Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2023, 13:14
Lo si dava per scontato più di 100 anni fa.
Logico.
Proprio perché espressione di una realtà locale.
Siamo in un altro mondo adesso.
E abbiamo e avremo e avranno a che fare con utenti mondiali ignoranti e non colti come te.
Gente che fa fatica ad inquadrare dov'è Firenze o Roma o Milano o l'Italia in Europa.
Gente che arriverà in Italia perché c'è il Colosseo senza magari non sapere nemmeno dov'è.
Io non voglio legare la Lazio al nome di Roma, non voglio che il loro modo di essere, di fare, di comportarsi faccia in modo da scrivere una storia diversa da quella che è.
1) Quintino non ha fatto riferimento solo a 100 anni fa
2) continui a porla sul livello culturale ma secondo me sbagli.
Gli utenti mondiali non sono ignoranti perché gli manca cultura, ma perché non je ne fotte un cazzo.
Se vorranno la maglia di calcio della capitale prenderanno quella della roma, è assolutamente normale e tutto il marketing del mondo, per citare IB, non cambierà questa cosa.
Perché è immediata, mentre tu stai cercando quale mezzo ti consente di compensare (come si fa non ammettere che questo è un rincorrerli?)
Ti faccio questo esempio.
Se andassi a Buenos Aires, io (dunque stessa persona che tu dici essere "acculturata") prenderei la maglia del Boca Juniors, perché ci ha giocato Maradona.
Se uno del River Plate venisse a spiegarmi la storia, dirmi tutti i motivi, le ragioni, la bellezza del River io continuerei a fottermene cazzi perché
non mi interessa. Non è un problema di non saperlo, ma che proprio non me ne po' fregà de meno.
Ma davvero noi proiettiamo il nostro interesse per la Lazio a tal punto da credere che qualche trovata di marketing possa compensare, davanti all' "utente mondiale medio", il nome ROMA?
Dai su, non posso credere che qualcuno lo pensi davvero.
Se il tema è questo Adler arrenditi, perché vorresti fare una battaglia persa in partenza.
Se la questione era parlare al suddetto utente e avere tanta gente ai nostri festeggiamenti anche se non sa manco che è il fuorigioco te dovevi chiamà Roma. Dovevi fare la copia carbone, di facile conoscibilità e riconoscibilità. Che non ha bisogno di essere amanti del calcio perché quel nome, anche ad uno totalmente a digiuno, fa venire in mente gladiatori, colosseo, cesare --> posso festeggià pure io, che le basi ce le ho tutte, daye roma daye.
Kelly dice: quindi stai a dì "felici pochi"?
Ennò, sto dicendo che puoi essere Pop lo stesso, ma cambiando nettamente target e valorizzando la tua peculiarità. Per questo ho fatto l'esempio dello youtuber inglese che viene a fare i video ai derby.
Quelli tu puoi attirare: appassionati di calcio, di storie particolari, quelli che davanti al testo di Quintino non pensano "madò che palle" ma "ficoooo".
é un target specifico, NON è la massa generica.
Faccio questa domanda: il St.Pauli è pop? Si, è la squadra record per vendita di merchandising tolte le big. Penso che in germania dopo Bayern e Borussia ci sono loro per attenzione e vendita a livello internazionale. E parliamo di una squadra di serie B!!!
Ovviamente perché lì il tuo target è diventato il tifo di sinistra.
Vogliamo un esempio non politico? Il West Ham, che in rapporto alle altre squadre di londra e al loro blasone ha un seguito esterno spropositato.
Questa è la combinazione (magari evitando che diventi la stessa cosa ma a destra

)
Ossia un target popolare che guarda alla Lazio NON perché sta a Roma, ma per la sua storia, le sue particolarità, i suoi tratti peculiari.
C'è questo spazio? Secondo me si.
E no, non è un'elite culturale, come non lo è quella che segue il St.Pauli o quella che segue il West Ham.
Questo dobbiamo fare noi, non mettere il nome "ROMA" o il Colosseo sulle magliette.
Quella è proprio l'operazione loro invece, volerla fare significa che nel calcio di oggi avvertiamo funzionare la loro, non la nostra, e quindi inseguiamo. E così facendo, pur non volendo, copriamo con una scritta "ROMA" quello che poteva invece essere effettivamente unico in noi.
Ragionandoci un briciolo di più si può notare che l'alternativa c'è eccome.