Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 13:05
Comunque, a me sembrano molto rilevanti alcune cose dette nel seguente post, che sottolineo

questa cosa di valorizzare il "ROMA", l'appartenenza cittadina, viene molto dopo ed è evidentemente un fenomeno reattivo nei confronti di quelli dellà.
Tuttavia presenta il rischio di inseguimento, per quanto involontario. Ossia fai una gara su un terreno che è perdente per ciò che ha spiegato IB e in più ti porta ad abbandonare il tuo.

Mi si dice: perché inseguire? non vogliamo inseguire.
Se la caratteristica rimarcata è "ROMA" li insegui che tu voglia o no.
Non perché la Lazio non sia romana, ma perché la caratteristica su cui vai a focalizzarti è quella in cui la controparte è più forte. Probabilmente l'unica. Quindi è un po' da fessi, tutto qui.
Rimarchi quel che, come dice Quintino, dovrebbe essere scontato e così facendo dici che l'esplicitarlo è una cosa importante.
Ma cosa c'è, allora, di più esplicito del nome stesso, dei colori stessi, del simbolo stesso?
Lo si dava per scontato più di 100 anni fa.
Logico.
Proprio perché espressione di una realtà locale.
Siamo in un altro mondo adesso.
E abbiamo e avremo e avranno a che fare con utenti mondiali ignoranti e non colti come te.
Gente che fa fatica ad inquadrare dov'è Firenze o Roma o Milano o l'Italia in Europa.
Gente che arriverà in Italia perché c'è il Colosseo senza magari non sapere nemmeno dov'è.
Io non voglio legare la Lazio al nome di Roma, non voglio che il loro modo di essere, di fare,  di comportarsi faccia in modo da scrivere una storia diversa da quella che è.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
A me non dispiacerebbe il Colosseo nel logo per richiamare l'associazione con la città di Roma. Nessun riferimento alla parola "Roma", ma magari uno straniero comprerebbe una maglia da calcio con tonalità di colori (celeste/bianco/blu) utilizzabili anche sopra un paio di jeans, invece che una maglia del colore dell'AMA con scritte arancioni, se sopra ci fosse un'aquila e il Colosseo...
Se vuole proprio la scritta "ROMA" di maglie tarocche ce ne sono a migliaia in giro...  8)
Loro si sono appropriati di un simbolo della città (senza pagare royalties, se non ricordo male), noi utilizziamo quello più famoso...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2023, 13:14
Logico.
E abbiamo e avremo e avranno a che fare con utenti mondiali ignoranti e non colti come te.
Gente che fa fatica ad inquadrare dov'è Firenze o Roma o Milano o l'Italia in Europa.
Gente che arriverà in Italia perché c'è il Colosseo senza magari non sapere nemmeno dov'è.
Io non voglio legare la Lazio al nome di Roma, non voglio che il loro modo di essere, di fare,  di comportarsi faccia in modo da scrivere una storia diversa da quella che è.

Pero' anche lo slargamento fino al paradossi degli esempi non aiuta.
Uno che non dove sia il Colosseo non dovrebbe esser considerato nessun target a parte per una ONG che si occupa di scuola, altro che identificazione con la Lazio. Uno che non riesce a inquadrare dove sta Firenze o Roma e arriva a Firenze o Roma suo dire che s'è sbagliato di porta d'imbarco.
Dai su restiamo un minimo entro dei limiti del ragionevole.
Non siamo la De Agostini. Non facciamo turismo. E manco la Montessori se non sai dove sta il colosseo.

io continuo a pensare, anzi nel caso di DLM ne sono convinto che c'è una forma di invidia del pene nei confronti di quegli altri. Nel dovete tenere.
Perché i fondatori hanno fatto altre scelte. Secondo me molto più interessanti e fertili anche nel terzo millennio. E poi so arrivati loro che hanno occupato quel mercato. Il nome, il simbolo e i colori.
Potete continuare a trovare gli esempi più strampalati, l'unica soluzione è che loro spariscano.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.482
Citazione di: NandoViola il 11 Mag 2023, 12:50
a me non sembra cosìcomplicata comunque: tutti noi vorremmo rendere la nostra, diciamo, più forte.
e all'80% (forse più) lo fai attraverso i risultati, punto (vedi epoca cragnottiana).
in molti qui dentro si arrovellano sul restante 20% (forse 10%): cosa fare?
a mio avviso, le leve che puoi utilizzare, sono fondamentalmente due:

• il bacino d'utenza: da qui, l'idea di sostenere ed allargare la presenza su progetti cittadini, quali Lazio nelle Scuole (e sarebbe ora, nei Quartieri), affiancandolo ad una presenza finalmente proficua e di qualità sui Social.

• entrare più in simbiosi con l'altro strumento che, tu e solo tu, hai a disposizione: la Polisportiva.
    sostenere e sviluppare le sue attività, fino a renderle un tutt'uno con il discorso calcistico, trainandosi a vicenda.

tutte cose, queste qui sopra, che prevedono un grande impegno organizzativo e di raccordo tra parti, ma con esborsi limitati. e non si vede il motivo per cui non riusciamo a metterle a terra.
con una Lazio (tutta, non solo il Calcio) presente in modo continuativo nelle Scuole, nei Quartieri e, più in generale, negli Eventi che si fanno in città, a quegli altri rimarrebbero sempre di più solo le loro chiacchere: aria spostata.

guarda a lume di naso, perche non sono addentro le  situazioni, credo che a Roma chi fa  nuoto o pallanuoto, scherma, paracadutismo, ginnastica e di sicuro dimentico qualche altra sezione, lo puo' fare a buon livello solo nelle sezioni della nostra Polisportiva, quindi il nome Lazio è ben radicato nel tessuto sociale non solo per  il calcio che di sicuro va per la maggiore, pero' non è detto che frequentare la ginnastica Lazio o il nuoto Lazio perche sono buone scuole poi porti i ragazzini a tifare Lazio e quindi hai ragione, bisognerebbe che  i movimenti si supportino a vicenda, regalare alle varie sezioni un tot di biglietti per  lo stadio da distribuire tra i loro ragazzini, impegnare un paio di giocatori che a rotazione e quando liberi dalle fatiche calcistiche, vadano ad assistere ad una partita di giovani pallanuotisti o giovani ginnasti o schermitori...quale ragazzino non si emozionerebbe, anche tifoso di un altra squadra, a trovarsi di fronte Immobile o Milinkovic che gli fa i complimenti a fine partita ? e magari quell'emozione  poi diventa tifo per la Lazio ? purtroppo pero' mi sa che parliamo di un mondo utopistico, dove davvero i valori del sociale sarebbero al primo posto e mi sa abbiamo sbagliato epoca  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2023, 13:14
Logico.

1) Quintino non ha fatto riferimento solo a 100 anni fa

2) continui a porla sul livello culturale ma secondo me sbagli.
Gli utenti mondiali non sono ignoranti perché gli manca cultura, ma perché non je ne fotte un cazzo.
Se vorranno la maglia di calcio della capitale prenderanno quella della roma, è assolutamente normale e tutto il marketing del mondo, per citare IB, non cambierà questa cosa.
Perché è immediata, mentre tu stai cercando quale mezzo ti consente di compensare (come si fa non ammettere che questo è un rincorrerli?)

Ti faccio questo esempio.
Se andassi a Buenos Aires, io (dunque stessa persona che tu dici essere "acculturata") prenderei la maglia del Boca Juniors, perché ci ha giocato Maradona.
Se uno del River Plate venisse a spiegarmi la storia, dirmi tutti i motivi, le ragioni, la bellezza del River io continuerei a fottermene cazzi perché non mi interessa. Non è un problema di non saperlo, ma che proprio non me ne po' fregà de meno.
Ma davvero noi proiettiamo il nostro interesse per la Lazio a tal punto da credere che qualche trovata di marketing possa compensare, davanti all' "utente mondiale medio", il nome ROMA?
Dai su, non posso credere che qualcuno lo pensi davvero.

Se il tema è questo Adler arrenditi, perché vorresti fare una battaglia persa in partenza.
Se la questione era parlare al suddetto utente e avere tanta gente ai nostri festeggiamenti anche se non sa manco che è il fuorigioco te dovevi chiamà Roma. Dovevi fare la copia carbone, di facile conoscibilità e riconoscibilità. Che non ha bisogno di essere amanti del calcio perché quel nome, anche ad uno totalmente a digiuno, fa venire in mente gladiatori, colosseo, cesare --> posso festeggià pure io, che le basi ce le ho tutte, daye roma daye.

Kelly dice: quindi stai a dì "felici pochi"?
Ennò, sto dicendo che puoi essere Pop lo stesso, ma cambiando nettamente target e valorizzando la tua peculiarità. Per questo ho fatto l'esempio dello youtuber inglese che viene a fare i video ai derby.
Quelli tu puoi attirare: appassionati di calcio, di storie particolari, quelli che davanti al testo di Quintino non pensano "madò che palle" ma "ficoooo".
é un target specifico, NON è la massa generica.

Faccio questa domanda: il St.Pauli è pop? Si, è la squadra record per vendita di merchandising tolte le big. Penso che in germania dopo Bayern e Borussia ci sono loro per attenzione e vendita a livello internazionale. E parliamo di una squadra di serie B!!!
Ovviamente perché lì il tuo target è diventato il tifo di sinistra.
Vogliamo un esempio non politico? Il West Ham, che in rapporto alle altre squadre di londra e al loro blasone ha un seguito esterno spropositato.
Questa è la combinazione (magari evitando che diventi la stessa cosa ma a destra :lol: )
Ossia un target popolare che guarda alla Lazio NON perché sta a Roma, ma per la sua storia, le sue particolarità, i suoi tratti peculiari.
C'è questo spazio? Secondo me si.
E no, non è un'elite culturale, come non lo è quella che segue il St.Pauli o quella che segue il West Ham.
Questo dobbiamo fare noi, non mettere il nome "ROMA" o il Colosseo sulle magliette.
Quella è proprio l'operazione loro invece, volerla fare significa che nel calcio di oggi avvertiamo funzionare la loro, non la nostra, e quindi inseguiamo. E così facendo, pur non volendo, copriamo con una scritta "ROMA" quello che poteva invece essere effettivamente unico in noi.
Ragionandoci un briciolo di più si può notare che l'alternativa c'è eccome.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: italicbold il 11 Mag 2023, 13:25
Pero' anche lo slargamento fino al paradossi degli esempi non aiuta.
Uno che non dove sia il Colosseo non dovrebbe esser considerato nessun target a parte per una ONG che si occupa di scuola, altro che identificazione con la Lazio. Uno che non riesce a inquadrare dove sta Firenze o Roma e arriva a Firenze o Roma suo dire che s'è sbagliato di porta d'imbarco.
Dai su restiamo un minimo entro dei limiti del ragionevole.
Non siamo la De Agostini. Non facciamo turismo. E manco la Montessori se non sai dove sta il colosseo.

io continuo a pensare, anzi nel caso di DLM ne sono convinto che c'è una forma di invidia del pene nei confronti di quegli altri. Nel dovete tenere.
Perché i fondatori hanno fatto altre scelte. Secondo me molto più interessanti e fertili anche nel terzo millennio. E poi so arrivati loro che hanno occupato quel mercato. Il nome, il simbolo e i colori.
Potete continuare a trovare gli esempi più strampalati, l'unica soluzione è che loro spariscano.
Per argomentare ci (tutti) costringiamo ai paradossi....

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
Citazione di: italicbold il 11 Mag 2023, 11:18
Io non ho mai scritto che non dobbiamo essere Roma.
Ma che stai a di ?
Ah, avevo capito che fossi d'accordo con FD quando dice che per scegliere di "essere Roma" bisogna tifare la roma.
Allora come non detto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La mia impressione è che il livello di fascinazione con la Lazio in tutti gli stranieri che, sconvolti, apprendevano la vera natura della nostra storia salisse vertiginosamente. Il fatto di essere nati prima, di essere la prima squadra di Roma, nata sulle rive del Tevere e non per decreto propagandistico fascista in Abruzzo cambiava a 180 gradi la loro percezione.

Magari è su questo piano. E non sulle SPQR e il Colosseo sulla maglia che si è chiarito a pagina 1 non vuole nessuno, che si potrebbe guadagnare. Un documentario, per esempio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah, avevo capito che fossi d'accordo con FD quando dice che per scegliere di "essere Roma" bisogna tifare la roma.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Cragnotti aveva avuto una bella intuizione a mettere il pomodoro sulla maglia.
Peccato che non abbia avuto il coraggio di metterci direttamente una amatriciana, simbolo indiscusso di Roma, altro che colosseo.

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Anche se non condivido (nel senso che non le vivo) alcune preoccupazioni lette, capisco chi vive l'esigenza.

Se un illuminato investisse 100 dracme sulla Polisportiva (o almeno inizialmente sulle sezioni più pop) avresti l'effetto che molti qui dentro desiderano.

La comunicazione in ambito sportivo funziona soprattutto se - ahimè - accompagnata di risultati.
Risultati che possono anche essere solo "onorevoli".
Traduco onorevoli:
- la Lazio calcio arriva per x anni di seguito in CL;
- la Lazio Pallavolo, Basket, Rugby si piazzano regolarmente nei primi posti (nella massima serie);
- gli atleti che gareggiano con lo stemma Lazio si contraddistinguono in più sezioni...
etc.

Non serve vincere, basterebbe essere competitivi. Se poi a questo aggiungessi anche una bella/efficace comunicazione univoca e un marketing (parzialmente) univoco, il ponentino farebbe il resto.
Poi, se ogni tanto vincessi anche...
Chiaro, si dovrebbe partire dagli sport che hanno già uno spazio sui media.

Non servirebbe MAI pronunciare la parola Roma.

Noi siamo la Lazio, se qualcuno si accorgesse del potenziale (ENORME) di essere anche una fantastica polisportiva...

Che voi sappiate qualcuno ha mai provato a giocare alla possibilità di fare una "Laziotutto"? Nel senso, qualcuno ha mai elaborato uno studio di numeri, analisi, potenzialità etc..

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: italicbold il 11 Mag 2023, 13:25
io continuo a pensare, anzi nel caso di DLM ne sono convinto che c'è una forma di invidia del pene nei confronti di quegli altri.
E vabbè.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.786
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 13:38
1) Quintino non ha fatto riferimento solo a 100 anni fa

2) continui a porla sul livello culturale ma secondo me sbagli.
Gli utenti mondiali non sono ignoranti perché gli manca cultura, ma perché non je ne fotte un cazzo.
Se vorranno la maglia di calcio della capitale prenderanno quella della roma, è assolutamente normale e tutto il marketing del mondo, per citare IB, non cambierà questa cosa.
Perché è immediata, mentre tu stai cercando quale mezzo ti consente di compensare (come si fa non ammettere che questo è un rincorrerli?)

Faccio questa domanda: il St.Pauli è pop? Si, è la squadra record per vendita di merchandising tolte le big. Penso che in germania dopo Bayern e Borussia ci sono loro per attenzione e vendita a livello internazionale. E parliamo di una squadra di serie B!!!

Questa è la combinazione (magari evitando che diventi la stessa cosa ma a destra :lol: )
Ossia un target popolare che guarda alla Lazio NON perché sta a Roma, ma per la sua storia, le sue particolarità, i suoi tratti peculiari.

A mio modo di vedere questa cosa é in parte avvenuta. Non a caso il tipo con la maglia hilterson era tedesco di Lipsia.

Per certi versi...gli irriducibili si sono costruiti la loro "particoloaritá" sulla Lazio.

Il resto ""dorme""...non intendo noi, quanto in primis la societá sportiva Lazio.

Quinitino ha spesso denunciato l´assoluta mancanza d´interesse alle iniziative di Lazio-WiKi e altri soggetti che potrebbero dare un contributo notevole.

Dovessi diventare il proprietario della Lazio, penso che la prima cosa che farei sarebbe rintracciare sul territorio soggetti volti a costruire una narrazione sulla e per Lazio.

Pace all´anima sua, ma ho ancora in mente il comunicato delirante di Dioconale sulla "...etta" non riesco a scriverlo perché mi fa ancora rabbia

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596

Altri con molte meno sezioni...
"Más que un club"
Sulle loro maglie....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
pensa che io metterei come frase "Di Lazio ci si ammala inguaribilmente"

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Si potrebbe. Esempi non mancano. Sarri e' solo l'ultimo.
L'iniziativa dei video a fare da countdown all'apertura del negozio al centro non era male. Magari andrebbe raffinata e ampliata, studiare un modo per interessare il turista calciofilo che prima o poi per Roma ci passa.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
pensa che io metterei come frase "Di Lazio ci si ammala inguaribilmente"

Io metterei "laziali bas.tardi"  :ssl

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
La foto di Chinaglia con quella scritta e' formidabile. Difficile forse da intercettare il cliente, un modo ci sara'.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
così con una fava pigliamo due piccioni ;)

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Grazie Amico Friz, hai colto nel segno. Non lo volevo dire per tanti motivi personali. Se i Laziali fossero calciocentrici come lo sono adesso, ma tenessero in gran conto anche ciò che fa la Polisportiva con pochi mezzi ma con molto entusiasmo (per Polisportiva intendo le Sezioni ma anche le sue emanazioni Fondazione Lazio, Multisport) il problema Roma per noi non esisterebbe. Oggi come oggi, ogni domenica, 10.000 ragazzi gareggiano con la maglia della Lazio. Aggiungiamoci fratelli e genitori, allenatori, tecnici, massaggiatori, magazzinieri, abbiamo 30/40000 persone che orbitano nel mondo Lazio. La Lazio è un fenomeno sociologico. Ogni anno la Lazio, con quattro scudi in tasca, vince campionati, batte record, forma atleti olimpionici. La squadra di pallanuoto, sta in "serie B" per mancanza di sponsor ma giocherà i play out, è formata esclusivamente da ragazzi cresciuti nella Lazio e meravigliosamente tutti tifosi della Lazio. L'hockey vince in ogni categoria maschile e femminile, il pentathon è fortissimo, il nuoto ha una scuola frequentatissima, siamo forti nei tuffi, primi in classifica nella "serie B, di rugby, le arti marziali, il paracadutismo, il volo a vela e così via. Abbiamo una sezione H che eccelle in ogni sport, soprattutto nel basket, handbike e nuoto. E andiamoci ogni tanto a vedere una partita. Abbiamo da fare? OK, ma partecipiamo almeno ad una manifestazione della Fondazione ogni tanto. Si fa beneficenza e si vive la Lazialità vera, genuina, sincera. Per me solo vivendo in toto la Lazio si introietta il messaggio originario. Poi quando gioca la Lazio calcio naturalmente tutti allo stadio a tifare. E, secondo me, vivendo la Lazio in tal modo fa rodere tanto il chicchero pure ai nostri ultri.

Discussione precedente - Discussione successiva