la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: JoeStrummer il 20 Apr 2021, 10:49
Comunque Perez ha parlato di "inviti" basati sul merito, ossia sui risultati dei Campionati nazionali.

In sintesi puntano a sostituire la UEFA e in particolare la CL con una Lega privata che garantisca le 15 super potenze ma che resti comunque aperta alle medio/grandi dei campionati nazionali, campionati che comunque servono ancora alle big.

Infatti è proprio l' il reale punto di caduta delle trattative. Se le Federazioni Nazionali si irrigidiscono estromettendo le 15 toccano il punto debole di questo strappo.
Ma il "povero" gli serve per ricordarsi a loro stessi e far ricordare agli altri che sono ricchi e migliori... infatti l'unica possibilità sarebbe quella di escluderli da tutto, altrimenti avrebbero il potere assoluto di muovere giocatori, regole del calcio e soldi come gli pare e piace.
Un sistema del genere l'abbiamo già visto in Italia.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Pomata il 20 Apr 2021, 10:51
un modo per fargli male ci sarebbe.
Sarebbe il momento giusto per fare qualche riforma senza quelle 3 tra le palle.
Per esempio introduci un salary cap in Serie A (che tanto le coppe europee sono diventate un filo piu' accessibili) e, come nel baseball, se sfori paghi una tassa, ma la fai bella grossa sta tassa
L'inter non paga gli stipendi da mesi, dovrebbe avere per regolamento, punti di penalizzazione in campionato già da tempo.
Eppure non è così.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Ricordatevi tutti,che alla fine ,sono i tifosi che comprano il prodotto calcio,e alla fine visto che diventera' peggio del wrestling,puo'darsi che si stuferanno tutti.Perquanto ci riguarda ,il campionato e la storia hanno dimostrato che prima esistevano squadre piu forti delle strisciate,mi riferisco a Genova, Grande Torino, Pro Vercelli, e il calcio era seguito lo stesso.Spero che gli si ritorca contro, per mio conto,la Figc dovrebbe espellere le squadre che aderiscono o aderiranno alla superlega.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.807
Citazione di: syrinx il 20 Apr 2021, 10:44
Molte analisi stanno sottovalutando  il fatto che il "prodotto" SL fa schifo ar cazzo.

Per adesso. Ogni novità radicale si porta appresso ondate di scetticismo e di prevenzione.
Se utilizzeranno bene il format e se lo acchiterranno in maniera credibile, il carrozzone andrà.
È sempre stato così, il fatto che qualche migliaio di tifosi deciderà di sfruttare le domeniche per stare con amici e familiari (me compreso) non sposterà più di tanto la situazione.

Il punto è capire quando questa cosa si esaurirà e quando si tornerà al calcio "normale". Una cosa per cui ci vorranno magari degli anni, ma vedrete che ritornerà: spero de non morì prima (semicit.).

P.S.: mi sono visto dal vivo uno scudetto, svariate coppe internazionali e nazionali (una indimenticabile), diversi incontri spettacolari, ho condiviso momenti meravigliosi sia tristi che felici, ma nel saldo sono un tifoso Laziale fortunato perché ho solo vissuto il periodo in cui la crescita, al netto di alcuni piccoli passaggi a vuoto, è stata costante. Tutto sommato i rimpianti per l'abbandono di una passione che ha riempito la mia vita per 44 anni sarebbero molto pochi, e di questo ringrazio tutte le persone che mi hanno permesso di viverla forse non nel miglior modo possibile in assoluto, ma sicuramente in uno molto vicino a quello.
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.703
Citazione di: Beppe78 il 20 Apr 2021, 10:50
Parlo a lungo andare, non nell'immediato.
A lungo andare la SL per forza di cose si dovrà allargare ad altre squadre, perché appunto al 15esimo milan-inter giocato in arabia, il derby di milano sarà dimenticato. Ma chi entrerà vorrà garanzie. E quindi o entra chi sta con l'acqua alla gola per risanare i debiti ed entra su invito, o ci sarà chi avrà più margine e può chiedere una presenza costante.

Io non credo sarà così, piuttosto piegheranno il gioco del calcio ai gusti di chi se lo vuole comprare, te lo dice lo stesso Florentino Perez nella sua intervista.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: A.Nesta (c) il 20 Apr 2021, 10:53
L'inter non paga gli stipendi da mesi, dovrebbe avere per regolamento, punti di penalizzazione in campionato già da tempo.
Eppure non è così.

esatto, ora che possiamo essere 17 uniti (diciamo 16 che le merde c'hanno 400 milioni di debiti) contro 3, sono cose su cui puoi fare pressione, perche' ti hanno messo in una situazione in cui le altre squadre hanno poco da perdere

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.510
Citazione di: Slasher89 il 20 Apr 2021, 10:56
Io non credo sarà così, piuttosto piegheranno il gioco del calcio ai gusti di chi se lo vuole comprare, te lo dice lo stesso Florentino Perez nella sua intervista.

E come lo piegano? Fanno partite da 30 minuti così i giovani hanno più tempo per i social? Aggiungono l'intervento del pubblico sul VAR?

Resta sempre che al 12esimo juventus-liverpool anche i cinesi si saranno rotti le scatole.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Molte analisi stanno sottovalutando  il fatto che il "prodotto" SL fa schifo ar cazzo.

Citazione di: Beppe78 il 20 Apr 2021, 11:00
E come lo piegano? Fanno partite da 30 minuti così i giovani hanno più tempo per i social? Aggiungono l'intervento del pubblico sul VAR?

Resta sempre che al 12esimo juventus-liverpool anche i cinesi si saranno rotti le scatole.

prendo spunto da una pagina che me fa schifoarcazzo e quindi non cito, ma che su questo punto secondo me ci prende (punto che molti VDM stanno sottovalutando)

Riflettiamo un po' sul pubblico. I giovanissimi di oggi (adulti e consumatori di domani) hanno abitudini completamente differenti da quelle delle altre fasce di età. Iperconnessi e abituati a interazioni continue via smartphone, hanno problemi nel seguire continuativamente una partita per 90 minuti e generalmente si concentrano sugli highlight; inoltre sembrano poco interessati allo stadio e ai campionati nazionali, privilegiando la Champions e i grandi club. Parliamo di ragazzi e ragazze che su FIFA creano supersquadre usando sempre i soliti 20 giocatori a dire tanto (chi gioca a Ultimate Team avrà la strana sensazione di incontrare sempre lo stesso avversario) e che su PES creano superleghe di continuo. A questo pubblico un prodotto come un torneo senza retrocessioni in cui i club più forti giocano tutti contro tutti, più volte, non può che interessare moltissimo. Poi noi possiamo lamentarci e ritenere che vedere 4 volte l'anno un Liverpool-Real Madrid alla lunga stanchi, ma c'è chi la pensa diversamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.703
Citazione di: Beppe78 il 20 Apr 2021, 11:00

E' esattamente ciò che vogliono fare, se leggi l'intervista di Florentino Perez te lo dice chiaro e tondo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Esatto, sono tutti convinti che stiano costruendo il prodotto perfetto, ma io vedo molte più criticità che punti a favore.
E non sottovaluterei neanche il fatto che dovranno convincere una serie di giocatori ad andare in quel tipo di campionato.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
infatti non capisco partire dal presupposto che il loro format sia il format giusto.
Ieri ho letto di comunicazioni dal vivo tra arbitri e tifosi...vabbè

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
D'altronde sono 20 anni che si appoggiano su ricerche di marketing legate alla psicologia cognitiva-comportamentale, ed infatti c'hanno portato a questo punto (e non solo nel campo del calcio, ma anche della musica, cinema, serie Tv, ecc...) in cui si è appiattito quasi tutto.

I ragazzini non vogliono gli squadroni, vogliono che la loro squadra abbia qualcosa di speciale più di un'altra. Nella SuperLega questo status verrebbe appiattito. 

Contenuto sponsorizzato

Durrell

Sostenitore
Lazionetter
* 1.092
Leggo ora di un possibile invito al Napoli per la Superlega. Spero sia una fandonia, io quella roba lì non la seguirò mai e poi mai.

Des1900

*
Lazionetter
* 3.974

Concordo, il fascino di certi big match è dato anche dalla sua rarità. Una semifinale Real barcellona, o un derby milan inter in CL capace non si riesca a vederlo per anni e anni rendendo quel match un evento quasi unico.
Ma in realtà è un concetto applicabile in molti altri ambiti, viviamo in un epoca dove il contenuto è diventato una droga, non si vuole più aspettare per avere il contenuto successivo (vedi serie tv moderne).
Sicuramente avrà un successo incredibile questa SL all'inizio, soprattutto se abbinata ad altri tipi di intrattenimento collegati.
Ma come tutte le cose pompate e frenetiche ce ti danno tutto e subito, salgono in fretta ma scendono anche in fretta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: TomYorke il 20 Apr 2021, 11:08
Esatto, sono tutti convinti che stiano costruendo il prodotto perfetto, ma io vedo molte più criticità che punti a favore.
E non sottovaluterei neanche il fatto che dovranno convincere una serie di giocatori ad andare in quel tipo di campionato.

ma perché si continua a parlare di campionato?
Sostituisce la CL, non il campionato. Non dovresti convincere nessuno a giocare esclusivamente lì.

In Serie A non hanno la forza di buttare fuori le tre strisciate.
In spagna nemmeno. In inghilterra possono fare a meno di quelle coinvolte? Anche se parliamo di un campionato più forte io non credo proprio.
Quindi realisticamente i campionati resteranno inalterati e ci scontreremo con questi giganti economici che monopolizzeranno trofei da cui manco dipenderà l'accesso alla coppa europea principale.
Che, probabilmente, verrà integrata come l'eurolega.
Ossia la UEFA, alla lunga, cederà e concederà la sostituzione della CL con la SL (di nome o di fatto).

Non capisco sinceramente in che modo questo prodotto, così delineato, non dovrebbe attirare clienti o dovrebbe portare giocatori a non doverci partecipare.
Preferiranno fare l'Europa League con Lazio e West Ham? ho i miei dubbi

Citazione di: Des1900 il 20 Apr 2021, 11:11
Concordo, il fascino di certi big match è dato anche dalla sua rarità. Una semifinale Real barcellona, o un derby milan inter in CL capace non si riesca a vederlo per anni e anni rendendo quel match un evento quasi unico.
Ma in realtà è un concetto applicabile in molti altri ambiti, viviamo in un epoca dove il contenuto è diventato una droga, non si vuole più aspettare per avere il contenuto successivo (vedi serie tv moderne).
Sicuramente avrà un successo incredibile questa SL all'inizio, soprattutto se abbinata ad altri tipi di intrattenimento collegati.
Ma come tutte le cose pompate e frenetiche ce ti danno tutto e subito, salgono in fretta ma scendono anche in fretta.

Questo vale per NOI abituati a seguire il calcio in un certo modo.
Non facciamone un assoluto.
Fosse per me la musica trap non sarebbe mai manco stata concepita, figuriamoci essere un fenomeno di massa.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 11:13
ma perché si continua a parlare di campionato?
Sostituisce la CL, non il campionato. Non dovresti convincere nessuno a giocare esclusivamente lì.

In Serie A non hanno la forza di buttare fuori le tre strisciate.
In spagna nemmeno. In inghilterra possono fare a meno di quelle coinvolte? Anche se parliamo di un campionato più forte io non credo proprio.
Quindi realisticamente i campionati resteranno inalterati e ci scontreremo con questi giganti economici che monopolizzeranno trofei da cui manco dipenderà l'accesso alla coppa europea principale.
Che, probabilmente, verrà integrata come l'eurolega.
Ossia la UEFA, alla lunga, cederà e concederà la sostituzione della CL con la SL (di nome o di fatto).

Non capisco sinceramente in che modo questo prodotto, così delineato, non dovrebbe attirare clienti o dovrebbe portare giocatori a non doverci partecipare.
Preferiranno fare l'Europa League con Lazio e West Ham? ho i miei dubbi

Eh, ma già non giocare la cl per tanti giocatori potrebbe essere un problema.

Fla

*
Lazionetter
* 5.969
Facciamo i Mondiali ogni sei mesi già che ci siamo, cosa potrebbe mai andare storto  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: TomYorke il 20 Apr 2021, 11:14
Eh, ma già non giocare la cl per tanti giocatori potrebbe essere un problema.

ma quale CL tom? Non ci sarà più la CL.
Che cos'è la CL senza questi top team, un contenitore vuoto?

Dai su. Come la Champions del basket, co due squadre forti pe puzza.
Dura giusto un anno. La CL è dove stanno le squadre della CL, non dove c'è loghino e musichetta.

Quindi i giocatori vorranno fare la SL.
Anzi, semplicemente la CL diventerà SL o la SL diventerà CL.
Il risultato sarà comunque lo stesso.

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Ma siamo cosi' sicuri che il prodotto calcio interessi cosi' tanto in Asia o negli Usa?
Voglio dire, non e' che si stanno vendendo "il cappotto di Napoleone"?
Parlo della mia esperienza di ormai quasi 20 anni di vita in Asia e non ho visto tutto questo interesse per il prodotto calcio.
A Singapore sicuramente, ma solo per 2/3 top teams della Premier.
In Indonesia o Thaliandia forse ma sicuramente piu' blando.
In Cina poi non ne parliamo proprio.
Qui interessa Cristiano Ronaldo e Messi in quanto icone e li si guarda piu' per quello che indossano che per cosa fanno sul campo di calcio.
Un paio di anni fa fu di passaggio qui Ronaldo il Fenomeno. Io feci i salti mortali solo per andarlo a vedere da lontano. i cinesi presenti si contavano sulle dita di un paio di mani.
In Cina forse venderanno a peso d'oro i diritti tv della prima edizione di questa SL ma se poi non ha appeal questi ci mettono nulla a non riconfermare per il secondo anno.
Qui tira il calciatore-personaggio e quindi CR7 si, ma un Haaland ad esempio sanno a malapena chi sia.
Non so se i merdosi 12 hanno fatto il ragionamento "chissene frega dell'Europa tanto andiamo in Cina".
e poi la Cina non se li caca per niente.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.565
Si sta tanto parlando di regole nuove di come escludere sto fenomeni o megalomane. Non abbiamo bisogno di regole nuove , basta applicare compiutamente quelle che ci sono.
Perché  chi ha i buffi si è potuto iscrivere finora?

Discussione precedente - Discussione successiva