Intervengo anche questa mattina per una serie di precisazioni e chiarimenti.
La discussione si intitola "Il topic dei rimpianti 2010/2011".
Alla quarta pagina posta il terribile Fish_mark, che assieme all'altro terribile e temibile avversario della presidenza, fanno presente che con un mercato un pochino più consistente si sarebbe potuto lottare per lo scudetto: ripeto lottare.
La reazsione di Iker è di quelle proverbiali. Si lamenta la strumentale piega che avrebbe preso la discussione, indigesta a chi preferisce discutere soltanto di condizione tecnica, magari di tattica, insomma di discorsi concentrati sul campo.
Rileggendo però tutte le pagine del topic si prende nota di una curiosità. Il topic inizia da uno sfogo di Russotto il quale si domanda e ci domanda che "con uno Zarate in questa forma e determinazione dall'inizio, quanti punti in piu' avremmo?". Giusta osservazione, ma a quel punto ognuno interviene con il suo ragionamento. Ci sono altri cinque post dove si fa riferimento a questa partita sfuggita, a quella condizione fisica deficitaria, finché un pericoloso eversore in avanscoperta fa la seguente denuncia: "non aver rinforzato a gennaio" (cfr. Boom, pagina 1, 25 Apr 2011, ore 14:03). Al che il grande Tarallo interviene a supporto con un sonoro "Bravo." Ma poi prosegue dicendo che è inutile lamentarsi perché la stagione è andata oltre le più rosee previsioni. Considerazione condivisibile ma che poi si conclude con la seguente affermazione: "Nessun rimpianto, ma quando si e' visto dove stavamo in classifica, un tentativo a Gennaio si poteva fare per un centrocampista forte e un altro difensore.". Aridanghete direbbe il presidente.
Qualche pagina dopo dicevo, interviene il sottoscritto ma anche l'immarcescibile Mago Merlino tornando sulla questione del mercato. Al che Iker denuncia la strumentale deriva che prenderebbe il topic che parlava d'altro. Anzi, in realtà, come lo stesso Iker riconosce:". Io almeno non ne parlavo.". Ecco, forse così è più preciso.
Rispondo sempre a Iker che contesta il mio riferimento al Napoli come protagonista del campionato.
A questo punto è bene rivedersi il film del campionato.
La Lazio va in testa alla V giornata (ex aequo con l'Inter) e ci rimane solitaria fino alla XI giornata (22 punti) dove viene superata dal Milan che prende la testa e non la lascerà più.
Da Qui rimane al secondo posto fion alla XVI giornata quando (a 30 punti) viene superata dalla Juventus. Poi riprende la seconda piaza fino alla XIX quando viene sopravanzata dal Napoli e dall'inter.
Da qui comincia una fase i cui passa dal terzo posto (XX giornata), poi al quinto (dalla XXI alla XXIII giornata) poi quarta (dalla XXIV alla XXIX giornata), quindi quinta (dalla XXX alla XXXII giornata), quindi si ritorna quarti dalla XXXII (e speriamo di rimanerci).
Il Napoli staziona tra le prime quattro per molte giornate, finché si posiziona al secondo posto alla XXII e da lì alterna la seconda e terza piazza praticamente fino ad oggi.
Vediamo le distanze dal Milan:
la Lazio passa da 1 a 7 punti distanza (dalla XXI), finché diventano 11 dalla XXIX.
Il Napoli passa da 4 punti di distanza (XXI) per poi arrivare a 8 punti (XXVIII) per poi tornare ad essere 3 nelle ultime giornate (dalla XXX), anche se oggi è sbracato e sono diventati 9.
Questo per dire semplicemente, che per le cifre, il campionato del Napoli è "leggermente" migliore del nostro. E ricorda che loro hanno fatto la EL, mentre noi no. E questo aggrava "leggermente" il giudizio su di noi, che è comunque estremamente positivo.
Con grande lazialità.