Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.829
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 20:42beh, sì... ma pure il flaminio aveva i parterre nelle curve negli anni 80 quando andavamo a vedere la fase a gironi della coppa italia...

poi le normative sono cambiate e per ospitare il rugby si è ridotta necessariamente la capienza per non avere più i posti in piedi... che peraltro in germania mi sembra esistano ancora...

comunque il mio discorso era per dire che pure negli anni 50 c'era lo stesso numero di persone in zona, equivalenti a quelle che andrebbero in un flaminio a due piani... ovviamente all'epoca si andava in bici e le auto erano pochissime ma i parcheggi comunque andranno fatti lontano e collegati da navette insieme alla zona pedonalizzata durante le partite di cartello...

del resto anche nella presentazione si parlava di ztl...
Si ma le criticità evidenziate sono la distruzione della 'meravigliosa pensilina' e l'oscuramento della 'fantastica sinuosità della curva finale'

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.773
Citazione di: Gio il Ieri alle 12:4440k temporanei, mai diventati permanenti per gli stessi problemi che ci sono oggi (e infatti visto che non sono mai riusciti a portarlo a 40k, altri hanno pensato bene di  presentare un progetto da 50k).
Io, peró, non volevo entrare nel merito della questione, che vedremo e comunque mi frega poco perché io finiró all'Olimpico cosí come lí ho iniziato.
Solo dire che, per me, il problema, piú che nelle risposte, sta nella richiesta  (a me l'obiezione dei Nervi sembra molto sensata).
Senza entrare nel merito, che l'argomento sta diventando stucchevole come quello su Lotito.
Se le dimensioni dello stadio non erano realizzabili, bastava dirlo molto chiaramente. Il Comune avrebbe avuto questo onere.
Invece mi chiedo cosa abbia fatto la Fondazione Nervi per evitare il dissesto architettonico a cui assistiamo da un decennio.
Diciamocelo, sono altre le cose da salvare in questa città.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.574
Citazione di: massirosa73 il Ieri alle 21:11Si ma le criticità evidenziate sono la distruzione della 'meravigliosa pensilina' e l'oscuramento della 'fantastica sinuosità della curva finale'
sarebbe interessante sapere cosa avrà detto piacentini quando si decise di demolire lo stadio nazionale da lui disegnato

la pagina wiki non lo specifica... https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Piacentini

piacentini peraltro collaborò con nervi nella realizzazione del palaeur...
https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_dello_Sport_(Roma)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.995

La Lazio non molla la presa sullo Stadio Flaminio. Le osservazioni arrivate hanno spiazzato il senatore di FI che non si dà per vinto. Dopo l'inizio della Conferenza Servizi Preliminare (CSP) lo scorso 28 maggio, nella prima settimana di giugno sono arrivate le prime osservazioni di alcuni dei 39 enti coinvolti.

A fare rumore, come rivelato in esclusiva da laziofamily, quelle della Soprintendenza, in relazione alla pensilina e alla realizzazione del secondo anello che per la sua conformazione, di fatto, oscurerebbe e nasconderebbe l'opera di Nervi. Oltre a queste PEC, sono arrivate quella del Dipartimento Tutela Ambientale del Campidoglio, ma si tratterebbe di una questione di facile soluzione. Le terze missive sono giunte dalla Regione, nello specifico dai Dipartimenti Lavori Pubblici e Trasporti-Mobilità.

Proprio in Regione la scorsa settimana si è tenuto un incontro tra le parti in un clima costruttivo. Ovviamente le osservazioni prodotte restano, ma in casa Lazio sono convinti si tratti si scogli superabili.

A preoccupare restano quelle della Soprintendenza. A Formello, con lo studio Archea del professor Casamonti in testa, stanno cercando di capire quali debbano essere le linee guida per riformare il progetto presentato, così come indicato dalla Soprintendenza. Avendo poco tempo a disposizione, la deadline era e resta quella del 9 luglio, Casamonti in primis vorrebbe avere qualche indicazione su come ridisegnare il secondo anello per accogliere le osservazioni dei tecnici. In merito alla pensilina, basterebbe realizzare una copertura sfalsata, operazione che costerebbe circa 5000 posti a sedere.

In questo senso si sarebbe mosso personalmente Lotito. Da Formello e dalla Soprintendenza non trapela nulla, ma nelle ultime ore le mosse del senatore di Fi avrebbero colto nel segno. Il Flaminio resta una scalata, ma la sensazione da Mission Impossible avvertita dopo la Pec della Soprintendenza appare svanita. Entro questa settimana sono previste novità importanti sul punto. 

(Laziofamily)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.596
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 13:23n questo senso si sarebbe mosso personalmente Lotito. Da Formello e dalla Soprintendenza non trapela nulla, ma nelle ultime ore le mosse del senatore di Fi avrebbero colto nel segno. Il Flaminio resta una scalata, ma la sensazione da Mission Impossible avvertita dopo la Pec della Soprintendenza appare svanita. Entro questa settimana sono previste novità importanti sul punto. 
Gli avrà fatto fare una visitina da suoi colleghi (dipendenti statali) in divisa con la richiesta di verificare se le osservazioni prodotte nuocessero al regolare mercato borsistico, a tutela degli azionisti

Fla

*
Lazionetter
* 6.012

Warp

*
Lazionetter
* 13.029
l. ricorda quei pazzi dei film western che compravano pezzi di deserto nella speranza che la ferrovia sarebbe passata di lì. E nell'attesa si cibavano di radici e bacche per tirare avanti aspettando che qualcuno prima o poi si palesasse con il valigione pieno di dolllari.
Invece spesso, quando non arrivava qualcuno armato di colt a risolvere la questione sommariamente, la ferrovia passava altrove.

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 129
Premesso che non so assolutamente nulla di norme, di architettura e che quando ero al liceo mi facevo fare le tavole di disegno tecnico da altri; premesso che Lotito è un cialtrone e non è lecito fidarsi di quello che dice o fa; premesso che non ho ancora capito se sia un bene o un male mettere le mani sul Flaminio; premesso tutto questo, sinceramente, resterei veramente male se a bloccare tutto saranno la pensilina e il secondo anello e le linee de sto cazzo di stadio che si appoggiano sui Parioli.

Voglio dire, questa storia delle obiezioni della soprintendenza, della pensilina ecc. è piuttosto vecchia, che io mi ricordi. Ma veramente chi ha lavorato a questo progetto non sapeva a cosa andava incontro? Davvero non aveva considerato questi problemi? Ok, parliamo di una cosa voluta da Lotito, ma aver messo in piedi tutto questo baraccone per poi essere stoppato dal (forse) più ovvio degli ostacoli mi pare eccessivo. Ma vabbè, ribadisco che non capisco nulla di questi argomenti e parlo da persona qualsiasi.

E comunque, quando sento parlare della conservazione del Flaminio, un rudere a cielo aperto, come se si stesse parlando del Colosseo o della Sagrada Familia, mi viene veramente il sangue al cervello. Magari tra duemila anni le sue rovine saranno studiate o saranno qualcosa di iconico per il circondario, tipo la Sedia del diavolo al quartiere africano (che comunque è una tomba), ma al momento tutte queste ansie sulla sua conservazione mi sembrano pura follia. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.294
Come ampiamente previsto da un pezzo dal solito cialtrone "che non sa niente", dal progetto appare già svanita la copertura del secondo anello dell'attuale tribuna, e con essa non solo i 5000 posti di cui si parla (già a bocce ferme partire da 45.000 vuol dire procedere verso il fatidico "stadiolo da serie B") ma anche:
1) possibilità di coprire interamente lo stadio con coperture mobili quando richiesto e possibile
2) schermatura acustica del rumore dell'impianto, anzi diventa una cassa armonica che spara tutto il volume dell'impianto in direzione Via Flaminia per la gioia dei residenti
3) tribunetta ridicola modello "Granillo" (tanto per...) che rimane così com'è con pochissimo spazio per mettere tutti gli Sky box, tribuna stampa, tribuna autorità, ci sono misure minime che verrebbero stravolte da un progetto rabberciato del genere.

FORZA SOPRINTENDENZE!!!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.832

Il problema è il secondo anello? Ah, sì?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.321
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 14:21Come ampiamente previsto da un pezzo dal solito cialtrone "che non sa niente", dal progetto appare già svanita la copertura del secondo anello dell'attuale tribuna, e con essa non solo i 5000 posti di cui si parla (già a bocce ferme partire da 45.000 vuol dire procedere verso il fatidico "stadiolo da serie B") ma anche:
1) possibilità di coprire interamente lo stadio con coperture mobili quando richiesto e possibile
2) schermatura acustica del rumore dell'impianto, anzi diventa una cassa armonica che spara tutto il volume dell'impianto in direzione Via Flaminia per la gioia dei residenti
3) tribunetta ridicola modello "Granillo" (tanto per...) che rimane così com'è con pochissimo spazio per mettere tutti gli Sky box, tribuna stampa, tribuna autorità, ci sono misure minime che verrebbero stravolte da un progetto rabberciato del genere.
FORZA SOPRINTENDENZE!!!
Guarda che il problema non è che tu sia un "cialtrone". Lo siamo un po' tutti in fondo. Il problema è che stai già traendo una serie di conclusioni tecniche da un progetto modificato che, banalmente, nessuno ha ancora visto.
Si parla di una possibile soluzione sulla copertura che potrebbe costare 5.000 posti e da questo siamo già arrivati allo stadio da Serie B, alla cassa armonica su via Flaminia, alla tribuna tipo Granillo e agli sky box che non ci stanno.
Magari andrà davvero così. Ma al momento mi sembra che si stiano valutando gli effetti di un progetto che ancora non esiste.
Tra l'altro, se prendiamo per buona la ricostruzione dell'articolo, la cosa interessante è un'altra: fino a pochi giorni fa si sosteneva che pensilina e secondo anello fossero problemi automaticamente mortali per il progetto. Adesso invece si parla di soluzioni alternative, di modifiche e di tentativi di recepire le osservazioni.
Poi magari le soluzioni non funzioneranno. Ma il solo fatto che si stia ragionando su ipotesi progettuali diverse mi sembra già smentire l'idea che esistesse un unico progetto possibile e che, caduto quello, fosse automaticamente finito tutto.
E sinceramente faccio anche fatica a considerare uno "stadiolo da Serie B" un impianto da 45.000 posti.
Definire "stadiolo da Serie B" un impianto da 45.000 posti mi sembra un po' eccessivo. In Europa esistono parecchi club importanti che giocano in stadi tra i 40 e i 50 mila posti. Semmai la domanda è se quella capienza sia sostenibile per la Lazio, non se improvvisamente diventi uno stadio di provincia.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.496
sto cercando di restare neutrale sul progetto flaminio, in attesa di sviluppi decisivi a favore  o contrari, cosa che  al momento mi pare sia solo a  livello di chiacchiere, mi piacerebbe avere  uno stadio nostro al centro di roma, a prescindere se lo fa Lotito o un altro, sarebbe  importante per rimarcare storia, tradizione appartenenza, ma allo stesso tempo non mi strapperei i capelli se dovessimo continuare a giocare all' olimpico per chissa' quanto, purtroppo la partigianeria del si o del no al progetto porta a volte a scrivere castronerie pur di avvalorare la  propria tesi, 45mila  posti stadiolo da serie B ? allora  lo sono anche quello della Juve, del Chelsea e il Villa Park dell' Aston Villa, tanto per citarne 3 famosi,  che manco c'arrivano a 45mila...

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.832
Per me 45k al centro di Roma sarebbe uno stadio importante.

Fosse questo il problema.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.574
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 15:39Per me 45k al centro di Roma sarebbe uno stadio importante.

infatti...

peraltro se fossi il presidente della Lazio mi farei furbo e fisserei la capienza a 47.500 come il vecchio stadio nazionale e cercherei una azienda che abbia come acronimo PNF per il naming...

secondo me con questa mossa il governo gli concederebbe di passare sopra a tutti i cavilli delle sop/vrintendenze 8)

magari esiste in italia una "Premiata Norcineria Fantoni" interessata al naming e sei a cavallo :=))

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.569
Citazione di: italicbold il Oggi alle 15:04.E sinceramente faccio anche fatica a considerare uno "stadiolo da Serie B" un impianto da 45.000 posti.
Definire "stadiolo da Serie B" un impianto da 45.000 posti mi sembra un po' eccessivo. In Europa esistono parecchi club importanti che giocano in stadi tra i 40 e i 50 mila posti. Semmai la domanda è se quella capienza sia sostenibile per la Lazio, non se improvvisamente diventi uno stadio di provincia.

Niente contro il tuo messaggio,solo una considerazione:
il problema è che piano piano ci si abitua, ci si adatta, è una caratteristica del genere umano.
Da 55000 ( che per me sono pochi*) a 50000 e ora a 45000.
Poi una modifica di qua un altra di la e ti consegnano un catorcio, tutto per fare gli interessi di uno solo ai cui dell'aspetto sportivo/competitivo interessa meno di zero.
Faccio le macumbe tutti i giorni che tutta questa pagliacciata salti per aria.

* si perché se vogliamo pensare in grande e si spera in un giorno in cui la Lazio eccellerà, (questo si augurano i laziali) servirebbe una capienza almeno come il merdodromo , 60k.
Se inizia con i compromessi solo per tirare su una baraccata , non ci siamo proprio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.827
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 15:39Per me 45k al centro di Roma sarebbe uno stadio importante.

Sarebbe uno dei tanti problemi però. 
A sto punto stiamo all'Olimpico che sempre al centro di Roma stai. 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.321
Citazione di: Gazza66 il Oggi alle 16:36Niente contro il tuo messaggio,solo una considerazione:
il problema è che piano piano ci si abitua, ci si adatta, è una caratteristica del genere umano.
Da 55000 ( che per me sono pochi*) a 50000 e ora a 45000.
Poi una modifica di qua un altra di la e ti consegnano un catorcio, tutto per fare gli interessi di uno solo ai cui dell'aspetto sportivo/competitivo interessa meno di zero.
Faccio le macumbe tutti i giorni che tutta questa pagliacciata salti per aria.

* si perché se vogliamo pensare in grande e si spera in un giorno in cui la Lazio eccellerà, (questo si augurano i laziali) servirebbe una capienza almeno come il merdodromo , 60k.
Se inizia con i compromessi solo per tirare su una baraccata , non ci siamo proprio.

Ognuno fa le macumbe che vuole, ci mancherebbe. Sono le ragioni delle macumbe che si possono discutere.
Perché la questione della capienza, posta così, secondo me lascia un po' il tempo che trova. Ci sono parecchie squadre europee di grandissimo livello che giocano in stadi da 45-50 mila posti. La Juventus ne ha 41 mila. Il PSG gioca da sempre al Parco dei Principi che fa poco più di 48 mila spettatori ed è uno degli stadi più redditizi d'Europa.
Potrebbero andare allo Stade de France che ne fa quasi 80 mila? Certo. Potrebbero anche costruirsi uno stadio molto più grande fuori Parigi. Eppure non lo fanno. Evidentemente ritengono che contino anche altre cose: posizione, accessibilità, identità, utilizzo e redditività.
Forse il PSG non pensa abbastanza in grande. Vai a sapere.
Qui invece sembra che sotto i 50 mila posti si entri automaticamente nel campionato di Serie B. Francamente non mi convince.
Tra l'altro siamo gli stessi che da anni ci lamentiamo della visibilità dell'Olimpico. E non è una coincidenza: più uno stadio cresce di dimensioni, più diventa complicato garantire a tutti una buona esperienza visiva. La capienza non è l'unico parametro, e neppure necessariamente il più importante.
La vera domanda, secondo me, non è se 45 mila posti siano pochi. È se uno stadio da 45-50 mila posti al Flaminio possa essere economicamente sostenibile, funzionale e rappresentare un salto in avanti per la Lazio.
Io, sinceramente, penso di sì. E una macumba per impedirlo non la sprecherei.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.746
Citazione di: italicbold il Oggi alle 17:15Ognuno fa le macumbe che vuole, ci mancherebbe. Sono le ragioni delle macumbe che si possono discutere.
Perché la questione della capienza, posta così, secondo me lascia un po' il tempo che trova. Ci sono parecchie squadre europee di grandissimo livello che giocano in stadi da 45-50 mila posti. La Juventus ne ha 41 mila. Il PSG gioca da sempre al Parco dei Principi che fa poco più di 48 mila spettatori ed è uno degli stadi più redditizi d'Europa.
Potrebbero andare allo Stade de France che ne fa quasi 80 mila? Certo. Potrebbero anche costruirsi uno stadio molto più grande fuori Parigi. Eppure non lo fanno. Evidentemente ritengono che contino anche altre cose: posizione, accessibilità, identità, utilizzo e redditività.
Forse il PSG non pensa abbastanza in grande. Vai a sapere.
Qui invece sembra che sotto i 50 mila posti si entri automaticamente nel campionato di Serie B. Francamente non mi convince.
Tra l'altro siamo gli stessi che da anni ci lamentiamo della visibilità dell'Olimpico. E non è una coincidenza: più uno stadio cresce di dimensioni, più diventa complicato garantire a tutti una buona esperienza visiva. La capienza non è l'unico parametro, e neppure necessariamente il più importante.
La vera domanda, secondo me, non è se 45 mila posti siano pochi. È se uno stadio da 45-50 mila posti al Flaminio possa essere economicamente sostenibile, funzionale e rappresentare un salto in avanti per la Lazio.
Io, sinceramente, penso di sì. E una macumba per impedirlo non la sprecherei.
Più che altro se paradossalmente facessimo uno stadio da 60.000 posti poi lo riempiamo?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.321
Citazione di: Goceano il Oggi alle 17:22Più che altro se paradossalmente facessimo uno stadio da 60.000 posti poi lo riempiamo?
Secondo me la domanda non è tanto se uno stadio da 60 mila posti lo riempiremmo. In alcune occasioni sicuramente sì, in altre probabilmente no.
Il punto è capire quale sia la dimensione più adatta per avere uno stadio pieno, vivo e con una bella atmosfera per gran parte della stagione, non soltanto nei derby o nelle finali.
E poi il Flaminio ha un vantaggio che altri progetti non hanno: è già uno stadio. In una zona che da sessant'anni convive con uno stadio. Anche questo, inevitabilmente, influenza la dimensione del progetto e i suoi costi.
Per questo faccio fatica a vedere 45-50 mila posti come un compromesso al ribasso.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.982
Citazione di: italicbold il Oggi alle 17:37Secondo me la domanda non è tanto se uno stadio da 60 mila posti lo riempiremmo. In alcune occasioni sicuramente sì, in altre probabilmente no.
Il punto è capire quale sia la dimensione più adatta per avere uno stadio pieno, vivo e con una bella atmosfera per gran parte della stagione, non soltanto nei derby o nelle finali.
E poi il Flaminio ha un vantaggio che altri progetti non hanno: è già uno stadio. In una zona che da sessant'anni convive con uno stadio. Anche questo, inevitabilmente, influenza la dimensione del progetto e i suoi costi.
Per questo faccio fatica a vedere 45-50 mila posti come un compromesso al ribasso.
che poi tutti sti conteggi... ma se si facesse sto flaminio ma quanti di quelli che oggi non entrano ci entrerebbero con magari sopra i cancelli scritto " C.LOTITUS.F.F.COS.ANNOS.XXV.FECIT " ??? aivoglia a posti liberi  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva