La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Io ve vorrei dire solo una cosa, a tutti.

Non se po tenè su un topic dal titolo "la Lazio abbandonata dai tifosi".
Come ve lo devo fa capì? ci sto provando in tutte le maniere.  ;)

La Lazio non è abbandonata dai suoi tifosi, e FA è un fenomeno.
Ecco.
Forse la frase è un po' forte ma 20.000 biglietti venduti (finora) per una semifinale di coppa sono quasi uno scherzo, considerato che la Lazio è di Roma e non di Biella.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.180
Anch'io mi avveleno, ma questi siamo, una volta 25.000 ed un'altra 30.000, ma lo zoccolo duro è questo

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
semifinale CI rioma-napoli 2013/2014: 31k spettatori (credo compresi napoletani)

dato interessante per fare paragoni....

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Entro in punta di piedi in questo topic e ne uscirò subito allo stesso modo.
Volevo soltanto dire, sommessamente, la mia. Sommessamente perché io sono di quelli che, per motivi di carattere economico e di salute, non vengono allo stadio da tempo. Ricordo che l'ultima partita che ho visto in distinti nord è stata Lazio-Real Madrid. Figuratevi un po'.
Poi è arrivata la famiglia, che se hai uno stipendio da fame è l'unico bene a cui devi pensare. Poi sono arrivati anche i rischi per la salute. E allora mandi tutto a fare in culo.
Questo per dire che, abusando di un vecchio detto, "chi c'ha er pane nun c'ha i denti e chi c'ha i denti nun c'ha er pane". Vale a dire che non riesco a capire chi non va allo stadio "per scelta" o "per noia" e tantomeno per protesta.
Ricordo le prime due partite che sono andato a vedere. Ero in curva Maestrelli con mio padre.
Una era un Lazio-Sampdoria e l'altra Lazio-Verona. Sarà stato il 1984 o giù di lì, quindi neanche questa grande Lazio. Non ricordo neanche i risultati, ma ricordo che rimasi affascinato dall'ingresso in quel posto così grande, con tanta gente a urlare e cantare (alcuni anche un po' pittoreschi, tipo il tizio con una corda giallo-blu a cappio), e quel campo verde su cui potevo veder correre i giocatori della mia squadra.
Una sensazione che ho ritrovato ogni singola volta che salivo gli scalini dello stadio, con quell'ingresso che mi ha sempre ricordato l'uscita dalla fermata metro di Colosseo, quando ti ritrovi davanti a quel monumento che sa tanto di storia.
Pagherei oro per poter tornare a vivere quelle emozioni. Invidio chi può farlo. Non approvo chi può ma non vuole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.851
Citazione di: arturo il 03 Mar 2015, 16:32
j'hai levato aaacoppa dee fiere. :=))
Correttamente, perchè sul sito della UEFA non viene riconosciuto alla squadra peperonica alcun trofeo europeo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.180
Citazione di: eandiamo il 03 Mar 2015, 17:28
Entro in punta di piedi in questo topic e ne uscirò subito allo stesso modo.
Volevo soltanto dire, sommessamente, la mia. Sommessamente perché io sono di quelli che, per motivi di carattere economico e di salute, non vengono allo stadio da tempo. Ricordo che l'ultima partita che ho visto in distinti nord è stata Lazio-Real Madrid. Figuratevi un po'.
Poi è arrivata la famiglia, che se hai uno stipendio da fame è l'unico bene a cui devi pensare. Poi sono arrivati anche i rischi per la salute. E allora mandi tutto a fare in culo.
Questo per dire che, abusando di un vecchio detto, "chi c'ha er pane nun c'ha i denti e chi c'ha i denti nun c'ha er pane". Vale a dire che non riesco a capire chi non va allo stadio "per scelta" o "per noia" e tantomeno per protesta.
Ricordo le prime due partite che sono andato a vedere. Ero in curva Maestrelli con mio padre.
Una era un Lazio-Sampdoria e l'altra Lazio-Verona. Sarà stato il 1984 o giù di lì, quindi neanche questa grande Lazio. Non ricordo neanche i risultati, ma ricordo che rimasi affascinato dall'ingresso in quel posto così grande, con tanta gente a urlare e cantare (alcuni anche un po' pittoreschi, tipo il tizio con una corda giallo-blu a cappio), e quel campo verde su cui potevo veder correre i giocatori della mia squadra.
Una sensazione che ho ritrovato ogni singola volta che salivo gli scalini dello stadio, con quell'ingresso che mi ha sempre ricordato l'uscita dalla fermata metro di Colosseo, quando ti ritrovi davanti a quel monumento che sa tanto di storia.
Pagherei oro per poter tornare a vivere quelle emozioni. Invidio chi può farlo. Non approvo chi può ma non vuole.
Hai detto tutto e comunque spero di rivederti presto allo stadio perché significherà soprattutto cose belle per la tua vita  :)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: laziAle82 il 03 Mar 2015, 16:44
I posti ad un euro erano per gli abbonati cioè 8k. Gli altri 40k (lo ripeto prima che nasca una ulteriore leggenda)hanno pagato il biglietto normale che, se vai a vedere i prezzi, erano leggermente più bassi della nostra semifinale..

il Napoli con Higuain ha solo 8K di abbonati??????????????

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: AquilaLidense il 03 Mar 2015, 17:42
il Napoli con Higuain ha solo 8K di abbonati??????????????

Questo dice ilsole24ore.. Credo che infatti siano esatti..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.136
ma a me qualcuno dia le patenti di Tifoso o Laziale
(cosa che ognuno vice a modo suo)
nun me garba proprio per nulla

stacce

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: laziAle82 il 03 Mar 2015, 17:46

il napoli ha scelto di disincentivare l'abbonamento, in favore della biglietteria "sfusa". questione di cassa

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Thunder il 03 Mar 2015, 16:30
L'amico mio, tifoso della roma, mi ha chiesto se poteva venire con me domani allo stadio, per vedere giocare il nostro fenomeno e gustarsi cmq una bella partita. Ma com'è possibile che a un laziale non venga voglia di vedere allo stadio una semifinale di coppa italia contro il Napoli di Higuain e assistere alle giocate dell'unico vero fenomeno della serie A, cioè Felipe Anderson? Io non so più cosa pensare.

Cmq, secondo me, saremo minimo 35 mila domani sera. Che rimane pur sempre però un numero ridicolo, intendiamoci.
Reputo molto giusto il fatto di spronare/stimolare/incoraggiare/martellare i laziali da poltrona e bisogna farlo continuamente, senza insultare nessuno, perché piano piano risvegliamo la coscienza di alcuni e un migliaio a partita almeno li recuperi. In questo momento non esistono scuse, ma solo pigrizia.

Ci pensavo dopo la partita con il Sassuolo, se FA continua così e Keita fa un finale di stagione come quello dell'anno scorso, per me ci sarà più di un tifoso di altre squadre che verrà allo stadio per gustarseli dal vivo anche se non gioca la sua squadra.

I colpi di Felipe dovrebbero, per me,  far accantonare parecchie analisi e discussioni di questo topic.
Il rischio di non godersi questo giocatore con la nostra maglia è troppo alto anche di fronte a Lotito, al marketing,  al disamore etc...

A chi non viene allo stadio un giorno potrà capitare che un figlio, un nipote, cmq un ragazzino ti dica: beato te che hai potuto vedere Felipe con la maglia della Lazio.......poi vaglielo a spiegare :)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: laziAle82 il 03 Mar 2015, 17:46

però cosi è una vergogna.
Bravi in semifinale di coppa italia e merde in campionato (non me ne voglia Durrel)
una squadra con Higuain, Hamsik, Mertens, è vergognoso che abbia solo 8k di abbonati; oltretutto parliamo di uan squadra che nella passata stagione è arrivata terza disputando un'ottima CL e che probabilmente pure il prossimo anno parteciperà alla competizione europea di serie A.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: AquilaLidense il 03 Mar 2015, 18:13
Bravi in semifinale di coppa italia e merde in campionato (non me ne voglia Durrel)
una squadra con Higuain, Hamsik, Mertens, è vergognoso che abbia solo 8k di abbonati; oltretutto parliamo di uan squadra che nella passata stagione è arrivata terza disputando un'ottima CL e che probabilmente pure il prossimo anno parteciperà alla competizione europea di serie A.

sono perfettamente d'accordo.
Reds ha detto qualcosa in merito ma non no bene cosa intendesse..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: daniela il 03 Mar 2015, 17:48
Fat scusa
ma a me qualcuno dia le patenti di Tifoso o Laziale
(cosa che ognuno vice a modo suo)
nun me garba proprio per nulla

stacce

ma chi ha dato patenti?

Non mi pare ci sia alcuna presunzione soggettiva a voler fare il banale collegamento tifoso-stadio.
Un tifoso va allo stadio. Un pescatore va a pesca. Un cacciatore a caccia. Un militante milita in qualche organizzazione/gruppo.

Dire che se non fai l'azione relativa ad un dato aggettivo tu non possa attribuirti quell'aggettivo è una banale osservazione.
Non è che io sto dicendo a X che lui non può parlare, che i suoi argomenti sono falsi perché non è tifoso e così via.
Anzi io ho iniziato i miei interventi sul topic dicendo che gli argomenti dei "clienti Lazio" sono in alcuni casi più che validi, che non fanno una piega.
Che oltre ai tifosi esistono i sostenitori e sono la larghissima maggioranza!
E soprattutto che è DOVERE della Società aver cura delle loro esigenze e di trasformarne il maggior numero possibile in tifosi.

Quindi dove vedi le patenti?
a me pare davero che roda er culo a buffo solo perché non ce se vole accollà le proprie scelte.
Perché non se po' accettà che qualcuno ce venga a ricordà che un attributo è conseguenza delle azioni che si fanno e non il contrario, cioè non è che prima viene l'attributo e poi forse le azioni "in tanti modi diversi".

Troppa gente (e questo non riguarda solo la Lazio purtroppo, ma proprio la Società odierna in generale) vole avè un attributo da esibire a prescindere dalle proprie azioni. E il bello è che se ncazza pure se avanzi dei dubbi.

Non sei chitarrista se strimpelli la canzone del sole. Al massimo conosci qualche accordo di chitarra.
Per definirti chitarrista devi studiare anni e se qualcuno te lo fa notare non distribuisce patenti di chitarra, ma fa un'osservazione logica e anche piuttosto banale.

Non sei un pescatore se un paio de volte hai buttato na canna al molo de Fiumicino, però te vedi tutti, tutti, tutti i giorni i programmi de pesca sulla tv satellitare.
Per definirti pescatore hai voja a passà alba e tramonto accumulando tecnica, manualità, esperienza con esche e pesci. E se qualcuno te lo fa notare non distribuisce patenti di pesca, a quello ce pensa la Provincia.

potrei continuà con il militante, il fotografo (marò, soprattutto il fotografo) o il videomaker, ma penso se sia capito.
Nell'era dei social network tutti c'hanno l'ansia della definizione, a prescindere da quello che in teoria dovrebbe comportare.

Ennò, bell* de casa.
Tifoso vuol dire una cosa. Se nun la si vuole fare non c'è alcun problema, ma quantomeno ce sia la coerenza di non definirsi quel che non si è.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Fatdanny, complimenti perche' hai scritto benissimo quello che io varie volte ho provato a spiegare ma evidendetmente non con questa efficacia.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: AquilaLidense il 03 Mar 2015, 18:13

Guarda che i tifosi del Napoli hanno contestato pesantemente la società quest'estate, perché non faceva mercato, nonostante fossero arrivati in Champions. De Laurentis gli aveva chiesto di aspettare i preliminari di CL, li hanno persi e non hanno acquistato praticamente nessuno. Le prime partite c'era pochissima gente allo stadio, ma c'era un motivo. Napoli, da quello che si leggeva, era pieno di scritte contro De Laurentis.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Maxilotte il 03 Mar 2015, 18:26
Fatdanny, complimenti perche' hai scritto benissimo quello che io varie volte ho provato a spiegare ma evidendetmente non con questa efficacia.
Raccontiamo al volo questa.
Maxilotte l'ho conosciuto a Pechino, alla finale di SuperCoppa contro l'Inter. Io almeno mi ci ero organizzato un viaggio intorno, ero andato a Pechino per vedere la partita ma poi sono rimasto in giro per la Cina per un bel pò di tempo.
Il buon Maxilotte invece è venuto due giorni: se ricordo bene è arrivato la mattina, la sera allo stadio, la notte in discoteca a festeggiare con la squadra, il giorno dopo rientrato in Italia.

Ecco. Si potrà dire che se lo è potuto permettere, sia dal punto di vista economico, che di salute, che familiare. Ed è sacrosanto. Infatti non mi sognerei mai di dire che chi non era a Pechino non è un tifoso della Lazio, ma per carità.
Però si dovrà dire pure che Maxilotte è certamente un tifoso della Lazio. Una persona che senza serie motivazioni decida di non venire domani sera, no.

Tutto qui. Come giustamente dice FatDanny:
Citazione di: FatDanny il 03 Mar 2015, 18:20Tifoso vuol dire una cosa. Se nun la si vuole fare non c'è alcun problema, ma quantomeno ce sia la coerenza di non definirsi quel che non si è.

Property

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 03 Mar 2015, 15:05
perfetto. tutto giusto.
Motivo per cui mario rossi non è tifoso della Lazio, ma cliente della Lazio.
Io invece so' tifoso e rivendico uno status diverso da quello di mario rossi.
Non perchè io mi senta migliore di lui, ma solo perchè non sono lui.
Ragiono in modo differente da lui.
E pretendo che almeno questo venga riconosciuto. In primo luogo da mario rossi.
Pentiux ha detto semplicemente questo e credo sia quasi inattacabile.
Poi mario rossi continui pure ad aspettà il club moderno e ambizioso, de esse trattato con i guanti, i prezzi bassi der caffè e i cessi laccati. Non fa una piega il discorso di proprerty rispetto ai clienti della Lazio.
Io intanto che lui aspetta me vado a vedè la Lazio.
Perchè io so tifoso e mario rossi è cliente.
Ognuno ha la sua legittimissima scelta da fare.
e qui casca l'asino Fat.
perchè ciò di cui parli te è lo zoccolo duro, quello che cè sempre e che negli anni pur diminuendo cmq per motivi evidentemente anagrafici, è stato più o meno quello.
Ma i numeri importanti li fai con lo zoccolo morbido, gli occasionali, i pigri, chiamali come vuoi, ma quella parte enorme di gente, che per me sono tifosi, e che è la maggioranza, è bene ricordarlo, di cui non puoi non tener conto se ambisci ad essere più grande, più numeroso, quindi più forte.
in ogni azienda normale, ed il calcio e la lazio lo è, chiunque si permetta di ignorare una tale fetta di mercato, è perdente.
non ne esci da qui.
quella fetta di tifosi, che tu chiami clienti, ma che io chiamo clienti non fidelizzati (visto che per me clienti siamo tutti piaccia o no) sono decisivi nell'avere o no un seguito importante.
uno perchè un giorno, una parte di quei clienti morbidi, potrebbe andare ad incrementare a costituire lo zoccolo duro, due perchè più siamo meglio stiamo.
e quella fetta lì, in tutti questi anni, ti ha detto che non andava bene.
Ora hai 2 strade, te ne freghi perchè io so della lazio e chi cè cè, oppure proattivamente cerchi di fare altro e di includerla quella fetta li.
Abbiamo due visioni diverse, che vuoi che ti dica.
Io sono tutta la vita per la seconda opzione, perchè credo fermamente, pur essendo io lo zoccolo duro, come lo sei tu, che se restiamo io e te, la lazio magari non muore, ma diventa sempre meno importante.
se invece siamo io, te ed altri 5 meno affezionati, la lazio è più forte e conta di di più.
ed io, alla soddisfazione personale mia, che sono figo perchè sono zoccolo duro, preferisco il bene della lazio.
Come dico io, sò gusti, ma io al modello di lazio elitaria, dei pochi ma buoni, dei belli larghi, dico sempre NO.
Il problema cè, ed è questo. Poi si può decidere di non affrontarlo, ma tanto sotto al tappeto resta.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.333
Quoto integralmente Fat e Pent (bella coppia di figaccioni, nevvero ;) )
Non ho capito perché tanta gente si offende a sentirsi definire "simpatizzante".
Mica t'hanno detto li morti...
È la verità, dovrete conviverci.
I tifosi vanno allo stadio, se sono a distanza possibile e non sono in pessime condizioni di salute.
I soldi per Lazio- napule non sono un problema perché se non c'hai manco 14 euro, me spieghi come lo paghi internet, e l'apparecchio che usi per scriverci?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.973
Tutto vero e discorsi molto condivisibili, ma se arriviamo a 28-30k siamo in linea con l'attualità.
Gli stadi di calcio veri sono da 40-50k.
Mancano 8-10k tifosi all'appello. Non è gravissima.
Questi siamo. Ci vuole un po' di tempo.

Discussione precedente - Discussione successiva