Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincelor

Citazione di: DajeLazioMia il 02 Ott 2026, 06:36Il progetto del Bologna, sulla carta, sembra molto bello e moderno.

(Comunque con Lotito noi siamo fascia Bologna, Fiorentina, Udinese, etc...).
In che senso? Per il futuro intendi? Se guardo ai risultati a partire dal 2010-2011 (dunque le ultime sedici stagioni), la Lazio è arrivata prima della Fiorentina 12 volte del Bologna 13 volte e dell'Udinese 14 volte. Se parliamo di trofei vinti, la Lazio ne ha vinti 4, il Bologna 1, le altre due 0. Se vogliamo riferirci alle competizioni europee, la Lazio si è qualificata 12 volte, la Fiorentina 8, l'Udinese 3 e il Bologna 2.

carib

Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2026, 12:31Carib, per te gli altri non capiscono mai un cazzo, soprattutto quando non la pensano come te.
Se vuoi contestare il ragionamento personale altrui almeno non spacciare per oggettivo il tuo, perché nessuno ha la conoscenza empirica e indubitabile manco delle cose che lo riguardano direttamente, figuriamoci del resto.
Consiglio non richiesto da chi come te ha i capelli bianchi ma che è certo della propria intelligenza e della propria capacità di analisi  :beer:
Un consiglio prima di avventurarti in analisi che lasciano il tempo che trovano togliti i paraocchi e cerca di leggere meno distrattamente quello che scrivono gli altri:




"...Stando a quello che si trova in rete anche se la capienza appare a volte insufficiente rispetto alla domanda (partite di cartello ed europee) la Juve cerca di recuperare valore con piccoli incrementi e più posti premium...".

ciaone  :beer:

RG-Lazio

Premessa: trovo uno scempio lo stadio da 40000 posti

Ció nonostante, non é lo stadio da 60000 a trasformarci in una contender per la Champions come lo stadio da 40000 non ci trasforma nel chievo Verona


Mi da fastidio e mi deprime il concetto che sta "dietro" il numero dei posti. 40000 posti significa stadio elitario, con costi piuttosto importanti per famiglie. Uno stadio per quella borghesia cafona di cui lotito é un degno rappresentante.


55.000-60000 posti: significa costruire uno stadio "popolare" per tutti, che trasudi Lazialitá. Dove la Lazialitá viene anche prima dei risultato. Lo stadio come luogo di fratellanza. Scusate "il poetare", ma concedetemelo.

Peró ecco sappiamo chi ci rappresenta e cosa pensa dei "valori popolari". Non c´é da meravigliarsi. Sta fecendo lo stadio secondo la sua misura.


Invidio i tifosi dell´Eintracht...Si godono ogni momento della squadra, hanno uno stadio da 60000 che riempiono sempre. Non hanno una vera e propria proprietà, non sono ricchi, non investono cifre assurde nel mercato (vendono a tanto) eppure hanno vinto una Europa League e si sono fatti la Champions...pur essendo come numero di fan lontani da noi...Certo lo stesso si potrebbe dire dei bergamaschi. Peró l´Eintracht ha quell'anima popolare.

Cmq questo sarà....e in ogni caso permettetemi di dire che questa vicenda rappresenta benissimo il concetto di democrazia e partecipazione in Italia.

Di fronte ad una protesta ampia, pacifica e civile...il potere politico continua a rinforzare la posizione del padrone "piccolo" borghese.


Vincelor

Citazione di: trax_2400 il 02 Ott 2026, 12:47Lo stadio non deve avere un solo posto in meno di quello delle merde.
Punto.
Perché?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Citazione di: Vincelor il 02 Ott 2026, 12:52Perché?
Perchè sennò ce pijano per culo da mo fino all'eternità

soprattutto

... e pure perché noi dobbiamo prevedere una Lazio in crescita.

Achab77

Citazione di: carib il 02 Ott 2026, 12:49Un consiglio prima di avventurarti in analisi che lasciano il tempo che trovano togliti i paraocchi e cerca di leggere meno distrattamente quello che scrivono gli altri:




"...Stando a quello che si trova in rete anche se la capienza appare a volte insufficiente rispetto alla domanda (partite di cartello ed europee) la Juve cerca di recuperare valore con piccoli incrementi e più posti premium...".

ciaone  :beer:

Avevo letto, ma resta il fatto che i pentimenti ci sono eccome.
Guarda i dati sulla ripartizione dei diritti tv, sull'impossibilità di ospitare finali di coppe europee e di aumenti esponenziali su abbonamenti e biglietti per big match.
Non si può minimizzare come farebbe un responsabile della comunicazione della Juve, è bel cazzo di problema per loro che sono una big d'Europa e forse del mondo e riescono a tenere botta perché appunto sono una big d'Europa e forse del mondo.
Questo modello applicato a noi potrebbe essere devastante, almeno questo pensiero credo sia lecito anche se non è riportato ufficialmente su nessun documento bollato e certificato.

Dissi

Citazione di: trax_2400 il 02 Ott 2026, 12:55Perchè sennò ce pijano per culo da mo fino all'eternità

soprattutto

... e pure perché noi dobbiamo prevedere una Lazio in crescita.
di questo anche sticazzi, non mi cambierei con loro manco morto

sono di più di noi, è giusto abbiamo lo stadio più grande

ma 60k loro e 50k noi mi sembra più giusto

trax_2400

Citazione di: Dissi il 02 Ott 2026, 12:57di questo anche sticazzi, non mi cambierei con loro manco morto

sono di più di noi, è giusto abbiamo lo stadio più grande

ma 60k loro e 50k noi mi sembra più giusto
60k loro e 100k noi mi sembra più giusto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Citazione di: Dissi il 02 Ott 2026, 12:57di questo anche sticazzi, non mi cambierei con loro manco morto

sono di più di noi, è giusto abbiamo lo stadio più grande

ma 60k loro e 50k noi mi sembra più giusto
io anche la penso esattamente così
A verbale (cit.)

trax_2400

Ma io chiedo una cosa, esiste un Ente sovraordinato alle Soprintendenze che possa rimuovere un luogo, un monumento, un'opera, dall'elenco di quelli che vanno preservati?

cartesio

Citazione di: massirosa73 il 01 Ott 2026, 23:48Far accollare alla Lazio un debito di mezzo miliardo di euro per uno stadio di 40.000 posti è un suicidio.
Facciamo una media di 45.000 spettatori a partita, perché abbiamo dei picchi da 60.000/65.000 spettatori nei biglietti match. 

Secondo i dati Transfermarkt questo è successo poche volte:

https://www.transfermarkt.it/lazio-rom/besucherzahlenentwicklung/verein/398

Più di 45.000 solo nell'era cragnottiana, poi ci si è avvicinati senza toccarla solo tre volte negli ultimi 20 anni.

Citazione di: Dissi il 02 Ott 2026, 09:52Torino è una città piccola e la maggioranza dei tifosi juventini vive in altre regioni, spesso al sud.

Torino ha quasi un milione di abitanti, il Piemonte più di quattro.

cartesio

Basandomi sui dati di Transfermarkt ho calcolato la media delle ultime 20 medie stagionali, escludendo questa stagione e quella del Covid.

Risultato, 32.095,5 spettatori a partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Citazione di: cartesio il 02 Ott 2026, 13:36Basandomi sui dati di Transfermarkt ho calcolato la media delle ultime 20 medie stagionali, escludendo questa stagione e quella del Covid.

Risultato, 32.095,5 spettatori a partita.
Per correttezza dovresti chiedergli anche quante sono state le partite con più di 40.000 spettatori, per capire quante volte dei fratelli laziali sarebbero stati lasciati fuori dalla porta.

trax_2400

Ma il nostro obiettivo non deve essere fare uno stadio piccolo perché siamo pochi, ma crescere per riempire uno stadio grande.
Bisogna pensare in grande.
Altrimento tutto sto sciopero che lo facciamo a fare?

FeverDog

Citazione di: cartesio il 02 Ott 2026, 13:36Basandomi sui dati di Transfermarkt ho calcolato la media delle ultime 20 medie stagionali, escludendo questa stagione e quella del Covid.

Risultato, 32.095,5 spettatori a partita.
Il ragionamento sarebbe corretto se dovessi rifare un olimpico zipped, con le stesse problematiche di visibilità, accesso, ecc.
Se lo devi fare nuovo risulta centrale fare un'analisi che consideri anche i benefici derivanti da un impianto moderno rispetto al bacino di utenza potenziale.

italicbold

Citazione di: Indipendente il 02 Ott 2026, 12:10Leggo sempre con vivo interesse questa pagina del forum, al momento personalmente non rilevo nessun documento ufficiale per esprimere posizione in un senso o nell'altro.

[...]
è il sito del Comune di Roma. Ho trovato che quelli là per un stadio di 60.605 spettatori di cui almeno il 50% raggiunto attraverso trasporto pubblico. Hanno dovuto garantire 91.426 mq di parcheggi. Ora il calcolo non è immediato, ci sono coefficenti differenti per parcheggi pubblici e parcheggi privati ad uso pubblico. Parametrati alla superficie utile lorda e al numero unità di pubblico. Semplificando però il conteggio anche nel malaugurato caso che le parole di Gualtieri fossero coerenti con la realtà.
E nell'ipotesi che in qualche modo anche il flaminio possa essere raggiunto al 50% attraverso il sistema pubblico. Per uno stadio 49 40.000 posti avremmo una superficie di parcheggi necessaria indicativamente di circa 60.000 mq.

Domanda: do cazzo li trovamo?



Lo farai anche con interesse ma parecchie cose ti sono sfuggite.
Sui parcheggi del merdodromo abbiamo già ampiamente discusso qualche tempo fa. Con dati e documenti precisi.
Sta specie di innamoramento per lo allo stadio delle merde creai dei loop mentali inspiegabili. 
Nel computo dei fantomatici parcheggi garantiti hanno messo anche posti auto nel UIR di la Rustica che sta a circa dieci chilometri dal futuro impianto. Per dire.

paolo71

Citazione di: cartesio il 02 Ott 2026, 13:36Basandomi sui dati di Transfermarkt ho calcolato la media delle ultime 20 medie stagionali, escludendo questa stagione e quella del Covid.

Risultato, 32.095,5 spettatori a partita.
Ci sono state un paio di stagioni in cui si disertava lo stesso per la guerra a lotito e il libera la Lazio, ricordo la stagione in cui arrivammo in Champions con Delio Rossi in cui più volte abbiamo giocato senza pubblico, per non contare le partite a porte chiuse per squalifica.
Se sei onesto puoi tranquillamente essere d'accordo con me che nonostante uno stadio in cui per metà dei posti vedi una mezza partita, che la media della Lazio è 45k, che è quella delle stagioni di Inzaghi e del primo troncone di Sarri, per citare gli anni di lotito, i più tristi della nostra storia per quanto riguarda il rapporto fra Laziali e società.

Dissi

Citazione di: cartesio il 02 Ott 2026, 13:36Basandomi sui dati di Transfermarkt ho calcolato la media delle ultime 20 medie stagionali, escludendo questa stagione e quella del Covid.

Risultato, 32.095,5 spettatori a partita.

Ho fatto rifare bene i conti, con più fonti ed escludendo Covid e sciopero del tifo.
I numeri sono diversi

Negli ultimi 30 anni depurati da Covid e sciopero 2025/26 e 2926/27: circa 36.700 spettatori medi in campionato contro circa 22.500 in Coppa Italia.

Inoltre ho chiesto il numero di partite con più di 40k negli ultimi 30 anni e non sono poche.

al 1996/97 al 2025/26, il risultato è:
  • Serie A: 157 partite
  • Coppa Italia: 6 partite
  • Totale: 163 partite con più di 40.000 spettatori.




Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Non penso sia un caso che il progetto presentato dalla Lazio punti a una capienza da 50mila spettatori 

Jeffry

Citazione di: Indipendente il 02 Ott 2026, 12:10Leggo sempre con vivo interesse questa pagina del forum, al momento personalmente non rilevo nessun documento ufficiale per esprimere posizione in un senso o nell'altro.
Mi permetto però di sottolineare come è vero che l'art. 4, comma 4, del D.Lgs. 38/2021 dice espressamente che il Comune, dopo la Conferenza dei Servizi preliminare e ove valuti positivamente i contenuti della proposta, "dichiara, entro il termine di 60 giorni dalla presentazione del documento medesimo, il pubblico interesse della proposta" ma al tempo stesso non disciplina le conseguenze nel caso in cui tale termine non venga rispettato. L'unica conseguenza sembrerebbe (felice di avere il parere di un avvocato urbanista) essere quella che si configuri un ritardo amministrativo con conseguente facoltà di contestazione da parte del proponente. In sostanza il Tiranno potrebbe agire contro l'amministrazione.

...
Legge Stadi
Art. 4 Pagina 3