Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Dopo averci salvato, dopo 18 anni di presidenza, dopo  molti campionati anonimi, dopo 6 trofei vinti, dopo aver comprato diversi fuoriclasse, dopo averci appioppato vagonate di pippe ar sugo, dopo aver acquisto la salernitana con i soldi della Lazio, dopo avere preso denari dalle casse bioncocelesti, dopo aver fatto fare figure di merda alla Lazio con il suo modo di agire alla azzeccagarbugli, mi sento di dire:

LOTITO  :asrm  VATTENE!

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: fiDelio il 09 Feb 2022, 16:27
Quello che si evince dai ragionamenti che fate è però un Lotito tifoso sfegatato della salernitana, che fa di tutto per aiutarla, a scapito di una Lazio di cui sembrerebbe non fregarsene niente.
A naso, parlo dei vari scambi tra le due società ed in particolar modo Akpa, opterei più per qualche alchimia (per usare un eufemismo) contabile tendente ad aiutare entrambe.
Magari non riuscita, non saprei.

Perdonami, ma regalare 12 e passa milioni alla Salernitana, in quale modo sarebbe d'aiuto alla Lazio?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quello che si evince dai ragionamenti che fate è però un Lotito tifoso sfegatato della salernitana, che fa di tutto per aiutarla, a scapito di una Lazio di cui sembrerebbe non fregarsene niente.
A naso, parlo dei vari scambi tra le due società ed in particolar modo Akpa, opterei più per qualche alchimia (per usare un eufemismo) contabile tendente ad aiutare entrambe.

Assolutamente no, per questo ho parlato della differenza di rendimento.
Perché spiega in termini economici quello che altrimenti sembra tifo o preferenza.

Ripeto l'esempio matematico: Se io ho un investimento di 2,x in titoli ma solo i numeri interi valorizzano sposterò ogni anno lo 0,x verso altro investimento che valorizza anche le frazioni (prima ho fatto esempio bitcoin).
Non significa che preferisco i bitcoin ai titoli, semplicemente rendo più efficente il mio portafoglio d'investimenti.

Altro esempio: se io ho tre stampanti 3D (costo unitario: 1) e un entrata di 3,5 non posso finanziare la quarta stampante 3D. Ma dal punto di vista proprietario tenere fermo 0.5 sarebbe uno spreco.
Dunque dal punto di vista proprietario conviene spostare 0.5 nella fabbrica di matite dove per fare una matita impiego 0.01 e con 0.5 ho un output di 50.
Non significa che preferisco le matite alla stampa 3D, anche qui sto rendendo più efficienti i miei investimenti.

Tradotto nel nostro esempio: per far fare il salto di qualità alla Lazio mi servono non 5, ma 50 mln.
Ma io ne ho 5 a meno che non vado in CL.
Con 5 la Lazio non fa il salto, ma la Salernitana si. E fare il salto significa valorizzare quei 5.
Usati alla Lazio non cambiano le entrate in diritti tv, stadio, sponsor.
Usati alla Salernitana si (salto di serie con tutto quel che implica). Dunque li sposto lì.

Come shareholder (proprietario di azioni) mi conviene fare questo passaggio, non è un fatto di tifo, ma di convenienza.
Come stakeholder (portatore di interessi) della Lazio assolutamente no.
Perché se anche 5 non mi consentivano di fare il salto di qualità comunque mi conveniva che venissero utilizzati nella Lazio o differiti per usarne un accumulo dopo T.

Questo conflitto di interessi è molto più diffuso di quanto si creda.
La particolarità è vederlo applicato al calcio.
EDIT: esempio più celebre negli anni recenti è l'utilizzo degli utili per il buy-back azionario in luogo degli investimenti (pratica assolutamente legale e utilizzata davvero da tutti).
Ma sono stato già lungo quindi lascio a LS l'eventuale spiegazione  :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.408
A prescindere dal fatto che sono d'accordo con molti di voi sull'esigenza di un inversione di rotta rispetto ai recenti (diciamo degli ultimi due anni) troppi "passi falsi" compiuti dal duo, ho trovato questo...

Lazio, dati CIES: decimo posto in Italia per investimenti. E chi ha speso di più ha vinto meno...

https://www.sololalazio.it/2022/02/09/lazio-dati-cies-decimo-posto-in-italia-per-investimenti-e-chi-ha-speso-di-piu-ha-vinto-meno/

un estratto:

Alcune spese abnormi hanno prodotto 0 titoli.

[...] La Lazio è 10ª in Italia per capitali spesi sul mercato dei calciatori con 314 milioni. 257 sono stati invece gli introiti. La differenza nel bilancio di -57 milioni pone i biancocelesti al 35° posto in Europa. A fronte di questo flusso di denaro sono arrivati risulati perfettamente in linea con le aspettative della società. Due Coppe Italia e due Supercoppe italiane vinte, altre tre finali perse nelle stesse due competizioni (tutte contro la Juventus) più due piazzamenti in Champions League. Nulla in confronto a chi ha vinto vagonate di campionati e coppe eurpee, certamente. Ma, limitando il discorso al perimetro nazionale, sono comunque risultati migliori di chi, pur avendo sfondato il muro del miliardo di spese ha la bacheca intonsa dal 24 maggio 2008. [...]

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
No, Lotito voleva rendere la Salernitana appetibile per poi cederla e farci dei soldi, per quello ha salvato il suo bilancio attraverso i ricavi della Lazio.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Ma Lotito ha usato la Salernitana come satellite della Lazio: i valori spostati nella Salernitana erano della Lazio, no? Servirebbe capire quanto capitale suo ci ha messo dentro, come puro esercizio di curiosità.
I valori della Lazio sono andati a fronte di prestazioni: parcheggiare giocatori in giro ha un costo, in genere. Trarne valore di ritorno non sempre riesce. Abbiamo utilizzato diversi giocatori che hanno fatto un giro a Salerno, fare il conto non è semplice.
Perciò valuterei caso per caso, ma AkAk è decisamente fuori misura.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2022, 16:38
Assolutamente no, per questo ho parlato della differenza di rendimento.
Perché spiega in termini economici quello che altrimenti sembra tifo o preferenza.

Ripeto l'esempio matematico: Se io ho un investimento di 2,x in titoli ma solo i numeri interi valorizzano sposterò ogni anno lo 0,x verso altro investimento che valorizza anche le frazioni (prima ho fatto esempio bitcoin).
Non significa che preferisco i bitcoin ai titoli, semplicemente rendo più efficente il mio portafoglio d'investimenti.

Altro esempio: se io ho tre stampanti 3D (costo unitario: 1) e un entrata di 3,5 non posso finanziare la quarta stampante 3D. Ma dal punto di vista proprietario tenere fermo 0.5 sarebbe uno spreco.
Dunque dal punto di vista proprietario conviene spostare 0.5 nella fabbrica di matite dove per fare una matita impiego 0.01 e con 0.5 ho un output di 50.
Non significa che preferisco le matite alla stampa 3D, anche qui sto rendendo più efficienti i miei investimenti.

Tradotto nel nostro esempio: per far fare il salto di qualità alla Lazio mi servono non 5, ma 50 mln.
Ma io ne ho 5 a meno che non vado in CL.
Con 5 la Lazio non fa il salto, ma la Salernitana si. E fare il salto significa valorizzare quei 5.
Usati alla Lazio non cambiano le entrate in diritti tv, stadio, sponsor.
Usati alla Salernitana si (salto di serie con tutto quel che implica). Dunque li sposto lì.

Come shareholder (proprietario di azioni) mi conviene fare questo passaggio, non è un fatto di tifo, ma di convenienza.
Come stakeholder (portatore di interessi) della Lazio assolutamente no.
Perché se anche 5 non mi consentivano di fare il salto di qualità comunque mi conveniva che venissero utilizzati nella Lazio o differiti per usarne un accumulo dopo T.

Questo conflitto di interessi è molto più diffuso di quanto si creda.
La particolarità è vederlo applicato al calcio.
EDIT: esempio più celebre negli anni recenti è l'utilizzo degli utili per il buy-back azionario in luogo degli investimenti (pratica assolutamente legale e utilizzata davvero da tutti).
Ma sono stato già lungo quindi lascio a LS l'eventuale spiegazione  :=))

Letto con interesse, grazie.
Sembrerebbe plausibile in effetti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ThomasDoll il 09 Feb 2022, 17:03
@FD: chiaro.
Ma Lotito ha usato la Salernitana come satellite della Lazio: i valori spostati nella Salernitana erano della Lazio, no? Servirebbe capire quanto capitale suo ci ha messo dentro, come puro esercizio di curiosità.
I valori della Lazio sono andati a fronte di prestazioni: parcheggiare giocatori in giro ha un costo, in genere. Trarne valore di ritorno non sempre riesce. Abbiamo utilizzato diversi giocatori che hanno fatto un giro a Salerno, fare il conto non è semplice.
Perciò valuterei caso per caso, ma AkAk è decisamente fuori misura.

TD di capitali suoi ci ha messo zero. L'ha pagata due spicci, la Salernitana non ha patrimonio immobile (ne stadio ne impianto sportivo) e l'ha fatta crescere con il meccanismo descritto.

Continuo a contestare l'idea del parcheggio.
La Salernitana lo è stato in forma molto limitata. Durmisi o di Gennaro si, ha avuto questa funzione.
Ma gente come casasola o molti primavera rinnovati sono stati presi o rinnovati PER la Salernitana.
Non sono esuberi o parcheggi della Lazio. Non sono giocatori che hai testato per la Lazio.
Ma giocatori presi per la salernitana e messi in conto alla Lazio. Questo rende molto diverso il loro ruolo rispetto alla "Juve u23" o società satellite.

Se vediamo le varie operazioni le valorizzazioni o appoggio esuberi è un'infima minoranza. In buona parte invece noi ci siamo presi in carico un pezzo di rosa della Salernitana per non farla gravare sul loro bilancio ma sul nostro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: mr_steed il 09 Feb 2022, 15:55
Confermo e mi associo alla richiesta: gliel'ho sentita dire anch'io facendo zapping su report quando fu trasmessa la puntata con Lotito, perciò volevo chiedere lumi a LS pure io riguardo questa nuova regola.

In effetti, non avendo Lotito negli anni precedenti preso compensi per la carica di presidente, questa repentina inversione di rotta sullo stipendio avrebbe almeno un senso.

Premetto che non sono un esperto di normative, e qui parliamo della modifica del TUF.
La modifica del 2019 introduce criteri di trasparenza sulla remunerazione, stabilendo che le società debbano approvare la politica di remunerazione e renderla pubblica. Inoltre, stabilisce che tale politica è, tranne casi eccezionali, inderogabile.
Non mi risulta un obbligo di remunerazione e tantomeno un livello minimo di compensi. Ma, ripeto, la mia conoscenza sul tema è molto superficiale.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Non l'ho mai detto.
Ma è stata peggio di quella della prima partita della tua era.
Basta vattene.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Non te lo perdono.

Un conto è una stagione di transizione, un conto quello che stiamo vedendo.

Contenuto sponsorizzato

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.161
Non ha traguardi sportivi
Non ha passione
Non ha competenze
eppure per le sue attività la Lazio è tutto.
Non la lascerà mai

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.353
Citazione di: ssl1900 il 09 Feb 2022, 16:28
Dopo averci salvato, dopo 18 anni di presidenza, dopo  molti campionati anonimi, dopo 6 trofei vinti, dopo aver comprato diversi fuoriclasse, dopo averci appioppato vagonate di pippe ar sugo, dopo aver acquisto la salernitana con i soldi della Lazio, dopo avere preso denari dalle casse bioncocelesti, dopo aver fatto fare figure di merda alla Lazio con il suo modo di agire alla azzeccagarbugli, mi sento di dire:

LOTITO  :asrm  VATTENE!

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Finchè non viene "uno con i soldi" mi tengo Lotito, certo delle cose sono da cambiare e solo anche facili, cambiare Tare e prendere qualche dirigente in più, progetto stadio ecc, ma ripeto finchè non viene "uno con i soldi" mi tengo Lotito.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.502
Citazione di: NICKNICK il 10 Feb 2022, 00:25
Non ha soldi
Non ha traguardi sportivi
Non ha passione
Non ha competenze
eppure per le sue attività la Lazio è tutto.
Non la lascerà mai
Ma non ha successione

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.948
Citazione di: TestaccioLaziale il 10 Feb 2022, 08:44
Finchè non viene "uno con i soldi" mi tengo Lotito, certo delle cose sono da cambiare e solo anche facili, cambiare Tare e prendere qualche dirigente in più, progetto stadio ecc, ma ripeto finchè non viene "uno con i soldi" mi tengo Lotito.

Ti tieni Lotito a prescindere.
Uno "con i soldi" non si mette a fare una guerra del genere con un osso così duro. Ci sono tante realtà calcistiche in Europa, tranquillo che troverà facilmente un'alternativa.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.232
Citazione di: TestaccioLaziale il 10 Feb 2022, 08:44

Il livello di Lotito è questo...ormai sono tanti anni

A parità di soldi mica è detto che un altro sia peggio (nemmeno meglio ovviamente).

Noi tifosi non possiamo scegliere. Io però se decidesse di mettere in vendita la Lazio sarei contento

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2022, 09:02
Ti tieni Lotito a prescindere.
Uno "con i soldi" non si mette a fare una guerra del genere con un osso così duro. Ci sono tante realtà calcistiche in Europa, tranquillo che troverà facilmente un'alternativa.

Uno "con i soldi" se vuole la Lazio viene e la compra, Lotito è un imprenditore mica uno scemo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.186
Discussione precedente - Discussione successiva