Citazione di: fiDelio il 09 Feb 2022, 16:27
Quello che si evince dai ragionamenti che fate è però un Lotito tifoso sfegatato della salernitana, che fa di tutto per aiutarla, a scapito di una Lazio di cui sembrerebbe non fregarsene niente.
A naso, parlo dei vari scambi tra le due società ed in particolar modo Akpa, opterei più per qualche alchimia (per usare un eufemismo) contabile tendente ad aiutare entrambe.
Magari non riuscita, non saprei.
Assolutamente no, per questo ho parlato della differenza di rendimento.
Perché spiega in termini economici quello che altrimenti sembra tifo o preferenza.
Ripeto l'esempio matematico: Se io ho un investimento di 2,x in titoli ma solo i numeri interi valorizzano sposterò ogni anno lo 0,x verso altro investimento che valorizza anche le frazioni (prima ho fatto esempio bitcoin).
Non significa che preferisco i bitcoin ai titoli, semplicemente rendo più efficente il mio portafoglio d'investimenti.
Altro esempio: se io ho tre stampanti 3D (costo unitario: 1) e un entrata di 3,5 non posso finanziare la quarta stampante 3D. Ma dal punto di vista proprietario tenere fermo 0.5 sarebbe uno spreco.
Dunque dal punto di vista proprietario conviene spostare 0.5 nella fabbrica di matite dove per fare una matita impiego 0.01 e con 0.5 ho un output di 50.
Non significa che preferisco le matite alla stampa 3D, anche qui sto rendendo più efficienti i miei investimenti.
Tradotto nel nostro esempio: per far fare il salto di qualità alla Lazio mi servono non 5, ma 50 mln.
Ma io ne ho 5 a meno che non vado in CL.
Con 5 la Lazio non fa il salto, ma la Salernitana si. E fare il salto significa valorizzare quei 5.
Usati alla Lazio non cambiano le entrate in diritti tv, stadio, sponsor.
Usati alla Salernitana si (salto di serie con tutto quel che implica). Dunque li sposto lì.
Come shareholder (proprietario di azioni) mi conviene fare questo passaggio, non è un fatto di tifo, ma di convenienza.
Come stakeholder (portatore di interessi) della Lazio assolutamente no.
Perché se anche 5 non mi consentivano di fare il salto di qualità comunque mi conveniva che venissero utilizzati nella Lazio o differiti per usarne un accumulo dopo T.
Questo conflitto di interessi è molto più diffuso di quanto si creda.
La particolarità è vederlo applicato al calcio.
EDIT: esempio più celebre negli anni recenti è l'utilizzo degli utili per il buy-back azionario in luogo degli investimenti (pratica assolutamente legale e utilizzata davvero da tutti).
Ma sono stato già lungo quindi lascio a LS l'eventuale spiegazione