenomeno sociologico sulla base della propria esperienza individuale.
Tuttavia non mi ritrovo in questa descrizione avendo una formazione cattolica praticante (che non nego aver avuto dei riflessi anche nel mio attuale ateismo, non in termini di fede ma di pratica militante), avendo letto i testi sacri, la principale filosofia cristiana (scolastica e sant'agostino) e parte di quella ebraica (Maimonide, Spinoza, Scholem), il diritto ecclesiastico e la storia della Chiesa per formazione universitaria nonché le encicliche storicamente più rilevanti.
Ritengo, da ateo, di avere una conoscenza del tema ben più approfondita di gran parte dei credenti.

Solo alcune precisazioni: ho fatto riferimento ad amish e neocatecumenali non per metterli sullo stesso piano, ma per citare chi tra i cristiani adotta regole più rigide dei credenti "secolarizzati" su ambiti quali abbigliamento, ruolo della donna, comportamenti sociali.
Il mio non era un giudizio, semplicemente non capisco perché si considerano peculiarità islamiche ciò che non lo è affatto.

E lasciami dire che hai banalizzato parecchio i dissidi tra sciiti e sunniti, sarebbe come dire che in età moderna lo scontro con gli anabattisti era sul battesimo in età adulta (e non sul conflitto sociale e politico che risiedeva dietro lo scontro dottrinale).

OT

Caro Daniele,

sì, ce l'avevo con te, e scusa se ho ecceduto in aggressività. Ma lo sai, ti voglio bene e ti stimo tanto quanto mi fai incazzare.

Esaurita la dichiarazione d'amore, volevo chiarirti che il motivo del mio acre intervento, oltre che nell'insonnia cronica che mi afflligge dall'inizio di marzo e dall'ansia di questi giorni (si è fatto qualcosa di buono per le persone, ma troppo poco, troppo poco), è stato provocato dalla sorpresa di leggere che proprio tu - che hai le skills ovvero la famosa "padronanza delle fonti" -  rispetto alla tematica centrale delle discriminazioni di fonte religiosa e, in particolare, della discriminazione femminile, potessi associare l'Islam al Cristianesimo.

Su questo non attacco pipponi, senno  qui mi mandate tutti affanculo. Mi limito a dire che la discriminazione di genere trova - in quel mare magno infinito che è l'Islam - un sicuro e oggettivo fondamento telogico, teoretico e giuridico. Nel Cristianesimo no. Punto.
Il cuore della rivelazione cristiana è la genealogia (che ha necessità del grembo della donna); la visione del grande mistero (la resurrezione) l'hanno avuta le donne per prime; l'intera comunione dei credenti, la Chiesa, è la sposa di Cristo.
Anche nel catechismo neocatecumenale (movimento come sai benissimo, fondato da una donna, non ordinata, missionaria tra i "fantasmi" della società; alla quale è succeduta come guida spirituale un'altra donna) le istruzioni di moderazione nel comportamento hanno carattere liturgico, e non teologico né tanto meno giuridico. E questo fa tutta la differenza del mondo. Gli amish sono deliziosi utopisti votati alla non violenza. Le donne vestono di nero con la cuffietta, ma pure i maschi non se la passano bene.... ;)

Poi possiamo parlare all'infinito delle (non di rado) buone ragioni degli atei; delle (non di rado) buone ragioni di chi detesta preti, suore e parrocchie (pur dovendo allargare l'orizzonte, per coerenza, a tanti altre categorie e a moltissimi luoghi di formazione); possiamo parlare della storia passata, della storia presente e di quella futura. Possiamo parlare delle colonie, in America, in India in Africa. Quasi certamente, arriveremmo alle stesse conclusioni circa la strumentalizzazione della fede, di qualsiasi fede, per ottenere e mantenere il potere e il dominio. La strumentalizzazione della fede, di qualsiasi fede, per istigare un uomo contro un altro uomo ad annientarlo, massacrarlo a colpi di machete e mazze chiodate. La fede nel cui nome i palestinesi di Gaza si fanno saltare tra donne e bambini innoceniti o quella che si invoca per bombardarli con il fosforo bianco che li cuoce vivi.

Ma attenzione a far passare il messaggio che il nucleo ideale della religione cristiana e dunque così, indirettamente, le persone che credono e si riconoscono in quella tavola di valori, promuovano o solo possano giustificare qualsiasi forma di violenza, ivi inclusa la discriminazione delle donne, richiamandosi legittimamente a "verità" o anche solo a  "giustificazioni" tratte dalla "fede".

Questo non è vero, semmai è vero l'esatto opposto. E 'sta cosa mi urta: io, da cristiano e vorrei dire in quanto cristiano, detesto qualsiasi forma o manifestazione di dominio e prevaricazione rivolta nei confronti di qualsiasi persona. E credo fermamente nella necessità di non lasciare indietre nessuno: nel mio mondo ideale, non esistono fantasmi.

PS
La storia della collana, ovviamente, era volutamente semplificata. Però resta allegorica e decisamente esemplare. La storia dell'Islam ci insegna che i due gruppi si sono scannati per bene, e lo fanno tutt'ora, per dirimere la questione delle fonti e della loro interpretazione (solo letterale o anche allegorica).

PPS
Da un punto di vista islamico, la conversione NON esiste, perchè si "ritorna" all'Islam. Tutti nascono islamici, tutti i popoli della terra hanno avuto dei Profeti (ben 124 mila in totale) che hanno portato la Parola di Dio, ma non tutti i popoli hanno recepito.Tra tutti questi Profeti, il più importante e ultimo, è stato Maometto.
Di contro, se un islamico dovesse abbandonare pubblicamente la sua religione e continuare nell'abbandono dopo i richiami, la pena è chiara: è la morte. Oggi nel mondo, una decina di nazioni islamiche hanno ancora la pena di morte per apostasia (cioè il rigettare la propria fede). Tale pena è raramente o mai attuata a seconda degli Stati.
Tale punizione prevista dalla legge islamica, è uno dei motivi per cui la "Dichiarazione universale dei Diritti Umani" del 1948 alle Nazioni Unite fu votata solo da 48 dei 58 Stati membri. 10 Stati si astennero o non parteciparono al voto.
il Sudafrica dell'epoca si astenne perché neri e bianchi non erano uguali, i paesi comunisti perché non ci poteva essere libertà politica , i paesi islamici perché non ci deve essere libertà religiosa come invece si proponeva. In Yemen e Arabia Saudita poi c'era ancora la schiavitù per legge, che rimase in vigore fino al 1962.  Nel 1963, siamo a fine agosto, Martin Luther King pronuncia il discorso I have a dream in occasione della grande Marcia per lavoro e libertà che termina di fronte al Lincoln Memorial di Washington. Pochi giorni dopo, il Ku Klux Klan fa esplodere una bomba in una chiesa battista di Birmingham durante la messa: muoiono quattro bambine. Il 10 febbraio 1964 viene approvato il Civil Rights Act. Mi fermo, va', sennò vomito.

Discussione precedente - Discussione successiva