i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 15:58
Detto cio', ripeto, anche Pikkio cambierebbe, a certe condizioni. Una di quelle e' che per cambiare non si uccida la Lazio, e quella e' anche la mia.

Anche la mia.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 16:30
L'ho spiegato. Per me se ci andassi tu (anche se devi calmare il sarcasmo spinto), Sliver, NandoViola, FD e altri che sicuramente dimentico, anche oggi. ANCHE OGGI.
Manco ralph, guarda, perche' ha gridato con in contestatari e questo lo elimina.
Ma tu lo sai chi ci andra'? E te sta bene?

Ma non lo so chi ci andrà e quando ci andrà. Chiunque sarà non mi rappresenterà, perché ho le mie idee come gli altri che hai citato hanno le loro.
Sarà comunque un primo, simbolico, esempio di dialogo che farà bene a tutti: al presidente, ai partecipanti e anche al sottoscritto che non ci andrà.
Da quell'incontro non dovranno scaturire decisioni operative, ma soltanto idee, elaborazione culturale e se possibile un nuovo clima di intesa. Niente di più, niente di meno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(senza tener conto dei danni che fara' il FALLIMENTO, di quell'incontro)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
quindi fammi capire: anche nel caso esposto da Pikkio, è colpa di Lotito perchè non se ne va?
ma quindi tu MF ti paragoni e si senti fratello a quelli che "deve morì" con tanto di intercettazioni?
quindi sei tu MF che a Lotito gli dormi sul pianerottolo? sei tu che vai prima di Lazio Atalanta a parlare con i giocatori?

Io avrei detto il contrario, semmai. Non posso essere fratello di chi invoca la morte di un'altra persona, come considero una vergogna che 40 mila abbiano urlato all'unisono quel coro, che purtroppo è diventato barzelletta ma barzelletta non è. Del resto siamo in un periodo in cui ci si chiede, polemicamente, come "stupreresti" una donna, come se lo stupro sia un'attività neutra, paragonabile all'innaffiamento delle ortensie.
Tuttavia, se vuoi un dialogo i tifosi della Lazio sono quelli, anche quelli che hanno invocato la morte. Se non ritieni di dover dialogare con loro hai due opzioni: non offrire occasioni di incontro oppure lasciare la Lazio perché non vuoi avere più niente a che fare con questa realtà.

Citazione di: V. il 13 Mar 2014, 16:39
giuro che non sapevo che MF fosse così protagonista. E manco che lo fossero altri che qui dentro a rintuzzano le tue posizioni. Siete così presenti in casa Lazio?
Io ti ribadisco che prima di arrivare a parlare con lotito c'è da scansare un sacco de gente: PDM, magarimori, tesparo, etc. Una pletora che va dalle radio che con la Lazio ci campano a tanti altri personaggi. Poi veniamo noi comuni mortali. Ma se tu pensi che scrivendo topic tu possa scavalcare fisicamente sta gente, beato te. ma non ti faccio ingenuo, quindi alla lunga questa utopia mi sembra un po' in malafede.

Ma sono un comune mortale come te. E poi per me questo è un forum, mica altro. So bene quanto la realtà è vasta, molto più vasta di quanto ce la cantiamo noi da queste parti, anche se non sottovaluterei la potenza dei forum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Già deciso che ci sarà che fallirà e che moriremo tutti?
:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sweeper77 il 13 Mar 2014, 16:59
Neanche un possibile incontro va bene?
Già deciso che ci sarà che fallirà e che moriremo tutti?
:)

Ma l'hai vista sta protesta, com'e' fatta e organizzata? Siamo ad un punto in cui si puo'prospettare un incontro?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 16:55
Good luck
(senza tener conto dei danni che fara' il FALLIMENTO, di quell'incontro)

Ma non mi faccio nessuna illusione di chissà quale successo operativo.
L'unico su cui punterei sarebbe la realizzazione da parte di Lotito che bisogna parlare con una realtà che non SUA completamente ma vive della e sulla passione di milioni di persone. E' una responsabilità che lui ha dimostrato di non cogliere in questi 10 anni. Questo sarebbe il successo storico, mica la scelta della prossima mezza punta.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 17:00
Ma l'hai vista sta protesta, com'e' fatta e organizzata? Siamo ad un punto in cui si puo'prospettare un incontro?

Tarà parlavano di persone che avrebbero potuto partecipare fungendo da moderatori, tipo mimum, mazza, maffei, vocalelli...
insomma non è che ci andrebbe serciocoiserci  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: sweeper77 il 13 Mar 2014, 17:02
Tarà parlavano di persone che avrebbero potuto partecipare fungendo da moderatori, tipo mimum, mazza, maffei, vocalelli...
insomma non è che ci andrebbe serciocoiserci  :=))
mandiamoci corebiancazzurro: comunque andrà sarà un successo!

aò se scherza, còre.
;)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 15:58
Pikkio ha scritto piu' volte in modo critico su Lotito, anche su questo topic. Ci sono sfumature, ma non piace neanche a lui. Pero' la valutazione delle sue azioni e' chiaramente distante da quella della maggioranza, e in questo Pikkio sembra essere uno dei pochi capaci di argomentare chiaramente (che abbia ragione o no). Ci sono troppo fattori nebulosi che offuscano la valutazione negativa dei piu' mischiandosi a fatti incontrovertibili (tipo hernanes, per esempio). Detto cio', ripeto, anche Pikkio cambierebbe, a certe condizioni. Una di quelle e' che per cambiare non si uccida la Lazio, e quella e' anche la mia.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: Sliver il 13 Mar 2014, 16:37
A regà, il confronto come qualsiasi trattativa (sindacale, in guerra, ecc.) si fa tra "nemici", avversari, che si sono insultati, pestati, denunciati, augurati la morte, sparati e, in diversi casi che la storia ci offre ogni giorno, pure ammazzati. Ma che davvero stiamo alle pregiudiziali morali? Ma tu pensi che in una situazione normale io mi siederei a parlare con una persona come Lotito o andrei in curva accanto a uno che fuori dallo stadio mi sprangherebbe (tentativo andato a vuoto, dalle mie parti un annetto fa)? No, è evidente.
le trattative le portano aventi le rispettive "diplomazie", in ogni caso gente quantomeno presentabile. se i giapponesi si fossero presentati sulla missouri con sbirulinosan,  macarthur avrebbe girato i tacchi e ordinato lo sgancio della terza atomica. le due delegazioni erano composte, non e' che i giapponesi furono accolti dalla marina americana al grido di sasuela sasuela.

essu'.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
cmq quando a bastogne i nazisti recapitarono il messaggio di arrendersi, il generale Anthony C. McAuliffe, il capo delle truppe americane assediate, rispose NUTS! e i tedeschi presero una gran tranvata.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Tarallo il 13 Mar 2014, 16:28
Questa obiezione spiega bene il perche' se non ci si libera dai pesi che oggi questa contestazione porta con se' (troppo semplicisticamente identificati coi cordatari o i casalesi) e' inutile pure cominciare.
Quelle persone intelligenti, e sono tante soprattutto qui dentro, che sostengono QUESTA contestazione non hanno capito che si stanno fottendo da soli.
In questi termini non si va da nessuna parte.

Se si presentevano direttamente il Dandi col Freddo e il Libanese e le magliette "Pijamose a Lazio" qualcuno forse qualche remora ad aderire a quel vomitatoio che è diventata Lazio Sassuolo ce l'avrebbe avuta.
Forse.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Vedo che si continua, da anni, a dibattere sulla piche di Lotito, sulle sue passioni, sulle sue manìe, ma la cosa fondamentale sarebbe quella di capire/sapere se c'è un imprenditore o gruppo industriale che sia in grado o voglia:
-acquistare la S.S. Lazio da Lotito (quantomeno il 67%), per un prezzo cmq importante (se l'Inter vale 700 mln fate voi il prezzo.....)
-investire in maniera copiosa x una dimensione più competitiva di quella attuale.
Esiste ?

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: gentlemen il 13 Mar 2014, 19:02
Vedo che si continua, da anni, a dibattere sulla piche di Lotito, sulle sue passioni, sulle sue manìe, ma la cosa fondamentale sarebbe quella di capire/sapere se c'è un imprenditore o gruppo industriale che sia in grado o voglia:
-acquistare la S.S. Lazio da Lotito (quantomeno il 67%), per un prezzo cmq importante (se l'Inter vale 700 mln fate voi il prezzo.....)
-investire in maniera copiosa x una dimensione più competitiva di quella attuale.
Esiste ?

Non lo sapremo mai.
Lotito ha dichiarato la Lazio cedibile solo al figlio.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Non lo sapremo mai.
Lotito ha dichiarato la Lazio cedibile solo al figlio.
Quella è stata una risposta d'impeto, x risposta alla contestazione, la verità è che Lotito può uscire di scena solo se c'è un compratore che gli fa un'offerta congrua.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.538
Sinceramente credo poco ad un incontro chiarificatore.
La portata degli interessi in ballo è troppo alta, da una parte e dall'altra.
Quello che contesto:
il fatto che alla fine di tutto nessuno abbia realmente a cuore la Lazio. Con l'unica differenza che in mezzo agli urlatori impresentabili ci sono anche teste pensanti che sono realmente preoccupate solo della Lazio, mentre in società la questione fondamentale è che la baracca stia in piedi. Anche traballante, ma in piedi. Questo aspetto da un lato può rassicurare, ma dall'altro getta vernice fresca e scura sulle ambizioni sognatrici dei tifosi in funzione delle assai meno appealing solide realtà.

Quello che penso succederà:
lotito rimarrà molto a lungo presidente della SS Lazio. Incapperà in errori, scelte azzeccate, qualche soddisfazione, un "anonimato" generale perdurante. E visti i modi e i toni con cui cercherà di abbellire l'anonimato in attesa dei successi, credo che la rassegnazione porterà molti tifosi a sotterrare asce di guerra e a seguire la Lazio senza più pensare ai cambiamenti. Ma dall'altra parte segnerà un cambio generazionale irreversibile: di Laziali, allo stadio e in Italia, ce ne saranno molti, molti di meno.

Ma a quel punto le colpe andranno divise con una percentuale in più addebitabile alla dirigenza.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Secondo me siamo arrivati a un punto decisivo, molto interessante, ma ci sta mancando il coraggio di oltrepassarlo. Un'analisi condivisa sui limiti di questi anni e uno spazio comune di proposta/azione/riflessione, tra contestatori e non, tutto da inventare: siamo esattamente qui. Dal bordo di questa possibilità sono arrivate le frenate, le puntualizzazioni, gli smarcamenti.

La protesta con gli striscioni-domande? Figurati cosa ci sarà scritto. Un "documento" con poche richieste significative? Inutile e velleitario. Un momento di confronto tra tifosi e dirigenza? Se lallero, te la immagini questa delegazione, chi rappresenta, cosa dice, il curriculum...non si parla con chi dice certe cose, e via di seguito...continuare la protesta frontale? un suicidio senza senso.

Si, magari avrete ragione, tutte cose poco realistiche, ma io questo "realismo" di cui parlate mi sembra solo una gabbia di un destino di inazione. Oppure, paradossalmente, una posizione (questa si trascendente e astratta) che ripete un ritornello: Lotito è una scoreggia, si magari ha sbagliato qualcosa ma la posta in gioco è sempre altra, non conta nulla ciò che fa e che ha fatto, meglio non farsi troppe domande, la lazialità viaggia parallela alla vita reale di una squadra e di una società. Andiamo allo stadio, portiamo entusiasmo, tifiamo sempre, stiamo vicino all'idea... una sorta di induzione a una "euforia di massa", a prescindere da tutto. Come quando, per evitare il down post festa, ti affidi a qualche additivo che ti fa tornare il sorriso.

Il fatto che questa cosa non avvenga, che c'è un sentimento diffuso di delusione e incazzatura, è frutto di una tifoseria con il cervello all'ammasso (buona a tratti, quando fa splendide coreografie o riempie la curva o si sbatte per trasferte assurde), del destino cinico e baro o della mancata incarnazione sulla terra romana dello spirito della storia, cioè la LAZIALITA'?

Da quando l'uomo ha inventato il cavallo, lo stadio si riempie e si svuota a causa di due ragioni principali: la rilevanza agonistica della squadra e per come si coltiva l'amore e la passione per quella squadra. Due elementi che possono viaggiare insieme o andare separati o alternarsi.

Torno alle domande semplici-semplici di FM: cosa si può fare, oltre a fomentarci uno con l'altro con la necessità di tifare, sostenere, sbandierare "perché la Lazio non si deve mai abbandonare"? Cosa sacrosanta, tant'è che anche io spero che un Lazio-Atalanta non si ripresenti più.

Vi chiedo solo di non tornare alla guerra di posizione perché, in questa bellissima discussione, eravamo riusciti a fare un pezzo di strada insieme.

Contenuto sponsorizzato

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
V.

*
Lazionetter
* 12.186
fai il salto di qualità, rivendicando in senso naturale che a questo livello di discussione ci sei arrivato "tu" forum che con la Lazio non guadagna una beneamata ceppa.
chiedi udienza, bypassi tutte le altre realtà, e vai a parlare. quello che però mi chiedo è: al momento in cui si sottoscrivesse un documento da 1000 persone qui dentro, è sempre il documento che nasce da un forum. Lotito a quel punto si ritroverebbe davanti chi? nick name, abbonati, azionisti?

Discussione precedente - Discussione successiva