Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.462
Io non ho tutta questa smania di cambiare.

Per me anche questa stagione non è finita e se Radu rientra presto e Luiz Felipe lo fa in tempo utile, la Lazio tornerà di nuovo competitiva per il quarto posto anche se non ci sarebbe più margine d'errore.

Ma una cosa, IMHO, dovrebbe essere chiara: se la stagione va male non può esistere che il mister se ne vada pagando per colpe che vanno come minimo attribuite anche al DS.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.490
Citazione di: kelly slater il 07 Mar 2021, 09:46
Io dico una cosa su Tare: qui lo abbiamo piú o meno sempre difeso, ha costruito negli anni una Lazio forte e competitiva, ha fatto grandi affari e ha avuto ottime intuizioni.
La scelta di Inzaghi mi risulta sia stata essere di Lotito, ed è stata sicuramente una chiave di volta, perchè Simone è stato un valore aggiunto, ha costruito un gruppi valido, ma non è per sminuire i meriti di Tare.

Il problema è che i periodi di calo, di flessione, non ce l'hanno solo i calciatori, ce l'hanno pure i ds.
E lui è in flessione clamorosa almeno da 3 anni.

Dice Ranocchio: se Berisha Durmisi Vavro e Muriqi...
eh ho capito ma è come dire: se Immobile avesse segnato quel rigore, se Reina avesse parato quel tiro.
Purtroppo hai puntato sul cavallo sbagliato e questo ha inciso tanto.
E sopratutto hai fatto errori strategici: hai rinforzato un reparto che non ne aveva cosí bisogno come altri che hai lasciato scoperti.
Ma l'errore forse piú grande che rimprovero a Tare è che sembra aver perso talento nello scoprire giovani.
La primavera sta facendo pena da anni e oramai non portiamo un giovane in prima squadra da non si sa quanto.
Eh ma Inzaghi non li fa giocà: ma i primi due anni i giovani che LUI aveva allenato in primavera eccome se li faceva giocare.
Siamo una squadra vecchia, e manco David Silva ci avrebbe svoltato granchè.
Serve ripartire dalle fondamenta.
Tare è in grado di risollevarsi e mettersi in discussione?
Tare da solo no, per l'appunto. Non possiamo affidarci ad un uomo solo. È una soluzione miracolistica che non funziona per definizione. Serve ripensare la struttura e allargarla in numero e competenze.
Il valore il calcio lo produce attraverso i calciatori, sono l'unico fattore produttivo determinante e infatti sono anche l'unico cespite a bilancio. Non è assurdo che ci si affidi ad una soluzione così verticistica ?

Quanto valore potrebbe produrre una migliore professionalizzazione della direzione sportiva ? Tutto quello possibile.

Dove altro dovremmo investire ? Guardate il Milan in mano a un fondo. Un CEO, un football manager, un direttore tecnico e un direttore sportivo. Con almeno 20 collaboratori. Lasciate stare i nomi delle persone e dei ruoli. Il futuro è quello e non l'hanno manco fatto così bene che di calcio Elliot capisce ben poco.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: ranocchio il 07 Mar 2021, 09:57
Tare da solo no, per l'appunto. Non possiamo affidarci ad un uomo solo. È una soluzione miracolistica che non funziona per definizione. Serve ripensare la struttura e allargarla in numero e competenze.
Il valore il calcio lo produce attraverso i calciatori, sono l'unico fattore produttivo determinante e infatti sono anche l'unico cespite a bilancio. Non è assurdo che ci si affidi ad una soluzione così verticistica ?

Quanto valore potrebbe produrre una migliore professionalizzazione della direzione sportiva ? Tutto quello possibile.

Dove altro dovremmo investire ? Guardate il Milan in mano a un fondo. Un CEO, un football manager, un direttore tecnico e un direttore sportivo. Con almeno 20 collaboratori. Lasciate stare i nomi delle persone e dei ruoli. Il futuro è quello e non l'hanno manco fatto così bene che di calcio Elliot capisce ben poco.

Ma guarda non sai quanto posso essere d'accordo con te.
La famiglia ok, ma alla fine peró pure ha stuccato la famiglia.
Serve un'organizzazione seria.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Per me non è la quantità ma la qualità dei collaboratori.
Se ti propongono Bivesac, Durmisi, ecc. fatti una domanda.....  :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.490
Citazione di: alasinistra il 07 Mar 2021, 10:04
Quindi se ti fai la domanda su Milinkovic e Luis Alberto ne deduci che hai il migliore al mondo. Non è così.
Un'azienda non è il suo CEO, un reparto marketing non è il suo direttore. È l'intero corpo dirigenziale e dei collaboratori che fa la differenza. Le persone fanno la differenza. La persona da sola può farti un miracolo, una volta.

Questo modo primitivo di organizzarsi nel calcio è anche funzionale al reperimento dei suoi capri espiatori. Via il DS, via l'allenatore, mai più questo o quel giocatore.

Nel frattempo gli allenatori sono diventati delle holding di loro stessi, i DS prendono solo un decimo del loro 'stipendio' dal datore di lavoro e i procuratori sono la prima voce di spesa arrivando ad incidere per oltre il 10% dei costi gestionali e di transazione.

Avessimo Paratici o Ausilio saremmo in serie B o perché retrocessi sul campo o perché non in grado di iscriverci al campionato per eccesso di debiti.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: ranocchio il 07 Mar 2021, 10:20
Quindi se ti fai la domanda su Milinkovic e Luis Alberto ne deduci che hai il migliore al mondo. Non è così.
Un'azienda non è il suo CEO, un reparto marketing non è il suo direttore. È l'intero corpo dirigenziale e dei collaboratori che fa la differenza. Le persone fanno la differenza. La persona da sola può farti un miracolo, una volta.

Questo modo primitivo di organizzarsi nel calcio è anche funzionale al reperimento dei suoi capri espiatori. Via il DS, via l'allenatore, mai più questo o quel giocatore.

Nel frattempo gli allenatori sono diventati delle holding di loro stessi, i DS prendono solo un decimo del loro 'stipendio' dal datore di lavoro e i procuratori sono la prima voce di spesa arrivando ad incidere per oltre il 10% dei costi gestionali e di transazione.

Avessimo Paratici o Ausilio saremmo in serie B o perché retrocessi sul campo o perché non in grado di iscriverci al campionato per eccesso di debiti.

Per favore ranocchio, scrivi più spesso!  :beer:

Tare non ha più margini d'errore, deve svecchiare la rosa almeno nelle alternative, e cercare elementi in grado di sostenere il gioco ad alto coefficiente di difficoltà di Inzaghi.

Ancora la squadra si regge sul buon lavoro fatto negli anni precedenti, ma se nei prossimi 1-2 mercati non riesce a portare energie fresche, potremmo avere un crollo radicale.

Sveglia Igli.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.057
Ranocchio come sempre coglie il punto e mette il focus giusto.
Però, per amor di discussione, anche se la Lazio decidesse di costituire un board organizzato (perché non lo ha fatto finora?), sarebbe comunque una struttura apicale. Cioè, lui ne sarebbe il CEO più di Lotito, perché a lui sono assegnati i compiti tecnici.
A quel punto, perché tare dovrebbe circondarsi di gente che possa non solo operare indipendentemente ma magari farlo anche meglio di lui?
Per me il punto principale è che Tare vuole avere responsabilità decisionali, e la scelta di Matri, che a occhio sembra più uno stagista che un collaboratore, credo che vada in quella direzione.
In sostanza: che sia per un cambio al vertice o che sia per un cambio negli atteggiamenti, se non si cambia in qualche modo rischiamo di fare un'altra stagione in cui continueremo ad affidarci agli stessi, continueremo ad ingrossare le fila degli esuberi e soprattutto continueremo a inseguire obiettivi che cambiano a seconda di come tira il vento.
Il calcio è una scienza difficile e inesatta, quindi è vero che cambiare tanto per cambiare può essere letale.
Però è anche vero che spesso ventate forti di aria fresca, che dipendano dall'avvicendamento del personale o dal modo di lavorare, portano comunque stimoli nuovi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.907
Io sono abbastanza preoccupato perche` il problema non sono manco i colpi singoli sbagliati, ma pure grazie a quelli, per il momento abbiamo una rosa con un`eta` media abbastanza alta e che ha assoluto bisogno di aria fresca. 
Il problema e` che economicamente stiamo girando al massimo e qui le responsabilita` di Tare mi sembrano lampanti : abbiamo il monte ingaggi piu` alti dell`era Lotito, se non sbaglio, ma oserei dire che l`11 titolare e` meno forte di un paio di anni fa.
Purtroppo sembra che ci stiamo avviando verso una rifondazione e non so/non credo che Tare sia capace di farla come si deve, a me il fatto di pregare ancora per la salute di Radu (che non sta avendo manco un rendimento altissimo, ma le alternative sono proprio da mani nei capelli) e Lulic non mi va proprio giu`.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441
in una società normale lo avrebbero silurato 1 ora dopo la fine del calciomercato.
Invece rimarrà qua fino alla fine dei tempi sto miracolato presuntuoso

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.995
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2021, 08:00
.

Eccerto, a marzo se mettemo a fa gli esperimenti sui moduli. È proprio il periodo adatto.
Meno male che c'è chi, a differenza di Inzaghi, la sa lunga
Ma no certo, ce vonno gli scienziati che fanno esperimenti per giocare in modo diverso.
A proposito di chi la sa lunga, mi pare che sul mercato siano parecchi.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: JoeStrummer il 07 Mar 2021, 09:56
Io non ho tutta questa smania di cambiare.

Per me anche questa stagione non è finita e se Radu rientra presto e Luiz Felipe lo fa in tempo utile, la Lazio tornerà di nuovo competitiva per il quarto posto anche se non ci sarebbe più margine d'errore.

Ma una cosa, IMHO, dovrebbe essere chiara: se la stagione va male non può esistere che il mister se ne vada pagando per colpe che vanno come minimo attribuite anche al DS.

Mi aggancio qui, dato che non ho davvero voglia di leggere le ultime 30 pagine

Io ho stima di Tare e penso che negli anni abbia fatto complessivamente un ottimo lavoro, la squadra che ci stava facendo godere (e come lo stava facendo in tanti sono stati fin troppo svelti a rimuoverlo) l'aveva messa in piedi lui e non lo spirito santo, e fosse stato anche solo culo in questo campo non sarebbe un difetto, anzi.
Ma la stima non mi impedisce di pensare che nelle ultime sessioni di mercato le operazioni toppate siano state sempre di più la maggioranza, fino all'ultimo mercato a dir poco grottesco.
Continuo a preferire lui a tanti mestieranti maneggioni che circolano in questo ambiente, ma quello che mi preoccupa di più è che non mi pare il tipo di persona capace di ammettere i suoi errori, resettarsi e ripartire.
Perchè è di errori evidenti e grossolani che si parla, e non più di opinioni.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.836
Ranocchio sempre molto fine nelle disamine, ma la struttura della Lazio è la stessa che un anno fa si sarebbe giocato lo scudetto.
Una squadra di calcio seppur una spa non la possiamo paragonare ad una azienda multinazionale.
È molto più semplice.
Devi prendere giocatori bravi nei ruoli giusti.
A volte ti riesce altre volte no.
L'anno scorso il mercato è stato cannato in pieno.
Prendere a esempio il milan poi...

Contenuto sponsorizzato

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Per criticare l'operato di Tare io non prendo a pretesto le innumerevoli seghe con le quali ci ha infarcito la rosa in questi anni. Tutti i ds azzeccano e sbagliano.

Io porto a sostegno della sua incapacità di costruire delle squadre omogenee nei valori di squadra da quello che è, insieme a LA, il suo colpo più riuscito: SMS (sempre sia lodato).

Nel 2015, con un preliminare di CL da giocare col Bayer L., tu ds non vai a spendere la metà del tuo (misero) budget di mercato per un ragazzino serbo di belle speranze e ti presenti a quel preliminare con un attacco formato da un ex Mito mezzo rotto come Klose (infatti il ritorno non giocò), un ragazzino come Keita e una pippa conclamata come Djorkevic (Matri lo comprò Lotito a settembre per disperazione).
Quella partita e l'accesso alla CL coi relativi soldi avrebbe potuto cambiare la nostra storia. Avrebbe o non avrebbe, nel calcio non c'è la controprova, ma in ogni caso non ci si presenta ad un preliminare di CL con quel calciomercato.

L'anno scorso ha fatto la stessa cosa, ha speso 6 ml (1/3 del nostro misero budget) per il ragazzino Moro e ci ha fatto giocare la stagione spendendo zero tra Jony adattato come quinto a sx e Adekanye come  quarta punta perché aveva finito i soldi (in difesa i 10 ml di Vavro possono riuscire e non riuscire, chi fa sbaglia).
La conquista della CL è stata solo grazie a quella che Adler definisce una "banda di eroi", composta da Inzaghi e dai giocatori. Ma la stagione era stata impostata come al solito, squadra con grandi picchi di eccellenza ma al contempo con buchi enormi. Mi fa ridere quando sento dire qui dentro che la pandemia ci ha tolto uno scudetto, perché comunque sarebbe andata a finire come tutti gli altri anni con segnali che già si stavano evidenziando, fiato corto con calciatori spremuti e conseguenti infortuni.

Quest'anno l'evoluzione del campionato è sotto gli occhi di tutti.

Ripeto, il problema è di metodo, non di calciatori sbagliati o azzeccati (perché capita a tutti). E nemmeno di disponibilità economiche (limitate, anzi limitatissime nel nostro caso), perché se devi organizzare un pranzo con solo 20 euro e inizi spendendo 6 euro di grappa, analogamente avresti speso per l'ammazzacaffè con 200 di euro a disposizione.

Tare è sicuramente un ottimo  professionista, conoscitore di calcio, bel Laziale, buon talent scout, bella persona, ma non è un ottimo ds.
Delle esigenze della squadra non glienepofregàdemeno.
A lui piace fenomeneggiare sempre, mentre a volte basterebbe semplicemente fare quello che serve. Si è incartato nel personaggio che si è costruito e ne è rimasto vittima.

Io sono 5 anni che personalmente lo dico.
Abbiamo cambiato allenatori, giocatori, magazzinieri, medici, massaggiatori, uffici stampa, tutti.
Non potendo cambiare il presidente, quanto non vedo l'ora di cambiare finalmente anche il ds!

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.501
Citazione di: alasinistra il 07 Mar 2021, 10:04

se ai collaboratori o osservatori gli dici mi serve  un esterno sinistro e ho 3 milioni da spendere me pare chiaro ti propongono Durmisi e Jony...se gli dici ne ho da spendere 30 magari ti propongono Theo Hernandez  ;)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.057
Citazione di: Sam Cromwell il 07 Mar 2021, 17:36
Per criticare l'operato di Tare io non prendo a pretesto le innumerevoli seghe con le quali ci ha infarcito la rosa in questi anni. Tutti i ds azzeccano e sbagliano.

Io porto a sostegno della sua incapacità di costruire delle squadre omogenee nei valori di squadra da quello che è, insieme a LA, il suo colpo più riuscito: SMS (sempre sia lodato).

Nel 2015, con un preliminare di CL da giocare col Bayer L., tu ds non vai a spendere la metà del tuo (misero) budget di mercato per un ragazzino serbo di belle speranze e ti presenti a quel preliminare con un attacco formato da un ex Mito mezzo rotto come Klose (infatti il ritorno non giocò), un ragazzino come Keita e una pippa conclamata come Djorkevic (Matri lo comprò Lotito a settembre per disperazione).
Quella partita e l'accesso alla CL coi relativi soldi avrebbe potuto cambiare la nostra storia. Avrebbe o non avrebbe, nel calcio non c'è la controprova, ma in ogni caso non ci si presenta ad un preliminare di CL con quel calciomercato.

L'anno scorso ha fatto la stessa cosa, ha speso 6 ml (1/3 del nostro misero budget) per il ragazzino Moro e ci ha fatto giocare la stagione spendendo zero tra Jony adattato come quinto a sx e Adekanye come  quarta punta perché aveva finito i soldi (in difesa i 10 ml di Vavro possono riuscire e non riuscire, chi fa sbaglia).
La conquista della CL è stata solo grazie a quella che Adler definisce una "banda di eroi", composta da Inzaghi e dai giocatori. Ma la stagione era stata impostata come al solito, squadra con grandi picchi di eccellenza ma al contempo con buchi enormi. Mi fa ridere quando sento dire qui dentro che la pandemia ci ha tolto uno scudetto, perché comunque sarebbe andata a finire come tutti gli altri anni con segnali che già si stavano evidenziando, fiato corto con calciatori spremuti e conseguenti infortuni.

Quest'anno l'evoluzione del campionato è sotto gli occhi di tutti.

Ripeto, il problema è di metodo, non di calciatori sbagliati o azzeccati (perché capita a tutti). E nemmeno di disponibilità economiche (limitate, anzi limitatissime nel nostro caso), perché se devi organizzare un pranzo con solo 20 euro e inizi spendendo 6 euro di grappa, analogamente avresti speso per l'ammazzacaffè con 200 di euro a disposizione.

Tare è sicuramente un ottimo  professionista, conoscitore di calcio, bel Laziale, buon talent scout, bella persona, ma non è un ottimo ds.
Delle esigenze della squadra non glienepofregàdemeno.
A lui piace fenomeneggiare sempre, mentre a volte basterebbe semplicemente fare quello che serve. Si è incartato nel personaggio che si è costruito e ne è rimasto vittima.

Io sono 5 anni che personalmente lo dico.
Abbiamo cambiato allenatori, giocatori, magazzinieri, medici, massaggiatori, uffici stampa, tutti.
Non potendo cambiare il presidente, quanto non vedo l'ora di cambiare finalmente anche il ds!

Io sono d'accordo praticamente su tutto.
Ma il fatto è che non credo che Tare abbia sbagliato per eccessivo autocompiacimento o per cercare sempre il colpo a effetto.
L'intervista di ieri prima della partita a dazn mi ha dato l'impressione di un ds che non è più molto in accordo con l'allenatore. Il cortocircuito che si è creato probabilmente ha riguardato la scelta dei giocatori, e quando il ticket che deve costruire la squadra non è più complementare i nodi vengono al pettine.
Ma temo che dalla torre verrà buttato Inzaghi, probabilmente neanche troppo contrariamente alla sua volontà.

briga

*
Lazionetter
* 284
Una cosa è sicura:la prossima campagna acquisti -cessioni sarà quella della verità. Poi non ci saranno prove d'appello.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Questi gli acquisti di Tare nell'anno successivo alla vittoria della C.I. e nell'anno del quarto posto con relativa qualificazione in CL:
Lazzari, Jony, Vavro, Adekanye, Hoedt, Escalante, A. Pereira, Akpa-Akpro, Fares,Reina, Muriqui e Musacchio.
Questi per me sono campagne acquisti che vanno bene per il bologna, genoa o torino non per una società, la Lazio che, anche grazie a Tare ha raggiunto livelli alti e che a quei livelli ambirebbe rimanere.

Secondo me Tare è stato bravo a portarci, insieme a Lotito ed Inzaghi a raggiungere le parti alte della classifica e farci vincere dei trofei ma mi sembra inadeguato per farci rimanere a quei livelli.
Per me dovrebbe essere sostituito

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: ssl1900 il 07 Mar 2021, 18:38
Questi gli acquisti di Tare nell'anno successivo alla vittoria della C.I. e nell'anno del quarto posto con relativa qualificazione in CL:
Lazzari, Jony, Vavro, Adekanye, Hoedt, Escalante, A. Pereira, Akpa-Akpro, Fares,Reina, Muriqui e Musacchio.
Questi per me sono campagne acquisti che vanno bene per il bologna, genoa o torino non per una società, la Lazio che, anche grazie a Tare ha raggiunto livelli alti e che a quei livelli ambirebbe rimanere.

Secondo me Tare è stato bravo a portarci, insieme a Lotito ed Inzaghi a raggiungere le parti alte della classifica e farci vincere dei trofei ma mi sembra inadeguato per farci rimanere a quei livelli.
Per me dovrebbe essere sostituito
Questi acquisti per me dimostrano anche che Tare si deve arrangiare con pochissimi soldi. L'arrivo di Hoedt prima e Musacchio poi per me ne e' la riprova. Mi sembra inverosimile che una squadra che sta per affrontare la CL con un due terzi della difesa over 30 spenda zero per una riserva avendo il solo Patric disponibile e poi quando a gennaio si rompe Ramos in piena corsa CL si possa spendere  il minimo indispensabile e arrivi un difensore come Musacchio che non ha mai giocato a tre e non gioca titolare da due anni. Ci sta sbagliare un acquisto di tanto in tanto specialmente quando gli si chiedono i miracoli .

Contenuto sponsorizzato

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.783
Mi fa riflettere vedere una squadra anziana, con degli evidenti buchi nella composizione della Rosa, perchè se queste cose le vedo io, non può non vederle chi fa questo mestiere.
Sfruttare il budget al meglio e avere idee, è l'unica strada per ricostruire, perchè questa squadra va ricostruita.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.637
Citazione di: eaglemiky il 07 Mar 2021, 19:48
Questi acquisti per me dimostrano anche che Tare si deve arrangiare con pochissimi soldi. L'arrivo di Hoedt prima e Musacchio poi per me ne e' la riprova. Mi sembra inverosimile che una squadra che sta per affrontare la CL con un due terzi della difesa over 30 spenda zero per una riserva avendo il solo Patric disponibile e poi quando a gennaio si rompe Ramos in piena corsa CL si possa spendere  il minimo indispensabile e arrivi un difensore come Musacchio che non ha mai giocato a tre e non gioca titolare da due anni. Ci sta sbagliare un acquisto di tanto in tanto specialmente quando gli si chiedono i miracoli .
Bastava non buttare nel cesso i soldi di Vavro e di Muriqi.
Facile?
No.
Ma è pagato per minimizzare gli errori.
E negli ultimi mercati ha fatto errori gravi.

Discussione precedente - Discussione successiva