Ansia da prestazione

Aperto da FatDanny, 20 Set 2021, 07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: MadBob79 il 24 Set 2021, 10:03
credo che quando venne posta la domanda a Sarri, lui disse che i due dietro penalizzavano LA perché poi aveva troppo campo da coprire. Credo che nella testa di Sarri un 2-3-1 prevedeva piuttosto l'arretramento di LA a regista e SMS a fare il trequartista e che questo fosse uno dei (tanti) motivi di bocciatura.

Il 3-2-1 invece lo ha seccato perché se no uccide i due esterni di centrocampo (perché mancherebbe la copertura degli esterni offensivi sacrificati al posto dei due rifinitori/mezzepunte).

Anche io credo che, ora come ora, tocca insistere sul 3-3.

Ma le ali si ammazzano da sole. Felipe fa pochi strappi e Pedro si accentra SEMPRE.
Per questo si cercava Kostic

Citazione di: FatDanny il 24 Set 2021, 10:08
E allora c'è una soluzione: il 3-5-2 dell' "integralista" Inzaghi.
Ecco che quando emergono i problemi certe cose diventano comprensibili pure ai non professionisti.

Per fare un altro modulo potremmo scoprire che non si possono tenere in campo insieme LA e Savic.
Era matto Inzaghi a insistere su un modulo solo per tenerli in campo entrambi o sarebbe matto chi per cambiare modulo sacrifica uno dei due?

Ambedue soluzioni legittime, ma sarebbe abbastanza risibile criticare prima l'integralismo di Inzaghi e poi la messa in panca di uno tra LA e Savic. Della serie: decidemose.

Sono d'accordo, ma qui si aprirebbe un vado di Pandora su Inzaghi che adesso non serve.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Guardate, appoggio Ardaizinho. È da un po' che anche io mi sono fissato con 4231 e, ovviamente mi sbaglio, mi sembra che - guardando dalla tribuna - in qualche fase di gioco la Lazio tenda a schierarsi inconsciamente in quel modo.

A me pare che Leiva e Cataldi (lo faceva a Krotone con Crisetig) potrebbero tranquillamente fare i due mediani (Escalante - Basic), con una alternativa molto aggressiva a disposizione (Akapro).

Dietro a Ciro, finalmente libero dalla funzione di pseudo - boa, il Sergente. Felipe molto aggressivo e alto a destra, LA  a fare la falsa mezzala a sx. Pedro e Zaccagni le rispettive alternative.

Francamente, non vedo il problema tattico a schierarsi così. Poi, quanto all'efficacia reale, non so dire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
c'è lo io la soluzione: torreira al centro al posto di Leiva-Cataldi, sarebbe perfetto.
Ah no.
Giuro non torno più su sta polemica, ma almeno un accenno consentitemelo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Pure Kostic trattato per davvero a giugno e possibilmente  preso coi soldi in bocca e senza tante furbate ci faceva comodo (facile fare un 4231 con uno come lui largo a sx...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2021, 10:08
E allora c'è una soluzione: il 3-5-2 dell' "integralista" Inzaghi.
Ecco che quando emergono i problemi certe cose diventano comprensibili pure ai non professionisti.

Per fare un altro modulo potremmo scoprire che non si possono tenere in campo insieme LA e Savic.
Era matto Inzaghi a insistere su un modulo solo per tenerli in campo entrambi o sarebbe matto chi per cambiare modulo sacrifica uno dei due?

Ambedue soluzioni legittime, ma sarebbe abbastanza risibile criticare prima l'integralismo di Inzaghi e poi la messa in panca di uno tra LA e Savic. Della serie: decidemose.
Concordo. E concordo pure che recriminare su Inzaghi non serva ora.
Però, se 433 deve essere che sia con tutti quelli forti in campo. La bontà dell'allenatore si vede qui, se no, coi numerelli, sono bravi tutti.
La staffetta LA - SMS  va bene ieri se in ottica derby. Se diventa la regola, ma dove vogliamo andare?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 24 Set 2021, 10:09
Guardate, appoggio Ardaizinho. È da un po' che anche io mi sono fissato con 4231 e, ovviamente mi sbaglio, mi sembra che - guardando dalla tribuna - in qualche fase di gioco la Lazio tenda a schierarsi inconsciamente in quel modo.

A me pare che Leiva e Cataldi (lo faceva a Krotone con Crisetig) potrebbero tranquillamente fare i due mediani (Escalante - Basic), con una alternativa molto aggressiva a disposizione (Akapro).

Dietro a Ciro, finalmente libero dalla funzione di pseudo - boa, il Sergente. Felipe molto aggressivo e alto a destra, LA  a fare la falsa mezzala a sx. Pedro e Zaccagni le rispettive alternative.

Francamente, non vedo il problema tattico a schierarsi così. Poi, quanto all'efficacia reale, non so dire.

il problema che ci vedo io è che questa disposizione non risolve affatto il problema odierno.
Perché secondo me il problema in costruzione è derivato del problema in copertura (tanto che non si è visto con empoli e spezia).
Oggi le due ali fanno i terzini aggiunti perché la linea difensiva è molto carente.
Soffriamo in costruzione perché abbiamo sempre poche scelte. Le ali sono sistematicamente in ritardo, Pedro è costretto a venire nella lunetta di cc per giocare, a FA si chiedono sgroppate infinite e raramente è una soluzione verticale fattibile.

Questo problema l'avresti pure col modulo che proponi tu con la differenza che LA in quella posizione non ce lo vedo coprire a dovere e dall'altra parte FA farebbe tale e quale a quanto già fa oggi.

Il problema è in difesa, nel passaggio nella tanto desiderata difesa a 4 dopo anni di difesa a 3, sia in posizione che in movimenti.
Se risolviamo questo pure il gioco offensivo ne godrà. E quando pensiamo a cambi di modulo dobbiamo capire, a mio avviso, come questi danno maggiore supporto a questa benedetta linea.
se non glielo danno rischiamo solo danni peggiori.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Milinkovic alto ti dà una grandissima alternativa oltre che offensiva anche in uscita, in alleggerimento. Adesso non c'è più correa che fa quel lavoro e siamo condannati anche sotto pressione ad uscire palla a terra. Avete contato ieri sui lanci lunghi quante palle é riuscito a riciclare Ciro? Poche ma non per colpa sua ma per caratteristiche. Non riuscivamo a guadagnare metri e la palla tornava al Torino. Milinkovic alto ha portato la spizzata per il rigore su muriqi. Per me il serbo va sfruttato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Milinkovic alto espone ancora di più il mediano a figure di merda. Il lavoro che fa milinkovic dietro è impagabile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Il nostro Giorgione il 24 Set 2021, 10:12
Pure Kostic trattato per davvero a giugno e possibilmente  preso coi soldi in bocca e senza tante furbate ci faceva comodo.
Quoto, imbarazzante quanto avvenuto nella trattativa legata a Kostic.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Secondo me il trio SMS-Leiva-LA non funziona. E' troppo lento e poco dinamico.
E' strano a dirlo ma in questo centrocampo diventa indispensabile Akpa Akpro che corre per due.
Sarebbe l'Allan di Napoli, naturalmente con le giuste proporzioni. In questo ruolo si potrebbe provare anche Escalante.
Ieri con Akpa Akpro ne ha beneficiato anche Cataldi che ha fatto un buona partita.
Per me Sarri dovrebbe avere il coraggio di alternare SMS e LA come ha fatto ieri. Oppure spostare LA esterno sinistro.
E comunque, a prescindere dal modulo, SMS, LA, FA si devono dare una svegliata.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Milinkovic alto espone ancora di più il mediano a figure di merda. Il lavoro che fa milinkovic dietro è impagabile
per me vederlo correre e ripiegare sempre é uno spreco per un calciatore che in questa serie A può tranquillamente andare in doppia cifra. Ieri ha preso un giallo di frustrazione per correre dietro ad un calciatore nettamente più veloce di lui. Poi stare a ridosso di immobile non significa farsi i cavoli suoi in fase di non possesso. Per me semplicemente lo sfrutti meglio per lui e per la squadra. Basic dice lo abbiamo bloccato da più di un anno. Mi risulta giocasse mediano nel 4-2-3-1. che ci hanno visto? Pure escalante a livello di corsa e dinamismo c'è. Pure lui giocava in un centrocampo a 2 prima di venire acquistato.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.489
Secondo me non dovrebbe cambiare lo schema ma gli uomini , avanzare LA nei tre e sostituirlo con  ( Basic , Escalante , A A ) ora che Zaccagni è infortunato.
Lazzari da provare come esterno alto a dx .

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Scusate, parlo a vanvera perché non sono un tecnico, però la base del 4231 è il doppio regista, non il doppio mediano.
Ad esempio Leiva è un centrale con capacità di "rottura" ma ha anche buoni piedi. Da solo non ha né il dinamismo né la capacità di fare entrambe le fasi a 200 km/h come Jorginho, e costringe infatti sia le due mezzali (SMS e La) e spesso anche gli esterni a ripiegare per difendere o per sostenerlo. Infatti già Cataldi, per me giocatore di medio livello globale, ha contribuito a velocizzare la manovra se non altro perché ha più gamba di Leiva e un piede discreto.
SMS non farebbe il mediano, così come LA non farebbe il trequartista puro. Però saremmo uno in più a centrocampo con piedi ottimi e possibilità di inserimento, così che possa o sostituire Leiva per la costruzione del gioco oppure contribuire alla fase offensiva. Stesso discorso per LA, che il regista lo sa fare anche nella nostra metà campo e non solo in quella avversaria.
Con questo schema, per me, renderesti funzionali tutti i cc in rosa, da akpa a Escalante, perché avrebbero sia un terminale di supporto davanti che uno accanto/dietro.
Non dico che sia la formula magica, perché non esiste (e comunque anche se esistesse credo che Sarri la conoscerebbe meglio di chiunque), ma vista la rosa, la velocità, i tempi di gioco e la qualità globale dei nostri centrocampisti io penso che in quel modo saremmo più equilibrati.
Le ali, nel 4231, oltretutto lavorano sia sulla fascia ma anche accentrandosi come seconde punte. E Pedro e FA più che le ali classiche alla Candreva, per intenderci, mi sembrano più bravi ad alternarsi tra linea di fondo e sostegno centrale a immobile.

Questo solo per spiegare come vedo il 4231 in alternativa al 433, o perlomeno a quello attuale.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
L' anno scorso il lavoro sporco lo faceva correa giocando sotto punta. Adesso é costretto a farlo Ciro ma non é nelle sue corde. Non riusciamo ad uscire sotto pressione. Non si può sempre essere costretti a partire palla al piede dalla nostra area. A volte il lancio lungo per la testa di milinkovic ti può aprire un mondo. Cose semplici ragazzi come il rigore di muriqi. Alternativa tattica importante per me.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
siamo in ansia lo ha sentenziato Ciro ieri a caldo dopo la partita, le parole di Martusciello sono invece più di circostanza i piccoli passi avanti che descrive il Mister in seconda non si vedono, o almeno nei giocatori non appaiono, la squadra non si diverte, è bloccata e si irrigidisce sbagliando cose semplici, lo stop, il passaggio di prima, l'mbucata, la chiusura difensiva gli errori  tecnici li fanno tutti, li vedo da Sergey come da LA, da Ciro come da Pedro, da Acerbi a Lazzari a LF, tutti.
Questo a 3 giorni dal derby, partita che è la madre di tutte e che devi affrontare a mente libera potrebbe essere veramente una mina per la stagione appena iniziata.
Io non sò se veramente lo affronteremo, il derby, come se nulla fosse, con questo 433 con Leiva Sergey e LA a cc con Lazzari terzino, con Ciro in mezzo alla difesa avversaria da solo.
Non saprei se cambiare a 3 giorni dopo che ci hai lavorato 2 mesi sia fattibile, ma il dubbio che lasciare tutto così sia un suicidio è forte.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Al di là della nota partenza con l'Empoli vorrei ripercorrere le tappe del Napoli di Sarri agli inizi della stagione 2015-16

Esordisce perdendo col Sassuolo, non proprio il Milan di oggi.
poi pareggia con la Samp facendosi recuperare in casa due gol in due minuti 2-2
contro l'empoli va sotto 2-1 dopo essere andato in vantaggio immediato (terzo minuto) e riesce a strappare il pareggio con Allan 2-2
Stravince contro la Lazio 5-0, non proprio lo Spezia di oggi.
Pareggia con un mediocre carpi 0-0 e si ritrova ad appena sei punti. Era il 23 settembre.

Il 26 settembre ci sarebbe stato Napoli - Juve.
A cui arrivò con 6 punti in 5 partite.

Fine della storia.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Sì ma ogni campionato e ogni squadra é una storia a sé. Peraltro sembra che Sarri in carriera abbia allenato solo il Napoli. Io posso giudicare il presente e quello che vedo. Il futuro non lo sa nessuno. Poi Sarri se vogliamo riprendere quello che fece a napoli cambiò modulo per invertire la rotta. Mentre in molti dicono di insistere con il 4-3-3. Ci vedo contraddizione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In A queste ha allenato eh, empoli napoli juve Lazio.
non mi pare il re delle partenze a razzo, un motivo ci sarà.

a Napoli cambiò modulo subito. E comunque ottenne 5 punti in quattro partite (una vittoria e tre pareggi di cui la vittoria fu si con la Lazio, ma tre pareggi con squadre abbordabilissime).

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
É inutile appellarsi ai tempi di napoli. Squadre diverse, campionato diverso. Ogni campionato ha una storia a sé. Per me raffronti incomprensibili. Come dire che pioli con noi ha fallito il secondo anno e doveva fallire pure al Milan. É un atto di fede che per me non ha alcuna base logica. Ci fa comodo sperare che voleremo come il Napoli ma le circostanze in ogni squadra e in ogni campionato sono diverse. Non riesco a capire il nesso con il Napoli. Lì cambiò modulo ( cosa esclusa da noi) e sculò a detta sua il Mertens centravanti.

forzalazio22

*
Lazionetter
* 420
sono solo io che li vedo tesi, cupi: LA, Sergej, Acerbi, Marusic

Discussione precedente - Discussione successiva