Occhio alle multe.

Aperto da white-blu, 10 Set 2015, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Brujita76 il 10 Set 2015, 12:12
Se tu per strada offendi qualcuno, che succede? O vi menate o scatta la denuncia, giusto?
Tu quando vai allo stadio offendi mai l'arbitro, gli avversari, i tifosi avversari?
Quindi anche questi atteggiamenti dovrebbero essere assoggettati alle regole dell'esterno?

Ma davvero volete trasformare uno stadio in un teatro?

Quindi è giusto che ognuno si prenda il posto che gli pare e che non è segnato sul biglietto?

Forza Lazio

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: karlsarzbringer il 10 Set 2015, 12:16
Quindi è giusto che ognuno si prenda il posto che gli pare e che non è segnato sul biglietto?

Forza Lazio
Se avessi letto i commenti di FD e i miei, forse non avresti fatto questa domanda

Forza Lazio

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: Rorschach il 10 Set 2015, 12:07
No, dai.

Se compro il biglietto e mi viene assegnato un posto poi ho il DIRITTO di stare lì tranquillo, anche perché se non mi siedo al mio posto poi non avrò titolo a pretendere nessun'altra sistemazione e potrei continuare a girare parecchio prima di trovare un posto libero (o peggio 2 o 3 se non sono solo).

C'è un contratto che a fronte di un pagamento mi fornisce un posto numerato, e quel posto mi dev'essere garantito.

Lo stadio non dev'essere la giungla, ma va assoggettato allo stesse regole dell'esterno.

una vita allo stadio e devo dire che non ho mai visto nessuno seguire la partita in piedi a meno di una precisa volontà di farlo. poi è giusto che chi arriva col biglietto abbia il suo posto di diritto soprattutto se lo stadio è pieno ma da noi ci sono sempre tantissimi posti disponibili e difficilmente se tu trovi il tuo posto occupato, poi non riesci a sederti nel raggio di 20 seggiolini intorno. il buon senso dovrebbe vincere su tutto.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Il problema del controllo delle curve è divenuto prioritario dopo la candidatura di Roma alle Olimpiadi, cercano di eliminare tutto ciò che può alimentare clamore mediatico da dentro lo stadio, comportamenti tollerati fino a ieri oggi pongono a rischio l'accesso all'impianto per chi non si attiene al rigido rispetto delle regole, dove ha fallito la autoregolamentazione degli spazi, lasciando solo sulla carta l'applicazione del famoso "Regolamento d'uso dello Stadio Olimpico", interviene il Prefetto con il richiamo agli organizzatori ed ai controllori degli eventi di porre in atto ogni mezzo per la prevenzione e la repressione dei comportamenti a rischio.   
Lo potevano fare ieri o potevano cercare un approccio diverso ma questo evidentemente non è quanto hanno richiesto a chi è preposto al controllo dell'ordine pubblico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dinamo

*
Lazionetter
* 531
Il principio che chi acquista un posto numerato abbia il diritto di sedervisi è ineccepibile. Quando vado al cinema o al teatro cerco la mia poltrona e se c'è qualcuno seduto lo faccio alzare, così da poter guardare lo spettacolo dal mio posto. La differenza con lo stadio, però, è che allo stadio non si va semplicemente per guardare lo spettacolo. Ci si va per stare con gli amici, è un luogo di socializzazione, uno stare insieme che spessa fa si che gli spettatori siano parte integrante dello "spettacolo". Sappiate che se vogliamo degli stadi in cui ognuno stia al suo posto, a cui siano applicate indiscriminatamente tutte le regole che si applicano negli altri luoghi deputati alla fruizione di spettacoli, il prezzo da pagare sarà la perdita di tutto questo, di ciò che "andare allo stadio" ha significato per noi per anni. Sarà un'altra cosa, e io credo che, personalmente, non mi piacerà per niente.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
se io porto allo stadio porto un bambino piccolo forse non mi fa piacere fargli sentire tutte le offese che normalmente si sentono
poi si parla di offese almeno siate seri, si parla di lavarli col fuoco, di prima porta e di roma juden non di arbitro del cazzo non hai capito un cazzo è tutta colpa tua ma li mortacci tua

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Brujita76 il 10 Set 2015, 12:18
Se avessi letto i commenti di FD e i miei, forse non avresti fatto questa domanda

Forza Lazio

Rispondo così proprio perchè ho letto quello che hai scritto, che secondo me è insensato...

Magari fosse come in Inghilterra, ma noi non siamo così civili, purtroppo.

Ma il discorso è più ampio.

Il sunto è che se io vado allo stadio e c'ho un biglietto con un numero assegnato devo potermi sedere lì e non discutere con nessuno e non inveire perchè davanti c'ho gente in piedi che mi impedisce di vedere la partita.

Tutte cose che sono la normalità allo stadio...

Forza Lazio

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: CodyAnderson il 10 Set 2015, 12:20
una vita allo stadio e devo dire che non ho mai visto nessuno seguire la partita in piedi a meno di una precisa volontà di farlo. poi è giusto che chi arriva col biglietto abbia il suo posto di diritto soprattutto se lo stadio è pieno ma da noi ci sono sempre tantissimi posti disponibili e difficilmente se tu trovi il tuo posto occupato, poi non riesci a sederti nel raggio di 20 seggiolini intorno. il buon senso dovrebbe vincere su tutto.

Il buon senso non è sempre presente.
Se io trovo il mio posto occupato e ci sono 100 posti liberi attorno alle 14.59 posso comprendere e sedermi, se invece è il derby, mancano ancora due ore e tutti i posti sono pieni la situazione è un pochino diversa.
E comunque partiamo sempre dal presupposto che è il titolare del posto a valutare, eventualmente, un'alternativa di buon senso. Non l'occupante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: giovannidef il 10 Set 2015, 12:22
se io porto allo stadio porto un bambino piccolo forse non mi fa piacere fargli sentire tutte le offese che normalmente si sentono
poi si parla di offese almeno siate seri, si parla di lavarli col fuoco, di prima porta e di roma juden non di arbitro del cazzo non hai capito un cazzo è tutta colpa tua ma li mortacci tua
e lo decidi tu quale sono le offese che voglio far sentire a mio figlio?
ma che stai a dì! ma non ci provare proprio

se sei contro le offese, lo sei contro tutte, non solo quelle che danno fastidio a te!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Rorschach il 10 Set 2015, 12:07
No, dai.

Se compro il biglietto e mi viene assegnato un posto poi ho il DIRITTO di stare lì tranquillo, anche perché se non mi siedo al mio posto poi non avrò titolo a pretendere nessun'altra sistemazione e potrei continuare a girare parecchio prima di trovare un posto libero (o peggio 2 o 3 se non sono solo).

C'è un contratto che a fronte di un pagamento mi fornisce un posto numerato, e quel posto mi dev'essere garantito.

Lo stadio non dev'essere la giungla, ma va assoggettato allo stesse regole dell'esterno.

Ecco, questo determinismo non ragionato mi fa orrore (oltre a mettermi una discreta paura).
Seguire alla lettera la Norma, senza comprendere il senso della stessa e dandone un'attuazione stupida (nel senso di non ragionata) genera mostri. Ma mostri veri, non questi qui che alla fine restano questioni di poco conto.

La numerazione sul biglietto a cosa serve?
Ad evitare di vendere più biglietti dei posti disponibili, cioè ad evitare che il numero di spettatori in un dato settore (che costa uguale per tutti al suo interno) non sia tale da rendere impossibile lo spettacolo oltre che a causare seri problemi di sicurezza.
Quindi la numerazione è una norma corretta ed augurabile.

Allo stesso tempo quel diritto acquisito è relativo al settore e allo spettacolo, se viene esteso allo specifico posto dovremmo anche valutare le conseguenze che questo comporterebbe.
Infatti se questa estensione risulta attuabile per spettacoli di altro tipo (es. teatro) dove lo spettatore è passivo se non addirittura assente ai fini della rappresentazione, rischiano di diventare misure spropositate in uno spettacolo in cui lo spettatore gioca un ruolo, fa il tifo, oltre che rischiano di stonare pesantemente rispetto alla consuetudine che in quel luogo si è stabilita (durante la partita ci si alza, si salutano gli amici, si va a prendere una cosa).

E noi vorremmo rinunciare a questa socialità complessa e ormai consuetudinaria, adatta al luogo in cui viene esercitata, in nome di una Norma che perde la sua funzione primaria in nome della sua esecuzione organica?

Mah, torno a dirlo, mi sembra un crinale interpretativo estremamente pericoloso.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: Brujita76 il 10 Set 2015, 12:12
Se tu per strada offendi qualcuno, che succede? O vi menate o scatta la denuncia, giusto?
Tu quando vai allo stadio offendi mai l'arbitro, gli avversari, i tifosi avversari?
Quindi anche questi atteggiamenti dovrebbero essere assoggettati alle regole dell'esterno?

Ma davvero volete trasformare uno stadio in un teatro?

Dimmi il limite di questi atteggiamenti, ti prego.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: karlsarzbringer il 10 Set 2015, 12:24
Rispondo così proprio perchè ho letto quello che hai scritto, che secondo me è insensato...

Magari fosse come in Inghilterra, ma noi non siamo così civili, purtroppo.

Ma il discorso è più ampio.

Il sunto è che se io vado allo stadio e c'ho un biglietto con un numero assegnato devo potermi sedere lì e non discutere con nessuno e non inveire perchè davanti c'ho gente in piedi che mi impedisce di vedere la partita.

Tutte cose che sono la normalità allo stadio...

Forza Lazio
Beh sono punti di vista, io ritengo estremamente insensato il tuo post visto che dici che hai letto tutti gli interventi

Non si parlava che fosse giusto "rubare" il posto, si diceva che dovrebbe vincere il buon senso senza per forza fare repressione per risolvere problemi cosi "piccoli".
A me il teatro non piace, tu lo preferiresti

Pazienza, mi dispiace per te che ogni domenica ti devi subire la giungla

Contenuto sponsorizzato

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Brujita76 il 10 Set 2015, 12:27
Beh sono punti di vista, io ritengo estremamente insensato il tuo post visto che dici che hai letto tutti gli interventi

Non si parlava che fosse giusto "rubare" il posto, si diceva che dovrebbe vincere il buon senso senza per forza fare repressione per risolvere problemi cosi "piccoli".
A me il teatro non piace, tu lo preferiresti

Pazienza, mi dispiace per te che ogni domenica ti devi subire la giungla

Non è repressione.

Deve essere così. Punto.

Altrimenti lo stadio è una giungla sempre (ed è così oggi). A me fa schifo e infatti ci vado raramente.

Forza Lazio

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Rorschach il 10 Set 2015, 12:26
Dimmi il limite di questi atteggiamenti, ti prego.
No aspetta, per non ci sono limiti se non il buon senso

Se su 30.000 persone ce ne sono 200 che non lo hanno, pazienza, me ne faccio una ragione! Non rivendico nessuna repressione o qualsiasi altra misura precauzionale per risolvere questo problema!

La mia prima era una provocazione: quando porto mio figlio allo stadio è chiaro che sono cosciente che lo sto portando in un ambiente dove potrebbe sentire parole non consone ad un bambino! Che devo fare? Niente, se voglio portarlo allo stadi oè così!
Se preferisco non fargli sentire certe cose, lo porto al cinema o al parco

PUNTO

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2015, 12:26
Ecco, questo determinismo non ragionato mi fa orrore (oltre a mettermi una discreta paura).
Seguire alla lettera la Norma, senza comprendere il senso della stessa e dandone un'attuazione stupida genera mostri. Ma mostri veri, non questi qui che alla fine restano questioni di poco conto.

La numerazione sul biglietto a cosa serve?
Ad evitare di vendere più biglietti dei posti disponibili, cioè ad evitare che il numero di spettatori in un dato settore (che costa uguale per tutti al suo interno) non sia tale da rendere impossibile lo spettacolo oltre che a causare seri problemi di sicurezza.
Quindi la numerazione è una norma corretta ed augurabile.

Allo stesso tempo quel diritto acquisito è relativo al settore e allo spettacolo, se viene esteso allo specifico posto dovremmo anche valutare le conseguenze che questo comporterebbe.
Infatti se questa estensione risulta attuabile per spettacoli di altro tipo (es. teatro) dove lo spettatore è passivo se non addirittura assente ai fini della rappresentazione, rischiano di diventare misure spropositate in uno spettacolo in cui lo spettatore gioca un ruolo, fa il tifo, oltre che rischiano di stonare pesantemente rispetto alla consuetudine che in quel luogo si è stabilita (durante la partita ci si alza, si salutano gli amici, si va a prendere una cosa).

E noi vorremmo rinunciare a questa socialità complessa e ormai consuetudinaria, adatta al luogo in cui viene esercitata, in nome di una Norma che perde la sua funzione primaria in nome della sua esecuzione organica?

Mah, torno a dirlo, mi sembra un crinale interpretativo estremamente pericoloso.

Attuazione stupida un cazzo.
Se vuoi stare con i tuoi amici aspetti che la partita sia iniziata, e se ci sono posti liberi vi mettete assieme.
Il diritto al MIO posto non è proprio da discutere, e faccio notare che il biglietto non ha semplicemente una numerazione per evitare che si entri in troppi, ma ha proprio ingresso, settore, fila e numero di seggiolino per farti sedere lì.
Se mi voglio alzare mi alzo e poi torno perché, guarda un po', quel posto è il MIO!
Il tifo, poi, è una manifestazione di massa, e non dipendente dall'unione di pochi spettatori in mini-insiemi all'interno dello stadio.
Altrimenti io mi compro un biglietto e poi mi siedo dove mi trovo meglio, magari centrale e vicino alle scale.
Parlare di socialità complessa mi sembra, francamente, un po' eccessivo.

RFmyhero

*
Lazionetter
* 860
Fatemi capire,e se uno si siede sulle scalinate che gli succede,lo mettono in prigione? :o

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: karlsarzbringer il 10 Set 2015, 12:30
Non è repressione.

Deve essere così. Punto.

Altrimenti lo stadio è una giungla sempre (ed è così oggi). A me fa schifo e infatti ci vado raramente.

Forza Lazio
L'hai deciso tu? Il giorno che potrai decidere....sarà sicuramente così! Nell'attesa, dai retta a me...tessi sempre le lodi del super tifoso  o ti lamenti dei pochi abbonamenti: fai una bella cosa, lascia stare questi problemi, goditi la Lazio e lo stadio

Ciao e sempre Forza Lazio

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: karlsarzbringer il 10 Set 2015, 12:30
Non è repressione.

Deve essere così. Punto.

Forza Lazio

Allora io esigo che da domani ogni posto costi differentemente sulla base della distanza dal campo calcolata al millimetro.
Perché dovrei pagare lo stesso quando tu hai un posto più vicino di 12 mm?
Se dobbiamo essere precisi, lo dobbiamo essere fino in fondo.
Esigo inoltre che le perquisizioni all'ingresso siano corporali (fino alla perquisizione anale) per scongiurare fino in fondo ogni possibile introduzione di materiale pericoloso. Quindi allo stadio si inizia ad entrare alle 11 per vedere la partita alle 18. La sicurezza prima di tutto.
Infine pretendo che non si venda alcool, la droga più pericolosa in assoluto secondo le statistiche a nostra disposizione, perchè il suo abuso potrebbe costituire motivo di pericolo per gli spettatori. Solo acqua, grazie.

Brividi sulla schiena. A profusione.

Citazione di: Rorschach il 10 Set 2015, 12:32
Attuazione stupida un cazzo.
Se vuoi stare con i tuoi amici aspetti che la partita sia iniziata, e se ci sono posti liberi vi mettete assieme.
Il diritto al MIO posto non è proprio da discutere, e faccio notare che il biglietto non ha semplicemente una numerazione per evitare che si entri in troppi, ma ha proprio ingresso, settore, fila e numero di seggiolino per farti sedere lì.
Se mi voglio alzare mi alzo e poi torno perché, guarda un po', quel posto è il MIO!
Il tifo, poi, è una manifestazione di massa, e non dipendente dall'unione di pochi spettatori in mini-insiemi all'interno dello stadio.

Sbagli, quel posto non è tuo. E questo errore ne fa conseguire altri.
Quel posto è del CONI, indiscutibilmente.
Tu acquisti il diritto all'accesso e allo spettacolo, a nient'altro.
Quel posto indica dove puoi sederti, ma non rende TUO quel posto.
Anche perché il fine di quel biglietto è la partita, non lo stare seduti su QUEL seggiolino.
Nel tuo ragionamento c'è proprio uno scambio clamoroso tra la finalità del biglietto e alcuni mezzi messi a disposizione per esaudire quel fine.
Se quel fine viene esaudito in modo comparabile (senza quindi farti mancare qualcosa), non si capisce la tua dimostrazione.
Si capirebbe se tu, con un biglietto di tribuna, venissi spostato con un sopruso in curva. In questo caso ti darei ragione senza se e senza ma.
Ma non è questo il caso in oggetto.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Citazione di: Brujita76 il 10 Set 2015, 12:32
No aspetta, per non ci sono limiti se non il buon senso

Se su 30.000 persone ce ne sono 200 che non lo hanno, pazienza, me ne faccio una ragione! Non rivendico nessuna repressione o qualsiasi altra misura precauzionale per risolvere questo problema!

La mia prima era una provocazione: quando porto mio figlio allo stadio è chiaro che sono cosciente che lo sto portando in un ambiente dove potrebbe sentire parole non consone ad un bambino! Che devo fare? Niente, se voglio portarlo allo stadi oè così!
Se preferisco non fargli sentire certe cose, lo porto al cinema o al parco

PUNTO

Ma pazienza cosa? Quei 200 poveracci che vengono lesi da 200 [...] devono essere tutelati.
E ricordiamoci che sono proprio quei 200 [...] che rendono lo stadio sempre più desolato e brutto.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2015, 12:35
Allora io esigo che da domani ogni posto costi differentemente sulla base della distanza dal campo calcolata al millimetro.
Perché dovrei pagare lo stesso quando tu hai un posto più vicino di 12 mm?
Se dobbiamo essere precisi, lo dobbiamo essere fino in fondo.
Esigo inoltre che le perquisizioni all'ingresso siano corporali (fino alla perquisizione anale) per scongiurare fino in fondo ogni possibile introduzione di materiale pericoloso. Quindi allo stadio si inizia ad entrare alle 11 per vedere la partita alle 18. La sicurezza prima di tutto.
Infine pretendo che non si venda alcool, la droga più pericolosa in assoluto secondo le statistiche a nostra disposizione, perchè il suo abuso potrebbe costituire motivo di pericolo per gli spettatori. Solo acqua, grazie.

Brividi sulla schiena. A profusione.

Me sembra de parla col muro... provo in maniera più semplice.

C'è un biglietto? Sì.

Ci sono dei numeri sopra con ingresso, scala, fila, posto? Sì.

Perfetto. Ti metti seduto lì. Vuoi stare con gli amici? Compri i biglietti insieme, con numeri consecutivi così tutti vicini e contenti.

Mi sembra facile da capire. Anche perchè deve essere così.

I brividi me vengono a me, altrochè... ma infatti in Italia ci sono le più civili tifoserie d'Europa, è risaputo...

Poi per il resto (il CONI, il biglietto, puoi sederti...) ma che stai a dì? Ma te le studi la notte?

Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva