Curva Nord

Aperto da Mancio_Laziale, 25 Nov 2010, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
i luoghi comuni sono tanti, il primo, è che io possa difendere sti ca220 de ultras perchè ultras.
il secondo, è che il racconto del codice ultras che fa ninotm, e che gesulio quota, è fuffa.
state raccontando il codice dei camerati romani, di strada.
cosa che qui a Roma è per lo più l'Ultras.
ma non è il codice Ultras, è il codice dei fascisti.
cose ben diverse.
perchè si può essere Ultras senza aderire ad un codice, ancor meno uno di chiaro stampo fascista.
O meglio il codice Ultras se esiste è quello della presenza, presenza aseguito della proria squadra, presenza in casa e presenza fuori.
E non le stronzate teleguidate che i media raccontano rafforzati da sti 4 capi ciccioni fascisti che oramai hanno preso il pieno controllo delle periferie, delle strade, dei quartieri.

mi sembra che è una sottigliezza ( grossa come una casa ) che chi parla di Ultras dovrebbe tenere conto.

altrimenti stamo a fa i beceri noi. 

le amicizie e le inimicizie (sti gemellaggi)  nascono dall'esperienza, dai trascorsi, non sono estensibili a chi non le ha fatte, infatti io non ho mai amato gli interisti, e me ne rivendico la cosa dove e quando me pare e nessuno m'ha mai detto niente.

chiaro che senza esperienza certe cose non esistono, non si capiscono, risultano solo campanilismi, ma se vi è capitato mai di fare percorsi collettivi, di qualsiasi genere essi siano, sul territorio, sapreste che è inevitabilmente umano che ciò avvenga, e che assuma una qualche importanza.

qui è sparito il dato umano. nell'esperienza e nelle letture.
(che quello politico è morto da un pezzo)

state come quelli seduti sul divano che dispensano disprezzo borghese per ogni cosa che sfugga all'ordine e alla disciplina.

perchè oggi ordine e disciplina è un Divano. Non è un braccio teso, un saluto romano, ne i capelli colla riga da una parte.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.534
Citazione di: zaradona il 01 Dic 2010, 15:17
Domanda:

Quindi la Fam.Sandri , senza gli ultras alle spalle ,non sarebbe andata avanti nel processo ?

Imho se alla vicenda togli la cornice degli ultras , non cambia nulla.

imho.

Spero che quello si prenda 30 anni.

Ho parlato di mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto e non di quanto accade nelle aule giudiziarie (come fai a non cogliere questa differenza ?)

Anche per Federico Aldrovandi l'iter penale è in corso; ma tu ne senti parlare ?

PS : C'è un disguido di fondo in questo tema, c'è chi in maniera superficiale critica genericamente gli Ultras in quanto tali, chi critica in maniera preconcetta gli Ultras di oggi basandosi su quanto accaduto negli anni passati; c'è chi (come me) giudica gli Ultras odierni per quanto accade oggi, con la speranza che la loro dichiarazione di voler voltare pagina rispetto al passato si concretizzi e la Curva Nord torni ad essere la Curva più bella d'Italia.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
Se il rispetto delle Leggi significa avere uno stadio di educande voglio la Tessera Educanda n.1.

Poi, a Leggi rispettate, bentornati a tutti.

Una domanda, con una premessa:
quando ero adolescente, anni 80, giocavo a calcio. Con mio compagno di squadra, appassionato di calcio anche lui, andavamo ogni tanto allo stadio insieme. Qualche volta a vedere la Lazio, qualche volta a vedere la squadretta ( ;) ) per la quale tifava lui. Abbiamo spesso rischiato di prendere le botte e dovevamo stare attenti anche solo a commentare i risultati che apparivano sul tabellone.
Ora potremmo farlo liberamente? Non intendo in maniera sguaiata e provocatoria, ma come è normale che due amici si sfottono tra loro.

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Citazione di: Aquila Romana il 01 Dic 2010, 15:51
Ho parlato di mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto e non di quanto accade nelle aule giudiziarie (come fai a non cogliere questa differenza ?)

Anche per Federico Aldrovandi l'iter penale è in corso; ma tu ne senti parlare ?

PS : C'è un disguido di fondo in questo tema, c'è chi in maniera superficiale critica genericamente gli Ultras in quanto tali, chi critica in maniera preconcetta gli Ultras di oggi basandosi su quanto accaduto negli anni passati; c'è chi (come me) giudica gli Ultras odierni per quanto accade oggi, con la speranza che la loro dichiarazione di voler voltare pagina rispetto al passato si concretizzi e la Curva Nord torni ad essere la Curva più bella d'Italia.

D'accordo sul disguido di fondo.

Io appartengo alla seconda categoria ma non critico su preconcetti ma su fatti reali e mi appunto infine alla speranza sulla terza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
io non capisco più di quali ultras stiamo parlando, se di quelli dell'hockey a rotelle o di quelli del bridge.
ultras non è una codifica individuale, ma collettiva. è abbastanza pacifica la questione.
se voglio fare come cazzo mi pare a me, posso autodefinirmi ultras, ma in curva non posso starci.

mi possono anche stare sul cazzo i veronesi, come quelli che venivano a farci compagnia in curva ospiti, durante le partite col Chievo quando il Verona stava in B o in C come adesso, ma che sia possibile rivendicarsela tranquillamente la vedo un po' più ardua. attenzione, non dentro un forum o per cazzi mia con gli amici. dico proprio dentro la curva. tu dici che te lo rivendichi tranquillamente, il tuo odio per gli interisti: bene.
per me è fuffa la tua.

dopodiché tutte le sovrastrutture abbastanza confusionarie di cui infarcisci molto spesso i tuoi topic, sinceramente non le capisco.
non c'è bisogno per giustificare l'opinione di ciascuno sulla curva di questo minestrone assurdo e francamente incomprensibile di teoremi quali disprezzo borghese, ordine, disciplina, umanità, divani e quant'altro.
basta esserci stati qualche anno. cosa che ho fatto. fino a che non mi sono rotto le balle.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: Kim Gordon il 01 Dic 2010, 15:50
...

tutto sto giro di parole (a.k.a. fuffa) per dire che chi critica gli ultras, quelli veri, quelli che fanno la presenza (come i mafiosi di donnie brasco) è un laziale da poltrona, anzi da divano... (ovviamente dotato di tastiera).

Amazing.

Kissa87

*
Lazionetter
* 216
Citazione di: gesulio il 01 Dic 2010, 15:10
scusami, ma chi può permettersi di andare un weekend sì e l'altro no in trasferta a seguire la Lazio, per quanto mi riguarda è un privilegiato. io lo farei molto volentieri, credimi. e in passato l'ho fatto... ma tuttora, per problemi economici e di impegni familiari e lavorativi non posso più farlo.

eh?  :oo
ma quali molti... l'ignobile omicidio di Gabriele è tale per la stragrande maggioranza dei tifosi. Laziali e non.
i molti a cui ti riferisci sono in realtà pochissimi, quasi nessuno.

1- e dai ma leggiamoli bene i post prima di commentare e buttarla su "Tengo famiglia" :) Io ho detto "mentre noi tifosi "normali" magari non andiamo allo stadio una sera perché piove" (non perchè non ne abbiamo la possibilità oggettiva), la qual tesi è peraltro dimostrata dal fatto che c'era più gente a Lazio-Bologna (senza Ultras e Sodalizio) con clima estivo dopo batosta a Genova, che a Lazio-Catania con pioggia e possibilità di raggiungere la vetta. E' ovvio che nessuno sta a sindacare su impegni familiari o difficoltà economiche, mi sembra invece innegabile che mediamente un tifoso non ultras davanti a situazioni scomode si scoraggia più facilmente di un ultras. (Che è una cosa legittima eh, intendiamoci).

2- Ed invece no, le reazioni immediatamente successive all'uccisione di Gabriele, prima che si scoprissero le effettive dinamiche, furono molto influenzate dal fatto che fosse un tifoso che stava andando in trasferta (ed anche se non era un ultras, come qualcuno mi fa notare, era comunque vicino a quel mondo da quel che mi risulta). Solo quando sono stata acclarati i fatti, è cambiato il giudizio generale, ma inizialmente l'opinione di gente comune e tifosi non ultras era molto vicina al "mah, era un ultras, se gli hanno sparato qualcosa stava facendo", cosa che nessuno si sognerebbe di dire se ad esempio in quell'autogrill fosse stato ucciso un turista o un benzinaio.

3- Per ciò che riguarda il tifo invece, quando mi sono trovata in trasferta quest'anno, la mancanza del tifo organizzato si è sentita eccome e per ciò quando ho saputo che a Lazio-Catania sarebbero tornati, sono stata davvero contenta.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
mi sarebbe piaciuto che anche gli amici con cui andavo allo stadio facessero parte di questo forum per esprimere la loro opinione.
Io semplicemente ripeto, curva e ultras sono cose ben distinte.
In curva c'era gente che non sempre era presente, c'era gente che non cantava a comando un motivetto di stampo politico, c'era gente che se gli stava sul cazzo l'inter lo urlava senza problemi.
E in 12 anni non ho mai visto me e i miei amici presi di mira perchè non conformi alla massa.
Questa è la mia e la loro esperienza , per questo a volte quando sento parlare di curva nord = tristi malinconici in declino storco il naso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
Citazione di: Kissa87 il 01 Dic 2010, 16:30

... Ed invece no, le reazioni immediatamente successive all'uccisione di Gabriele, prima che si scoprissero le effettive dinamiche, furono molto influenzate dal fatto che fosse un tifoso che stava andando in trasferta (ed anche se non era un ultras, come qualcuno mi fa notare, era comunque vicino a quel mondo da quel che mi risulta). Solo quando sono stata acclarati i fatti, è cambiato il giudizio generale, ma inizialmente l'opinione di gente comune e tifosi non ultras era molto vicina al "mah, era un ultras, se gli hanno sparato qualcosa stava facendo", cosa che nessuno si sognerebbe di dire se ad esempio in quell'autogrill fosse stato ucciso un turista o un benzinaio...

ti quoto è il mio pensiero, mi piacerebbe vedere la gente non fare distinzioni, incazzarsi e prendere posizione, indifferentemente dal fatto che trattavasi di un ultras, perchè non se ne è discusso anche animatamente soprattutto qui dove la voglia di confrontarsi non viene mai meno???

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Citazione di: TheJoker il 01 Dic 2010, 16:43
ti quoto è il mio pensiero, mi piacerebbe vedere la gente non fare distinzioni, incazzarsi e prendere posizione, indifferentemente dal fatto che trattavasi di un ultras, perchè non se ne è discusso anche animatamente soprattutto qui dove la voglia di confrontarsi non viene mai meno???

Cerchiamo di chiarire.

Nessun tifoso Laziale qui presente o in altri luoghi discute che Gabbo é stato ucciso dallo stato (chiaro?) credo veramente nessuno.

A moltissimi Laziali ha dato o dá fastidio l'accostamento del mondo ultras a gabbo.

Su cosa vogliamo discutere Joker?

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
Citazione di: giulianofiorini87 il 01 Dic 2010, 17:04
Cerchiamo di chiarire.

Nessun tifoso Laziale qui presente o in altri luoghi discute che Gabbo é stato ucciso dallo stato (chiaro?) credo veramente nessuno.

A moltissimi Laziali ha dato o dá fastidio l'accostamento del mondo ultras a gabbo.

Su cosa vogliamo discutere Joker?

vogliamo discutere del fatto che non se ne discute, qui,  e che non se ne è discusso in passato e se ti fa piacere nemmeno oggi che c'è il processo in corso vedo tutta questa attenzione per un omicidio di stato (chiarissimo)

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531
Citazione di: TheJoker il 01 Dic 2010, 17:20
vogliamo discutere del fatto che non se ne discute, qui,  e che non se ne è discusso in passato e se ti fa piacere nemmeno oggi che c'è il processo in corso vedo tutta questa attenzione per un omicidio di stato (chiarissimo)
Come non se ne è discusso in passato?  :o Ci sono state pagine e pagine su Gabriele, tutte a senso unico.

C'è stata una discussione, anche pesante, sull'omicidio di Carlo Giuliani perchè c'erano punti di vista differenti, ma qui sono abbastanza sicuro che mai nessuno ha difeso Spaccarotella e quello che ha fatto, neanche i figli di carabiniere (come me  8) ). Al massimo disquisizioni sull'omicidio volontario o preterintenzionale (tutti condannando la follia dell'agente).

Contenuto sponsorizzato

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Appunto, qui tutti sappiamo che é stato un omicidio di stato, un crimine che sicuramente resterá impunito o non del tutto condannato.

Discutiamo sul funzionamento della giustizia e su come cambiare le leggi, non vedo quale altro dibattito si possa fare.

Possiamo anche discutere il fatto che agli occhi dell' opinione pubblica italiana in generale, Gabbo sia stato considerato un ultras (grazie alla rivendicazione degli stessi) e che questo magari ha creato pensieri equivocati nel resto del paese che gli ultras li conosce solo per le cronache nere...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
«Tutti che'e scarpe bbianche» è già stato detto?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: nino™ il 01 Dic 2010, 16:28
tutto sto giro di parole (a.k.a. fuffa) per dire che chi critica gli ultras, quelli veri, quelli che fanno la presenza (come i mafiosi di donnie brasco) è un laziale da poltrona, anzi da divano... (ovviamente dotato di tastiera).

Amazing.

no, non hai capito, fidate. se quella è la sintesi, vordi che non ci siamo capiti.
tutto quel giro de parole (a.k.a. fuffa)era  per dire che secondo me, stai/te sbagliando nemico.
tutto qui

dove poggia questo mio pensiero è arcinoto, avendolo esprsso più volte e da più angolazioni.
sono quelle idee che gesulio definisce sovrastrutture incomprensibili.

su tutto il resto, sorvolo, anzi me lo accollo essendo stato io per primo aggressivio anzichenò.

mi ritiro per stanchezza e per manifesta alterità.

...poi però fate ride quando sollevate gli scudi per altre generalizzazioni da 4 sordi, tipo zingari e rumeni per citarne i più in voga.

che devo pensare?? che fate i tolleranti col culo degli altri?? col culo di quelli che ci vivono accanto? come voi vivete allo stadio accanto agli indesiderabili..

è solo la distanza che vi permette di essere tolleranti quindi??
e solo la distanza che permette di vedere le cose da un angolatura politica?

in mancanza di questa distanza che fate?? sfoggiate senso di superiorità, spocchia, scandalo, disprezzo.

lasciamo perdere dai..che tanto sono incomprensibile.. :p

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
Citazione di: giulianofiorini87 il 01 Dic 2010, 17:34
Appunto, qui tutti sappiamo che é stato un omicidio di stato, un crimine che sicuramente resterá impunito o non del tutto condannato...

e a te sta cosa non ti fa incazzare???
è che ci dovrebbe essere un topic sempre aperto che discute di questo, perchè non stiamo parlando di Lazio Fiorì, non ci prendiamo in giro stiamo parlando di altro
se come dice misterfaro qui se ne è discusso a senso unico (poi magari mi indichi in quale topic se ne è discusso così a lungo)  equivale a calare il sipario su questa faccenda se non si riporta all'attenzione ogni giorno la gravità del fatto, e dal mio punto di vista sembra  come collegarsi al sito di repubblica ed apprendere che anche oggi un alpinista è stato travolto da una valanaa quando invece e mi ripeto avrebbe dovuto avere maggior risalto, non ultimo e ribadisco, che oggi si discute di una sentenza e qui non ve ne è traccia, basta saper dire semplicemente che è un omicidio di stato, non ti sembra un po riduttivo??

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.534
Citazione di: carib il 01 Dic 2010, 17:35
«Tutti che'e scarpe bbianche» è già stato detto?

No

E neanche "belli comodi"

Vuoi riparare tu ?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
1- e dai ma leggiamoli bene i post prima di commentare e buttarla su "Tengo famiglia" :) Io ho detto "mentre noi tifosi "normali" magari non andiamo allo stadio una sera perché piove" (non perchè non ne abbiamo la possibilità oggettiva), la qual tesi è peraltro dimostrata dal fatto che c'era più gente a Lazio-Bologna (senza Ultras e Sodalizio) con clima estivo dopo batosta a Genova, che a Lazio-Catania con pioggia e possibilità di raggiungere la vetta. E' ovvio che nessuno sta a sindacare su impegni familiari o difficoltà economiche, mi sembra invece innegabile che mediamente un tifoso non ultras davanti a situazioni scomode si scoraggia più facilmente di un ultras. (Che è una cosa legittima eh, intendiamoci).

no scusa, adesso stai girando la frittata. sei tu che devi leggere bene i post che tu stessa scrivi, e non io.
hai parlato di tifosi che vanno in trasferta come di gente che fa sacrifici. io ho solo detto che questa è gente con dei PRIVILEGI. e lo ribadisco.
il sacrificato sono io che, pur volendo andare in trasferta, non posso per motivi economici e/o lavorativi e/o
familiari.

il filone "tifoso pantofolaro" ovvero il tifoso che pur potendo andare a Lazio Catania sta a casa perché nu je va, l'hai aperto tu e lo stai continuando tu, facendo tutta da sola.
per quanto mi riguarda de ste discussioni stucchevoli sur tifoso pantofolaro ne abbiamo fatte a centinaia, e me so' rotto le scatole.

solo che non capisco: chi va in trasferta lo devo capi' per principio, perché mi devo sforzare di capire il diverso e chi, come testimonia pag, è diventata pantofolara per disgusto va inserito in un calderone indistinto di gente che non va allo stadio perché piove (cit.) e per la quale ogni sforzo di comprensione e/o di diversificazione non è concesso.

ragionamento curioso.

2- Ed invece no, le reazioni immediatamente successive all'uccisione di Gabriele, prima che si scoprissero le effettive dinamiche, furono molto influenzate dal fatto che fosse un tifoso che stava andando in trasferta (ed anche se non era un ultras, come qualcuno mi fa notare, era comunque vicino a quel mondo da quel che mi risulta). Solo quando sono stata acclarati i fatti, è cambiato il giudizio generale, ma inizialmente l'opinione di gente comune e tifosi non ultras era molto vicina al "mah, era un ultras, se gli hanno sparato qualcosa stava facendo", cosa che nessuno si sognerebbe di dire se ad esempio in quell'autogrill fosse stato ucciso un turista o un benzinaio.

di cosa stai parlando, di quale entità collettiva parli? non si capisce. specifica, non generalizzare.
io la reazione che ho visto invece è stata tutt'altra. può darsi che viviamo su due mondi paralleli, ma anche qui dentro, all'interno della tanto vituperata lazionet è accaduto esattamente quanto descrive jp1900:
Citazione di: jp1900 il 01 Dic 2010, 17:27
Come non se ne è discusso in passato?  :o Ci sono state pagine e pagine su Gabriele, tutte a senso unico.

C'è stata una discussione, anche pesante, sull'omicidio di Carlo Giuliani perchè c'erano punti di vista differenti, ma qui sono abbastanza sicuro che mai nessuno ha difeso Spaccarotella e quello che ha fatto, neanche i figli di carabiniere (come me  8) ). Al massimo disquisizioni sull'omicidio volontario o preterintenzionale (tutti condannando la follia dell'agente).

Contenuto sponsorizzato

Kissa87

*
Lazionetter
* 216
Citazione di: Kim Gordon il 01 Dic 2010, 17:46
...poi però fate ride quando sollevate gli scudi per altre generalizzazioni da 4 sordi, tipo zingari e rumeni per citarne i più in voga.

che devo pensare?? che fate i tolleranti col culo degli altri?? col culo di quelli che ci vivono accanto? come voi vivete allo stadio accanto agli indesiderabili..

è solo la distanza che vi permette di essere tolleranti quindi??
e solo la distanza che permette di vedere le cose da un angolatura politica?

in mancanza di questa distanza che fate??
sfoggiate senso di superiorità, spocchia, scandalo, disprezzo.

lasciamo perdere dai..che tanto sono incomprensibile.. :p

Io non ho ben capito di cosa parli esattamente, anche se chiaramente non ti stai riferendo a me, ma dato che siamo su un topic a cui stiamo partecipando tutti, mi piacerebbe capire un pò più esplicitamente quali atteggiamenti condanni (non chi, sia chiaro).

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Citazione di: TheJoker il 01 Dic 2010, 17:48
e a te sta cosa non ti fa incazzare???
è che ci dovrebbe essere un topic sempre aperto che discute di questo, perchè non stiamo parlando di Lazio Fiorì, non ci prendiamo in giro stiamo parlando di altro
come dice misterfaro se ne è discusso a senso unico (poi magari mi indichi in quale topic se ne è discusso così a lungo)  equivale a calare il sipario su questa faccenda se non si riporta all'attenzione ogni momento la gravità del fatto, e dal mio punto di vista sembra  ome collegarsi al sito di repubblica ed apprendere che anche oggi un alpinista è stato travolto da una valanaga quando invece e mi ripeto avrebbe dovuto avere maggior risalto, non ultimo e ribadisco che oggi si discute di una sentenza e qui non ve ne è traccia

A parte che la sentenza si saprá verso le 17,30, aspettiamo e poi apri un topic su argomenti sul funzionamento della giustizia.

Poi magari un altro dove si discuta se aver fatto di Gabbo un simbolo ultras (agli occhi dell'italia non ultras) puó essere stato controproducente.

Discussione precedente - Discussione successiva