Per criticare l'operato di Tare io non prendo a pretesto le innumerevoli seghe con le quali ci ha infarcito la rosa in questi anni. Tutti i ds azzeccano e sbagliano.
Io porto a sostegno della sua incapacità di costruire delle squadre omogenee nei valori di squadra da quello che è, insieme a LA, il suo colpo più riuscito: SMS (sempre sia lodato).
Nel 2015, con un preliminare di CL da giocare col Bayer L., tu ds non vai a spendere la metà del tuo (misero) budget di mercato per un ragazzino serbo di belle speranze e ti presenti a quel preliminare con un attacco formato da un ex Mito mezzo rotto come Klose (infatti il ritorno non giocò), un ragazzino come Keita e una pippa conclamata come Djorkevic (Matri lo comprò Lotito a settembre per disperazione).
Quella partita e l'accesso alla CL coi relativi soldi avrebbe potuto cambiare la nostra storia. Avrebbe o non avrebbe, nel calcio non c'è la controprova, ma in ogni caso non ci si presenta ad un preliminare di CL con quel calciomercato.
L'anno scorso ha fatto la stessa cosa, ha speso 6 ml (1/3 del nostro misero budget) per il ragazzino Moro e ci ha fatto giocare la stagione spendendo zero tra Jony adattato come quinto a sx e Adekanye come quarta punta perché aveva finito i soldi (in difesa i 10 ml di Vavro possono riuscire e non riuscire, chi fa sbaglia).
La conquista della CL è stata solo grazie a quella che Adler definisce una "banda di eroi", composta da Inzaghi e dai giocatori. Ma la stagione era stata impostata come al solito, squadra con grandi picchi di eccellenza ma al contempo con buchi enormi. Mi fa ridere quando sento dire qui dentro che la pandemia ci ha tolto uno scudetto, perché comunque sarebbe andata a finire come tutti gli altri anni con segnali che già si stavano evidenziando, fiato corto con calciatori spremuti e conseguenti infortuni.
Quest'anno l'evoluzione del campionato è sotto gli occhi di tutti.
Ripeto, il problema è di metodo, non di calciatori sbagliati o azzeccati (perché capita a tutti). E nemmeno di disponibilità economiche (limitate, anzi limitatissime nel nostro caso), perché se devi organizzare un pranzo con solo 20 euro e inizi spendendo 6 euro di grappa, analogamente avresti speso per l'ammazzacaffè con 200 di euro a disposizione.
Tare è sicuramente un ottimo professionista, conoscitore di calcio, bel Laziale, buon talent scout, bella persona, ma non è un ottimo ds.
Delle esigenze della squadra non glienepofregàdemeno.
A lui piace fenomeneggiare sempre, mentre a volte basterebbe semplicemente fare quello che serve. Si è incartato nel personaggio che si è costruito e ne è rimasto vittima.
Io sono 5 anni che personalmente lo dico.
Abbiamo cambiato allenatori, giocatori, magazzinieri, medici, massaggiatori, uffici stampa, tutti.
Non potendo cambiare il presidente, quanto non vedo l'ora di cambiare finalmente anche il ds!