Premessa necessaria per la chiosa.
Ho sempre giudicato asetticamente questa gestione, apprezzavo il buono, criticavo il cattivo. Il personaggio Lotito non mi è mai piaciuto per i modi, così lontani dal laziale. Da questa estate sono decisamente contro. Il main sponsor arriva in ritardo, quasi a cercare di salvare il salvabile nel breve periodo, ma arriva e prendiamolo come qualcosa di positivo, è legale, come lo sono quei siti di scommesse che spingono verso la ludopatia. Solo noi laziali dobbiamo porci domande etiche mentre tutti gli altri se ne fregano e prendono i soldi? Vogliamo diventare un ente di beneficenza oltre che una società-trattoria?
Mi viene in mente la battuta di Sordi in Finchè c'è guerra c'è speranza: proprio poco prima della fine, quando chiede alla propria famiglia se vuole continuare a godere del lusso in cui vive o in nome dell'etica e morale abiurare una vita benestante. Sapete come finisce. Ora, non sono diventato all'improvviso un fan di Lotito e come ho detto qualche riga sopra, credo sia un disperato tentativo di racimolare denaro per sopravvivere, però questi soldi arrivano e sono benedetti. Non stiamo a cacare il catzo. Con rispetto.