Citazione di: calimero il 03 Dic 2025, 23:40
Sono completamente d'accordo a metà con te

Secondo me c'è un problema di fondo che è stato sottovalutato soprattutto per quanto riguarda la concessione dei calci di rigore, per le altre casistiche (espulsioni, fuorigioco, goal Line technology) l'assistenza video funziona bene, se non molto bene e gli errori in queste fattispecie sono quasi spariti. I casini nascono principalmente per i falli in area, in parte naturalmente perchè il criterio di valutazione del fatto è molto meno oggettivo rispetto (i.e.) a tirare la linea di un fuorigioco, ma secondo me principalmente perchè il regolamento non è stato adeguato al mezzo tecnico: a parer mio si dovrebbero punire con la massima punizione le infrazioni classificate come Dogso, Spa e grave fallo di gioco, punendo quelle "negligenti" con un calcio di punizione indiretto in area di rigore, in modo da evitare la concessione del rigore per infrazioni risibili come quella di Kamara in Roma-Udinese o tutti quei rigori concessi per step on foot con pallone già ampiamente giocato dall'attaccante. È ovvio che le polemiche e gli errori non sparirebbero totalmente, ci saranno sempre situazioni border-line ma questo andazzo per cui in area un furto di mela o un omicidio debbano essere puniti entrambi con l'ergastolo finirebbe.
Ovviamente in generale mi riferivo alla casistica relativa ai calci di rigore anche se non esclusivamente: anche per altre casistiche abbiamo visto che c'è stata abbastanza confusione, vedasi intervento di Vranxx su Rovella (così, il primo che mi viene in mente)
Non lo so Calimero, la tua idea potrebbe essere anche interessante, però si andrebbe a creare una ulteriore scissione sulla punibilità dei falli di gioco, non solo più diretti/indiretti ma anche diretti negligenti/diretti gravi....secondo me complicherebbe ancora di più le cose (ma io per impostazione mentale tendo alla filosofia KISS quindi magari mi sbaglio

).
Quello che però nel messaggio volevo manifestare è una amarezza di fondo su come non si sia fatto nulla per prevenire situazioni del genere prima che iniziasse la stagione, con comunicazioni chiare, nette e precise circa le interpretazioni (La famosa "Circolare 0") e su come ogni giornata assistiamo a kamasutra logico-linguistici del designatore per giustificare l'ingiustificabile. Tutto questo è irricevibile e fa decadere la figura del giudice che perde di autorevolezza, secondo me