Citazione di: Property il 26 Ott 2015, 21:40
...
Pensa invece che io mi trovo quasi sempre in contrasto con le opinioni di property, ma su questo post non ho proprio nulla da aggiungere.
Perché una protesta possa avere un minimo di possibilità di essere supportata, le ragioni devono essere rese chiare a tutti, i disagi che sono causa della protesta stessa devono essere condivisi e colpire tutti (intendo il resto dello stadio), e soprattutto l'oggetto della protesta stessa deve essere disposto a recedere dalle proprie idee, qualora la protesta gli arrechi qualche danno.
Questa protesta non arreca alcun danno all'oggetto (il prefetto), anzi gli toglie castagne dal fuoco. Potrebbe arrecare qualche danno economico a Lotito, però in realtà la maggior parte degli introiti di una società arriva dalle tv, e non da quei quattro-cinquemila biglietti di curva in meno. Può arrecare danni solo alla Lazio squadra, che però sembra aver trovato gli anticorpi contro questo tiepidume (otto su otto proprio in questo Olimpico semideserto...).
Così com'è, pare proprio che questa protesta arrechi danni solo a chi la fa. E che - quindi - non abbia alcuna possibilità. Tra l'altro c'è il rischio, visto che domenica la curva non era così vuota, ma (ad occhio) piena per il 50-60%, che gli assenti vengano lentamente sostituiti da altri. Meno ultras, con meno mentalità. Meno appassionati, con poche o nulle capacità di lanciare cori o fare coreografie ai derby. Non sarà oggi, non sarà domani, ma se la Lazio, come speriamo tutti, continuerà ad andare bene (che poi - molti lo dimenticano - è lo scopo del calcio), quei posti pian piano si riempiranno, e la curva diventerà un'estensione dei distinti e non viceversa.
E' un bene? E' un male? Si creerà una nuova tipologia di tifoso "all'inglese"? Io non ne ho idea, ma sospetto fortemente che non ne abbiano idea nemmeno gli organizzatori della protesta, che non hanno valutato minimamente le possibili conseguenze.
Domenica col Torino non c'era un clima brutto e funereo. Niente a che vedere con l'entusiasmo contagioso di una curva urlante, ma qualche coro si è lanciato. Da settori che non sono abituati. Ci sono stati (a memoria, uno solo) cori inneggianti a Prima Porta, ma in definitiva il rapporto tra cori pro e cori contro si è drasticamente ribaltato a favore dei primi. Può essere che nel futuro, in assenza della curva, questi cori si facciano sempre meno timidi, non so, e che vi partecipino anche quelli che in curva comunque ci sono (cosa che ho notato domenica). E che piano piano della Nord ci si dimentichi.
Attenzione, quindi. A me piacerebbe tanto il ritorno alla stuazione quo ante. Però se tornasse allo stadio, la Nord dovrebbe cambiare registro. Altrimenti, tra una nord piena che impiega il 90% del tempo ad insultare Lotito e il prefetto, ad esibirsi in ragazzi di Buda e viva Topolin, dimenticando completamente quanto avviene sul campo, e la situazione di domenica, io so che preferire.