Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 15:38Ma senza andarci a scannare su tecnicismi o paure virtuali su situazioni finanziarie che non si conoscono, io chiedo a esperti e meno esperti: se si tratterà di una cosa tipo quella che stanno facendo a Firenze, a voi piacerebbe?
Parlo solo in maniera meramente estetica e rivolta alla potenziale capienza.

non sono paragonabili per me perché i due progetti sono molto diversi e firenze non prevede il secondo anello...

mentre lì probabilmente alla fine sotto le nuove curve verrà coperto tutto, al flaminio per far "filtrare" la visuale della vecchia struttura "nerviana" andranno lasciati il più possibile "spazi vuoti"

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.441
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 15:46non sono paragonabili per me perché i due progetti sono molto diversi e firenze non prevede il secondo anello...

mentre lì probabilmente alla fine sotto le nuove curve verrà coperto tutto, al flaminio per far "filtrare" la visuale della vecchia struttura "nerviana" andranno lasciati il più possibile "spazi vuoti"
Da quello che leggo il secondo anello è a rischio anche per il Flaminio, a meno di non immaginare un arzigogolo magico per salvare la sacra pensilina.
Il progetto del franchi è accomunato a quello del Flaminio per il concetto di "struttura sopra una struttura pre esistente".

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 15:49Da quello che leggo il secondo anello è a rischio anche per il Flaminio, a meno di non immaginare un arzigogolo magico per salvare la sacra pensilina.
Il progetto del franchi è accomunato a quello del Flaminio per il concetto di "struttura sopra una struttura pre esistente".

ma come a rischio? ma non si era parlato solo della pensilina? che peraltro con definizione vaghissima hanno fatto capire che si può "ricollocare" o "conservarne la memoria"?

forse mi sono perso qualche passaggio più recente?

anche perché senza secondo anello il flaminio resta così in attesa del crollo... 

l'unica altra opzione sarebbe la ricostruzione su scala maggiore a partire dal disegno originale per portare la capienza a 50mila, con una copertura, magari ispirata alla "pensilina nerviana", come unico elemento aggiuntivo...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.441
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 15:57ma come a rischio? ma non si era parlato solo della pensilina? che peraltro con definizione vaghissima hanno fatto capire che si può "ricollocare" o "conservarne la memoria"?

forse mi sono perso qualche passaggio più recente?

anche perché senza secondo anello il flaminio resta così in attesa del crollo...

l'unica altra opzione sarebbe la ricostruzione su scala maggiore a partire dal disegno originale per portare la capienza a 50mila, con una copertura, magari ispirata alla "pensilina nerviana", come unico elemento aggiuntivo...

L'altezza del progetto del Flaminio supera il limite paesaggistico che ha come benchmark l'auditorium. Siccome so che non si può "interrarlo" per guadagnare spazio e visto che si parlava anche di capienza da eventualmente ridurre, comprendendo anche la questione pensilina il secondo anello mi sembra il più indiziato al sacrificio.
Qualcuno aveva ipotizzato una soluzione "in larghezza", ma temo che si arriverebbe quasi a sfiorare corso Francia.
Stiamo a vedere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367

https://www.sololalazio.it/2026/08/16/lazio-nuovo-passo-verso-il-flaminio-onorato-annuncia-novita-entro-fine-mese/

p.s. l'unica novità è la frase sulle "super novità" :=))

Citazione di: Achab77 il Oggi alle 16:06L'altezza del progetto del Flaminio supera il limite paesaggistico che ha come benchmark l'auditorium. Siccome so che non si può "interrarlo" per guadagnare spazio e visto che si parlava anche di capienza da eventualmente ridurre, comprendendo anche la questione pensilina il secondo anello mi sembra il più indiziato al sacrificio.
Qualcuno aveva ipotizzato una soluzione "in larghezza", ma temo che si arriverebbe quasi a sfiorare corso Francia.
Stiamo a vedere.

non so ovviamente le esatte misura in altezza dell'auditorium e del flaminio ma ad occhio dire che la parte più alta del flaminio già ora sembra più alta dell'auditorium... ma magari è solo una mia sensazione...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.441
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 16:06Onorato: "Super novità entro fine mese"

https://www.sololalazio.it/2026/08/16/lazio-nuovo-passo-verso-il-flaminio-onorato-annuncia-novita-entro-fine-mese/

Sono abbastanza sicuro che sarà o l'ok al pef da Roma capitale oppure l'ottenimento dell'interesse pubblico.
Io rimango convinto che l'ok glielo daranno magari anche a fronte di forti cambiamenti da apportare, ma sarà la CDS decisoria a fugare ogni dubbio (ma già tra pochi giorni dovremmo quantomeno avere i dettagli sulla conclusione della cds preliminare).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.441
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 16:06Onorato: "Super novità entro fine mese"

non so ovviamente le esatte misura in altezza dell'auditorium e del flaminio ma ad occhio dire che la parte più alta del flaminio già ora sembra più alta dell'auditorium... ma magari è solo una mia sensazione...
Te lo dico per certo: il Flaminio supera in altezza i 40 mt., l'auditorium del parco della musica arriva a 34.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.367
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 16:13Te lo dico per certo: il Flaminio supera in altezza i 40 mt., l'auditorium del parco della musica arriva a 34.

allora ho ancora un discreto occhio a quanto sembra  8) :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.096
Ad Achab rispondo che la soluzione adottata al Franchi mi fa cacare!!
Per quel che riguarda la pensilina l'uso dei termini "preservare la memoria" (cito a memoria ma credo che siano questi) della pensilina é un assist per dire, ad esempio, "fate tutta o parte della copertura del secondo anello con degli elementi prefabbricati in ferro-cemento più o meno identici a quelli che stanno ora sopra la tribuna esistente."
Quella dell'altezza... mah...!
Vorrei vedere se era stato messo un vincolo quando è stato fatto auditorium.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.096
La soprintendenza, sapendo di dover dire "ok si può procedere" (ipotesi di palo), pone un vincolo sul quale chiuderà un paio di occhi ed uno che può essere superato come ho detto io o prendendo parte della vecchia copertura e lasciandola ad imperitura memoria a mo' di monumento, su viale Tiziano, magari a fianco del palazzetto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva