Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.671
premesso che la riomma ha iniziato 20 (venti) anni fa co la storia dello stadio e ancora deve mette una pietra.
Premesso questo... la Lazio nel 2032 non avra' mai lo stadio neanche se danno il via libera oggi pomeriggio 

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.603
Citazione di: Precisione il Ieri alle 18:52Stadio Lazio: Abodi "Flaminio non in gare Euro 2032, forse per allenamenti. 8 agosto scade interesse pubblico"

Lo stadio Flaminio per la Lazio "non credo possa restare altri mesi cosi', si dovra' trovare una destinazione. Non rientra negli stadi di gara per gli Europei del 2032, puo' rientrare magari in quello degli allenamenti, non a caso ho parlato di settimane o mesi, perche' non possiamo rischiare che qualcosa crolli". Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, rispondendo a una domanda sullo sviluppo dell'impianto sportivo, in occasione dell'illustrazione dello stato di avanzamento dell'iter amministrativo del nuovo stadio della As Roma a Pietralata nella Sala della Presidenza del Consiglio a Santa Maria in Via. "Credo che entro l'8 agosto c'e' la scadenza per il pubblico interesse e questo definisce il percorso pubblico del Flaminio", ha spiegato Abodi.
Frasi un pò sibilline, come a dire: se l'iter Lazio si blocca, bisognerà decidere in fretta cosa fare del Flaminio, mica possiamo farlo crollare...... A me, almeno in parte, ha fatto ricordare Verdone quando chiede se "'Sto Tevere ce serve o nun ce serve?"..... anche perché quello spazio potrebbe un domani essere oggetto di una speculazione edilizia da paura.

Federico81

*
Lazionetter
* 349
Citazione di: Lucky Luke il Oggi alle 09:56Frasi un pò sibilline, come a dire: se l'iter Lazio si blocca, bisognerà decidere in fretta cosa fare del Flaminio, mica possiamo farlo crollare...... A me, almeno in parte, ha fatto ricordare Verdone quando chiede se "'Sto Tevere ce serve o nun ce serve?"..... anche perché quello spazio potrebbe un domani essere oggetto di una speculazione edilizia da paura.
Guarda, a me a prescindere dal successo del progetto Lazio-Flaminio vedere quel coso cadere a  pezzi fa una rabbia pazzesca. Non è davvero concepibile tenerlo in queste condizioni a Roma nel 2026; cioè non lo sarebbe stato neanche 20 anni fa in altre città eh   :), però intendo che abbiamo tanti problemi, nonostante abitiamo in una città splendida, che cavolo, c'è un rudere? Abbattilo, riqualificalo, non ci può essere la scusa di catacombe o vincoli, abbiamo tutta la tecnologia sufficiente per salvaguardare quello che si vuole salvaguardare, invece si aspetta solo il momento per poterci mangiare, mah

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.603
Citazione di: Federico81 il Oggi alle 10:03Guarda, a me a prescindere dal successo del progetto Lazio-Flaminio vedere quel coso cadere a  pezzi fa una rabbia pazzesca. Non è davvero concepibile tenerlo in queste condizioni a Roma nel 2026; cioè non lo sarebbe stato neanche 20 anni fa in altre città eh  :), però intendo che abbiamo tanti problemi, nonostante abitiamo in una città splendida, che cavolo, c'è un rudere? Abbattilo, riqualificalo, non ci può essere la scusa di catacombe o vincoli, abbiamo tutta la tecnologia sufficiente per salvaguardare quello che si vuole salvaguardare, invece si aspetta solo il momento per poterci mangiare, mah
Purtroppo, temo, full italian style

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.342
Ormai sul Flaminio regna una discreta confusione. E mi sorprende che questa volta arrivi da un ministro, che in teoria dovrebbe conoscere l'iter meglio di tutti noi. Oppure, più semplicemente, le sue parole sono state sintetizzate male dai giornali. E, francamente, mi auguro sia questa la spiegazione.
Perché l'8 agosto non può "scadere il pubblico interesse". Il pubblico interesse, ai sensi del d.lgs. 38/2021, viene eventualmente dichiarato da Roma Capitale dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi preliminare, non è qualcosa che oggi esiste e va in scadenza.
La spiegazione più logica, secondo me, è un'altra. Per settimane si è parlato del 9 luglio come termine entro cui la Lazio avrebbe dovuto depositare le integrazioni richieste dagli enti. Ora i giornali dicono che la documentazione è stata consegnata.
Da lì in poi, però, si entra di nuovo nel campo delle ricostruzioni giornalistiche. Non ho trovato da nessuna parte una norma che dica che gli enti abbiano esattamente 30 giorni per esaminare quelle integrazioni. È probabilmente una stima ricavata dal cronoprogramma di cui si è parlato finora, non un termine perentorio previsto dalla legge.
Se così fosse, i primi di agosto sarebbero una data plausibile per la conclusione della fase preliminare. Ma non mi risulta che il d.lgs. 38/2021 imponga che tutto debba chiudersi proprio l'8 agosto. Se gli enti hanno bisogno di più tempo o se il procedimento richiede ulteriori approfondimenti, non vedo quale norma imporrebbe loro di fermarsi esattamente quel giorno.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.339

Le immagini che stanno arrivando da Firenze riguardo la costruzione del nuovo Franchi per me sono raccapriccianti.
Se faranno una cosa simile al Flaminio sarà veramente una bruttura senza tempo.

EOT

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.786
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 14:00OT

Le immagini che stanno arrivando da Firenze riguardo la costruzione del nuovo Franchi per me sono raccapriccianti.
Se faranno una cosa simile al Flaminio sarà veramente una bruttura senza tempo.

EOT
ma giusto un folle può pensare che si possa restaurare un rudere orrendo del genere senza fare una pecionata.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.027
L'8/8 prossimo venturo sarà il centesimo anniversario della nascita di mio padre... non so se ci sia correlazione...
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 3.488
Citazione di: italicbold il Oggi alle 11:16Ormai sul Flaminio regna una discreta confusione. E mi sorprende che questa volta arrivi da un ministro, che in teoria dovrebbe conoscere l'iter meglio di tutti noi. Oppure, più semplicemente, le sue parole sono state sintetizzate male dai giornali. E, francamente, mi auguro sia questa la spiegazione.
Perché l'8 agosto non può "scadere il pubblico interesse". Il pubblico interesse, ai sensi del d.lgs. 38/2021, viene eventualmente dichiarato da Roma Capitale dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi preliminare, non è qualcosa che oggi esiste e va in scadenza.
La spiegazione più logica, secondo me, è un'altra. Per settimane si è parlato del 9 luglio come termine entro cui la Lazio avrebbe dovuto depositare le integrazioni richieste dagli enti. Ora i giornali dicono che la documentazione è stata consegnata.
Da lì in poi, però, si entra di nuovo nel campo delle ricostruzioni giornalistiche. Non ho trovato da nessuna parte una norma che dica che gli enti abbiano esattamente 30 giorni per esaminare quelle integrazioni. È probabilmente una stima ricavata dal cronoprogramma di cui si è parlato finora, non un termine perentorio previsto dalla legge.
Se così fosse, i primi di agosto sarebbero una data plausibile per la conclusione della fase preliminare. Ma non mi risulta che il d.lgs. 38/2021 imponga che tutto debba chiudersi proprio l'8 agosto. Se gli enti hanno bisogno di più tempo o se il procedimento richiede ulteriori approfondimenti, non vedo quale norma imporrebbe loro di fermarsi esattamente quel giorno.
O forse ha parlato così proprio perché è informato e ipotizza che alla fine si farà lo stadiolo ma senza il secondo anello.

Quindi lo considera adatto per un buon allenamento.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.576
Citazione di: Federico81 il Oggi alle 10:03Guarda, a me a prescindere dal successo del progetto Lazio-Flaminio vedere quel coso cadere a  pezzi fa una rabbia pazzesca. Non è davvero concepibile tenerlo in queste condizioni a Roma nel 2026; cioè non lo sarebbe stato neanche 20 anni fa in altre città eh  :), però intendo che abbiamo tanti problemi, nonostante abitiamo in una città splendida, che cavolo, c'è un rudere? Abbattilo, riqualificalo, non ci può essere la scusa di catacombe o vincoli, abbiamo tutta la tecnologia sufficiente per salvaguardare quello che si vuole salvaguardare, invece si aspetta solo il momento per poterci mangiare, mah
e di esempi ce ne sono ! Ikea a costruito millemila mq di store ad Anagnina sopra  una vecchia via romana che  è stata salvaguardata, messa sotto vetro e alla fine è resa visibile al pubblico, a Piazza Venezia per la metro hanno scavato millemila metri sotto pur di non toccare vestigia antiche e mi pare quelle portate alla  luce saranno cmq messe sotto vetro e salvaguardate...sovrintendenze d'accordo....si puo' mettere sotto vetro la storia di Roma ma non se po tocca' la pensilina del Nervi, mannasseraffanculo 

Simons76

*
Lazionetter
* 62
Citazione di: ironman il Oggi alle 18:54O forse ha parlato così proprio perché è informato e ipotizza che alla fine si farà lo stadiolo ma senza il secondo anello.

Quindi lo considera adatto per un buon allenamento.
È un uomo che dice sempre "credo", "spero", "auspico", "speriamo di fare in tempo", "proveremo a" (mi ricorda il buon caniggiani) non sa mai niente sta sempre solo in giro con i soldi dei contribuenti

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.143
probabile che al posto del flaminio per gli europei useranno il nuovo stadio dell'ostiamare 8)

https://www.facebook.com/reel/976617678741517

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva