Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

forzalazio22

*
Lazionetter
* 420
Citazione di: Sam Cromwell il 19 Mar 2021, 15:58
Il triumvirato nella Lazio è formato da Lotito, Tare e l'avv. Gentile.
Sti tre sono uno e trino, immarcescibili, inevitabili, non ce li potremo mai più togliere dalla nostra vita di Laziali, rassegnamoci.  :=))
sino a quando non cambierà la proprietà

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2021, 15:28
Vero.

Servirebbero due belle conferenze stampa congiunte, una pre ed una post calciomercato per dire pubblicamente che si è operato di comune accordo ed in piena sintonia.

Così pure 'sta tiritera finisce

No, al Laziale nei momenti down non serve nulla. Se fa male da solo ipotizzando il peggio su tutto.

Poi però...
Le nomination del Gran Galà del calcio.
TOP 11 MASCHILE
PORTIERI: Donnarumma, Handanovic e Szczesny
DIFENSORI: Acerbi, Bonucci, Cuadrado, Stefan De Vrij, Di Lorenzo, Gosens, Hateboer, Theo Hernandez e Koulibaly
CENTROCAMPISTI: Amrabat, Barella, Bentancur, Gomez, Kulusevski, Locatelli, Luis Alberto, Milinkovic Savic e Pjanic
ATTACCANTI: Dybala, Ibrahimovic, Ilicic, Immobile, Lukaku e Cristiano Ronaldo
ALLENATORI: De Zerbi, Gasperini e Simone Inzaghi
Arbitri: Calvarese, Orsato e Rocchi.
SOCIETÀ: Atalanta, Juventus e Lazio.

A parte il portiere abbiamo un rappresentante per ogni categoria  e siamo nel lotto delle tre migliori società. Questo a seguito di una votazione tra gli addetti ai lavori.
Però dovremmo cacciare mezza squadra, forse l'allenatore, sicuramente il DS e non possiamo accontentarci di questo livello.
Va tutto bene eh, però apprezzare pure un po' di più quanto si è raggiunto...
(da notare come non ci sia un rappresentante che sia uno delle merde, mentre invece ci viene raccontato tutti i giorni che so' tutti campioni e fuoriclasse, oltre che la mejo società del mondo).

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Achab77 il 19 Mar 2021, 15:50
Io questo non lo so.
O meglio, se è un modo per addossare la colpa a lui del mancato rinnovo mi sembra che non ci siano fonti così accreditate in merito.
I contratti, comunque, si fanno in due.

Non so se é un modo per addossargli la colpa di un eventuale mancato rinnovo, ho solo sentito in radio che il contratto é solo da firmare. E Inzaghi, interpellato, ha detto che non ci sono problemi e che devono solo avere il tempo di incontrarsi.

Citazione di: Achab77 il 19 Mar 2021, 15:53
Comunque all'epoca fu presentato come vice Candreva, che sembrava essere la parte scoperta della rosa.

Senza polemica, ricordi chi disse che LA avrebbe preso il posto di Candreva sulla fascia?
LA non é un esterno, forse prendeva il posto di Candreva nella rosa. Cambiando modulo.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.731
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2021, 15:28
Vero.

Servirebbero due belle conferenze stampa congiunte, una pre ed una post calciomercato per dire pubblicamente che si è operato di comune accordo ed in piena sintonia.

Così pure 'sta tiritera finisce

Non servono. Presupposto è che hanno lavorato in piena sintonia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: BalkanLaziale il 19 Mar 2021, 17:17
A volte la realtà è di una semplicità disarmante

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: BalkanLaziale il 19 Mar 2021, 17:17

Io ne sono certo.

Servirebbero però ai cacadubbi e agli spargitori di mestizia, quantomeno per costringerli a trovare altri argomenti

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.057
Citazione di: robylele il 19 Mar 2021, 16:58
Non so se é un modo per addossargli la colpa di un eventuale mancato rinnovo, ho solo sentito in radio che il contratto é solo da firmare. E Inzaghi, interpellato, ha detto che non ci sono problemi e che devono solo avere il tempo di incontrarsi.

Sì, vero.
Dichiarazioni che risalgono circa a un mese fa. Sicuramente firmerà a breve, ma diciamo che, a fronte di ciò che ha detto, pensare che in un mese non si siano visti per questa "formalità" ammetterai che lascia qualche pensiero. Almeno a me.

Citazione di: robylele il 19 Mar 2021, 16:58
Senza polemica, ricordi chi disse che LA avrebbe preso il posto di Candreva sulla fascia?
LA non é un esterno, forse prendeva il posto di Candreva nella rosa. Cambiando modulo.

Conferenza stampa di presentazione di LA, virgolettato del DS:

"L'arrivo di Luis Aberto è stato l'ultimo perché ci sono state delle esigenze: bisognava sostituire Candreva e lui era una delle due opzioni. Abbiamo deciso di puntare su di lui perché è un giocatore che può giocare dietro le punte e da esterno. Ha ottime qualità tecniche e, avendo lavorato da solo per due mesi, gli daremo il tempo per trovare la condizione giusta."

È vero che dice che può giocare da trequartista, però l'addizione preso per sostituire Candreva + fa l'esterno non fa esattamente scopa con l'idea del tipo "cambieremo modulo e quindi ci serviva uno che giocasse in attacco", o simile.

Poi vabbè, ogni volta che si muove una critica nel merito anche solo per fare un po' di chiacchiere da bar parte la contraerea (non parlo di te, eh  :beer:) quindi la chiudo qua.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 19 Mar 2021, 15:53
all'epoca fu presentato come vice Candreva, che sembrava essere la parte scoperta della rosa.

Dai giornalisti che fecero semplicemente l equazione uno esce l altro entra.

Tipo Jony vice Lulic.

Ps.
Candreva era in grado di correre avanti e dietro 90 minuti e lo faceva piuttosto bene, sebbene col pallone non sapesse cosa farci rispetto a Luis.

Dubito Inzaghi conoscesse bene il Luis di Liverpool visto che non giocava. Ma una volta inquadrato lo ha messo in attacco e poi arretrato centralmente, grazie alla sua qualità con il pallone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.057
Citazione di: RubinCarter il 19 Mar 2021, 19:19
Dai giornalisti che fecero semplicemente l equazione uno esce l altro entra.

Tipo Jony vice Lulic.

Ps.
Candreva era in grado di correre avanti e dietro 90 minuti e lo faceva piuttosto bene, sebbene col pallone non sapesse cosa farci rispetto a Luis.

Dubito Inzaghi conoscesse bene il Luis di Liverpool visto che non giocava. Ma una volta inquadrato lo ha messo in attacco e poi arretrato centralmente, grazie alla sua qualità con il pallone.

Nel post sopra ho riportato il virgolettato di Tare alla presentazione.
Volevo solo intendere che secondo me nella questione Luis Alberto (posto che l'acquisto è stato fatto da Tare), Inzaghi ha avuto una grande intuizione e l'ha "costruito" nella mezzala importante che è oggi.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 19 Mar 2021, 20:01
Nel post sopra ho riportato il virgolettato di Tare alla presentazione.
Volevo solo intendere che secondo me nella questione Luis Alberto (posto che l'acquisto è stato fatto da Tare), Inzaghi ha avuto una grande intuizione e l'ha "costruito" nella mezzala importante che è oggi.

Simone ha avuto il grande merito di arretrarlo.
È arrivato trequartista (vedere gol Genoa), poi passato seconda punta vicino Ciro la stagione successiva e pian piano arretrato.

Grande intuizione. Luis c ha messo del suo perché rincorrere gli avversari fin dentro l area e fino all ultimo minuto di recupero non è da tutti gli "offensivi" e di "qualità".

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.621
credo di  ricordare la prima partita di LA all'olimpico , messo esterno alto a x,
si vedeva lontano un km che non poteva fare l'ala, se quello era l'intento, si vedeva il piede educato,
come si vedeva che non era velocissimo, e che rientrava sempre verso il centro,
una volta incuriosito trovai come era stato impiegato nelle su partite, da esterno praticamente
massimo un 10% delle volte, 3/4 ista o giocatore offensivo, e come è stato impiegato nel suo ruolo ha iniziato a fare le fiamme, poi Simone ha avuto l'intuizione di trasformarlo in centrocampista vero , seppur offensivo)

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.731
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2021, 18:26
Io ne sono certo.

Servirebbero però ai cacadubbi e agli spargitori di mestizia, quantomeno per costringerli a trovare altri argomenti

Per negare pensieri e opinioni dei laziali cacadubbi servono tre conferenze stampa ogni giorno ed ancora non basterebbe.  :)

Meglio così.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.389
Citazione di: ssl1900 il 19 Mar 2021, 15:48
Ti rispondo perchè mi fa piacere fare quattro chiacchiere fra laziali come se stessimo allo stadio in attesa dell'inizio del secondo tempo della partita ... e non per fare polemica o altro.  :beer:
Il discorso che fai sull'aspettare i risultati a lungo termine per giudicare la bontà di una campagna acquisti mi poteva andare bene qualche hanno fa quando sembrava quasi impossibile, almeno per me lottare per lo scudetto e giocare in CL.
Ora che quei risultati li abbiamo raggiunti, certamente grazie anche a Tare bisognerebbe fare acquisti che siano utili nell'immediato e non fra 2/3 anni. Questo per mantenerci a certi livelli.
E francamente Tare non mi sembra in grado di fare questo o almeno in questi  ultimi 2 anni così è stato.
E se prima i pochi soldi potevano essere un freno adesso un pò più di soldi da spendere ci sono. Basti pensare che Muriqui e Moro sono stati pagati circa 25/26 milioni! E il loro rendimento è sotto l'occhio di tutti.
Oggi leggevo che con la partecipazione in CL la Lazio ha guadagnato più di 46 milioni di euro. In più ci sono degli extra che verranno conteggiati a fine competizione e che potrebbero far salire il totale intorno ai 50 milioni.
Facendo i "conti della serva", e quindi togliendo il costo dei premi per i giocatori, i costi di logistica e gestione e aggiungendoci qualche milioncino che dovremmo avere in tasca, il budget per il prossimo anno potrebbe essere di circa 30milioni di euro.
Se sarà così, mi chiedo se Tare è in grado di utilizzarli al meglio o se è il caso di scegliere qualche DS con più esperienza, più abituato ad allestire squadre che lottino per la CL.
Io proverei con un altro DS. Ho paura che Tare andrà a prendere ancora giocatori che forse saranno pronti fra due o tre anni ma non nell'immediato...
Questa e' una riflessione interessante. Secondo me e' un processo di crescita di tutta la societa' (Inzaghi) per rimanere a certi livelli  :beer:
P.S. Non credo che possiamo assimilare Muriqi a Moro. Moro e' stato pagato tanto per un sedicenne, pero' appunto ha appena fatto 18 anni. Puo' darsi che tra un paio d'anni sara' giudicato un gran colpo. Il talento sembra averlo, vediamo che succede

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: ssl1900 il 19 Mar 2021, 15:48
[...]
Oggi leggevo che con la partecipazione in CL la Lazio ha guadagnato più di 46 milioni di euro. In più ci sono degli extra che verranno conteggiati a fine competizione e che potrebbero far salire il totale intorno ai 50 milioni.
Facendo i "conti della serva", e quindi togliendo il costo dei premi per i giocatori, i costi di logistica e gestione e aggiungendoci qualche milioncino che dovremmo avere in tasca, il budget per il prossimo anno potrebbe essere di circa 30milioni di euro.
Se sarà così, mi chiedo se Tare è in grado di utilizzarli al meglio o se è il caso di scegliere qualche DS con più esperienza, più abituato ad allestire squadre che lottino per la CL.
Io proverei con un altro DS. Ho paura che Tare andrà a prendere ancora giocatori che forse saranno pronti fra due o tre anni ma non nell'immediato...

Ciao ssl1900, prendo spunto dal tuo post. Questo tuo ragionamento è molto comune. Ma non è corretto perchè confonde l'aspetto economico e quello finanziario.

In una società che fa dell'equilibrio tra costi e ricavi il suo cardine, come la Lazio, i maggiori ricavi della Champions non significano budget per il mercato. Significano un incremento del monte ingaggi. Più precisamente, un incremento dei ricavi di Y si traduce in un incremento massimo del monte ingaggi del 60-70% di Y. E' quindi nel monte ingaggi che finiscono, in primis, i soldi Champions.

Riguardo al pagamento di Muriqi, esso riguarda la sfera finanziaria. Il pagamento di Muriqi avverrà in 3 (forse addirittura 4 rate). E' semplicemente sufficiente avere un margine operativo lordo (che è una sorta di autofinanziamento) ogni anno pari a tutte le rate dei calciatori da pagare. Negli ultimi 3 anni il margine operativo lordo della Lazio è stato complessivamente di oltre 120 milioni di euro... direi che bastano  :pp

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 01:36
Ciao ssl1900, prendo spunto dal tuo post. Questo tuo ragionamento è molto comune. Ma non è corretto perchè confonde l'aspetto economico e quello finanziario.

In una società che fa dell'equilibrio tra costi e ricavi il suo cardine, come la Lazio, i maggiori ricavi della Champions non significano budget per il mercato. Significano un incremento del monte ingaggi. Più precisamente, un incremento dei ricavi di Y si traduce in un incremento massimo del monte ingaggi del 60-70% di Y. E' quindi nel monte ingaggi che finiscono, in primis, i soldi Champions.

Riguardo al pagamento di Muriqi, esso riguarda la sfera finanziaria. Il pagamento di Muriqi avverrà in 3 (forse addirittura 4 rate). E' semplicemente sufficiente avere un margine operativo lordo (che è una sorta di autofinanziamento) ogni anno pari a tutte le rate dei calciatori da pagare. Negli ultimi 3 anni il margine operativo lordo della Lazio è stato complessivamente di oltre 120 milioni di euro... direi che bastano  :pp

E cosa servirebbe per avere un budget per il mercato...??? 😏😏😏😉😉😉😉😀😀😀

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No ma infatti. Se I ricavi aumentano, regolarmente o no, come nel caso della CL, non è che ogni anno bisogna assicurarsi che il monte ingaggi sia il 79: dei ricavi anche lui fluttua, come visto dal grafico dell'ottimo Least.
Se per un anno lo lasci scendere al 60 e spendi sul mercato non credo salti il banco eh.
Pronto e preparato alla severa correzione di Least :)

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.775
Citazione di: LeastSquares il 20 Mar 2021, 01:36

Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2021, 07:15
No ma infatti. Se I ricavi aumentano, regolarmente o no, come nel caso della CL, non è che ogni anno bisogna assicurarsi che il monte ingaggi sia il 79: dei ricavi anche lui fluttua, come visto dal grafico dell'ottimo Least.
Se per un anno lo lasci scendere al 60 e spendi sul mercato non credo salti il banco eh.
Pronto e preparato alla severa correzione di Least :)
Proiettando questo ragionamento al prossimo anno/mercato, senza cessioni importanti e con le partenze dei giocatori in scadenza, Tare avrebbe la possibilità di investire qualche soldino  solo su giocatori  svincolati con ingaggi alti, corretto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Io invece dico il contrario. Se per un anno si lasciano invariati o quasi gli ingaggi e si spende sul mercato non vedo il dramma. Anzi, i costi del mercato sono one off, gli ingaggi durano anni.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Tenere costante il monte ingaggi non è però così semplice.

Innanzitutto dovresti dare una bella sfoltita alla rosa (mi pare che la Lazio abbia 40 giocatori di proprietà o giù di lì e a molti che sono prestito viene, almeno parzialmente, pagato lo stipendio).

In secondo luogo dovresti calmierare gli aumenti degli ingaggi. Più facile a dirsi che a farsi adesso che ad esempio dovremmo rinnovare a Strak e LF (i primi due che mi vengono in mente).

Poi va tenuto conto dell'impatto che i nuovi acquisti hanno sul monte ingaggi complessivo.

Da ultimo, ci sono le richieste (più o meno legittime) dei giocatori che escono da un'annata positiva (quest'anno pochini, per la verità) e che pretendono un "ritocco".

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Provo a chiarire meglio quello che intendevo e che, ieri sera, ho scritto un po' di corsa. In particolare, questi due aspetti.

1. Il budget esiste. Ma non è calcolato come spesso si sente e si legge.

2. L'investimento sul mercato impatta sull'equilibrio ricavi-costi, quindi non può essere analizzato separatamente da esso.

Comincio dal primo.

Ci sono tanti modi per finanziare il mercato e definire il famoso budget. Non potendo analizzarli tutti (in un post) mettiamoci nel caso particolare in cui non si voglia fare ricorso all'indebitamento. Quindi,  il mercato sarà "autofinanziato".

L'indicatore che meglio approssima la capacità di un'impresa di autofinanziarsi è il margine operativo lordo (MOL). In sostanza (semplificando un po') il MOL è dato dalla somma tra il risultato d'esercizio e gli ammortamenti. Questi ultimi, infatti, pur essendo un costo da computare nel conto economico, non generano un esborso monetario.

Nel bilancio chiuso a giugno scorso, in perdita di circa 15 milioni, il MOL era positivo per oltre 20 milioni di euro.

La seconda considerazione da fare è che, molto spesso (per non dire sempre), i calciatori vengono pagati a rate, con dilazioni più o meno corpose.

Quale sarà quindi, per rispondere anche a IlnostroGiorgione, il budget di mercato della Lazio in tal caso? Con buona approssimazione, il budget di mercato della Lazio sarà quello che negli anni consente di soddisfare questa equazione:

variazione MOL =  variazione rate pagamento cartellini

Se l'incremento delle rate per il pagamento dei cartellini è superiore all'incremento del MOL, la società dovra incrementare il suo indebitamento finanziario.

Passo al secondo punto.

L'acquisto di un cartellino di un calciatore ha impatti non solo finanziari ma anche (soprattutto) economici. L'ipotesi (estremizzando) ricavi Champions = nuovi calciatori avrebbe senso se parliamo di acquistare un macchinario che va pagato cash e che non necessita di manutenzione nel tempo.

Come diceva pure TheVoice, l'acquisto di un calciatore impatta in due direzioni sull'equilibrio economico, a parità di altre condizioni: (i) aumentano gli ammortamenti annuali; (ii) aumenta il monte ingaggi.

La Lazio non chiude in perdita i suoi bilanci (su questo dopo posto un bel grafichetto che avevo fatto per twitter), quindi gli aspetti (i) e (ii) vanno considerati eccome quando si parla di mercato.

Facciamo l'esempio di un calciatore il cui cartellino costa 40 milioni e a cui si fa un contratto di 5 anni.  Solo di ammortamento (senza considerare l'ingaggio), il conto economico deve sopportare un nuovo costo aggiuntivo annuo di 8 milioni di euro senza chiudere in perdita.

Le soluzioni quali sono? Aumentare i ricavi (qui si apre un altro bel capitolo), acquistare calciatori in scadenza (come diceva Charlot), ricorrere al player trading (altro topic fondamentale).

PS. Il rapporto tra monte ingaggi e ricavi "tipici" del 60-70% al massimo è una regolarità empirica media, non è scritta sulla pietra. Quest'anno, ad esempio, l'incremento del monte ingaggi è stato prudentemente molto più basso, considerando la possibilità di non rientrare in Champions (ne avevamo parlato proprio su questo topic l'altro giorno).

Discussione precedente - Discussione successiva