Scusate, parlo a vanvera perché non sono un tecnico, però la base del 4231 è il doppio regista, non il doppio mediano.
Ad esempio Leiva è un centrale con capacità di "rottura" ma ha anche buoni piedi. Da solo non ha né il dinamismo né la capacità di fare entrambe le fasi a 200 km/h come Jorginho, e costringe infatti sia le due mezzali (SMS e La) e spesso anche gli esterni a ripiegare per difendere o per sostenerlo. Infatti già Cataldi, per me giocatore di medio livello globale, ha contribuito a velocizzare la manovra se non altro perché ha più gamba di Leiva e un piede discreto.
SMS non farebbe il mediano, così come LA non farebbe il trequartista puro. Però saremmo uno in più a centrocampo con piedi ottimi e possibilità di inserimento, così che possa o sostituire Leiva per la costruzione del gioco oppure contribuire alla fase offensiva. Stesso discorso per LA, che il regista lo sa fare anche nella nostra metà campo e non solo in quella avversaria.
Con questo schema, per me, renderesti funzionali tutti i cc in rosa, da akpa a Escalante, perché avrebbero sia un terminale di supporto davanti che uno accanto/dietro.
Non dico che sia la formula magica, perché non esiste (e comunque anche se esistesse credo che Sarri la conoscerebbe meglio di chiunque), ma vista la rosa, la velocità, i tempi di gioco e la qualità globale dei nostri centrocampisti io penso che in quel modo saremmo più equilibrati.
Le ali, nel 4231, oltretutto lavorano sia sulla fascia ma anche accentrandosi come seconde punte. E Pedro e FA più che le ali classiche alla Candreva, per intenderci, mi sembrano più bravi ad alternarsi tra linea di fondo e sostegno centrale a immobile.
Questo solo per spiegare come vedo il 4231 in alternativa al 433, o perlomeno a quello attuale.