la difesa

Aperto da aquilante, 04 Mag 2016, 15:58

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: Tarallo il 05 Mag 2016, 10:34
AL, non capisci la semplice differenza tra un gioco di squadra e le figurine, parlare di calcio con te è come spiegare a gesulio le lettere di San Paolo apostolo ai Corinzi. Potresti fare l'allenatore di calcio balilla, spiegheresti bene i movimenti ai giocatori e loro ti seguirebbero senza problemi.

dici?
procediamo come alle elementari: facciamo degli esempi.
mi spieghi cosa c'entra il gioco di squadra nel gol di el shrawi al derby? mi spieghi cosa c'entra il gioco di squadra nel retropassaggio che ci è costato il terzo gol al derby?
oppure: mi spieghi cosa c'entra il centrocampo negli errori individuali di hoedt e bisevac, nei gol presi contro lo sparta in casa?

visto che abbiamo due metri di misura differenti, proviamo ad usarne uno "universale": il denaro.
mi dai le tue personali quotazioni su bisevac, gentiletti, mauricio e hoedt?



Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
L'attacco ha le sue colpe e nessuno le nega (vedi topic su Djordevic ad esempio). Nessuno apre topic a sua difesa, peró, dicendo che ha segnato meno di due gol "solo" in 14 partite (sparo, non so se é cosí) e che con una difesa appena decente avremmo vinto o pareggiato piú partite.
Perché cosí é semplice e si trascura il principale problema di quest'anno, ovvero quello di avere avuto un allenatore inadeguato  con molti giocatori scarsi in campo. Soprattutto in difesa.
Tra l'altro, mi pare che il colpevole di stagione sia stato ben individuato e sia un attaccante. Quindi lo manderemo via, anche se é il migliore tra tutti, e ci terremo gli scarsoni in difesa confidando nella copertura del centrocampo prossimo venturo.
Io mi auguro non sia cosí, ma se cosí fosse non sarebbe un buon inizio, per me.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 05 Mag 2016, 10:51
dici?
procediamo come alle elementari: facciamo degli esempi.
mi spieghi cosa c'entra il gioco di squadra nel gol di el shrawi al derby?

Mi fermo qua, perche's e questo e' il tono del resto non vale la pena leggerlo.

Di questo gol si e' gia' parlato, la mia opinione l'ho spiegata chiaramente ma siccome sei tu la ripeto. Chiaramente errore di posizionamento dei tre difensori che non si sono capiti perche' non hanno mai giocato insieme, e perche' uno dei tre (IL PIU' COLPEVOLE DEI TRE DI GRAN LUNGA, anzi per me Hoedt e Bisevac fanno esattamente quello che devono fare) e' la riserva della riserva del laterale destro, e non ha mai giocato a questi livelli.

Di quel gol ricordo la parte fianle, e quella si vede su youtube se cerchi, quindi non mi ricordo cosa facesse ilresto della squadra, ma certo IL CENTROCAMPO DAI VIDEO NON SE VEDE. Ndo stava? Boh. Ma continui a non capire il problema, e francamente non so perche' io me ce sbatto tanto, forse perche' in certi momenti, sempre piu' rari, me stai simpatico. Si parla di impostazione della squadra, di interrelazioni fra reparti, non di figurine e pippe. Pensi che io stida dicendo che Biglia e' uan pippa e per questo prendiamo gol? La colpa l'ho sempre data a Pioli, e sono coerente. Un post qui sopra ti spiega che i problemi dell'attacco di quest'anno sono causati dall'assenza di DV. Ora questo e' un concetto sul quale si puo' discutere, ma lo capisci che tutto e' legato? Non si puo' dire Bisevac pippa se non si capisce come si sta chiedendo di giocare alla squadra? E non lo spiega neanche Onazi vs SMS, e' prioprio l'atteggiamento tattico che e' cambiato con Inzaghi, meno pressing e quindici metri piu' indietro la difesa. Gli uomini sono gli stessi. Non e' un giudizio di merito, non e' una mia promozione di Inzaghi, e' solo uno dei tanti dati di fatto (ho sempre preferito e preferiro' sempre Pioli a Reja, malgrado i disastri di quest'anno).

L'hai vista la CL ieri, o stavi in pineta a fuma'? Lo vedi che differenza c'e' a schierare due centrali che sappiano impostare, come chiedono i tecnici in voga oggi, o avere Huth e Morgan? Lo capisci che anche un centrale difensivo cambia quanti gol fai? Allo stesso modo il resto della squadra, portiere compreso (:o ) decide quanti gol prendi.

Niente ao, sei popo de coccio.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Registrato
Ad una prima veloce lettura questo topic mi era sembrato la scoperta dell'acqua calda: subisci più gol contro le squadre forti, che contro le deboli.
E grazie Alcares, mi veniva da dire. Roba da far rabbrividire anche Catalano.

Invece no, l'intento del topic (credo) è far riflettere sul fatto che, nonostante i numeri facciano pensare ad una difesa colabrodo, la distribuzione dei gol fa propendere verso un altro aspetto. Cioè la mentalità.
Questa squadra, e la difesa non fa eccezione, è psicologicamente debolissima, e dopo aver preso il gol contro le grandi, sbraca inevitabilmente.

Se questo è il senso, concordo in pieno. Anzi, dirò di più, sarebbe bello vedere quante volte nell'arco del campionato abbiamo ribaltato il risultato. Io ricordo le partite con Chievo, Hellas e basta.

Il post di Mauro poi, si allaccia al discorso che faccio da mesi ormai. Io prenderei un buon centrale anche a 0 (N'Koulou) e investirei tutto il cucuzzaro per la difesa su un portiere affidabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
A me sembra facile facile.

Vuoi giocare alto? Allora devi avere difensori veloci.

Hai difensori lenti? Allora devi giocare più basso con un interditore in mezzo al campo (Onazi).

Tutto il resto è stupidità (cit.).

quantomanca?

*
Lazionetter
* 1.153
Registrato
Mancanza di equilibrio, soprattutto a centrocampo.

si sono perennemente rincorsi gli avversari.

Parolo e SMS non sono riusciti ad accorciare la squadra. MAI.
Guarda caso, con due cursori con il giusto passo (lulic e onazi) magari piu' scarsi  degli altri 2, hai migliorato sensibilmente il rendimento dei difensori, che per mancanze fisiche (soprattutto) e tecniche, se presi di infilata, diventano assai pericolosi.
Il tutto unito a dei portieri quest'anno sottotono.

Per ultimo ma non per importanza, c'è da considerare che il fatto di prendere sempre goal nei primi 15 minuti, ha snaturato e squilibrato ancora di piu' la squadra, che per caratteristiche è sempre stata piu' brava in contropiede. Vuoi per culo vuoi per bravura Inzaghino ci ha messo mano in questo, e si sono visti i risultati.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Quantomanca a Rorschach?

Nu je manca gnente, mi hanno convinto su tutta la linea.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Registrato
Ho letto un articolo online che trattava appunto la difesa e nello specifico quanto sia stato investito in termini economici per allestirla.

"Matias Lequi: soltanto 10 presenze nel periodo che va dal 2004 al 2006. Ingaggiato a parametro zero.

Oscar Lopez: 21 presenze dal 2004 al 2005. Prestito gratuito.

Sebastiano Siviglia: 183 presenze e 10 goal, nelle 6 stagioni che vanno dal 2004 al 2010. Ingaggiato a parametro zero.

Leonardo Talamonti: 13 presenze ed 1 gol, dal 2004 al 2005. Prestito gratuito.

Felice Piccolo: 2 presenze dal 2005 al 2006. Parametro zero.

Emilson Cribari: 141 presenze con 1 gol, dal 2005 al 2010 (intervallati da 5 mesi giocati nel Siena). Acquistato per 3,50 mln di €.

Guglielmo Stendardo: 105 presenze, 7 gol ed un assist. Alla Lazio nelle stagioni che vanno dal 2005 al 2008 e dal 2009 al 2012. Ingaggiato a parametro zero.

Ivan Artipoli: 2 presenze, dal 2007 al 2008. Ingaggiato a Parametro zero.

David Rozehnal: 43 presenze, dal 2008 al 2009. Acquistato per 4,60 mln di €.

Giuseppe Biava: 147 presenze, 6 gol più un assist. Alla Lazio dal 2010 al 2014. Acquistato per 500 mila euro.

Andrè Dias: 131 presenze, 6 gol ed un assist. Dal 2010 al 2014. Acquistato a 2,50 mln di €.

Lorik Cana: 111 presenze, 4 gol e due assist. Dal 2011 al 2015. Tesserato a zero come contropartita tecnica nell'affare Muslera tra Lazio e Galatasaray.

Marius Stankevicius: 16 presenze, dal 2011 al 2013. Acquistato per 800 mila euro.

Michael Ciani: 72 presenze, 2 gol ed un assist dal 2012 al 2015. Acquistato per 1,50 mln di €.

Diego Novaretti: 24 presenze, dal 2013 al 2015. Ingaggiato a parametro zero.

Stefan De Vrij: 40 presenze, 1 gol ed un assist. Attualmente alla Lazio dal 2014. Acquistato per 6,50 mln di €.

Santiago Gentiletti: 27 presenze, 1 gol. Attualmente alla Lazio dal 2014. Acquistato per 750 mila euro.

Wesley Hoedt: 15 presenze, 1 gol. Attualmente alla Lazio dal 2015. Ingaggiato a parametro zero.

Mauricio: 37 presenze, attualmente alla Lazio dal gennaio 2015. Acquistato per 2,65 mln di €.

Bisevac: Acquistato ufficialmente il 5 gennaio 2016 a parametro zero.

Totale investimento per 20 calciatori tesserati pari a 23.300.000 €

Facendo una media tra i calciatori acquistati e i soldi spesi la somma ammonta a 1.165.000 € versati per ogni difensore."


Fonte

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Amarcord

*
Lazionetter
* 1.429
Registrato
Citazione di: rionePrati il 05 Mag 2016, 13:00
Ho letto un articolo online che trattava appunto la difesa e nello specifico quanto sia stato investito in termini economici per allestirla.

"Matias Lequi: soltanto 10 presenze nel periodo che va dal 2004 al 2006. Ingaggiato a parametro zero.

Oscar Lopez: 21 presenze dal 2004 al 2005. Prestito gratuito.

Sebastiano Siviglia: 183 presenze e 10 goal, nelle 6 stagioni che vanno dal 2004 al 2010. Ingaggiato a parametro zero.

Leonardo Talamonti: 13 presenze ed 1 gol, dal 2004 al 2005. Prestito gratuito.

Felice Piccolo: 2 presenze dal 2005 al 2006. Parametro zero.

Emilson Cribari: 141 presenze con 1 gol, dal 2005 al 2010 (intervallati da 5 mesi giocati nel Siena). Acquistato per 3,50 mln di €.

Guglielmo Stendardo: 105 presenze, 7 gol ed un assist. Alla Lazio nelle stagioni che vanno dal 2005 al 2008 e dal 2009 al 2012. Ingaggiato a parametro zero.

Ivan Artipoli: 2 presenze, dal 2007 al 2008. Ingaggiato a Parametro zero.

David Rozehnal: 43 presenze, dal 2008 al 2009. Acquistato per 4,60 mln di €.

Giuseppe Biava: 147 presenze, 6 gol più un assist. Alla Lazio dal 2010 al 2014. Acquistato per 500 mila euro.

Andrè Dias: 131 presenze, 6 gol ed un assist. Dal 2010 al 2014. Acquistato a 2,50 mln di €.

Lorik Cana: 111 presenze, 4 gol e due assist. Dal 2011 al 2015. Tesserato a zero come contropartita tecnica nell'affare Muslera tra Lazio e Galatasaray.

Marius Stankevicius: 16 presenze, dal 2011 al 2013. Acquistato per 800 mila euro.

Michael Ciani: 72 presenze, 2 gol ed un assist dal 2012 al 2015. Acquistato per 1,50 mln di €.

Diego Novaretti: 24 presenze, dal 2013 al 2015. Ingaggiato a parametro zero.

Stefan De Vrij: 40 presenze, 1 gol ed un assist. Attualmente alla Lazio dal 2014. Acquistato per 6,50 mln di €.

Santiago Gentiletti: 27 presenze, 1 gol. Attualmente alla Lazio dal 2014. Acquistato per 750 mila euro.

Wesley Hoedt: 15 presenze, 1 gol. Attualmente alla Lazio dal 2015. Ingaggiato a parametro zero.

Mauricio: 37 presenze, attualmente alla Lazio dal gennaio 2015. Acquistato per 2,65 mln di €.

Bisevac: Acquistato ufficialmente il 5 gennaio 2016 a parametro zero.

Totale investimento per 20 calciatori tesserati pari a 23.300.000 €

Facendo una media tra i calciatori acquistati e i soldi spesi la somma ammonta a 1.165.000 € versati per ogni difensore."


Fonte

Interessante cm cosa: Appena hai investito un po di più, cm per de vrij, hai azzeccato acquisto.


charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Registrato
Che poi, volendo in qualche modo allargare l'analisi, bisogna dire che il non saper riprendere le partite una volta subito lo svantaggio è stata una costante della Lazio di Pioli.
Succedeva pure l'anno scorso.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: Tarallo il 05 Mag 2016, 11:06
Mi fermo qua, perche's e questo e' il tono del resto non vale la pena leggerlo.

te rispondo quotando RionePrati.
in questo reparto si è investito solo una volta (De Vrij)  e ci sono stati dei "ritorni" sul campo; dopodichè andando al mercato delle occasioni si sono comprati 19 altri giocatori e di questi solo 3 (Biava, dias e Siviglia) hanno avuto un rendimento degno per uan squadra di mediao-alta classifica di serie A.

ma ora ti faccio una domanda diretta: chi tra bisevac, gentiletti, maurico e hoedt, consideri giocatore da squadra medio/alta classifica di serie A?


Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Come poni la Seie A relativamente alla Coppa Libertadores (vinta) e all'OL o al PSG?

Titolare Gentiletti, riserve senza problemi Bisevac e Hoedt, l'ultimo con potenziale da titolare.
Mauricio preferirei non doverlo schierare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: Tarallo il 05 Mag 2016, 15:34
Come poni la Seie A relativamente alla Coppa Libertadores (vinta) e all'OL o al PSG?

Titolare Gentiletti, riserve senza problemi Bisevac e Hoedt, l'ultimo con potenziale da titolare.
Mauricio preferirei non doverlo schierare.

ah, ok!
allora ti chiedo scusa per tutte le risposte che ti ho dato
:lol:

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.716
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 05 Mag 2016, 15:32
ma ora ti faccio una domanda diretta: chi tra bisevac, gentiletti, maurico e hoedt, consideri giocatore da squadra medio/alta classifica di serie A?

E' un miracolo che non siamo ancora retrocessi con tutte 'ste pippe che abbiamo dovuto schierare.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: syrinx il 05 Mag 2016, 15:53
E' un miracolo che non siamo ancora retrocessi con tutte 'ste pippe che abbiamo dovuto schierare.
Credo ci abbia salvato uno fra Candreva e Pioli, ma devo verificare.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: syrinx il 05 Mag 2016, 15:53
E' un miracolo che non siamo ancora retrocessi con tutte 'ste pippe che abbiamo dovuto schierare.

gong!!!
guarda che stiamo sotto pure al sassuolo, un paese che non riuscirebbe a riempire un curva dell'olimpico

Citazione di: Tarallo il 05 Mag 2016, 15:55
Credo ci abbia salvato uno fra Candreva e Pioli, ma devo verificare.

infatti i soldi per la campagna acquisti li fai con gentiletti e bisevac
:lol:

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.716
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 05 Mag 2016, 15:57
gong!!!
guarda che stiamo sotto pure al sassuolo, un paese che non riuscirebbe a riempire un curva dell'olimpico


Tutta colpa di Hoedt e Bisevac: maledetti.  :x :x :x

Secondo me ci dovrebbero retrocedere d'ufficio solo per averli schierati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 05 Mag 2016, 15:57
infatti i soldi per la campagna acquisti li fai con gentiletti e bisevac
:lol:

Ma mo' che cazzo c'entra??? Io come ragioni tu proprio non l ocapisco, ma manco una anticchietta che dici ao, vedi, c'e' speranza. Niente.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: syrinx il 05 Mag 2016, 16:01
Tutta colpa di Hoedt e Bisevac: maledetti.  :x :x :x

Secondo me ci dovrebbero retrocedere d'ufficio solo per averli schierati.

quindi il prossimo anno ripartiresti con de vrij, hoedt, gentiletti e bisevac?

Citazione di: Tarallo il 05 Mag 2016, 16:02
Ma mo' che cazzo c'entra??? Io come ragioni tu proprio non l ocapisco, ma manco una anticchietta che dici ao, vedi, c'e' speranza. Niente.

scusa, ma se tu metti all'interno dello stesso periodo pioli e candreva, cosa dovrei pensare?

io quello che contesto in questo topic è che si tenta di far passare i componenti della difesa della lazio, quasi come degli "sfortunati" e il disastro delle imbarcate non era una loro responsabilità.
E' chiaro che nella fase difensiva partecipano tutti e l'Atletico sta a dimostrare che se te spacchi il culo sacrificandoti per la "causa" si possono ottenere risultati che vanno al di la delle proprie "competenze".
quello che invece vorrei far notare è che nelle partite decisive, al netto delle responsabilità del tecnico e degli altri compagni di squadra, molti gol sono arrivati per evidenti carenze tecniche personali (vedi derby e sparta).
e che loro sono inadeguai per questo campionato non lo dico solo io, ma lo dice il "mercato" che non considera i nostri centrali come asset pregiati.

Discussione precedente - Discussione successiva