Non siamo più un Popolo....

Aperto da gentlemen, 17 Mag 2026, 20:17

Discussione precedente - Discussione successiva

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.549
Citazione di: Ante Lazio il 21 Mag 2026, 19:10Ma mi spieghi perchè fino a fine gennaio tu stavi dentro lo stadio ad insultare Lotito ed a tifare la tua Lazio? Dopo 22 anni di presidenza cosa è successo 4 mesi fa di nuovo che non conoscevi di questa presidenza?
Ante ... non ci credo che non segui la Lazio e le sue vicende per ridurre tutto agli ultimi 4 mesi.
Non ci credo che trascuri il fatto che chi non entra ha l'abbonamento in mano, fatto a Luglio, e con quell'abbonamento aveva voluto dare ancora una spinta e invece la spinta l'ha presa di dietro.
Dici entrare e fare i cori.
I cori ? se ne frega e li deride e anche se non li fa solo la curva è comunque "sparuta minoranza".
Gli striscioni ? non li fa entrare, anzi denuncia.
Non puoi non essertene accorto.
Solo una cosa è concreta, la posizione che ogni singolo prende in libertà. In questa posizione non c'è modo di nascondersi dietro a ... Non c'è modo di dire "lo schifo anche io, ma ..." E' una posizione di singoli, e guarda caso oggi i singoli fanno massa, perché siamo ancora un popolo.
Su una cosa concordo, purtroppo. Ad oggi, stante gli abbonamenti già fatti, la protesta gli interessa relativamente, è evidente che sia nervoso, ma non ha fatto né farà assolutamente nulla per i tifosi, o per la squadra (torniamo alle entità che pretende distinte). Vedremo con la prossima campagna abbonamenti.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.080
Io spero che i vari Pippo74, Gigi61 e Campobasso53 abbiano 10 figli a testa, perchè i loro discorsi sono fuori dal mondo e non si rendono conto che stiamo scomparendo molto velocemente.

Però se Mimmo54 ha 14 figli e 17 nipoti a cui ha trasmesso una passione tale da seguirci anche quando saremo alla stregua di una Pro Vercelli a caso..mi rimangio tutto

DinoZ

*
Lazionetter
* 998
Citazione di: Felix93 il 21 Mag 2026, 16:17Per quanto mi riguarda, sono d'accordissimo con la protesta che si è  fatta quest'anno, è  stato un estremo atto, il problema però  resta, e che fare adesso? Non fare gli abbonamenti? Potrebbe essere una soluzione plausibile, quello che non credo sia giusto, ma resta un mio parere, è quello di dire niente stadio finché c'è  Lotito, perche lui resterà purtroppo, e non so per quanti anni ancora, quindi a meno che uno non voglia più essere un tifoso ed è legittimo, bisogna trovare soluzioni alternative. Anche perche viviamo in questa città dove mediaticamente ci vorrebbero far sparire.
Poi ci sarebbe un altro problema, io ho un figlio di 10 anni e gli ho detto che per ora niente stadio, ma per quanto posso ancora dirglielo? Lui mi dice quando va via lotito, così andiamo allo stadio? Che gli dico? Figlio mio pazienta qualche anno. Non so davvero è  una situazione difficile e brutta brutta. Però quello che non vorrei è che andiamo l'uno contro l'altro tra noi Laziali, quello non è bello, capisco la frustrazione di ognuno di noi, ma per favore Non ci scaldiamo, Gli altri de sta città non aspettano altro.
restiamo compatti ed uniti almeno per 1 anno e poi si tirano le somme dei risultati ottenuti, tutti potranno dare una mano non andando allo stadio, non comprando magliette, partecipando ai forum, radio o commenti sui social, firmando petizioni o finanziando eventuali iniziative contro Lotito.
quanto a tuo figlio, lungi da me dirti cosa fare o spiegare, ma al contrario del cattolicissimo "porgi l'altra guancia", a volte nella vita bisogna stare a testa alta e schiena dritta.

Ante Lazio

*
Lazionetter
* 144
Citazione di: unicamenteLazio il 21 Mag 2026, 19:33E non ti interessa anche che la pace regni sovrana, che la fame nel mondo scompaia, che il lupo dorma accanto all'agnello? Ecco le probabilità che tutto ciò avvenga a breve tempo sono le medesime che la Lazio ne sia lasciata fuori. Per l'ultimo problema tu continua ad averne interesse, non fare che domani non ti interessa più. Noi, intanto, vediamo quel che si può fare per rimuovere quel pezzo cui tu accennavi sopra. Sarà un lavoro difficilissimo, l'odore è quello che è. Noi ci proviamo.
Stiamo parlando di Lazio e ti ribadisco che l'unica cosa che mi interesserà sempre è che sia tenuta fuori da queste dispute, come accaduto fino al 31/01/26. Nel frattempo ti/vi chiedo cosa dovrei dire a mio figlio di 15 anni che l'anno prossimo vorrebbe farsi l'abbonamento con i suoi amici per vivere l'atmosfera della curva .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ante Lazio

*
Lazionetter
* 144
Citazione di: FrancescoAdd il 21 Mag 2026, 16:46Ante Latium? Lotitum
Questo post serva da monito a chiunque svii il discorso negando l'esistenza dei lotitiani.
Nel loro animo alligna un afflato sincero  verso il presidente, che potrebbe anche andargli a rubare a casa e direbbero che tutta quella roba gliel'hanno regalata. E sì, s'è preso anche il primogenito, che fa?, che tanto figli se ne possono sempre fare altri. E sì, anche lo ius primae noctis, che quello poi è un grandissimo onore, vuoi mettere che quella screanzata va in giro a fornicare senza esser passata prima per Villa San Sebastiano.
Non so se Ante Lazio menta sapendo di mentire, oppure soffre della stessa malattia di Lotito, uno scollamento selettivo dalla realtà che gli consente di affogare placidamente in una realtà alternativa.
Partiamo dal caso più duro: Lotito può chiamare stronz.i i tifosi della Lazio perché allo stadio lo insultano.
C'è una simpatica ambiguità nel comportamento del Presidente: in quale preciso momento i tifosi della Lazio sono diventati stronz.i?
I cori, deprecabili (bah, io non lo penso, sono solo parole, fino a quando nessuno fa nulla per incentivare l'evento non riesco a indignarmi - mentre Lotito non solo dà degli stronz.i ai Laziali, si comporta anche di conseguenza - ma diciamo comunque deprecabili per amore del politicamente corretto), ci sono da anni, con varia intensità e ripetizioni.
Perché solo adesso allora? Perché hanno anche abbandonato lo stadio.
Mi sembra quello spacciatore che sbrocca perché il tossico ha scoperto la Narcotici Anonimi.
E passiamo agli anni bui, key point di tutti i lotitiani.
A cui sfugge (perché non mi stupisce) il dettaglio che questo sia il più grande j'accuse nei confronti del Presidente Claudio Lotito.
Una tifoseria che è stata vicina alla squadra a Campobasso decide di allontanarsi dallo stadio.
Perché?
La risposta del lotitiano (mi perdoneranno, ma se è un felino, ha quattro zampe, ruggisce... è un leone, perché devo chiamarlo in altro modo?) è generazionale. L'input lo ha dato la radiolina di regime, che ha colto nelle parole rubate al Presidente ("Laziotta", "cazzo di storia", "ma prima de me") la direzione.
La colpa, ça va sans dire, è dei tifosi, abituati al caviale del Lotitocene. Come sempre, la colpa del Presidente è di essere troppo bravo, o troppo buono, o troppo intelligente, o troppo onesto.
Che poi, ascoltando i media di Pyongyang, l'era Lotito pare aver superato le gesta dell'epopea berlusconiana.
Mi permetto di suggerire una chiave di lettura differente.
L'era Longo ha prodotto un insegnamento prezioso: coinvolgi il Laziale e lui risponderà presente.
Presente a due aumenti di capitale.
Presente con record di abbonamenti.
Presente con il cuore, la mente, i polmoni.
Lotito tratta il Laziale con dispotico paternalismo.
Nessuno di noi sente la Lazio come una propria estensione, neanche in parte.
La sua idea è che siamo stupidi, oltre che stronz.i.
Quindi può impunemente inaugurare l'academy e dirci di anno in anno che lui è davvero un imprenditore geniale, perché sta finendo l'academy.
Sono piuttosto certo che la Roma Napoli sia stata costruita in minor tempo, chi ha pazienza controlli.
Perché ripetere questa sciocchezza? Perché il Presidente ha stabilito che noi siamo coglion.i e quindi può asserire svariate falsità senza conseguenze. E chi non ci crede è strumentalizzato.
Immagino che ci sia qualcuno che abbia questi sentimenti. Ma la cosa che conta, l'unica, è che questo sia un sentimento condiviso dall'immane maggioranza
Tu hai estrapolato solo queste 2 righe dal mio ampio discorso affibiandomi il "monito" di lotitiano solo perchè scrivo che fingete di meravigliarvi che i destinatari degli "stronzi" siano quelli che da 15 anni a torto od a ragione gli fanno la guerra e che da febbraio hanno deciso nuovamente di disertare lo stadio seguiti dal dissenso generale imperante. O pensi veramente che si riferisca a tutti quelli che hanno protestato?
Inoltre non voglio pensare che ti sia servita quest'ultima esternazione pubblica per immaginarti da quanti anni lui gli dia degli stronzi.
Ripeto fino a fine gennaio era tutto condivisibile...poi per me c'è un limite invalicabile che è quello di essere presenti allo stadio che non significa accettare nè sostenere la sua gestione. Se il voler continuare a non lasciare sola la ns. Lazio significa essere lotitiano ne prendo atto.

ironman

*
Lazionetter
* 2.986
Citazione di: maumarta il 21 Mag 2026, 15:58Se a fronte delle difficoltà di gestione si fosse optato una realtà stile Athletic Bilbao, con giocatori nativi o originari del Lazio, beh, al netto del ridimensionamento fisiologico avremmo fatto la fila per aderire.
Forse non avresti potuto puntare a grandi obbiettivi per chissà quanto tempo ma quella squadra, quella società, sarebbe stato come uno specchio in cui riconoscersi.
Tutti, di tutte le età.
Il risultato è importante ma l'identità viene prima di tutto... sennò il Cagliari, l'Udinese, il Lecce, sarebbero solo società di calcio che giocano in Serie A.
Lui ha violentato prima di tutto questa.
Ha insultato la nostra storia, i tifosi, i giocatori, tutto quello che può essere Laziale a prescindere da lui.
E' per questo che continuo ad essere Laziale a prescindere dalle sue proprietà... e aspetto.
Se lui senza investire una mazza ha salvato una società con 550 milioni di debiti non ne arriverà un altro a salvare una società con due spicci di debito?
Lasciamo stare Bilbao che ha pure fatto un referendum tra i tifosi "volete che cambiamo ammettendo gli stranieri o no?", poi ne ha fatto un altro, "volete che ammettiamo i baschi di generazioni precedenti o francesi?".

E ha agito esattamente seguendo le risposte, no al primo sondaggio, sì al secondo.

Il solo paragonare di questa realtà con il latinista è un'offesa che non meritano.

ironman

*
Lazionetter
* 2.986
Citazione di: Ante Lazio il 21 Mag 2026, 20:25Tu hai estrapolato solo queste 2 righe dal mio ampio discorso affibiandomi il "monito" di lotitiano solo perchè scrivo che fingete di meravigliarvi che i destinatari degli "stronzi" siano quelli che da 15 anni a torto od a ragione gli fanno la guerra e che da febbraio hanno deciso nuovamente di disertare lo stadio seguiti dal dissenso generale imperante. O pensi veramente che si riferisca a tutti quelli che hanno protestato?
Inoltre non voglio pensare che ti sia servita quest'ultima esternazione pubblica per immaginarti da quanti anni lui gli dia degli stronzi.
Ripeto fino a fine gennaio era tutto condivisibile...poi per me c'è un limite invalicabile che è quello di essere presenti allo stadio che non significa accettare nè sostenere la sua gestione. Se il voler continuare a non lasciare sola la ns. Lazio significa essere lotitiano ne prendo atto.

La guerra? Quale guerra? Chi gli ha fatto la guerra sul serio a questo? È una barzelletta, dobbiamo ridere?

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: Ante Lazio il 21 Mag 2026, 20:04Stiamo parlando di Lazio e ti ribadisco che l'unica cosa che mi interesserà sempre è che sia tenuta fuori da queste dispute, come accaduto fino al 31/01/26. Nel frattempo ti/vi chiedo cosa dovrei dire a mio figlio di 15 anni che l'anno prossimo vorrebbe farsi l'abbonamento con i suoi amici per vivere l'atmosfera della curva .
Che facendo l'abbonamento finanzia uno che lo ritiene uno stron.zo attaccato a una cazzo di storia, che va a guardare una manica di senza palle che seguono le indicazioni di uno che non capisce un cazzo. Vedrai che cambia idea

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mariolazio

*
Lazionetter
* 155
Citazione di: Ante Lazio il 21 Mag 2026, 20:04Stiamo parlando di Lazio e ti ribadisco che l'unica cosa che mi interesserà sempre è che sia tenuta fuori da queste dispute, come accaduto fino al 31/01/26. Nel frattempo ti/vi chiedo cosa dovrei dire a mio figlio di 15 anni che l'anno prossimo vorrebbe farsi l'abbonamento con i suoi amici per vivere l'atmosfera della curva .
Quale atmosfera?
Semmai starà largo, potrà anche stendere i piedi sul seggiolino davanti.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 174
Citazione di: Ante Lazio il 21 Mag 2026, 20:25Tu hai estrapolato solo queste 2 righe dal mio ampio discorso affibiandomi il "monito" di lotitiano solo perchè scrivo che fingete di meravigliarvi che i destinatari degli "stronzi" siano quelli che da 15 anni a torto od a ragione gli fanno la guerra e che da febbraio hanno deciso nuovamente di disertare lo stadio seguiti dal dissenso generale imperante. O pensi veramente che si riferisca a tutti quelli che hanno protestato?

Ripeto fino a fine gennaio era tutto condivisibile...poi per me c'è un limite invalicabile che è quello di essere presenti allo stadio che non significa accettare nè sostenere la sua gestione. Se il voler continuare a non lasciare sola la ns. Lazio significa essere lotitiano ne prendo atto.

Ti consiglio di usare un registro consono.
Se è certamente meritorio studiare "la parola del giorno", la fretta di usarla può portare a costruzioni illeggibili: che diamine è il "monito di Lotitiano"? Un profumo di D&G? Un piatto di uno chef stellato?

Continui a sostenere cose false, e anche contraddittorie, pur di puntellare la tua traballante tesi.
I risultati mediocri dell'ultimo triennio fanno solo da detonatore. Sono, tra l'altro, inaspettati solo per chi non ha guardato l'insieme della situazione Laziale.

L'insofferenza del Laziale (intendo soggetto che tifa SS Lazio 1900, non il lotitiano che ogni mattina si sveglierà e sa che dovrà cercare una scusa per difendere il proprio beniamino - come questa meravigliosa per cui non è semo tutti stronz.i, solo quelli che non amano con tanta passione Claudio) cova sotto la cenere da molto tempo.

All'alba dell'anno baroniano migliaia di persone scendono in piazza sotto le insegne di "Libera nos a malo", preghiera rivolta al cielo che certamente non avrai gradito perché "non si fa", "occorre criticare nel merito", "sembra quasi un augurio di morte: è maleducazione".

Poi oltre 30k corrono ad abbonarsi, quarti per numero in una serie A che ci aveva visto settimi per risultati.
Tifosi in CL, squadra no.

L'idea era quella di esprimere il dissenso all'interno della stadio: striscioni bloccati, cori criticati per contenuto e tempistica.
Risultato? Mercato bloccato, società che blatera di piccolo errore innocente, Lotito che farfuglia "indice di stupidità", rivendicando urbi et orbi la salute dei conti della Lazio.

A riprova di quanto affermato: comunicato trionfale (secondo solo a quello sugli eroi di Milano) sulla libertà di operare nel mercato di gennaio e compravendita di calciatori sul modello Lecce, 1 euro speso ogni 2 euro incassati. Trionfo.

I vari motivi di malcontento stati illustrati con dovizia di particolari innumerevoli volte. Il Lotitiano duro e pure ne fa strame, ironizzando.

Anche qui l'input è dato dal vero motore invisibile della comunicazione presidenziale, Anna Rita Iacobini.
"Me fanno ride, ma che vor dì che nun sognano? Io sogno pure de vince cor Pisa".

In realtà Lotito lo ripete ad ogni piè sospinto: da ultimo con il sogno responsabile 2032.
Tu non devi sognare: devi metterti diligentemente al tuo posto, ammirare le veroniche di Toma Basic e lasciare che lui si occupi di sistemare Formello anche grazie alle aziende correlate che fanno un egregio lavoro, progettare lo stadio (dal 2004, il Colosseo è stato costruito in 8 anni si dice), tinteggiare l'Academy che pare ci sia muffa e ci vorrà il tempo che ci vorrà (come disse il Signor Toro a Peppa Pig), c'è poi la questione del crocefisso nella chiesa di Formello che non si sa se deve pagarlo il Vaticano o noi e se ne occuperà Gentile.

Il Presidente Claudio Lotito te lo ha detto e ribadito in ogni modo: io resto qui, la lascerò a mio figlio, non è importante il dato sportivo, noi abbiamo il patrimonio immobiliare (da Ciro a Patrimonio è stato un attimo, occorrerà predisporre un coro accattivante per le nuove generazioni), si stringe la cinghia, si fa lo stadio, si ingrassano le aziende di famiglia: e tu muto.

La questione non è "stronz.i" (che poi sono quelli che tengono su la baracca), la questione è che ci tratta come coglion.i, tutti. Come schiavi al suo servizio.
Al massimo te, e quelli come te, li tratta come "i negri di casa", come Stephen in Django Unchained

ironman

*
Lazionetter
* 2.986
Citazione di: mariolazio il 21 Mag 2026, 23:02Quale atmosfera?
Semmai starà largo, potrà anche stendere i piedi sul seggiolino davanti.
Infatti la risposta è scontata.

Ai figli grandicelli che vogliono andare a vedere la Lazio gli si dice di sì, assolutamente.

Perché eventualmente devono capirlo da soli, ora o in seguito, il perché dell'astensione. Non gli va imposta. E non sarà questo a riempire lo stadio.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.664
Di farlo di corsa se se la sente ma, scusami se te lo dico, questo è guardare al proprio orticello.

Contenuto sponsorizzato

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.398
Devi spiegare a tuo figlio che è certo un ragazzo informato e intelligente che in questo periodo la stragrande maggioranza dei suoi Compagni di fede biancoceleste è impegnata in una guerra all'ultimo sangue contro un nemico tanto sciocco quanto avido e pericoloso, che in questa guerra, da cui purtroppo la Lazio non può rimanere fuori, non è in ballo un campionato, ma la sua Storia e il suo Futuro, spiegagli che i suoi amici probabilmente faranno lo stesso, che allo stadio si troverà quasi da solo o al fianco di pochi in buona fede certo, ma che non hanno capito molto di quanto sta accadendo, spiegagli soprattutto che un giorno sarà fiero del contributo che avrà dato a questa lotta decisiva. I ragazzi amano le cause giuste, anche se fossero perdenti. Spiegagli tutto ciò e non ci sarà problema

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.490
Secondo me deve dirgli la verità, almeno così ho fatto io con mia figlia di 15 anni (che peraltro aveva già tratto da sola le sue conclusioni).

Lotito non ha le risorse né la volontà per costruire una squadra competitiva. La sua ambizione è galleggiare mantenendo intatte la sua visibilità, i suoi stipendi e la redditività delle sue aziende.

Non compie nessuno sforzo imprenditoriale né finanziario per trovare soluzioni, cerca solo di far accettare il galleggiamento alla tifoseria ricoprendola di balle sesquipedali (l'indice di stupidità, l'accademy, i miliardi del Nasdaq e quelli dello stadio, queste ultime così grossolane che sono sinonimi di insulto palese).

Quando (ohibò !) il tifoso dice basta perché legge il bluff, pensa bene di raddoppiare le fandonie e insultarlo. Adesso basta aspettare giugno 2027 quando ben 30 milioni (dico 30 eh ) si materializzeranno da non si sa dove e cambieranno le nostre sorti.

E poiché questa impossibilità e questa incapacità conclamate di portare un miglioramento non inducono a mettere in vendita la società, ricavarne un giusto profitto e assicurarsi che vada nelle mani giuste, ma piuttosto sfociano nel 'e' roba mia per sempre, la società ha un nome e un cognome', non ci sono altre elucubrazioni da fare né spiegazioni da dare a nostro figlio o a chicchessia.

Semplicemente la Lazio non esiste già più, c'è una spa di proprietà di Lotito che ne porta il nome ma vale la pena di tifarla come potrebbe valere la pena di infilarsi la maglietta con il logo delle Apple e andare a Cupertino a vedere la sales convention con la sciarpa e gli striscioni. Credo che Tim Cook per primo se ne stupirebbe.

Lo so che è doloroso ma è così. E il punto non è se funzionerà. Io credo che Lotito vorrà morire come Sansone perché è un narcisista patologico. Ma che almeno morisse da solo senza fargli fare scempio della nostra intelligenza e della nostra dignità.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.549
mesi ormai, ogni giorno su queste pagine si dibatte per la stessa cosa

io non ci credo che gente senziente non abbia capito il perché ed il come di tale protesta

eppure dopo mesi e gigabyte giornalieri battono sempre sullo stesso tema "abbandono della Lazio" ancorati ad una idea che Lotito ha già stravolto anche se gli ci sono voluti 22 anni per farlo, ma lo ha fatto, glielo ha dimostrato, glielo dice chiaro, ma niente, non vedono e non sentono

Visto che il tema dell' abbandono pare principale, veramente mi chiedo chi in realtà stia abbandonando la Lazio

Io da parte mia mi tengo lontano da Lotito e dalle sue dannose opere, e anche attraverso queste parole, faccio ciò che è possibile per poter avere ancora la mia Lazio

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.714
Citazione di: amor_marde il Ieri alle 08:24mesi ormai, ogni giorno su queste pagine si dibatte per la stessa cosa

io non ci credo che gente senziente non abbia capito il perché ed il come di tale protesta

eppure dopo mesi e gigabyte giornalieri battono sempre sullo stesso tema "abbandono della Lazio" ancorati ad una idea che Lotito ha già stravolto anche se gli ci sono voluti 22 anni per farlo, ma lo ha fatto, glielo ha dimostrato, glielo dice chiaro, ma niente, non vedono e non sentono

Visto che il tema dell' abbandono pare principale, veramente mi chiedo chi in realtà stia abbandonando la Lazio

Io da parte mia mi tengo lontano da Lotito e dalle sue dannose opere, e anche attraverso queste parole, faccio ciò che è possibile per poter avere ancora la mia Lazio

Il problema è che il tema è controverso.
Cioè non lo è quello relativo ai motivi, ma al fine che giustifica il mezzo.
Vado per esempi pratici: si decide di disertare lo stadio per due motivi principali, abbassare una fonte quasi vitale (leggendo la semestrale) di ricavo, ovvero botteghino/abbonamenti, per stringere il cerchio attorno al senatore. C'è anche l'aspetto mediatico e del colpo d'occhio, che potrebbe irritare l'altra fonte di sostentamento principale, che sono i network TV, ma per me quello viene dopo. Dall'altra parte sì sostiene che il tifoso dovrebbe stare vicino alla squadra a prescindere, contestando in ogni maniera ma mai intaccando la sua presenza e il suo ruolo. Il cortocircuito è che l'operazione di disturbo non la riesci a fare se non diserti, perché se la Lazio di Lotito non avesse una buona percentuale del suo autofinanziamento derivante dall'apporto dei tifosi, questo discorso si potrebbe anche fare. A quel punto, siccome la mancata presenza non gli sposta granché, tanto vale essere presenti e cercare forme diverse di contestazione.
Ma il tema ricavi è principale, e io diffido da chi sostiene che gli stessi soldi che perde con l'assenza dei tifosi li recupera con lo sponsor di turno: non è vero. Polymarket porta circa 9-10 mln annui, i tifosi ne portano 22-28 (merchandising e partite di coppa esclusi).
Stiamo parlando di due partite totalmente diverse. È un grosso sacrificio dirlo e pensarlo, ma se vogliamo sperare che venga messo alle strette e che possa decidere di trovare strade alternative, la minaccia sui soldi è l'unica che lo colpisce. Non vuole tirare fuori un euro, vediamo quanto regge prima di farlo se noi non lo mettiamo (al solito) al posto suo.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.490
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 08:44Il problema è che il tema è controverso.
Cioè non lo è quello relativo ai motivi, ma al fine che giustifica il mezzo.
Vado per esempi pratici: si decide di disertare lo stadio per due motivi principali, abbassare una fonte quasi vitale (leggendo la semestrale) di ricavo, ovvero botteghino/abbonamenti, per stringere il cerchio attorno al senatore. C'è anche l'aspetto mediatico e del colpo d'occhio, che potrebbe irritare l'altra fonte di sostentamento principale, che sono i network TV, ma per me quello viene dopo. Dall'altra parte sì sostiene che il tifoso dovrebbe stare vicino alla squadra a prescindere, contestando in ogni maniera ma mai intaccando la sua presenza e il suo ruolo. Il cortocircuito è che l'operazione di disturbo non la riesci a fare se non diserti, perché se la Lazio di Lotito non avesse una buona percentuale del suo autofinanziamento derivante dall'apporto dei tifosi, questo discorso si potrebbe anche fare. A quel punto, siccome la mancata presenza non gli sposta granché, tanto vale essere presenti e cercare forme diverse di contestazione.
Ma il tema ricavi è principale, e io diffido da chi sostiene che gli stessi soldi che perde con l'assenza dei tifosi li recupera con lo sponsor di turno: non è vero. Polymarket porta circa 9-10 mln annui, i tifosi ne portano 22-28 (merchandising e partite di coppa esclusi).
Stiamo parlando di due partite totalmente diverse. È un grosso sacrificio dirlo e pensarlo, ma se vogliamo sperare che venga messo alle strette e che possa decidere di trovare strade alternative, la minaccia sui soldi è l'unica che lo colpisce. Non vuole tirare fuori un euro, vediamo quanto regge prima di farlo se noi non lo mettiamo (al solito) al posto suo.
Per onestà però Achab va detto che i diritti televisivi garantiranno un indotto fino al 2029 per cui basterà assestare i costi. Vendi Taylor e hai guadagnato un anno, vendi Zaccagni e ne hai guadagnati due.

Si potresti ridurre ancora la competitività ma a chi interessa ? Non a Lotito.
Per questo credo che persino il mondo giornalistico si sia svegliato e abbia capito che questo è un gioco a perdere, che Lotito ha provocato un corto circuito senza via d'uscita.

Se chi protesta lo fa con la convinzione di averla vinta in un tempo ragionevole sta perdendo tempo e rischia di mollare facendo stravincere Lotito. Alla base della protesta ci deve essere l'accettazione del sacrificio. Stiamo mettendo in gioco la nostra passione e siamo disposti a perderla.

Lotito te lo ha detto, di necessità farà virtù. Io, per me, dico addolorato 'falla da solo, costi quel che costi'. Non tifo una società per azioni, tifo una bandiera. Ma una bandiera è un simbolo dietro cui c'è qualcosa. Se il sottostante è Claudio Lotito preferisco fare altro nella vita,

ironman

*
Lazionetter
* 2.986
Citazione di: ranocchio il Ieri alle 08:59Per onestà però Achab va detto che i diritti televisivi garantiranno un indotto fino al 2029 per cui basterà assestare i costi. Vendi Taylor e hai guadagnato un anno, vendi Zaccagni e ne hai guadagnati due.

Si potresti ridurre ancora la competitività ma a chi interessa ? Non a Lotito.
Per questo credo che persino il mondo giornalistico si sia svegliato e abbia capito che questo è un gioco a perdere, che Lotito ha provocato un corto circuito senza via d'uscita.

Se chi protesta lo fa con la convinzione di averla vinta in un tempo ragionevole sta perdendo tempo e rischia di mollare facendo stravincere Lotito. Alla base della protesta ci deve essere l'accettazione del sacrificio. Stiamo mettendo in gioco la nostra passione e siamo disposti a perderla.

Lotito te lo ha detto, di necessità farà virtù. Io, per me, dico addolorato 'falla da solo, costi quel che costi'. Non tifo una società per azioni, tifo una bandiera. Ma una bandiera è un simbolo dietro cui c'è qualcosa. Se il sottostante è Claudio Lotito preferisco fare altro nella vita,
I diritti TV dipendono anche dalla posizione in classifica e dagli ascolti delle tue partite, se ricordo bene una piccola parte è legata anche alle presenze nello stadio.

Le abbiamo già dette queste cose, non ripetiamoci. Non sono importi fissi.

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.549
e capisco che si possa ritenere inefficace tale forma di protesta, non capisco come si possa ancora oggi citare l'abbandono della Lazio come colpa di chi attualmente aderisce

quando vai nel dettaglio, ciò che conta di più per i 'crumiri' è la partita
la vedono aliena dalle tematiche societarie, come fossimo ancora a 30 anni fa
ma Lotito questa logica l'ha cambiata
loro vedono 11 giocatori con la maglia e vedono il mondo Lazio
Io negli ultimi anni, non tanti in verità, vedo 11 giocatori e vedo l'opera di Lotito

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.490
Citazione di: ironman il Ieri alle 09:03I diritti TV dipendono anche dalla posizione in classifica e dagli ascolti delle tue partite, se ricordo bene una piccola parte è legata anche alle presenze nello stadio.

Le abbiamo già dette queste cose, non ripetiamoci. Non sono importi fissi.
Fino al 2029 la maggior parte dei diritti televisivi non verrà intaccata.
Non prendiamoci in giro. La protesta non provocherà una crisi finanziaria della Lazio, se Lotito ridurrà i costi galleggiera' in scioltezza per altri 3 anni buoni.

Ciò non toglie che la protesta è nobile e va perseguita. Non illudiamoci da soli però.

Discussione precedente - Discussione successiva