Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: white-blu il 11 Lug 2012, 12:23
Quindi tutto ciò che la scienza non può spiegare è falso ?

Se avessi voluto scrivere questo l'avrei scritto senza circonlocuzioni.
Invece quello che dico è che, al netto delle percezioni (ovvero di eventi che esistono solo soggettivamente per chi li percepisce), tutto il resto ha una causa che sarà necessariamente trovata.
Magari non oggi, non domani, ma dopodomani di sicuro.

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
sono un materialista scettico per natura.
però penso, che se a platone avessero detto che un giorno avremmo passeggiato sulla luna, che sarebbe stato possibile mandare un messaggio in pochi secondi da un capo all'altro del mondo, o che si poteva curare un tumore, beh, credo che mi avrebbe guardato come ad un fantasma.
(per non parlare dell'antimateria, di cui in gran parte è composto l'universo, e che, forse, abbiamo iniziato a capire solo ora. questo per dire che sappiamo poco di tutto, e dovremmo lasciare un pò di spazio in più per le sorprese).

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: NandoViola il 11 Lug 2012, 12:36
sono un materialista scettico per natura.
però penso, che se a platone avessero detto che un giorno avremmo passeggiato sulla luna, che sarebbe stato possibile mandare un messaggio in pochi secondi da un capo all'altro del mondo, o che si poteva curare un tumore, beh, credo che mi avrebbe guardato come ad un fantasma.
(per non parlare dell'antimateria, di cui in gran parte è composto l'universo, e che, forse, abbiamo iniziato a capire solo ora. questo per dire che sappiamo poco di tutto, e dovremmo lasciare un pò di spazio in più per le sorprese).

Ma che c'entrano in questo caso i progressi della scienza? Il fulmine Platone lo vedeva, come anche i vulcani, il vento etc...
(comunque nel breve mi accontenterei di diritti, dignità e benessere per tutti, stop al global warming e pace)

Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
Io in estate credo a questi:


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.523
Registrato
Citazione di: white-blu il 11 Lug 2012, 12:23
Quindi tutto ciò che la scienza non può spiegare è falso ?
Ciò di cui si parla in questo topic la scienza lo spiega eccome.

Citazione di: lagazzella il 11 Lug 2012, 12:30
Se avessi voluto scrivere questo l'avrei scritto senza circonlocuzioni.
Invece quello che dico è che, al netto delle percezioni (ovvero di eventi che esistono solo soggettivamente per chi li percepisce), tutto il resto ha una causa che sarà necessariamente trovata.
Magari non oggi, non domani, ma dopodomani di sicuro.

Negli esseri umani esiste ed è scienza anche la percezione delirante eh. Non bisogna per forza scomodare il bosone e l'antimateria. A oggi la risposta - in attesa di smentita - è questa.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Dicono che scappano appena lo vedono...


NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
Citazione di: lagazzella il 11 Lug 2012, 13:01
Ma che c'entrano in questo caso i progressi della scienza? Il fulmine Platone lo vedeva, come anche i vulcani, il vento etc...
(comunque nel breve mi accontenterei di diritti, dignità e benessere per tutti, stop al global warming e pace)
perchè stiamo analizzando (giustamente) l'argomento con la lente d'ingrandimento della scienza.
dio cern.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: carib il 11 Lug 2012, 13:08
Negli esseri umani esiste ed è scienza anche la percezione delirante eh. Non bisogna per forza scomodare il bosone e l'antimateria. A oggi la risposta - in attesa di smentita - è questa.

Certo, ma appunto mi riferivo al cluster delle evidenze 'esterne' oggettivamente dimostrabili.

p.s. d'altronde basta pensare ai sogni, ovvero situazioni in cui siamo fermi e in condizioni stabili, eppure abbiamo percezioni sensoriali differenti dal nostro stato reale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Comunque, dato che uno dei requisiti di una dimostrazione scientifica mi pare sia (mi scusino gli scienziati veri) la ripetibilità, propongo di ripetere, e sono serio, la prova delle macchine fotografiche.
Quindi, gita al castello con due o tre macchine fotografiche e vediamo che succede....

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: NandoViola il 11 Lug 2012, 12:36
per non parlare dell'antimateria, di cui in gran parte è composto l'universo
Eh?

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: sigurd il 11 Lug 2012, 09:49
vero.
Quindi?
Stai equiparando ciarlatani e uomini di scienza sulla base del fatto che entrambi ricavano un utile dalla loro attività?
(A parte la topica sul CICAP, che è un'associazione senza scopo di lucro)

quale topica, zichi'?

ho forse detto che si rubano i soldi?
ho detto che si autofinanziano vendendo ciarpame e paccottiglia, tipo i dvd de grillo, 'sti scienziati

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Oh , chiariamo un attimo . A parte che non ho le allucinazioni :D ma un conto sono le "percezioni" che ho avuto io ( sarà stata una percezione, immaginazione....però che con trenta gradi  dI temperatura, dopo  che ho sentito quella...cosa gelata attraverso me, ero diventata tutta gelata davvero. Dice, potere della suggestione.poesse, ma dovrei stare in uno stato di isteria o in uno stato alterato di coscenza.Non mi pare il
Mio caso) ma voi vi fermate alla visione di fantasmi ed al suon del flauto.Che ok, nella gran parte dei casi possono essere allucinazioni,dite  voi, e in alcuni casi posso convenire o quantomeno prenderla in considerazione come ipotesi.

Ma io vi parlo anche di eventi estremamente concreti, come le capacità di mia nonna materna.che spesso anche davanti a me dava informazioni a sconosciuti con estrema precisione. Lei diceva che le cose gliele diceva la persona defunta. Ma che fosse così o no lo faceva. COME cazzarola facesse non lo so, forse le facevano contatto male i neuroni! Ma non era una allucinata , descrive a cose reali,concrete. Che poi si rivelavano assolutamente vere.

La scienza ha una risposta per questo oggi? Probabilmente no.

Però ripeto, lei era una cosa assurda. Mi ricordo che una volta richiamò una signora che stava andando via,e le disse " signora,dice suo marito che l'anello d'oro che le regalò per il suo 50esimo compleanno ,è inutile che lo cerca nel cestino dove tiene nascosti i gioielli. il vostro nipotino lo ha nascosto per gioco sotto il vostro letto". E l'anello là stava, quella signora la chiamò da casa incredula. E queste cose erano all'ordine del giorno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
Nemmeno il ragazzo che hai trapassato con la macchina era un'allucinazione?

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 13:59
Ma io vi parlo anche di eventi estremamente concreti, come le capacità di mia nonna materna.che spesso anche davanti a me dava informazioni a sconosciuti con estrema precisione. Lei diceva che le cose gliele diceva la persona defunta. Ma che fosse così o no lo faceva. COME cazzarola facesse non lo so, forse le facevano contatto male i neuroni! Ma non era una allucinata , descrive a cose reali,concrete. Che poi si rivelavano assolutamente vere.
La scienza ha una risposta per questo oggi? Probabilmente no.
Però ripeto, lei era una cosa assurda. Mi ricordo che una volta richiamò una signora che stava andando via,e le disse " signora,dice suo marito che l'anello d'oro che le regalò per il suo 50esimo compleanno ,è inutile che lo cerca nel cestino dove tiene nascosti i gioielli. il vostro nipotino lo ha nascosto per gioco sotto il vostro letto". E l'anello là stava, quella signora la chiamò da casa incredula. E queste cose erano all'ordine del giorno

Ma scusami, tu eri presente a questi 'incontri'?

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Si, molte volte si lagazze' . E per lei era che ti posso dire, normale come respirare. Da lei andava la gente, si sedevano in cucina, parlavano del più e del meno. E quando le chiedevano qualcosa sui defunti, lei ti diceva tutto quello che volevi sapere. Quando non sentiva niente, ti rimandava via. Magari poi ti chiamava due ore dopo dicendoti tutto.

Mara, si potrebbe essere stata. Il fatto che sia spento tutto potrebbe pure essere un fenomeno scollegato, un campo magnetico per esempio . Io non credo lo sia stata, ma non posto provarlo quindi tutto è possibile


Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 14:39
Si, molte volte si lagazze' . E per lei era che ti posso dire, normale come respirare. Da lei andava la gente, si sedevano in cucina, parlavano del più e del meno. E quando le chiedevano qualcosa sui defunti, lei ti diceva tutto quello che volevi sapere. Quando non sentiva niente, ti rimandava via. Magari poi ti chiamava due ore dopo dicendoti tutto.

E non credi che questo possa aver influenzato lo sviluppo della tua psiche, in età puberale e adolescenziale?
Non pensi di essere 'predisposta' a dare un significato paranormale a eventi che altri probabilmente giudicherebbero con uno 'sticazzi'?

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: porgascogne il 11 Lug 2012, 13:54
ho detto che si autofinanziano vendendo ciarpame e paccottiglia, tipo i dvd de grillo, 'sti scienziati
mmmhh, no

guarda qua:
Citazione di: dopesmokah il 10 Lug 2012, 19:41
Ecco, i burloni armati di rilevatori per le energie residuali sono un ottimo motivo per NON credere a queste cose, o meglio per diffidare di qualunque essere umano ne parli o ci lucri.
Citazione di: porgascogne il 11 Lug 2012, 09:06
cmq, per vs info, anche il CICAP vende dvd, libri, calendari, cd e chiede finanziamenti spontanei
ovviamente, sarà tutto documentato ed a bilancio
visto?

comunque, ok, mi hai risposto: indipendentemente da scopo di lucro o no, per te il materiale prodotto dai rilevatori di energie residuali è equiparabile ai libri e ai dvd in vendita a questa pagina (http://www.cicap.org/new/prometeo.php)


è senz'altro un'opinione. Ora ne sono informato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Io non credo che se vedessi comparire una faccia dal nulla diresti sticazzi  :=)) ti ripeto, di sicuro nutro un grande interesse per la questione, senza alcun dubbio.

Ma non sono " influenzata" , non come lo intendi tu almeno. Voglio dire, non è che se la porta per una puzza di vento si apre o di mette a cigolare io grido al fantasma, ho l'impressione che vi siate fatti st'idea. Forse pure io v'ho dato una mano, ma non è assolutamente così  :p

Anche perchè nonostante il mio grande interesse ho , di base, abbastanza paura di queste cose quindi non è che ci tenga particolarmente ad avere questa facoltà , anzi.


Adesso però aquilasolitaria me deve di che è successo nel 1985  :beer:

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: NandoViola il 11 Lug 2012, 14:47
niente, fancasperisti
Dove starebbe scritto che l'universo è composto per la maggior parte di "antimateria"?
E comunque l'articolo (a dispetto del titolo) parla di materia oscura, che è un'altra cosa.

Bella però la battuta su Casper.

Discussione precedente - Discussione successiva