Sentenze calcioscommesse

Aperto da umanoide69, 18 Giu 2012, 10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Forse dovrei aprirlo nella sezione Calcio. Almeno per scaramanzia, non so...
Comunque, stanno arrivando le prime sentenze della disciplinare. Primo flash d'agenzia:

Calcioscommesse, sentenze: Pescara -2, Novara -4
Le sanzioni della Disciplinare da scontare nel prossimo campionato. Albinoleffe -15, Piacenza -11. I calciatori Mario Cassano, Luigi Sartor, Alessandro Zamperini e Nicola Santoni sono stati squalificati per 5 anni

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Rimbocchiamoci le maniche...

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Nessuna attesa. I verdetti della Disciplinare sul calcioscommesse vengono resi noti nella mattinata di lunedì dalla Federcalcio che già domenica aveva ricevuto le 80 pagine di sentenza e motivazioni extra patteggiamenti. Si era ipotizzata la possibilità di aspettare un giorno in segno di rispetto per la Nazionale :sisisi:, ma alla fine si è deciso di pubblicare ciò che comunque era già emerso.

I VERDETTI — Come anticipato sull'edizione cartacea de la Gazzetta dello Sport :sisisi:, la Disciplinare ha confermato parte delle richieste della Procura federale. Nessuno sconto al Pescara, dunque, che partirà da -2 nel prossimo campionato di serie A, parziale riduzione della penalizzazione al Novara, che da -6 passa a -4 da scontare in B. La società maggiormente colpita da Palazzi era stata l'AlbinoLeffe che giocherà in Prima Divisione: i bergamaschi ricominceranno da -15 anziché da -27. Tra gli altri club, sconto anche a Reggina (da -6 a -4), Piacenza (da -19 a -11), Monza (da -6 a -5), Ancona (da -10 a -8), confermati il -2 al Padova e il -1 ad Empoli e Avesa.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Per l'albinoleffe palazzi chiese quasi il doppio dei punti..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688

Questa è clamorosa.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Smentito Gervasoni su Shala Rijat che viene prosciolto. Chi ha tempo controlli se tra gli altri proscioglimenti ci fossero altre smentite del Gerva.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Per chi ne sa di più: quali tra i calciatori e squadre coinvolte possono essere assimiliati a Mauri e la Lazio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: JoseAntonio il 18 Giu 2012, 11:15
Per chi ne sa di più: quali tra i calciatori e squadre coinvolte possono essere assimiliati a Mauri e la Lazio?
JA, si diceva di Shala, se non sbaglio.
Citazione di: Torakiki il 18 Giu 2012, 11:07
Smentito Gervasoni su Shala Rijat che viene prosciolto. Chi ha tempo controlli se tra gli altri proscioglimenti ci fossero altre smentite del Gerva.

Molla

*
Lazionetter
* 316
La Commissione ha quindi esaminato le istanze istruttorie proposte dai deferiti, sulle quali ha provveduto con l'ordinanza n. 5, di seguito integralmente riprodotta:
"Ordinanza n. 5
In ordine alle richieste istruttorie avanzate dai deferiti la Commissione rileva quanto segue: - quanto alla audizione dei deferiti GERVASONI e CAROBBIO, essa non è prevista come mezzo di prova nell'ordinamento federale, né, d'altra parte, i deferiti possono essere qualificati come testimoni dei fatti, essendo essi stessi incolpati sulla base delle proprie dichiarazioni;
- peraltro, tali richieste tendono esclusivamente ad accertare l'inattendibilità delle dichiarazioni accusatorie, valutazione che deve essere riservata alla Commissione in sede di decisione, sulla base degli elementi istruttori acquisiti;
- comunque, la richiesta di escussione dei suddetti deferiti non è accompagnata da indicazioni dei capitoli di prova e appare generica e, quindi, inammissibile;
- quanto alle altre istanze di prova testimoniale, premesso che la formazione della prova nell'ordinamento federale avviene sulla base dei principi previsti dal CGS e, in particolare, dall'art. 35, esse appaiono generiche, irrilevanti e non correttamente articolate;
- in ordine alla richiesta di produzione documentale allegata alle memorie, essa è da ritenersi ammissibile;
P .Q.M.
1) ammette tutta la produzione documentale dei deferiti;
2) respinge tutte le richieste di prove testimoniali;
3) respinge le richieste di interrogatorio dei deferiti e di confronto con altri deferiti."

Qualcuno può spiegarmi questa parte? C'è forse scritto che le dichiarazioni di Gervasoni e Carrobio, essendo entrambi indagati, per la giustizia sportiva non possono essere utilizzate come prove nel processo sportivo?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
La Commissione Disciplinare della Figc ha emesso le prime sentenze riguardanti la prima tranche del procedimento della giustizia sportiva sul caso-scommesse. Tra le squadre, il Pescara è stato penalizzato di 2 punti, il Novara di 4, l'Albinoleffe di 15 e il Piacenza di 11. Tra i tesserati, 5 anni di squalifica a Sartor, Zamperini, Mario Cassano e Nicola Santoni. Complessivamente sono state sanzionate 21 società e 52 tesserati, 4 i prosciolti. Sempre tra i club, da segnalare anche i 4 punti di penalizzazione inflitti alla Reggina, i 2 al Padova e un unico punto all'Empoli. Tutte le sanzioni saranno scontate nell'ambito della prossima stagione. I prosciolti sono Consonni, Coser, Sarri e Shala. fonte

oltre a Shala che avevamo già trattato link, c'è il caso Coser che era stato analizzato sul vecchio topic, lui era stato tirato in ballo direttamente da Gervasoni
Ascoltato dalla Procura Federale in data 13/04/2012, il GERVASONI affermava: "Confermo quanto già riferito con la solo precisazione che i soldi vennero consegnati a me a Lainate e che io, prima della gara, distribuii ai miei compagni (CAROBBIO, RUOPOLO e COSER). Successivamente gli stessi soldi mi furono restituiti dai miei compagni perché il risultato non venne conseguito ed io a mia volta li restituii a G.A.".

http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,11181.msg814548.html#msg814548
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,11181.msg814610.html#msg814610

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: genesis il 18 Giu 2012, 11:19
JA, si diceva di Shala, se non sbaglio.

Shala ha una posizione abbastanza diversa da quella di Mauri se ricordo bene. Il giocatore era palesemente innocente ma un proscioglimento era importante per avere una prima smentita dell'infallibilità di Gervasoni. Per questo chiedevo se fosse stato prosciolto qualche altro giocatore accusato dal Gerva.

Contenuto sponsorizzato

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: Drake il 18 Giu 2012, 11:21il GERVASONI affermava: "Confermo quanto già riferito con la solo precisazione che i soldi vennero consegnati a me a Lainate e che io, prima della gara, distribuii ai miei compagni (CAROBBIO, RUOPOLO e COSER). Successivamente gli stessi soldi mi furono restituiti dai miei compagni perché il risultato non venne conseguito ed io a mia volta li restituii a G.A.".

Quindi c'è una smentita di Gervasoni per qualcosa che lui affermava di aver fatto direttamente. Da profano mi pare una notizia eccellente.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Consonni era stato tirato in ballo da Conteh
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2012/06/01/news/consonni-non-patteggia-e-estraneo-1.5191365
a me sembra la solita modalità, faccio un po di nomi così mi becco uno sconto

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.391
io penso che Gervasoni la spesa per i prossimi 10 anni e' meglio se la fa' portare a casa..cosi' non esce...perche se va' in giro qualcuno de questi che ha tirato in ballo a caso un par de capocciate glie le va' a dare...

Eagle70

Visitatore
praticamente tutti hanno chiesto il proscioglimento, l'ammissione di testi e un contraddittorio con gervasoni.
praticamente tutti hanno contestato l'attendibilita' delle dichiarazioni di gervasoni.
tutte richieste su cui hanno pisciato sopra.
pazzesco il caso dell'avesa.
ridicola l'ammenda alla samp.
siamo alla follia.
rinchiudete palazzi.

ps: dopo oggi sono molto preoccupato, se non rassegnato, per la Lazio.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: Eagle70 il 18 Giu 2012, 12:22
praticamente nessuno ha confessato.
praticamente tutti hanno chiesto il proscioglimento, l'ammissione di testi e un contraddittorio con gervasoni.
praticamente tutti hanno contestato l'attendibilita' delle dichiarazioni di gervasoni.
siamo alla follia.
rinchiudete palazzi.

Sì, ma qui i fatti e le testimonianze c'erano, o sbaglio ?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Eagle70 il 18 Giu 2012, 12:22
praticamente nessuno ha confessato.
siamo alla follia.
rinchiudete palazzi.

calmi, è il primo grado di giudizio.
il secondo, davanti la Commissione d'Appello Federale, ci sarà tra brevissimo, credo forse già la prossima settimana.
è lì che si giocherà la partita vera.
perché in molti casi la CAF ha ribaltato il giudizio della C.D. quest'ultima, di solito non si impiccia, ma si limita a ratificare le richieste del procuratore federale tranne rari casi, ecco il perché di queste condanne.

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Torakiki il 18 Giu 2012, 11:23
Shala ha una posizione abbastanza diversa da quella di Mauri se ricordo bene. Il giocatore era palesemente innocente ma un proscioglimento era importante per avere una prima smentita dell'infallibilità di Gervasoni. Per questo chiedevo se fosse stato prosciolto qualche altro giocatore accusato dal Gerva.

Coser è stato prosciolto e anche Consonni e Sarri

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
non pare anche a voi che sia nelle richieste che nelle condanne ci sia la volontà di non alterare le posizioni in classifica e quindi rimandare tutto al prossimo campionato, aspettando la caf?

Discussione precedente - Discussione successiva