Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2021, 17:25
Lo so, io la punzecchiavo sempre sulla superiorità della Black Angus americana ma era proprio per stuzzicare il campanilismo, che come sai nei confronti degli Usa diventa ancora più acceso.
Le carni francesi e io aggiungerei pure come le lavorano.
Le preparazioni francesi della carne sono nettamente superiori.
Formaggio idem.
Sul pane dipende da quale pane. Per me.
Sono d'accordo, la superiorità della carne bovina francese non é sulla qualità intrinseca ma proprio sulla lavorazione, sulla capacità di valorizzare i tagli differenti che moltiplicano i sapori.
A margine va detto che la storia di Parigi é una storia di macellai. La corporazione dei macellai é stata, per secoli, una corporazione fondamentale nella storia della città. Etienne Marcel, la cui statua troneggia accanto all'Hotel de Ville era un macellaio.
Sui formaggi e sul pane sono molto più dubbioso di voi.
La varietà del pane italiano é molto più ampia della varietà del pane francese che é relativamente basata attorno a poche dfferenze. Certo,trovi molte variazioni attorno alla classica baguette, con le noci, al sesamo o altro, pero' sono molto spesso più esercizi di stile che un vero proprio pane differente. Dal pane di Altamura a quello sciapo umbro passando per il casereccio di Velletri io penso che la nostra varietà sia molto più ampia.
Con i formaggi credo che la
superiorità francese sia molto meno netta di quanto non si pensi, e probabilmente il formaggio italiano soffre la mancanza di diffusione nazionale di molti formaggi locali che potrebbero viaggiare di più. I vari taleggi che si fanno nel nord italia non hanno nulla da invidiare ai vari formaggi a pasta molle francese, come i camembert o i munster.