Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

maumor

*
Lazionetter
* 2.954

La Lazio ha inviato una dura lettera al Presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli e ai Consiglieri Federali in quota Serie A, Giuseppe Marotta, Stefano Campoccia e Giorgio Chiellini, facendo una richiesta di intervento immediato contro i "continui errori arbitrali" e chiedendo un tavolo con Aia e Figc, dicendosi pronta a "intraprendere ogni iniziativa consentita a tutela dei propri diritti, dei danni economici subiti anche in considerazione dello status di società quotata, della regolarità sportiva e del rispetto dovuto ai propri tifosi". L'ultimo episodio contestato è il gol concesso sabato all'Udinese nell'ultimo minuto di recupero della partita del Bluenergy stadium. La rete è stata segnata da Davis, che aveva stoppato il pallone con un tocco (involontario) con il braccio. L'arbitro Colombo l'ha convalidata perché da quel tocco al gol sono passati nove secondi, un tempo tale per cui – anche secondo i vertici arbitrali – non c'è più "l'immediatezza" di cui parla il regolamento, che avrebbe portato all'annullamento.

"La società è quotata in borsa, ha diritto alla correttezza"
"Si ritiene doveroso evidenziare – si legge nella lettera – che la S.S. Lazio è una società quotata, soggetta a stringenti obblighi di trasparenza, correttezza gestionale e tutela del valore nei confronti del mercato e dei propri azionisti, ai quali il Club è chiamato a rispondere anche in relazione a eventi e decisioni che incidono in modo diretto sui risultati sportivi, economici e patrimoniali. (...) Non è più tollerabile che, nel corso di questo campionato, si continui ad assistere al ripetersi di episodi arbitrali e a valutazioni Var incoerenti, disomogenee e determinanti, che stanno producendo un pregiudizio sportivo evidente ai danni della S.S. Lazio, minando al contempo la credibilità dell'intero sistema e generando rilevanti danni economici".

"Non un singolo errore, ma una sequenza ingiustificabile"
"Non si tratta – sottolinea la Lazio – del singolo errore, fisiologico nello sport. Si tratta di una sequenza di episodi che, per frequenza, natura e impatto, non è più archiviabile come casualità. La percezione, ormai diffusa e documentabile, è quella di un'applicazione non uniforme dei criteri, con conseguenze gravi su: la regolarità e la parità competitiva del Campionato; il raggiungimento degli obiettivi sportivi e le conseguenti ricadute economiche; il rapporto di fiducia tra istituzioni e pubblico; la tutela di un'intera tifoseria, cuore pulsante dell'intero sistema, che pretende, legittimamente, equità e chiarezza, che sono alla base della credibilità di questo sport. Il rinnovamento generazionale non può diventare un alibi. Il Var, nato per limitare gli errori decisivi, non può essere percepito come un fattore di ulteriore confusione o discrezionalità".

"Va convocato subito un tavolo istituzionale"
"Per queste ragioni, la S.S. Lazio rivolge formale e urgente richiesta di intervento alla Lega Calcio Serie A, affinché, nell'ambito delle proprie competenze e in raccordo con la Figc e gli organi tecnici competenti, vengano assunte iniziative immediate, concrete e verificabili, e in particolare: 1) Convocazione urgente di un tavolo istituzionale promosso dalla Lega Serie A, con il coinvolgimento della Figc e dei referenti arbitrali competenti, finalizzato a un confronto operativo sui criteri applicativi e sulle criticità riscontrate. 2) Riscontro formale scritto, nei limiti consentiti dai regolamenti, sugli episodi più rilevanti che hanno coinvolto la S.S. Lazio in questa stagione: non commenti, ma una ricostruzione chiara dei criteri adottati e delle valutazioni tecniche. 3) Uniformità di indirizzo immediata, mediante la definizione e diffusione di linee guida operative vincolanti e coerenti su casistiche determinanti (rigori, falli di mano, fuorigioco, condotta violenta e gravi falli di gioco), con soglie di intervento Var non ambigue. 4) Misure strutturate di trasparenza, compatibilmente con le norme vigenti, volte a ridurre il vuoto informativo che alimenta tensioni e delegittimazione: quando una decisione incide sul risultato, non può mancare una spiegazione istituzionale chiara e tempestiva. 5) Assunzione di responsabilità e controllo di qualità, affinché errori reiterati e macroscopici producano conseguenze tecniche nei percorsi di valutazione, formazione e designazione. In assenza di ciò, ogni richiamo alla "crescita" rischia di restare una formula priva di contenuto".

"Pretendiamo risposte per la regolarità del campionato"
"In assenza di un riscontro tempestivo e di iniziative concrete – conclude la lettera – la S.S. Lazio si riserva di adire ogni sede istituzionale competente e di intraprendere ogni iniziativa consentita a tutela dei propri diritti, dei danni economici subiti anche in considerazione dello status di società quotata, della regolarità sportiva e del rispetto dovuto ai propri tifosi".

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.937
Citazione di: TheVoice il 28 Dic 2025, 16:25Io ho chiesto OGGI (ieri, n.d.r.) di non alimentare polemiche sulla società perché avrebbero distolto l'attenzione sul danno (furto) perpetrato.
In assenza di un riferimento temporale - lo stesso che io avevo ed ho precisato, a tuo ulteriore beneficio - ritengo la tua un'argomentazione sul nulla.
Mi auguro tu non te ne dispiaccia.
Il mio riferimento temporale è oggi (ieri), ma anche domani e dopodomani, basta aspettare. L'episodio di ieri non è diverso dalla merda lanciata in precedenza dagli organi arbitrali ai quali la società ha risposto, dapprima spalancando le fauci con un silenzio assordante, successivamente smerdando l'allenatore ed infine accusare i tifosi di essere attori protagonisti di quanto accade sul campo perché colpevoli di contestare la società. Quindi, per tornare al tuo appello, torno a dirti che no, non mi posso schierare con chi è stato, e lo sarà ancora a lungo, responsabile di certi atteggiamenti inutili, contraddittori e provocatori. Mai.

maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Chiedo scusa ma non riesco a gestire i caratteri nel copia e incolla 

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: AutumnLeaves il 28 Dic 2025, 18:33Il mio riferimento temporale è oggi (ieri), ma anche domani e dopodomani, basta aspettare. L'episodio di ieri non è diverso dalla merda lanciata in precedenza dagli organi arbitrali ai quali la società ha risposto, dapprima spalancando le fauci con un silenzio assordante, successivamente smerdando l'allenatore ed infine accusare i tifosi di essere attori protagonisti di quanto accade sul campo perché colpevoli di contestare la società. Quindi, per tornare al tuo appello, torno a dirti che no, non mi posso schierare con chi è stato, e lo sarà ancora a lungo, responsabile di certi atteggiamenti inutili, contraddittori e provocatori. Mai.
Posizione chiara e legittima la tua. 
Per quanto mi concerne invece, assolutamente non condivisa e dalla quale traggo, spero mi sia concesso, le conclusioni già esplicitate

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: mazzok il 28 Dic 2025, 16:51Rigore dato al milan oggi, confrontate con quello negato a Noslin...
https://x.com/Guidolino8/status/2005258341594075319
Incredibile, sto andando in paranoia totale

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
Domenica prossima ci sarà un bel clima....
Andiamo in 50k incazzati a farci sentire!!! 

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.937
Citazione di: TheVoice il 28 Dic 2025, 18:43Posizione chiara e legittima la tua.
Per quanto mi concerne invece, assolutamente non condivisa e dalla quale traggo, spero mi sia concesso, le conclusioni già esplicitate

Avoja. Mi sembra che nessuno abbia bisogno di chiedere il permesso per esprimere il proprio pensiero.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: FatDanny il 28 Dic 2025, 09:24Ma come no, certo che ci sono le guide interpretative delle leggi. Ad esempio le circolari ministeriali, che servono esattamente a spiegare come vanno interpretati i passaggi delle nuove norme in ambito pubblico
CitazioneIn realtà le circolari ao o una cosa completamente differente, oltre che illegittime
Ho scritto dal telefonino (ultimamente il sito è poco mobile friendly), di fretta e senza occhiali. Il risultato è che non si capisce niente.
Riprovo.
In realtà le circolari amministrative sono una cosa completamente differente da quelle che vorrebbero essere le Linee Guida, oltre ad essere spesso dichiarate illegittime.
Sono diverse perché:
1) sono prescrizioni (neppure del tutto vincolanti) impartite dalla struttura gerarchicamente sovraordinata a quella subordinata
2) non hanno natura normativa e perciò non obbligano nessuno, ad eccezione delle strutture subordinate, alla loro osservanza, tanto meno i giudici (assimilabili agli arbitri), che in qualsiasi momento possono ignorarle e disapplicarle
3) non possono modificare, innovare o integrare le norme (neppure in via interpretativa/applicativa)
4) se illegittime, perché contra o praeter legem, possono e devono essere annullate.
Qualcosa di completamente diverso da queste fantomatiche linee guida che vorrebbero manipolare e modificare, in forma vincolante, il regolamento e, di fatto, introdurre nuove regole o modificare il contenuto di quelle in corso. Peraltro con una tecnica redazionale che grida vendetta e che di fatto lascia agli arbitri e ai loro vertici un potere discrezionale e illimitato di modificare in qualsiasi momento a loro piacimento l'esito applicativo di ogni regola. Scrivere che deve passare "un certo tempo" o che la palla deve "percorrere una certa distanza) è una bestialità enorme, che si spiega solo con l'ingnoranza e l'inettitudine dell'anonimo estensore, o con la volontà di intervenire surrettiziamente sulla regola in modo di renderla non regola, cosicché chi deve decidere sul campo può fare come cazzo gli pare e ha sempre ragione. 
Se il CSM provasse solo a elaborare (anche se scritte bene) delle linee guida sull'applicazione del codice civile o di quello penale e pretendesse di imporle ai giudici, ci sarebbe una rivoluzione e, comunque, i componenti del CSM sarebbero denunciati immediatamente per eversione della Costituzione. 
Del resto, che io sappia, nessuno ha dato a Rocchi e l'AIA il potere di scrivere i regolamenti del gioco del calcio. Accettare che lo facciano è incomprensibile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Se Open Var fosse una trasmissione di informazione, e non un organo di propaganda, e ci fossero dei giornalisti veri, la prima cosa che chiederebbero a Rocchi sarebbe: Chi ha scritto queste Linee Guida? Sulla base di quale legittimazione? Sulla base di quale competenza? Cosa vuol dire il concetto di "un certo tempo"? e "una certa distanza"? 

valpa62

*
Lazionetter
* 4.303
Scusate non avendo letto tutti i post chiedo se il regolamento indichi quanti secondi sono considerati perché si possa parlare di immediatezza.Uno o due tocchi,in quanti secondi?

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: AutumnLeaves il 28 Dic 2025, 18:59Avoja. Mi sembra che nessuno abbia bisogno di chiedere il permesso per esprimere il proprio pensiero.
Me incluso quindi, no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Pergianluca il 28 Dic 2025, 19:16Ho scritto dal telefonino (ultimamente il sito è poco mobile friendly), di fretta e senza occhiali. Il risultato è che non si capisce niente.
Riprovo.
In realtà le circolari amministrative sono una cosa completamente differente da quelle che vorrebbero essere le Linee Guida, oltre ad essere spesso dichiarate illegittime.
Sono diverse perché:
1) sono prescrizioni (neppure del tutto vincolanti) impartite dalla struttura gerarchicamente sovraordinata a quella subordinata
2) non hanno natura normativa e perciò non obbligano nessuno, ad eccezione delle strutture subordinate, alla loro osservanza, tanto meno i giudici (assimilabili agli arbitri), che in qualsiasi momento possono ignorarle e disapplicarle
3) non possono modificare, innovare o integrare le norme (neppure in via interpretativa/applicativa)
4) se illegittime, perché contra o praeter legem, possono e devono essere annullate.
Qualcosa di completamente diverso da queste fantomatiche linee guida che vorrebbero manipolare e modificare, in forma vincolante, il regolamento e, di fatto, introdurre nuove regole o modificare il contenuto di quelle in corso. Peraltro con una tecnica redazionale che grida vendetta e che di fatto lascia agli arbitri e ai loro vertici un potere discrezionale e illimitato di modificare in qualsiasi momento a loro piacimento l'esito applicativo di ogni regola. Scrivere che deve passare "un certo tempo" o che la palla deve "percorrere una certa distanza) è una bestialità enorme, che si spiega solo con l'ingnoranza e l'inettitudine dell'anonimo estensore, o con la volontà di intervenire surrettiziamente sulla regola in modo di renderla non regola, cosicché chi deve decidere sul campo può fare come cazzo gli pare e ha sempre ragione.
Se il CSM provasse solo a elaborare (anche se scritte bene) delle linee guida sull'applicazione del codice civile o di quello penale e pretendesse di imporle ai giudici, ci sarebbe una rivoluzione e, comunque, i componenti del CSM sarebbero denunciati immediatamente per eversione della Costituzione.
Del resto, che io sappia, nessuno ha dato a Rocchi e l'AIA il potere di scrivere i regolamenti del gioco del calcio. Accettare che lo facciano è incomprensibile
Tutto giusto ma guarda che le linee guida non scrivono il regolamento ma fanno esattamente quel che fanno le circolari da te qui descritte

Contenuto sponsorizzato

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
4 gennaio ore 12.30
Tutti allo stadio a vomitare contro questo sistema mafioso.
Arbitrare la Lazio deve diventare un problema per questi schifosi.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: FatDanny il 28 Dic 2025, 20:04Tutto giusto ma guarda che le linee guida non scrivono il regolamento ma fanno esattamente quel che fanno le circolari da te qui descritte
Le circolari esplicative servono per chiarire quello che la normativa prescrive,ma non possono mai essere discrezionali,anzi debbono essere più oggettive possibili affinche'l'interpretazione della norma sia univoca,in questo caso siamo di fronte ad una linea guida che dovrebbe indicare senza ombra di dubbio come interpretare la norma ed invece lascia spazio alla discrezionalita'.E'un paradosso forse voluto per mantenere sempre quello che fa di loro una casta,il potere discrezionale che si puo' interpretare a seconda dei gusti 

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: FatDanny il 28 Dic 2025, 20:04Tutto giusto ma guarda che le linee guida non scrivono il regolamento ma fanno esattamente quel che fanno le circolari da te qui descritte
Direi di no. 
Perché gli arbitri non sono articolazioni subordinate dell'AIA, così come i giudici non sono articolazioni subordinate del CSM.
E perché in realtà le linee guida vengono utilizzate proprio per innovare e integrare il contenuto delle regole, di volta in volta aggiungendo o togliendo qualcosa, e, quindi, se fossero delle circolari sarebbero semplicemente illegittime.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: valpa62 il 28 Dic 2025, 19:38Scusate non avendo letto tutti i post chiedo se il regolamento indichi quanti secondi sono considerati perché si possa parlare di immediatezza.Uno o due tocchi,in quanti secondi?
Se uno dovesse interpretare lo "spirito" del regolamento, nel caso specifico a mio avviso il concetto è "senza il fallo di mano, volontario o involontario, l'attaccante avrebbe segnato? Se non è così, il gol è da annullare". Il caso di Davis rientra esattamente in questa casistica, perché se non avesse fermato il pallone con la mano (fallo involontario,ma la regola norma proprio questa casistica) la palla sarebbe uscita e non avrebbe avuto modo di segnare.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
Gli arbitri di calcio sono stati ufficialmente equiparati a pubblici ufficiali in Italia con una modifica all'articolo 583-quater del Codice Penale, approvata dal Consiglio dei Ministri nel giugno 2025. 
Quindi, se il var omette di sottoporre a controllo fatti che vanno contro il regolamento del calcio, sono perseguibili per omissione di atti d'ufficio?

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.937
Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
comunque premesso che ste linee guida potevano essere scritte meglio e che sicuramente in questo caso lasciano un po troppo spazio all interpretrazione , la domanda e' ma se invece quel gol fosse stato concesso a noi, avreste fatto tutta sta caciara su ste guide o invece le avreste prese magicamente a supporto per dire che e' giusto convalidare il gol ?

mo vediamo quanto passa per far arrivare il primo che risponde dicendo che a noi non ce lo avrebbero mai convalidato il gol ...

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: mazzok il 28 Dic 2025, 16:51Rigore dato al milan oggi, confrontate con quello negato a Noslin...
https://x.com/Guidolino8/status/2005258341594075319
Non ho visto apposta nemmeno un secondo delle partite di oggi, in primo luogo perché ormai sono schifato e mi limiterò a vedere solo la Lazio aspettandomi la consueta porcata arbitrale, e poi perché ero sicuro che episodi simili avrebbero avuto altro esito a seconda del colore di maglia. Mi viene il vomito.

Discussione precedente - Discussione successiva